Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


bluv 18-02-2015 15:39

Ma non dovrebbe generalmente qualsiasi smartphone android (sbloccato) ricevere aggiornamenti? Oppure versioni cyano!? Come funziona e come sapere da prima se uno smartphone riceverà nuove versioni di os?

ps
spero di non esser andato fuori binario, in caso mi scuso a priori

Romagnolo1973 18-02-2015 19:40

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42160047)
Ma non dovrebbe generalmente qualsiasi smartphone android (sbloccato) ricevere aggiornamenti? Oppure versioni cyano!? Come funziona e come sapere da prima se uno smartphone riceverà nuove versioni di os?

ps
spero di non esser andato fuori binario, in caso mi scuso a priori

No, anzi uno smartphone sbloccato è sicuro che non riceve aggiornamenti dal produttore perchè non viene più visto dal software come rom del produttore.
Per accordi tra google che ha in mano Android e i produttori di cellulari e anche i produttori di cpu, il produttore per ogni cellulare deve pubblicare i sorgenti (che sono diciamo per semplificare come i driver per windows), non tutti però lo fanno e se lo fanno pubblicano cose ormai vecchie. Se facessero le cose come si deve ci sarebbe modo per gli appassionati che ne capiscono di prendere i sorgenti e accoppiarli a una qualsiasi rom diversa, ma come detto i telefoni su cui si può fare questa cosa sono pochi e in genere sono i soli Nexus di Google e poco altro. Per il 90% dei terminali ci si "arrangia" con quello che si trova facendo delle rom unofficial che hanno però sempre qualcosa che non funziona proprio perchè mancano i driver.
La Cyanogen segue ufficialmente (perchè ci sono i sorgenti) alcuni terminali e ne cura lo sviluppo fino a quando è possibile (ad ogni nuovo sistema Android lascia alcuni terminali vecchi e ne aggiunge di nuovi ma il totale non arriva a 50 smartphone ufficiali) e di quelli hai le rom CM.
Sapere chi tra i produttori aggiorna e chi no è impossibile, ci sono gradite sorprese a volte (tipo pare che il vecchio Note2 avrà Lollipop) e anche tante delusioni. Parti con l'idea che il cellulare non avrà aggiornamenti e poi se mai si aggiornasse è un regalo, così non hai delusioni e questo vale per il Samsung da 500 euro come per il peggior prodotto marca clone a 50 euro.
Ecco spiegato perchè gli "smanettoni" hanno Nexus 5 o Moto G (ex google) visto che lì ci sono tutti i sorgenti e quindi cento rom tra cui scegliere e poter sperimentare da soli anche a fare una rom propria.

Flea997 18-02-2015 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42161076)
No, anzi uno smartphone sbloccato è sicuro che non riceve aggiornamenti dal produttore perchè non viene più visto dal software come rom del produttore.
Per accordi tra google che ha in mano Android e i produttori di cellulari e anche i produttori di cpu, il produttore per ogni cellulare deve pubblicare i sorgenti (che sono diciamo per semplificare come i driver per windows), non tutti però lo fanno e se lo fanno pubblicano cose ormai vecchie. Se facessero le cose come si deve ci sarebbe modo per gli appassionati che ne capiscono di prendere i sorgenti e accoppiarli a una qualsiasi rom diversa, ma come detto i telefoni su cui si può fare questa cosa sono pochi e in genere sono i soli Nexus di Google e poco altro. Per il 90% dei terminali ci si "arrangia" con quello che si trova facendo delle rom unofficial che hanno però sempre qualcosa che non funziona proprio perchè mancano i driver.
La Cyanogen segue ufficialmente (perchè ci sono i sorgenti) alcuni terminali e ne cura lo sviluppo fino a quando è possibile (ad ogni nuovo sistema Android lascia alcuni terminali vecchi e ne aggiunge di nuovi ma il totale non arriva a 50 smartphone ufficiali) e di quelli hai le rom CM.
Sapere chi tra i produttori aggiorna e chi no è impossibile, ci sono gradite sorprese a volte (tipo pare che il vecchio Note2 avrà Lollipop) e anche tante delusioni. Parti con l'idea che il cellulare non avrà aggiornamenti e poi se mai si aggiornasse è un regalo, così non hai delusioni e questo vale per il Samsung da 500 euro come per il peggior prodotto marca clone a 50 euro.
Ecco spiegato perchè gli "smanettoni" hanno Nexus 5 o Moto G (ex google) visto che lì ci sono tutti i sorgenti e quindi cento rom tra cui scegliere e poter sperimentare da soli anche a fare una rom propria.

