Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


uozza 19-03-2015 11:53

Buon giorno a tutti! sono in procinto di acquistare un videoproiettore.
Ho in progetto una ristrutturazione di una stanza da adibire ad home cinema. Lo spazio dedicato alla visione sarebbe 4 metri per 3. Sia la distanza di visione che quella di proiezione si attesterebbe sui 3,60 metri. Il Videoproiettore andrebbe collocato su una mensola (all'occorrenza pure capovolto a soffitto).
Mi sarei orientato su un BenQ W1300. Come schermo di proiezione intenderei acquistarne uno motorizzato (Visivo contrast 240, gain 0.8).
Vi chiedo: il proiettore da me scelto è valido o avete qualche altro consiglio? lo impiegherei per la visione di blu ray/dvd ed il gaming. Sarei molto interessato al 3D.
Inoltre, il w1300 sta diventando merce rara (esce di produzione?) ed è pure aumentato di prezzo (€ 900,00). Alternative?
Nutro anche perplessità in merito al telo. Come anticipato avrei optato per la motorizzazione. Ciò per questioni prettamente estetiche. Mi pare - però - che il telo da me individuato - sicuramente economico - abbia molti difetti (arricciamenti, in primis). mi sbaglio? Alternative? Meglio fisso?
Grazie in anticipo.

rutzer 19-03-2015 11:54

proiettore per circolo fotografico
 
Ciao a tutti,
chi mi può consigliare un videoproiettore per il fotoclub dove sono iscritto?
Visione esclusivamene di foto e budget sui 700/750.
E' chiaro che non avremo il top, ma attualmente stiamo utilizzando un Vivitek Q2 a led e per questo scopo fa proprio pena.
Intanto meglio DLP o LCD?
La vita della lampada non è improtante visto che verrà usato per massimo un'ora a settimana....
Abbiamo la possibilità di tararlo con un calibratore i1 Display Pro.
Grazie a tutti dell'aiuto..
Marco

Abilmen 19-03-2015 12:53

@uozza
Ciao e benvenuto sul forum! Riepiloghiamo la tua situazione:
- Distanza di proiezione e di visione m. 3,60. Installazione su mensola.
- Usi prevalenti bluray-dvd-gaming
- Budget presunto 7-800 € correggimi se sbaglio.
- Telo Visivo base 240 motorizzato (in realtà l'area visiva è di cm.236x133x107")
1) E' vero che il buon BenQ w1300 sta uscendo di produzione e quindi logicamente il prezzo ha subito un sussulto verso l'alto (circa 900 €).
2) Se non vuoi aspettare un incerto calo di prezzi, puoi andare sull'Optoma Hd151x (praticamente simile al più vecchio Hd36) che complessivamente non è inferiore al BenQ; diciamo che l'unico vantaggio del BenQ è la naturalezza dei colori mentre quelli dell'Optoma tendono ad essere più saturi (il che per il game andrebbe anche bene). Per il resto, l'Optoma ha un nero migliore (quindi cattura più dettagli nelle scene scure) ed è più silenzioso in eco mode (27 db contro i 30 de BenQ); per entrambi c'è un buon processore video (per l'upscaling-deinterlacing di segnali non full hd come tv-dvd-game) e l'imput lag è uguale e buono per giocare (33ms); siamo lì insomma. L'Optoma si può trovare a 660/700 € su Shopmania:
http://www.shopmania.it/videoproiezi...e1z1-208130471
3) Il telo visivo (origine cinese) non è male...ed alcuni che anche qui l'hanno preso (a motore) sono rimasti soddisfatti. Nei non tensionati le arricciature-pieghe col tempo, possono succedere, ma è normale anche in teli più costosi. La tela Visivo contiene anche un po' di fibra in vetro, per cui resta più rigida e le arricciature sono più rare. Il gain 0,8 va bene per migliorare ulteriormente il contrasto soprattutto se le pareti non sono trattate, ma anche un 1.0 sarebbe ok. (per il BenQ è obbligatorio uno 0,8 per il nero scarso)...
4) Installazione; potresti farla con vpr capovolto in mensola alta con 4 gommini-piedini per alzarlo un po'. Facendo un po' di conti, mettendo il margine basso del telo a 70 cm dal pavinento avresti 70 + 133 altezza proiettabile-telo + circa 15cm di offset = cm 218 da terra della lente. Quest'ultima sarà quindi centrata col margine superiore del telo ma più in alto dello stesso per via appunto dell'offset. Avendo però questo vpr un lens shift verticale discreto (20%) più ampio di quello del BenQ, potrai colmare eventuali differenze per riempire bene il telo...riempimento che avverrà agevolmente con lo zoom a poco più di metà corsa. Come scritto vpr da usare rigorosamente in eco mode della lampada (con qualità pressochè invariata e più silenziosità) per diminuire la luminanza (nits) che calerà ulteriormente per il telo grigio ed un setting moderato. In tal modo quasi sicuramente non dovrai prendere un filtro grigio nd2 (Amazon) per far scendere la luminosità ancora. Per una alternativa installazione del vpr con staffa a soffitto, mi manca l'altezza dello stesso dal pavimento. Ciao.

