Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


magic carpet 30-10-2015 19:42

Ma un ssd m.2 nvme come va impostato nel bios? AHCI?

mtguido 30-10-2015 20:27

Ecco il mio test con Crystal Mark, il disco è un SSD Samsung EVO 850 da 250GB, che dite? Se servono altre specifiche del PC sono in firma.



GRAZIE

Pancho Villa 30-10-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43013479)
Ecco il mio test con Crystal Mark, il disco è un SSD Samsung EVO 850 da 250GB, che dite? Se servono altre specifiche del PC sono in firma.



GRAZIE

Non è un granché, vedi sopra i risultati del mio 850 EVO da 500 giga

Con samsung magician attiva la rapid mode

mtguido 30-10-2015 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43013535)
Non è un granché, vedi sopra i risultati del mio 850 EVO da 500 giga

Con samsung magician attiva la rapid mode

Da cosa può dipendere il fatto che non sia un granchè?
Ho semplicemente montato l'ssd e impostato AHCI nel bios, e poi installato windows 10.

Mi spiegheresti meglio il da farsi con magician? Senza rapid mode dovrei cmq andare meglio?

Pancho Villa 30-10-2015 22:59

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43013632)
Da cosa può dipendere il fatto che non sia un granchè?
Ho semplicemente montato l'ssd e impostato AHCI nel bios, e poi installato windows 10.

Mi spiegheresti meglio il da farsi con magician? Senza rapid mode dovrei cmq andare meglio?

Sata 3 o 2?


L'unico modo è provare ad attivare la rapid mode e poi testarlo

mentapiperita74 30-10-2015 23:27

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42962791)
A me è arrivato vuoto, senza documenti, solo la scatola che lo conteneva. Comprato lo una settimana fa su Amazon.

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42963022)
azz strano perchè almeno sugli MX100 c'era e sapevo dovevano metterlo anche sui mx200 ! strano... qualcun altro può confermare?

@Clonezilla non l'ho mai usato ma preferisco rimanere su tool con licenza aziendalmente

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42963549)
No. Io l'ho ordinato due settimane fa su Omegashop e mi è arrivato incluso con la key per il software! (la versione da 250Gb, MX200) Forse l'utente non l'ha vista! E' nascosta sotto la plastica che sostiene l'SSD, bisogna cavarla manualmente, c'è un foglietto che rischia di non essere visto!

Se vuoi ti faccio anche una foto.


Solo perchè vedo che molti lo considerano un punto a favore, confermo che ordinando MX200 da 250GB su amazon arriva anche la licenza di acronis trueimage. Era sotto la plastica nella scatola del SSD, proprio come detto da killeragosta90. Il programma va scaricato seguendo il link che c'è sul foglietto. Pollo io che non avevo nemmeno alzato la plastica...

mtguido 31-10-2015 00:38

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43013864)
Sata 3 o 2?


L'unico modo è provare ad attivare la rapid mode e poi testarlo

Sata 3, ora installo e testo!

mtguido 31-10-2015 00:51

Ecco fatto:



Meglio? Sono nella norma ora?

Che cosa comporta aver attivato la rapid mode? Ha risvolti negativi?

Grazie

Tennic 31-10-2015 01:09

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43013170)


Con bitlocker puoi collegarlo a qualsiasi PC, basta avere la chiave ;)

Mai utilizzato Bitlocker, quindi non lo conosco molto bene... Appena mi capiterà di tentare un recupero su unità protette da bitlocker, collegate come unità esterne su altri computer, potrò vedere se il recupero è agevole come con una unità non criptata :)

PS A casa ho una versione Home, quindi niente bitlocker :rolleyes:

Wolfhang 31-10-2015 02:32

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43013479)
Ecco il mio test con Crystal Mark, il disco è un SSD Samsung EVO 850 da 250GB, che dite? Se servono altre specifiche del PC sono in firma.



GRAZIE

Sei assolutamente nella norma, pensa a goderti il tuo SSD, il rapid mode serve per fare i numeri nei bench, io, come tanti, l'ho provato e poi disattivato, come è già stato detto se hai ram in abbondanza fatti un ramdisk per le applicazioni che ne possono beneficiare, è la soluzione migliore.
Comunque puoi sempre provarlo il rapid mode, così vedi cosa cambia ;)

mtguido 31-10-2015 02:34

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhang (Messaggio 43014110)
Sei assolutamente nella norma, pensa a goderti il tuo SSD, il rapid mode serve per fare i numeri nei bench, io, come tanti, l'ho provato e poi disattivato, come è già stato detto se hai ram in abbondanza fatti un ramdisk per le applicazioni che ne possono beneficiare, è la soluzione migliore.

