Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


hermod 06-12-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48035199)
Definisci meglio questo.
Perchè se significa che escludi Xiaomi e i vari marchi della famiglia Oppo, ti rimangono solo le schifezzuole Samsung sotto la Seria A5x, e i Motorola di basso livello in cui qualcosa si salva ma sono comunque padelloni.

E soprattutto parti dal lavoro di romagnolo nei primi post del thread, se non l'hai già fatto, che ti aiuta a farti un'idea ;)

Non escludo Xiaomi, ma escludevo marche di Doogee o Ulefone e similari...

Lollauser 06-12-2022 10:30

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035303)
Non escludo Xiaomi, ma escludevo marche di Doogee o Ulefone e similari...

Ah allora ok, quelli giustamente non li consideriamo neanche noi qua ;)

hermod 06-12-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48035199)
Definisci meglio questo.
Samsung sotto la serie A5x, e i Motorola di basso livello in cui qualcosa si salva ma sono comunque padelloni.

Tipo quali sono meno padelloni? Ma fai un paio di nomi da vedere?

hermod 06-12-2022 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48035199)
i Motorola di basso livello in cui qualcosa si salva ma sono comunque padelloni.

Il moto G71 (anche se non ho ancora controllato i prezzi) ha tutte le caratteristiche del caso ma da qualche parte scrivono che non è espandibile con microsd (al giorno d'oggi che senso ha non poter inserire una microsd??).

E' vero? No, perche ci sono dei video in inglese che si intitolano "come inserire una microsd nel G71" e sembra che abbia due nermalissimi posti fisici nel carrellino (gli slot? come si dice?) come tanti altri telefoni in cui in uno serve per la sim e l'altro per la microsd

unnilennium 06-12-2022 11:47

Non ha lo slot, come ormai molti terminali, sta sparendo lo slot SD, ci lamenta amo della carenza di dispositivi con tre slot, 2 per SIM e uno per SD, per cui si aveva uno slot ibrido dual SIM/SD, e adesso manco quello. Tocca rassegnarsi, o ti prendi un base gamma che ancora ha l'espansione,o ti rassegni a perdere la SD.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

hermod 06-12-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48035404)
Non ha lo slot, come ormai molti terminali, sta sparendo lo slot SD, ci lamenta amo della carenza di dispositivi con tre slot, 2 per SIM e uno per SD, per cui si aveva uno slot ibrido dual SIM/SD, e adesso manco quello. Tocca rassegnarsi, o ti prendi un base gamma che ancora ha l'espansione,o ti rassegni a perdere la SD.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Come sarebbe a dire? La tendenza è quella di non poter espandere??
Io ho passato anni (e telefoni) ad archiviare le foto nella sd... Sostituendolo di tanto in tanto..
Forse ci vogliono obbligare a scegliere un qualche cloud a pagamento mensile per fare ciò che abbiamo sempre fatto con una semplice sd??

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

marchigiano 06-12-2022 12:41

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035435)
Come sarebbe a dire? La tendenza è quella di non poter espandere??
Io ho passato anni (e telefoni) ad archiviare le foto nella sd... Sostituendolo di tanto in tanto..
Forse ci vogliono obbligare a scegliere un qualche cloud a pagamento mensile per fare ciò che abbiamo sempre fatto con una semplice sd??

si perchè le memorie interne sono sempre più veloci, quindi se metti una sd esterna ti rallenta tutto il sistema

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48034678)
OIS sulla tele ha senso perchè lo zoom a mano libera sicuramente fa tanto mosso e la stabilizzazione da una grande mano ma quanto la si usa? 4 volte in un anno, è questo che intendo per insensato. Meglio OIS sulla principale così in interni o con poca luce che sono contesti usuali in cui si fanno foto si fa uno scatto e si sa che è buono a prescindere, invece con la sola stabilizzazione elettronica si devono fare due scatti in modo che si spera almeno uno sia buono e senza mosso, collegato a questo è anche il fatto la stabilizzazione ottica sulla principale riduce i tempi di scatto in notturna che invece con l'uso dell'elettronica sono decisamente più lunghi.

sono d'accordo, magari può tornare utile a qualcuno che scatta spesso in "tele", che poi parliamo di 79mm quindi neanche sta gran roba. ma il 90% delle persone avrebbe preferito un 26mm 108mp stabilizzato

megthebest 06-12-2022 12:42

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035435)
Come sarebbe a dire? La tendenza è quella di non poter espandere??
Io ho passato anni (e telefoni) ad archiviare le foto nella sd... Sostituendolo di tanto in tanto..
Forse ci vogliono obbligare a scegliere un qualche cloud a pagamento mensile per fare ciò che abbiamo sempre fatto con una semplice sd??

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Purtroppo il trend è questo.
Vuoi per la relativa semplificazione dei terminali, vuoi per la maggior sicurezza (le sd possono provocare rallentamenti, blocchi o errori di scrittura e sono relativamente lente e poco affidabili) vuoi perché Google sta costringendo sempre più a non usare la sd come unità di salvataggio dati per le varie app (e quindi limita l'uso da Andoid 11 in poi con meno possibilità di interagire con la sd come accessi del sistema e gestione file).
Ormai è meglio prendere uno smartphone con la capacità necessaria per oggi e i prossimi 2 anni, sapendo che in ogni caso un trasferimento foto/video lo puoi sempre fare con unità OTG tipo chiavette, hard disk o anche in wifi con unità esterne se serve..