Sbaglio o xiaomi ha rilasciato i sorgenti del primo Redmi?

Romagnolo1973 18-02-2015 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Flea997 (Messaggio 42161121)
Sbaglio o xiaomi ha rilasciato i sorgenti del primo Redmi?

Yes, ed è il primo loro smartphone di cui hanno rilasciato i sorgenti, loro sono una piccola Apple, sono molto chiusi e per questo si sono presi parecchie critiche dal mondo degli smanettoni che vogliono vedere girare su terminali Xiaomi non solo la MIUI.
Loro comunque come tutti i cinesi non sono obbligati a rilasciare nulla poichè usano Android opernsource che è quello senza playstore, avessero di fabbrica il playstore sarebbero teoricamente obbligati a rilasciare sorgenti e firmare accordi con google, questi ultimi infatti sono preoccupati dell'avanzata di Xiaomi e degli altri cinesi che usano android senza playstore.

bluv 18-02-2015 20:27

@ Romagnolo1973
Ho capito il tuo discorso! Ragion per cui avevo tenuto in considerazione i Moto G che, in tal modo, riceverebbero continuamente aggiornamenti official/un-official ed essere, come se lo fossero, sempre recenti. Certo ... come affermavi, per chi è alle prime armi, non è semplice ma è una valida alternativa da tenere in considerazione. Avendo già un os privo di bloatware e più pulito si ha un'esperienza migliore. Ma da quanto si evince anche Miui (che, se non erro, è la personalizzazione di Android ad opera di Xiaomi) è una buona versione dell'os
L'argomento mi appassiona in vista di un probabile futuro acquisto (per necessità/svago) ... Quindi sono alla ricerca di ogni info utile per conoscere al meglio il mondo smartphone :)

ps
Ho letto anch'io la notizia che il Note2 riceverà Android 5.0

paultherock 18-02-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42161273)
@ Romagnolo1973
Ho capito il tuo discorso! Ragion per cui avevo tenuto in considerazione i Moto G che, in tal modo, riceverebbero continuamente aggiornamenti official/un-official ed essere, come se lo fossero, sempre recenti. Certo ... come affermavi, per chi è alle prime armi, non è semplice ma è una valida alternativa da tenere in considerazione. Avendo già un os privo di bloatware e più pulito si ha un'esperienza migliore. Ma da quanto si evince anche Miui (che, se non erro, è la personalizzazione di Android ad opera di Xiaomi) è una buona versione dell'os
L'argomento mi appassiona in vista di un probabile futuro acquisto (per necessità/svago) ... Quindi sono alla ricerca di ogni info utile per conoscere al meglio il mondo smartphone :)

ps
Ho letto anch'io la notizia che il Note2 riceverà Android 5.0

Esatto la MIUI è la ROM Android fatta da Xiaomi. In generale è una ROMO molto apprezzata perché offre già al suo interno tante features e funzionalità che spesso nelle altre ROM puoi fare solo cercando app sullo store o cose simili. Poi ha una personalizzazione elevate a livello di temi per la UI e in generale è ben strutturata per i telefoni per cui nasce nativa. Poi c'è anche a chi non piace perché è molto iOS style come impostazione rispetto ad Android puro.

Flea997 18-02-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42161209)
Yes, ed è il primo loro smartphone di cui hanno rilasciato i sorgenti, loro sono una piccola Apple, sono molto chiusi e per questo si sono presi parecchie critiche dal mondo degli smanettoni che vogliono vedere girare su terminali Xiaomi non solo la MIUI.
Loro comunque come tutti i cinesi non sono obbligati a rilasciare nulla poichè usano Android opernsource che è quello senza playstore, avessero di fabbrica il playstore sarebbero teoricamente obbligati a rilasciare sorgenti e firmare accordi con google, questi ultimi infatti sono preoccupati dell'avanzata di Xiaomi e degli altri cinesi che usano android senza playstore.