Zappz 19-03-2015 18:25

Qualcuno ha esperienza con questa staffa?

http://www.amazon.it/dp/B0094D04CI/r...I37YTBA72HWBPO

Sembra molto bella, ma ho paura che non sia compatibile con il Benq w1080st che ha solo 3 viti di fissaggio...

freudfilo 19-03-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviato da freudfilo (Messaggio 42248295)
La Tv in effetti non la posso lasciare lì (a meno che sposto ogni volta il divano in base all'utilizzo) :muro:
Dovrò fare una riunione di famiglia e vedere cosa riesco ad ottenere (e a quale prezzo :doh: ).

Lasciamo passare un paio di giorni e vediamo (in due giorni abbiamo già avuto molti spunti interessanti) :cincin:

Autoquotato...
Dopo una settimana ho raggiunto l'illuminazione (o quasi) :D
Risparmiandovi i vari calcoli sono arrivato ad ottenere una base di proiezione (del telo) che può andare dai 2.2 mt ai 2.7 mt (100/120 pollici).
Credo che 110 pollici sia una misura sufficiente (considerando che la distanza viso-telo sarà 3.4 mt circa), ma accetto consigli :) Mi sembra già enorme 100 pollici :sofico: ma forse non mi rendo bene conto :P Ho girato per vari negozi specializzati (anche grandi), ma nessuno aveva proiettori che potessero essere visionati in funzione...
Il calcolo della distanza/1.7 mi da una base di 2 mt (90 pollici) :'(
Ricordo la distanza muro posteriore-telo: 3.7 mt e altezza soffitto: 2.5 mt

Grazie

seduto 19-03-2015 21:55

Ciao ragazzi, mi serve un proiettore per un negozio, la distanza di proiezione è da stabilire, quindi non ci sono problemi, proietteremo su un muro, vorremmo una dimensione di proiezione di circa 100", il budget massimo è di 650 euro e deve essere full hd. Ah, la zona non è particolarmente luminosa.

Cosa mi consigliate?

seduto 19-03-2015 22:16

Ho dimenticato di dire che non useremo gli altoparlanti integrati, che non ci serve il 3d e che dimensione, peso e rumorosità sono ininfluenti. Ci aggiungo anche che se non consumasse come una stufa elettrica sarei più felice!

Abilmen 20-03-2015 01:19

freudfilo

Mi pare, nel post di mia risposta n° 2205, di averti consigliato uno schermo da 108",
Il vpr BenQ W1300 (che però è aumentato di prezzo...ora a 900 €.) e ti ho messo il link al telo gain 0,8. Ma mi sa che le misure nuove siano diverse. Quindi dovresti indicare con buona precisione:
- Distanza di proiezione (lente-telo) e distanza di visione. Altezza soffitto cm 250.
- Budget definitivo, mentre l'uso è a 360° game compreso.
No perchè si dovranno fare modifiche al post n° 2205.

freudfilo 20-03-2015 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42278415)
freudfilo

Mi pare, nel post di mia risposta n° 2205, di averti consigliato uno schermo da 108",
Il vpr BenQ W1300 (che però è aumentato di prezzo...ora a 900 €.) e ti ho messo il link al telo gain 0,8. Ma mi sa che le misure nuove siano diverse. Quindi dovresti indicare con buona precisione:
- Distanza di proiezione (lente-telo) e distanza di visione. Altezza soffitto cm 250.
- Budget definitivo, mentre l'uso è a 360° game compreso.
No perché si dovranno fare modifiche al post n° 2205.