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

paolo.guidx 06-12-2022 12:45

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035435)
Come sarebbe a dire? La tendenza è quella di non poter espandere??
Io ho passato anni (e telefoni) ad archiviare le foto nella sd... Sostituendolo di tanto in tanto..
Forse ci vogliono obbligare a scegliere un qualche cloud a pagamento mensile per fare ciò che abbiamo sempre fatto con una semplice sd??

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Penso che l'ultimo top di gamma con sd sia il note20 ultra

paultherock 06-12-2022 13:00

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035298)
Non male ma non so se ci rientro...
Le alternative quindi sono col 4G o con le dimensioni più grandi?
Ce li hai/avete un paio di modelli in alternativa, diciamo, più vicina possibile?

E un paio di siti che mi aiutino nella ricerca? ...dove si possa filtrare un po' per anno, dimensioni, etc? (ne ho trovati un paio ma non funzionano bene)

Un bel sito per fare ricerche di questo tipo e GSMArena a questo link: https://www.gsmarena.com/search.php3?

paultherock 06-12-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035352)
Il moto G71 (anche se non ho ancora controllato i prezzi) ha tutte le caratteristiche del caso ma da qualche parte scrivono che non è espandibile con microsd (al giorno d'oggi che senso ha non poter inserire una microsd??).

il G71 non ha l'espansione microSD.

hermod 06-12-2022 14:28

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 48035491)
il G71 non ha l'espansione microSD.

Che peccato...

Ecco ... per esempio un cell con 61 di 64Gb occupati di mem interna e una SD con 58Gb occupati e io vorrei avere tutto sotto mano nel nuovo cell ... Se trasferisco tutto nel nuovo supercell da 128Gb me ne restano ben pochi liberi.

Possibile che devo mettere tutto in un cloud? Boh ... a me non sembra pratico...

Ma poi internet non rallenta più di una sd?
Credo che sia molto macchinoso andare a sfogliare un po' di foto e video, magari di qualche anno fa tanto per rivangare qualche evento del passato...

Romagnolo1973 06-12-2022 14:30

Per chi volesse un piccoletto ho visto ora che un sito di e-commerce (non so quanto affidabile) mette Moto Edge 30 Neo a 277 euro e già è un prezzo in cui si inizia a ragionarci, il SoC fa pena, le cam anche se hanno OIS sono appena sufficienti ma è leggerissimo e piccolo per gli standard attuali e si tiene in mano da Dio (e se lo dico io ... buona camicia a tutti come diceva Costanzo in una pubblicità anni 80).
https://www.hdblog.it/prezzi/Motorol...-30-Neo_i5633/

Ho reinserito in fondo al post 4 un paragrafetto sui piccoletti entro i 500 euro che c'era una volta poi tolta visto che non c'erano più telefoni ... ora qualcosa si muove quindi ripristinata.

megthebest 06-12-2022 14:35

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48035591)
Che peccato...

Ecco ... per esempio un cell con 61 di 64Gb occupati di mem interna e una SD con 58Gb occupati e io vorrei avere tutto sotto mano nel nuovo cell ... Se trasferisco tutto nel nuovo supercell da 128Gb me ne restano ben pochi liberi.

Possibile che devo mettere tutto in un cloud? Boh ... a me non sembra pratico...

Ma poi internet non rallenta più di una sd?
Credo che sia molto macchinoso andare a sfogliare un po' di foto e video, magari di qualche anno fa tanto per rivangare qualche evento del passato...

Se hai una buona connessione, la fruizione dei contenuti in cloud non è un problema, ma ripeto, puoi sempre usare una chiavetta OTG Type-C all'occorrenza per fare backup ulteriore o spostare roba sul pc o altri dischi esterni..
Per come la vedo io, oggi, una microSd ha poco senso..
Più che altro dobbiamo capire quale taglio di memoria ci serve..
Ad esempio per il mio uso (visto chea mo tenere contenuti sul telefono) un terminale con 256Gb di storage è l'unico da tenere in considerazione..
Per moltissime persone invece, 64Gb sono abbastanza (anche se realmente liberi se ne hanno 52Gb con i nuovi Android che hanno partizione di sistema e cache da 10-12Gb)..
Dipende dal singolo uso e dal budget a disposizione..
Conosco gente che prende Iphone da 128gb e poi deve pagare a caro prezzo il cloud Apple perchè con un paio di video 4K, varie app e contenuti, il dispositivo è pieno dopo pochi mesi dall'acquisto..
Il cloud è un business e se ne sono accorti i big che forzano la mano su questa necessità..

Lollauser 06-12-2022 14:44

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48035605)
Conosco gente che prende Iphone da 128gb e poi deve pagare a caro prezzo il cloud Apple perchè con un paio di video 4K, varie app e contenuti, il dispositivo è pieno dopo pochi mesi dall'acquisto..
Il cloud è un business e se ne sono accorti i big che forzano la mano su questa necessità..