Ma non possono fare altrimenti, Google in Cina è tipo bandita (la ragazza di mio fratello è cinese :))

Romagnolo1973 18-02-2015 21:12

Ho aggiunto il KingZone N3 Plus che è davvero una bomba, peccato che mai prenderò un terminale con lettore di impronte e che passa la soglia dei 14 cm, se no era mio, quel chip audio Yamaha me lo sogno di notte :D .
Non è ancora in vendita o quasi, si troverà con continuità nei soliti lidi (anche italiani) a marzo a un prezzo di 200 euro compresi dazi e spedizioni.
Ho anche diviso l'elenco per Produttori classici e Cinafonini così chi vuole comprare da negozio fisico sa già dove leggere senza dover morire di invidia guardando i cinafonini:Prrr:

Romagnolo1973 18-02-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Flea997 (Messaggio 42161460)
Ma non possono fare altrimenti, Google in Cina è tipo bandita (la ragazza di mio fratello è cinese :))

sì, la Cina censura tutto e quelli di Google coi risultati delle ricerche ci fanno i soldi, quindi lo scontro tra i due ha portato di fatto i servizi google a non essere accessibili dalla Cina, Gmail infatti non va, quindi non ha senso mettere le Google Application su un device venduto in Cina perchè non funzionerebbe nessuna app Google, così si risparmiano di pagare a google le royalties per le Gaaps e non pubblicano i sorgenti perchè non obbligati

bluv 18-02-2015 22:58

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 42161389)
Esatto la MIUI è la ROM Android fatta da Xiaomi. In generale è una ROMO molto apprezzata perché offre già al suo interno tante features e funzionalità che spesso nelle altre ROM puoi fare solo cercando app sullo store o cose simili. Poi ha una personalizzazione elevate a livello di temi per la UI e in generale è ben strutturata per i telefoni per cui nasce nativa. Poi c'è anche a chi non piace perché è molto iOS style come impostazione rispetto ad Android puro.

Ok! Sembra più rilassante la UI, con colori più tenui ... Se questa personalizzazione rende l'esperienza migliore, non vedo perché sempre lamentarsi (icone ...)

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42161491)
sì, la Cina censura tutto e quelli di Google coi risultati delle ricerche ci fanno i soldi, quindi lo scontro tra i due ha portato di fatto i servizi google a non essere accessibili dalla Cina, Gmail infatti non va, quindi non ha senso mettere le Google Application su un device venduto in Cina perchè non funzionerebbe nessuna app Google, così si risparmiano di pagare a google le royalties per le Gaaps e non pubblicano i sorgenti perchè non obbligati

Si rischia di avere problemi anche con il Play Store?

Romagnolo1973 18-02-2015 23:07

no, abbiamo tutti un pc, quindi basta poco per mettere il playstore e le Gaaps quindi tutte le altre cose di google, inoltre molte volte chi te lo vende ha già messo il playstore nel telefono o se ti arriva uno Xiaomi ci metti su l'ultima MIUI italiana e hai già tutto. L'unico che ha problemi a mettere il playstore è il Nubia Z5 (e infatti l'ho scritto) ma mettendo le rom che si trovano in rete si risolve visto che lo hanno incluso.
Inoltre è vero che la garanzia cinese è una cosa un po' così, ma 9 su 10 questi cinafonini hanno già bootloader sbloccato e permessi di root, cosa comodissima e anzi fondamentale, se però la vuoi sul tuo Samsung ( o altro brand conosciuto) perdi la garanzia, quindi alla fine meglio i 12 mesi cinesi che nulla.
Il mio Huawei è costato 99 euro quindi poco mi importava della garanzia, ma il giorno stesso dell'acquisto ho sbloccato il bootloader e messo il root, quindi ero già senza garanzia e come me fanno sostanzialmente tutti prima o poi

Aggiunto Acer Liquid E700 tra i telefoni classici visto che mi sembra di averlo visto in qualche iper a 199

hackever 19-02-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42161805)
L'unico che ha problemi a mettere il playstore è il Nubia Z5 (e infatti l'ho scritto) ma mettendo le rom che si trovano in rete si risolve visto che lo hanno incluso.