Comunque puoi sempre provarlo il rapid mode, così vedi cosa cambia ;)


Leggi due post sopra ;)

Wolfhang 31-10-2015 02:54

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43014112)
Leggi due post sopra ;)

Il rapid mode è una modalità in cui l'SSD utilizza una parte della ram di sistema come cache, per velocizzare le operazioni di scrittura e lettura con risultati finali effimeri, nel senso che nell'uso pratico non si notano benefici.
Per questo normalmente viene consigliato di non utilizzare quella modalità visto che ti priverebbe di una porzione di ram inutilmente.

mtguido 31-10-2015 02:56

Beh io ho 12 Gb di ram quindi credo di potermelo permettere. Però certo se mi dici che è proprio inutile no...
Eppure il test con il rapid mode ha dato risultato nettamente migliori!

Wolfhang 31-10-2015 03:01

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43014122)
Beh io ho 12 Gb di ram quindi credo di potermelo permettere. Però certo se mi dici che è proprio inutile no...
Eppure il test con il rapid mode ha dato risultato nettamente migliori!

Non ti resta che provare per qualche tempo con e senza.....;)

aled1974 31-10-2015 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhang (Messaggio 43014110)
Sei assolutamente nella norma, pensa a goderti il tuo SSD,

concordo, ora che hai visto che tra smart e bench sei nella norma dimenticati dell'ssd ed usa il pc per quello che lo devi usare caro mtguido

Quote:

Il rapid mode è una modalità in cui l'SSD utilizza una parte della ram di sistema come cache, per velocizzare le operazioni di scrittura e lettura con risultati finali effimeri, nel senso che nell'uso pratico non si notano benefici.
Per questo normalmente viene consigliato di non utilizzare quella modalità visto che ti priverebbe di una porzione di ram inutilmente.
oddio tra ram occupata dal rapid mode e ram utilizzata da un ramdisk alla fine però la ram te la mangi più o meno allo stesso modo ;)

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhang (Messaggio 43014125)
Non ti resta che provare per qualche tempo con e senza.....;)

concordo nuovamente, è il tipo di test che sto sperimentando
dato che ho abilitato ieri il rapid, terrò monitorato se spannometricamente si avverte qualche differenza

ma tanto so già che empiracamente nell'uso quotidiano non cambia nulla :asd:


piuttosto

ieri ho avuto gli operai in casa ad aggiustarmi la caldaia, e con il lavorare ad un certo punto hanno fatto saltare il salvavita

il pc era acceso, non ho ups, quindi il pc si è spento "alla brutta"

nel pomeriggio ho verificato se ci fossero problemi (corruzione dati, errori eccetera) ma sia il boinc non mi ha fallito alcun calcolo sia lo scarico dell'ultima release di linux mint tramite torrent è risultata perfetta (crc ok ed md5 coincidente) :D

ciao ciao

Zeratul 31-10-2015 11:53

Si è capitato anche a me niente paura.....avrai solo un 1 nel por recovery count dello smart. Controlla...

HSH 31-10-2015 11:56

ragazzi domanda semi OT : ho l'acronis 14 dato in budnle con i Crucial, sapete se funziona su windows 10? attualmente ho installato la demo del 2016 ma mi scade tra 2 giorni

mark1000 31-10-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43014710)
ragazzi domanda semi OT : ho l'acronis 14 dato in budnle con i Crucial, sapete se funziona su windows 10? attualmente ho installato la demo del 2016 ma mi scade tra 2 giorni

si funziona

Tennic 31-10-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43014612)

ma tanto so già che empiracamente nell'uso quotidiano non cambia nulla :asd:


Esatto :D

Lo uso da quando ho preso il nuovo 840Pro, 2 anni fa... Lo attivo e disattivo ciclicamente, a distanza di settimane, proprio per cercare differenze, ma non ne noto neanche facendoci molta attenzione, ed in tutti gli utilizzi (anche grafica, video, etc)... Una volta mi ricordavo di averlo lasciato attivato, entro in Magician per disattivarlo, ed invece era già disattivato :D

Quindi, a parte i numeretti nei bench (che in questi anni ho scoperto che sono motivo di vita per molti utenti :sofico: ), non cambia assolutamente niente, e l'SSD lo uso senza risparmio, testimoni i 16GB al giorno di scritture, in media :)

Per contro, non mi fido a tenere dati in cache (leggasi RAM), una improvvisa interruzione dell'alimentazioni li farebbe perdere perchè non ancora scritti su SSD, senza se e senza ma, dato che senza corrente il computer tende a non funzionare :D

aled1974 01-11-2015 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 43014699)
Si è capitato anche a me niente paura.....avrai solo un 1 nel por recovery count dello smart. Controlla...

sono già a quota 7, ieri la corrente ce l'ha tolta l'enel :doh: :D

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43015402)
Per contro, non mi fido a tenere dati in cache (leggasi RAM), una improvvisa interruzione dell'alimentazioni li farebbe perdere perchè non ancora scritti su SSD, senza se e senza ma, dato che senza corrente il computer tende a non funzionare :D

deve essermi andata di lusso allora, due giorni di fila con spegnimento "alla brutta" e due giorni di fila senza problemi

anche per quei programmi che lavorano continuativamente tra ram e disco (il boinc appunto)

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.