Aspè, lungi da me difendere Apple ma sul cloud in realtà sono i più "onesti", 1€ 50gb o 3€ 200gb sono i prezzi più bassi mi pare.
C'è da dire però che, se non ho capito male, conteggiano anche lo spazio per i backup di sistema, mentre google per i backup android non lo fa (a parte foto e video).

Riguardo all'ultima frase, ovviamente come darti torto...ed è un po la tendenza generale in ambito software non solo per il cloud. Tutti stanno pian piano spostando i propri prodotti da un costo licenza una tantum ad un piano ad abbonamento, lo vedo bene in ambito cad progettazione dove lavoro...

Bik 06-12-2022 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48035596)
Per chi volesse un piccoletto ho visto ora che un sito di e-commerce (non so quanto affidabile) mette Moto Edge 30 Neo a 277 euro e già è un prezzo in cui si inizia a ragionarci, il SoC fa pena, le cam anche se hanno OIS sono appena sufficienti ma è leggerissimo e piccolo per gli standard attuali e si tiene in mano da Dio (e se lo dico io ... buona camicia a tutti come diceva Costanzo in una pubblicità anni 80).
https://www.hdblog.it/prezzi/Motorol...-30-Neo_i5633/

Ho reinserito in fondo al post 4 un paragrafetto sui piccoletti entro i 500 euro che c'era una volta poi tolta visto che non c'erano più telefoni ... ora qualcosa si muove quindi ripristinata.

Il paragrafo dei "piccoli" è sempre gradito da chi odia le taglie standard attuali, come me. :cincin:

Una riflessione, a pari dimensioni, non è meglio spendere qualche decina di € in più del Motorola Edge 30 neo e prendere il google pixel 6a?

DoctorT 06-12-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da hermod (Messaggio 48034934)
Ciao sto cercando uno smartphone che forse non esiste... ??

Non faccio gaming pesante. Vorrei spendere meno di 230euro.
Vorrei un display non troppo grande, diciamo tra 5,7" e 6,4" (cioè non devono essere troppi i cm di larghezza che non permettono al mio pollice di arrivare dalla parte opposta del cell). Almeno 4gb di Ram, almeno 64gb di rom, con possibilità di espansione con microSD (o chi per essa).. Dovrebbe essere in 5G e avere un comparto fotografico buonino. Non pesare oltre i 185grammi. Possibilmente aggiornabile ad Android 12.
Attualmente ho uno Xiaomi Redmi Note 7 e vorrei ovviamente passare A caratteristiche migliori...
Escludo le marche con nome troppo "strano".

Quali vi vengono in mente?

Ho cercato un po' ma il 5G viene quasi sempre associato a cell di grosse dimensioni... Boh ...

con queste caratteristiche ti consiglierei lo Xiaomi Redmi 11S, anche se mi sembra che non sia ancora arrivato l'aggiornamento a Android 12
oppure aggiungi una ventina di euro al tuo budget e vai su Samsung A33 5G che è gia aggiornato ad Android 13

Romagnolo1973 06-12-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48035630)
Il paragrafo dei "piccoli" è sempre gradito da chi odia le taglie standard attuali, come me. :cincin:

Una riflessione, a pari dimensioni, non è meglio spendere qualche decina di € in più del Motorola Edge 30 neo e prendere il google pixel 6a?

beh ovvio quando il Moto si trova a più di 300 non ha senso, ma a 277 se uno si accontenta del SoC che non è una scheggia e del supporto un po' così così di Motorola (che però sembra vogliano migliorare con i nuovi Edge) rispetto al 6A che costa in genere 340 beh l'idea di prendere il Moto non è poi insensata. Quando la differenza di prezzo si accorcia 6A tutta la vita.
Ovvio nel paragrafetto c'è anche il pixel 6A :read:

megthebest 06-12-2022 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48035617)
Aspè, lungi da me difendere Apple ma sul cloud in realtà sono i più "onesti", 1€ 50gb o 3€ 200gb sono i prezzi più bassi mi pare.
C'è da dire però che, se non ho capito male, conteggiano anche lo spazio per i backup di sistema, mentre google per i backup android non lo fa (a parte foto e video).

Riguardo all'ultima frase, ovviamente come darti torto...ed è un po la tendenza generale in ambito software non solo per il cloud. Tutti stanno pian piano spostando i propri prodotti da un costo licenza una tantum ad un piano ad abbonamento, lo vedo bene in ambito cad progettazione dove lavoro...

Anche Google si è allineata.
Parte da 100Gb e l'annuale sta a 19,9€ i 200Gb 29,9€ anno
Comunque confermo la tendenza di applicare abbonamenti per dare funzionalità aggiuntive.. un pò come succede in tutti i servizi online attualmente disponibili.
Si vive di abbonamenti, dalla tv, alle rate dei beni acquistati, ai servizi connessi delle auto a pagamento ecc..

marchigiano 06-12-2022 18:03

probabilmente è più scomodo, ma chi ha amazon prime potrebbe sfruttare il cloud illimitato per salvare i dati del telefono? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.