La procedura per lo z5s è la stessa che si usa per tutti i telefoni cinesi, la difficoltà al massimo sta nel fare il root e installare la recovery (myefox li manda solo con il bootloader sbloccato) e dato la rom originale è piena di app di servizi cinesi, piuttosto che fare pulizia a mano conviene mettere la cm11 o la rom stock già ripulita

Romagnolo1973 19-02-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviato da hackever (Messaggio 42162931)
La procedura per lo z5s è la stessa che si usa per tutti i telefoni cinesi, la difficoltà al massimo sta nel fare il root e installare la recovery (myefox li manda solo con il bootloader sbloccato) e dato la rom originale è piena di app di servizi cinesi, piuttosto che fare pulizia a mano conviene mettere la cm11 o la rom stock già ripulita

appunto infatti alla fine si fa prima a mettere la rom epurata dalle cineserie.
In molti altri cellulari, sarà perchè hanno già il root attivabile dalla rom originale con 2 clic, però si riesce a mettere Play Store usando l'apk, tutti quelli che hanno recensito il Nubia invece non ci son riusciti e hanno dovuto installare una delle rom custom, che non è tutta sta difficoltà ma magari per uno alle prime armi è un problema in più.

bluv 19-02-2015 12:06

@ Romagnolo1973
Per fortuna che c'è il PC a supporto :)
Beh, ogni Gapps andrebbe caricata in apk oppure in altro modo?
Mi hai anticipato perché stavo tirando fuori l'argomento garanzia. Detto questo, Samsung neanche a parlarne ... :O
Cos'è che non andava nel tuo Huawei? Non potevi lasciarlo stock?
Xiaomi - da quanto sto venendo a sapere - mi sta dando delle buonissime impressioni, sia lato hardware che software.

Romagnolo1973 19-02-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42163384)
@ Romagnolo1973
Per fortuna che c'è il PC a supporto :)
Beh, ogni Gapps andrebbe caricata in apk oppure in altro modo?
Mi hai anticipato perché stavo tirando fuori l'argomento garanzia. Detto questo, Samsung neanche a parlarne ... :O
Cos'è che non andava nel tuo Huawei? Non potevi lasciarlo stock?
Xiaomi - da quanto sto venendo a sapere - mi sta dando delle buonissime impressioni, sia lato hardware che software.

si carica il driver su pc e il telefono viene visto come una pennetta usb quindi ci piazzi quello che vuoi fosero apk o uno zip con una nuova rom, certo che nei telefoni che hanno il supporto alle schede usb si fa prima senza dover attaccare il telefono al pc, ma comunque si fa tutto anche senza sd.
Il mio Huawei con la rom del produttore era così lento che al secondo giorno lo avrei riportato in negozio, con le rom fatte dagli utenti invece ha fatto ben più di quello che ci si aspettava da quell'hardware modesto e una batteria da record 22 giorni in solo 2g :Prrr:
Xiaomi è un ottimo produttore e la MIUI è molto curata al limite dell'ossessione fin nel minimo dettaglio, difficile rimanere delusi acquistandolo se ci si rapporta a quanto poco si spende, il prezzo di un Galaxy Ace 4 e si ha un prodotto decisamente di altro livello.

bluv 19-02-2015 13:43

Ah, quindi si può scaricare la Rom direttamente e caricarla in SD (qualora presente), dopodiché si procedere ad installarla (spero di aver capito)! Comunque a tempo debito si vedrà.
Più di 20 giorni ... :eek:. Chissà quanto arriverebbe uno smartphone odierno (con la stessa modalità o alternando con 3G/4G ...):
Ho già visto qualche recensione sullo Xiaomi, ed ha una UI stupenda, chiarissima, personalizzabile con tanti effetti ed icone. Niente app/bloatware magna risorse preinstallate. Rivalutato Android a pieno da quanto è curato