Riassunto...

DISTANZE
Distanza parete-telo 3.7 mt
Distanza viso-telo 3.4 mt
Distanza lente-telo: considerando l'installazione a soffitto LIBERA, la distanza sarebbe 3.6 mt - ingombro (VPR+cavi) = ???

PARETE PROIEZIONE
Larghezza massima 2,20-2,7 mt (100-120 pollici)
Altezza pavimento-soffitto 2,55 mt

BUDGET
1200 euro per VPR+TELO trattabili :sofico:

USI PREVALENTI
PS4 80% - BRD 10% - PC 10%

Grazie

uozza 20-03-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42275840)
@uozza
4) Installazione; potresti farla con vpr capovolto in mensola alta con 4 gommini-piedini per alzarlo un po'.

Grazie molte per i prezioso suggerimenti. Non capisco però una cosa: dovrei appoggiare il VPR capovolto sopra la mensola? Mi pare soluzione poco praticabile... anche per la scocca ondulata dell'optoma. Si può fare ? perdonami l'ignoranza, ma se volessi semplicemente appoggiarlo sopra la mensola, la stessa a che altezza massima potrebbe essere collocata?
Grazie molte

Abilmen 20-03-2015 12:31

Uozza

Su mensola bassa, dovresti mettere il vpr all'altezza del margine inferiore del telo (anzi 10-15 cm più in basso) e se è dietro al divano sarebbe più in basso dello schienale che ostacolerebbe. Quindi o con staffa a soffitto, o su mensola alta in corrispondenza del margine superiore. In tali 2 casi, dovendo proiettare vs il basso, deve essere capovolto. Lo so che c'è il rigonfiamento dell'ottica, ma apposta ti ho indicato di mettere 4 piedini-gommini di qualche cm sulla mensola stessa e sui quali andrebbe appoggiato capovolto. Altrimenti staffa.

LucaCorra 20-03-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42269635)
LucaCorra......rispondo per punti per semplificare:

Premessa: Distanza di visione m. 4; di proiezione (lente-telo) = 4,5/5 m. circa? Altezza dal soffitto m. 2,90; alloggiamento nel cartongesso vpr m. 2,60.Telo consigliato base 244cm (110"). Consigli:
1) Videoproiettore Optoma Hd151x molto luminoso (2800 lumen) come serve a te
Che devi installare a m. 4,80 (lente telo) a soffitto capovolto dentro alla base del cartongesso (verificare che "tenga") inoltre...essendo capovolto è probabile che non "appoggi" bene, ed allora metti 4 gommini-piedini alti 2-3 cm; da m. 4,80, riuscirai a riempire il 110" agevolmente con l'ampio zoom quasi al minimo della corsa. Un telo da base 244cm è alto 137cm + il bordo inferiore = 142 + l'offset = 160 + 80 cm dal pavimento (guardando da 4 metri ci possono stare) e siamo esattamente a m. 2,40 mentre il vpr è a m. 2,60-2,65 (lente); dovrai quindi usare tutto o quasi il discreto lens shift verticale (20%) e sei a posto; attenzione di centrare la lente del vpr con la metà esatta del telo-margine-superiore (ovviamente la lente sarà più alta di tale margine come visto dai calcoli). Usa il vpr in eco mode della lampada che dura di più, è più silenzioso e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata.
2) Il telo: tenendo presente che iil proiettore Optoma costa sui 660/700 euro su Shopmania, ti restano 300 euro per il telo, ma ti faccio spendere meno con un prodotto adeguato da 110" base cm 244...bianco con gain 1.0 e con bordi neri per migliorare il contrasto percepito...per visualizzare i prezzi devi registrarti:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html

GRAZIE preciso e dettagliato, per completare l'opera vorrei aggiungere l'impianto audio, pensavo a un 2.1 mettendo due casse integrate nel cassonetto del videoproiettore più un subwoofer e l'ampli o in alternativa anche un 5.1 ma avrei bisogno di collegamenti wireless..
Anche qui necessito di suggerimenti tenendo un budget basso diciamo intorno ai 300...