Romagnolo1973 19-02-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42163849)
Ah, quindi si può scaricare la Rom direttamente e caricarla in SD (qualora presente), dopodiché si procedere ad installarla (spero di aver capito)! Comunque a tempo debito si vedrà.
Più di 20 giorni ... :eek:. Chissà quanto arriverebbe uno smartphone odierno (con la stessa modalità o alternando con 3G/4G ...):
Ho già visto qualche recensione sullo Xiaomi, ed ha una UI stupenda, chiarissima, personalizzabile con tanti effetti ed icone. Niente app/bloatware magna risorse preinstallate. Rivalutato Android a pieno da quanto è curato

beh il mio huawei non è preistorico, ha solo 512mb di ram che ad oggi sono insufficienti ma la sua batteria da 2000mah unita a uno schermo poco risoluto ne hanno fatto un campione di autonomia (che è stato per 4 mesi lo smartphone più venduto su amazon.it), peccato che il produttore non sappia programmare a livello software, infatti 22 giorni in 2 g e solo 2 giorni in 3g stesso uso basso del device, quindi ben 11 volte meno indice di poca ottimizzazione software. Questo non ti capiterà con Xiaomi tranquillo, loro curano tutto molto bene, mi sa che a breve sarai un contento possessore di redmi2 :D

paultherock 19-02-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42163849)
Ah, quindi si può scaricare la Rom direttamente e caricarla in SD (qualora presente), dopodiché si procedere ad installarla (spero di aver capito)! Comunque a tempo debito si vedrà.
Più di 20 giorni ... :eek:. Chissà quanto arriverebbe uno smartphone odierno (con la stessa modalità o alternando con 3G/4G ...):
Ho già visto qualche recensione sullo Xiaomi, ed ha una UI stupenda, chiarissima, personalizzabile con tanti effetti ed icone. Niente app/bloatware magna risorse preinstallate. Rivalutato Android a pieno da quanto è curato

Se ti scarichi la ROM italiana da www.miui.it e installi quella hai il Play Store e tutti i servizi Google inclusi ;)

megthebest 19-02-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42163849)
Ho già visto qualche recensione sullo Xiaomi, ed ha una UI stupenda, chiarissima, personalizzabile con tanti effetti ed icone. Niente app/bloatware magna risorse preinstallate. Rivalutato Android a pieno da quanto è curato

è sicuramente una rom completa, ma le ultime revisioni tendono a consumare parecchie risorse e a diventare portatrici di "spy" ..
con tutti i servizi xiaomi, bisogna ponderare bene cosa sincronizzare con i loro server... e cosa che ancora non è stata chiarita, è il solito discorso privacy..
Attenzione poi alle impostazioni messaggi, come default, l'app messaggi chiede sempre una ricevuta di lettura, che ovviamente non viene gratis, quindi se non si disattiva l'opzione, si rischia di ricevere una batosta sul credito (mi è capitato sullo xiaomi redmi 1s dato a mio nipote lo scorso Luglio.. e che in un mese ha speso oltre 15€ di ricevute messaggi..prima che io mi accorgessi che l'opzione andava disattivata (lui non ci aveva fatto minimamente caso, visto che è un ragazzino e pagano i genitori.. :D ).

Non da sottovalutare poi che la Miui V5 , su dispositivi da 1Gb ram, senza altre app installate, lascia liberi non più di 300Mb di ram appena avviato lo smartphone..:mbe:

bluv 19-02-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42163919)
beh il mio huawei non è preistorico, ha solo 512mb di ram che ad oggi sono insufficienti ma la sua batteria da 2000mah unita a uno schermo poco risoluto ne hanno fatto un campione di autonomia (che è stato per 4 mesi lo smartphone più venduto su amazon.it), peccato che il produttore non sappia programmare a livello software, infatti 22 giorni in 2 g e solo 2 giorni in 3g stesso uso basso del device, quindi ben 11 volte meno indice di poca ottimizzazione software. Questo non ti capiterà con Xiaomi tranquillo, loro curano tutto molto bene, mi sa che a breve sarai un contento possessore di redmi2 :D

Sì, lo so ... Ha venduto tantissimo!
Da sapere quanto è la differenza nel rapporto in autonomia tra le varie modalità. Promette bene lo Xiaomi; spero di esserne contento a priori, qualunque sia esso il modello :p

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 42164030)
Se ti scarichi la ROM italiana da www.miui.it e installi quella hai il Play Store e tutti i servizi Google inclusi ;)

Scoperto l'arcano. Grazie per il link :)

@ megthebest
Grazie per le preziose info condivise! Saranno di utilità per tutti gli utenti interessati a Xiaomi

Parnas72 19-02-2015 21:02

Spero questo post non venga preso come spam, ma comunque segnalo che aprendo oggi o domani un conto corrente Hello Bank! (conto online del gruppo BNL) viene dato in omaggio un Samsung A3, che dalle specifiche mi sembra ottimo per chi, come me, non ama i "padelloni" (display Super AMOLED di 4,5").

http://samsung.hdblog.it/schede-tecn...laxy-a3_i2752/

Romagnolo1973 20-02-2015 11:28

Per aiutare maggiorente chi deve scegliere stavo pensando di mettere un Indice di appetibilità che è una sorta di media tra i valori Prezzo - Prestazioni - Qualità, ho letto di gente che si perde tra i modelli :doh:
Non so non avendoli provati ma solo visti da recensioni online non vorrei poi dare una indicazione sballata, ma per esempio un Galazy S3Neo a 165 euro spedito con garanzia italiana in questo modo con l'Indice di appetibilità verrebbe alla ribalta tra i non cinafonini, cosa che ora non è.
Il valore di appetibilità l'ho già inserito per tutti i device.
Che dite?

Pavlat 20-02-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42167637)
Per aiutare maggiorente chi deve scegliere stavo pensando di mettere un Indice di appetibilità che è una sorta di media tra i valori Prezzo - Prestazioni - Qualità, ho letto di gente che si perde tra i modelli :doh:
Non so non avendoli provati ma solo visti da recensioni online non vorrei poi dare una indicazione sballata, ma per esempio un Galazy S3Neo a 165 euro spedito con garanzia italiana in questo modo con l'Indice di appetibilità verrebbe alla ribalta tra i non cinafonini, cosa che ora non è.
Il valore di appetibilità l'ho già inserito per tutti i device.
Che dite?

È un po' soggettivo ma può essere utile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973 20-02-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Pavlat (Messaggio 42167977)
È un po' soggettivo ma può essere utile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Infatti, comunque sono soggettivi anche parecchi pro e contro (altri sono oggettivi come mancanze hardware), ma vedendo che gli utenti si perdevano penso sia l'unico modo.
Per esempio MotoG e S3Neo sono per me a pari, uno ha più aggiornamenti e LTE, l'altro più ram e memoria per le app. Però considerando che il Neo si trova a meno del MotoG gli ho dato una leggera preferenza

Romagnolo1973 20-02-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Pavlat (Messaggio 42167977)
È un po' soggettivo ma può essere utile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Infatti, comunque sono soggettivi anche parecchi pro e contro (altri sono oggettivi come mancanze hardware), ma vedendo che gli utenti si perdevano penso sia l'unico modo.
Per esempio MotoG e S3Neo sono per me a pari, uno ha più aggiornamenti e LTE, l'altro più ram e memoria per le app. Però considerando che il Neo si trova a meno del MotoG gli ho dato una leggera preferenza

bluv 20-02-2015 13:47

@ Romagnolo1973

Se può essere d'aiuto, soprattutto per i neofiti, ben venga ...
In tal caso specifica quali parametri hai tenuto in considerazione per realizzare l'indice di appetibilità (es. garanzia italia/europa, facile reperibilità, prezzo/prestazioni, assistenza/riparazione ... )
Speriamo che qualcuno abbia esperienza diretta con i telefonini elencati, ma non credo che manchi materiale in rete per poter valutare correttamente

ps
Anche se per me i cinafonini sono la migliore alternativa ai soliti brand

Romagnolo1973 20-02-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42168329)
@ Romagnolo1973