Abilmen 20-03-2015 15:14

Meglio un 2.1 buono (anche solo 2 ottime casse) che un 5.1 discreto. Ma le casse non riesci a metterle ai lati dello schermo come vorrebbero? Con 300 € andrei su un usato. Io in uno degi impianti che ho ho speso 100 € di 2 Boston (buonissime) CR7 da scaffale ed altri 100 in un Denon Pma 280.

seduto 20-03-2015 15:19

Mi sapete dire qualcosa per me?

uozza 20-03-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42279774)
Uozza

Lo so che c'è il rigonfiamento dell'ottica, ma apposta ti ho indicato di mettere 4 piedini-gommini di qualche cm sulla mensola stessa e sui quali andrebbe appoggiato capovolto. Altrimenti staffa.

Grazie Abilmen, avevo capito. è che rimango perplesso sul risultato estetico oltre al fatto che i tasti superiori così verrebbero resi inutilizzabili. è una soluzione correntemente praticata o è un ripiego ?

Abilmen 20-03-2015 15:51

Uozza..le soluzioni più praticate sono "a soffitto" se si parla di vpr entry level senza lens shift che proiettono vs l'alto (e vs il basso se capovolti)...... e mensola bassa per quelli di fascia medio alta con ampio lens shift (che proiettano centro lente-centro schermo); questa è la regola generale. Poi ci sono le eccezioni costrittive, dovute o ad un soffitto troppo alto,o al voler alloggiare a volte il vpr in nicchie di controsoffitto ecc. ed allora ecco soluzioni alternative come quella che ti ho proposto, Per il resto, una volta che l'hai settato (il vpr) fai poi tutto da telecomando. Se il soffitto è ragionevolmente alto, puoi cmq prendere una staffa e, se serve, con braccio allungabile d un tot.

LucaCorra 20-03-2015 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42280503)
Meglio un 2.1 buono (anche solo 2 ottime casse) che un 5.1 discreto. Ma le casse non riesci a metterle ai lati dello schermo come vorrebbero? Con 300 € andrei su un usato. Io in uno degi impianti che ho ho speso 100 € di 2 Boston (buonissime) CR7 da scaffale ed altri 100 in un Denon Pma 280.

Ancora grazie per il tempo che mi dedichi, capito il consiglio guardando qua e là avevo trovato una cosa che secondo me poteva andare era onkyo ls 3100... cosa ne pensi?
Grazie

Abilmen 20-03-2015 16:17

@rutzer

Per vedere bene foto serve un vpr con colori fedeli ed elevata definizione quindi full hd. Quindi ti consiglio il BenQ W1070 che potrai mettere su un mobletto alto circa 70cm da terra e che ti permetterà di fare uno schermo di cica 100" a poco meno di 3 metri dal muro e zoom a metà corsa. Prova ad usarlo con lampada in eco mode che dura di più, è più silenzioso e la qualità è pressochè invariata. E' anche calato di prezzo e lo trovi a meno d 600 €:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w1070.aspx
Se volete ci potete guardare anche film bluray-dvd e tv (con decoder esterno), con grande soddisfazione.

poil 20-03-2015 16:25

pana pt at6000e
 
Buonasera a tutti,
finalmente è arrivato!!
Adesso Abilmen solo tu puoi aiutarmi: mi serve una staffa per il montaggio a soffitto che sia più il corta possibile (e più economica) tenuto conto che il Pana ha cinque supporti vite e non simmetrici....??? sotto è veramente strano...
grazie
Poil

Abilmen 20-03-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da LucaCorra (Messaggio 42280676)
Ancora grazie per il tempo che mi dedichi, capito il consiglio guardando qua e là avevo trovato una cosa che secondo me poteva andare era onkyo ls 3100... cosa ne pensi?
Grazie

Non lo conoscevo, ma ho letto le recensioni degli utilizzatori che sono positivissime. Quindi lo puoi prendere tranqui (è un 2.1)...accertati che abbia gli ingressi audio uguali a quelli in uscita dalla tua sorgente audio-video (lettore bd/dvd o decoder o Console ecc.).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.