Se può essere d'aiuto, soprattutto per i neofiti, ben venga ...
In tal caso specifica quali parametri hai tenuto in considerazione per realizzare l'indice di appetibilità (es. garanzia italia/europa, facile reperibilità, prezzo/prestazioni, assistenza/riparazione ... )
Speriamo che qualcuno abbia esperienza diretta con i telefonini elencati, ma non credo che manchi materiale in rete per poter valutare correttamente

ps
Anche se per me i cinafonini sono la migliore alternativa ai soliti brand

le variabili che ho pesato nell'indice sono Prezzo - Prestazioni - Qualità e all'interno di quest'ultima considero anche la garanzia come parte del servizio.
Quindi in genere Prezzo e Prestazioni sono a favore dei cinafonini (in genere perchè lo snapdragon 400 del MotoG e del Neo sono superiori ai mediatek a 32bit e poco sotto i mediatek a 64 ma con scheda grafica comunque superiore a questi ultimi) mentre in Qualità in genere vincono i brand classici (in genere perchè Xiaomi o ZTE valgono in qualità ben più dei brand classici)
quindi un S3neo vale più di un MotoG perchè offre qualcosa in più a livello hardware (ram, schermo) e costa pure meno del MotoGLTE che ha dalla sua gli aggiornamenti software e LTE che però in questa classe di telefoni non è così basilare e in Italia ancora poco sfruttabile. Però lo stesso Neo sebbene garanzia Italia non vale quanto un Redmi (pure se 1Gb) o un Nubia in qualità dei componenti, prezzo che è analogo e prestazioni che sono a favore del Snap410 del Xiaomi senza parlare del super processore del Nubia che da solo vale il prezzo del telefono

lomax84 20-02-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42167637)
Per aiutare maggiorente chi deve scegliere stavo pensando di mettere un Indice di appetibilità che è una sorta di media tra i valori Prezzo - Prestazioni - Qualità, ho letto di gente che si perde tra i modelli :doh:
Non so non avendoli provati ma solo visti da recensioni online non vorrei poi dare una indicazione sballata, ma per esempio un Galazy S3Neo a 165 euro spedito con garanzia italiana in questo modo con l'Indice di appetibilità verrebbe alla ribalta tra i non cinafonini, cosa che ora non è.
Il valore di appetibilità l'ho già inserito per tutti i device.
Che dite?

Mi sembra un'ottima idea per orientarsi velocemente.

e poi ho appena scoperto di aver preso un cell da 9,5, il thl 4000 :D

lo provo un po' e tra qualche giorno vi faccio sapere

Romagnolo1973 20-02-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviato da lomax84 (Messaggio 42169145)
Mi sembra un'ottima idea per orientarsi velocemente.

e poi ho appena scoperto di aver preso un cell da 9,5, il thl 4000 :D

lo provo un po' e tra qualche giorno vi faccio sapere

è il migliore a 100 euro, il vero erede del nostro Huawei Y300 con tutto al doppio, batteria doppia, cpu doppia, ram dopia e costo sempre sotto i 100 euro.
Facci sapere come va, pregi e difetti

megthebest 20-02-2015 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42169472)
è il migliore a 100 euro, il vero erede del nostro Huawei Y300 con tutto al doppio, batteria doppia, cpu doppia, ram dopia e costo sempre sotto i 100 euro.
Facci sapere come va, pregi e difetti

Già l'ho provato un mesetto fa, eccezionale, tranne che per una fotocamera scarsa ed un flash che fa una luce pari a 0, per il resto nulla da eccepire, luminoso, buon touch e anche il double tap to wake che non incide poi molto aulla batteria. Peccato che essendo mediatek, le custom rom non si trovano, ma cmq con un xposed h vari moduli si fa di tutti, visto che root e recovery custom si fanno in 2 minuti..
Ciao

bluv 20-02-2015 18:22

@ Romagnolo1973
Sì, ti ho capito! Magari poi si va un po' seguendo le esigenze di ciascuno e a scelte più calibrate a seconda gli usi. C'è chi sarebbe disposto a comprare oltralpe o direttamente dalla Cina, chi invece preferisce comprare sotto casa accontentandosi di un modello meno prestazionale ...

@ lomax84
Ok, grazie ... Facci sapere come ti sembra. "Ogni fegato di mosca è sostanza" cit. :p

@ megthebest
Di tecnico ho capito ben poco! Per il resto bisogna scendere a compromessi (come ci si aspetta da un terminale da 100e)

megthebest 20-02-2015 19:22

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42169595)
@ Romagnolo1973
Sì, ti ho capito! Magari poi si va un po' seguendo le esigenze di ciascuno e a scelte più calibrate a seconda gli usi. C'è chi sarebbe disposto a comprare oltralpe o direttamente dalla Cina, chi invece preferisce comprare sotto casa accontentandosi di un modello meno prestazionale ...

@ lomax84
Ok, grazie ... Facci sapere come ti sembra. "Ogni fegato di mosca è sostanza" cit. :p

@ megthebest
Di tecnico ho capito ben poco! Per il resto bisogna scendere a compromessi (come ci si aspetta da un terminale da 100e)

Se volete farvi un idea del thl, leggete le prime 5 pag su Androidiani, e questa la mia prova:
http://www.androidiani.com/forum/sho....php?p=6403537


[Info][Pareri]THL 4000 lanciato, 4.7'' 4000mAh Quad-core smartphone

Romagnolo1973 20-02-2015 19:36

L'importante è evitare di prendere la cinesata clone rimarchiata
Defiltech Virgo :doh: :muro:
http://android.hdblog.it/2015/02/20/...e-di-HDblogit/
queste sono le robe che non si devono vedere in Italia e che fanno male anche al termine cinafonino, per comprare sto coso a 240 euro bisogna essere defi...centi

bluv 20-02-2015 20:02

@ Romagnolo1973
Beh, quando non si è informati c'è un alta probabilità di prendere una fregatura.
Non ho letto la recensione ma quel voto=5 rende, eccome, l'idea :O
Mi chiedo,invece, come prodotti di buona fattura ci siano ancora preclusi (vedi cinafonini di qualità) rispetto ad altri scadentissimi che circolano a piede libero :doh:

Mi confermi che Meizu e Xiaomi siano le più da tenere in considerazione?

bluv 20-02-2015 20:09

@ megthebest
Raggiunge i 20k points ... il che non è male. Anche se altri cinafoni, quelli della fascia di poco sopra i 100e, si avvicinano a 30.000 o più

[Open/OT]
Anche tua hai la Internet Keyboard di Microsoft ... Mi piace un sacco :)
Io ho questo modello
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...osoft+keyboard
[Closed/OT]

megthebest 20-02-2015 20:16

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42169995)
@ megthebest
Raggiunge i 20k points ... il che non è male. Anche se altri cinafoni, quelli della fascia di poco sopra i 100e, si avvicinano a 30.000 o più

[Open/OT]
Anche tua hai la Internet Keyboard di Microsoft ... Mi piace un sacco :)
Io ho questo modello
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...osoft+keyboard
[Closed/OT]

Sopra i 20000 punti trovi alcuni mt6592m a 1,4ghz ma poi o hanno batterie indecenti o cmq sono sbilanciati per funzionalità.
Sto valutando di provare prodotti entry level con 6592m a meno di 100€ quali:
Mlais m9, laude cyber x8, ulefone be x e thl t6 pro...

P. S. ho la tastiera Microsoft da quasi 10anni e mi ha accompagnato praticamente da sempre nell'era internet...

bluv 20-02-2015 20:59

Li reputi convenienti? Essendo sotto la soglia dei 100e mi sa che non c'è d'aspettarsi molto. Io essendo ancora alle prime armi, in ambito smartphone, mi focalizzo più sui best buy; così evito di fare un cattivo affare

paultherock 20-02-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42169964)
@ Romagnolo1973
Beh, quando non si è informati c'è un alta probabilità di prendere una fregatura.
Non ho letto la recensione ma quel voto=5 rende, eccome, l'idea :O
Mi chiedo,invece, come prodotti di buona fattura ci siano ancora preclusi (vedi cinafonini di qualità) rispetto ad altri scadentissimi che circolano a piede libero :doh:

Mi confermi che Meizu e Xiaomi siano le più da tenere in considerazione?

Secondo me anche Lenovo è una marca da tenere d'occhio anche se adesso dopo l'acquisto di Motorola credo che sul mercato occidentale si vedranno solo con questo marchio.

bluv 20-02-2015 21:17

Allora Motorola ha già acquistato Lenovo? Ma solo la divisione mobile?! Comunque i Lenovo, almeno i modelli che ho visto, non mi son piaciuti esteticamente ... Poi è tutto da valutare!

Parnas72 20-02-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42170189)
Allora Motorola ha già acquistato Lenovo?

Il contrario, è Lenovo che ha comprato Motorola. Già da un annetto ormai.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.