Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

nesema 26-01-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviato da caseys (Messaggio 44421564)
ciao ragazzi,
chi mi può dire qualcosa su questi modelli di SSD?

mi fate anche il paragone tra i vari modelli? (non andate subito di samsung)

1) Crucial 240GB BX200 CT240BX200SSD1
2) Crucial 275GB MX300 CT275MX300SSD1
3) Intel 540s 240GB SSDSC2KW240H6X1
4) Kingston HyperX Fury 240 GB SHFS37A/240G
5) Kingston HyperX SAVAGE 240 GB SHSS37A/240G
6) Kingston KC400 256 GB SKC400S37/256G
7) Kingston UV400 240 SUV400S37/240G
8) Kingston V300 240 GB SV300S37A/240G
9) OCZ Toshiba TL100 240 GB TL100-25SAT3-240G
10) Samsung 850 EVO 250 GB MZ-75E250B/EU
11) SanDisk 240GB PLUS 2,5 SDSSDA-240G-G26
12) SanDisk 240GB Z410
13) Team Group 240GB L7 Evo 7mm
14) SSD WD Blue 250 GB 7mm
15) SSD WD Green 240 GB

sicuramente la maggior parte di voi consiglia Samsung, ma è pure vero che costa di più, dopo samsung quali marche sono le migliori per gli SSD?

che differenza c'è tra tutti quei kingston?

i seagate e hitachi SSD ancora non esistono?

ditemi la vostra,
mi spiegate inoltre la differenza tra i controller, poi NAND TLC SLS MLC ecc che non so cosa siano?
insomma cosa guardare quando si acquista un SSD?

cmq a parte il Samsung che costa di più, i prezzi degli altri sono tutti più o meno simili,
mi interesserebbe capire se effettivamente Samsung sia migliore, o se gli altri sono alla pari anche costando di meno.
Poi vorrei sapere quale marca produce gli ssd più affidabili, mi interessa di più l'affidabilità che le prestazioni, ovviamente se si rompe un hd tradizionale quasi sempre i dati si riescono a recuperare lo stesso a patto che la scheda logica sia funzionante, ma se si rompe un SSD succede ciò che succede quando si rompe una pennetta, perdi i dati in un attimo.

Infine, sapete dirmi qualcosa sulla garanzia?
chi ha il centro assistenza in Italia, qual'è il più rapido, anni di copertura, e magari ritiro tramite corriere a casa del cliente gratuitamente.

grazie

grazie

Crucial MX300

gerko 26-01-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 44420497)
probabilmente hai attivo la deframmentazione automatica che il so fa quando serve

No, disattivata. Attiva solo sull'hard disk.

s12a 26-01-2017 20:20

Se da prompt dei comandi con privilegi di amministratore digito "defrag c:", la deframmentazione parte immediatamente anche su SSD. Quel messaggio mi sembra strano. Io uso Windows 10.

Vodolaz 27-01-2017 00:06

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44421290)
Secondo me sei cascato meglio col Crucial ;)

Mah, facendo la media dei bench trovati in giro complessivamente sembra leggermente superiore il Sammy 850, ma come dicevo dei bench mi interessa poco assai. Sono ragionevolmente convinto che se li provassi entrambi sul mio PC con il mio normale utilizzo non noterei differenza alcuna. Le quasi 30 cocuzze risparmiate si notano di più secondo me.

Casomai come ulteriore step evolutivo, aspettando che calino i prezzi e si stabilizzi la tecnologia, pensavo di aggiungere in futuro un SSD M.2 NVMe da 128/256 Gb come disco di boot/OS e relegare l'MX300 a storage per i dati utente. Ho libero giusto uno slot PCIe Gen3 x4 che potrei sfruttare tramite adattatore per montare una di queste bestiole, visto che la mia MoBo (AsRock H170 Pro4) supporta il boot da PCIe ed avere così come limite di banda i 32 Gb/s invece dei 6 Gb/s del SATA3. Anche se nel normale utilizzo del PC non so se noterei miglioramenti sostanziali.

NuT 27-01-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Vodolaz (Messaggio 44423817)
Mah, facendo la media dei bench trovati in giro complessivamente sembra leggermente superiore il Sammy 850, ma come dicevo dei bench mi interessa poco assai. Sono ragionevolmente convinto che se li provassi entrambi sul mio PC con il mio normale utilizzo non noterei differenza alcuna. Le quasi 30 cocuzze risparmiate si notano di più secondo me.

Appunto dicevo ;)

Quote:

Originariamente inviato da Vodolaz (Messaggio 44423817)
Casomai come ulteriore step evolutivo, aspettando che calino i prezzi e si stabilizzi la tecnologia, pensavo di aggiungere in futuro un SSD M.2 NVMe da 128/256 Gb come disco di boot/OS e relegare l'MX300 a storage per i dati utente. Ho libero giusto uno slot PCIe Gen3 x4 che potrei sfruttare tramite adattatore per montare una di queste bestiole, visto che la mia MoBo (AsRock H170 Pro4) supporta il boot da PCIe ed avere così come limite di banda i 32 Gb/s invece dei 6 Gb/s del SATA3. Anche se nel normale utilizzo del PC non so se noterei miglioramenti sostanziali.

Guarda non so se lo potresti notare, ma il boost in termini di numeri è notevole. Comunque come eventualità ci sta tutta ;)

giuseppesole 02-02-2017 17:19

Come sono i Sandisk Plus?
Meglio un 750 Evo?

amd-novello 03-02-2017 15:48

ottimi.

siamo lì.

giovanni69 03-02-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44424983)

Guarda non so se lo potresti notare, ma il boost in termini di numeri è notevole. Comunque come eventualità ci sta tutta ;)

Appunto... numeri e poi la realtà? :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=47

conan_75 03-02-2017 18:14

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44446650)
Appunto... numeri e poi la realtà? :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=47

Io ho riscontrato sensibili differenze anche semplicemente nell'avvio di windows, avvio dei sw etc.
Sono differenze decisamente inferiori a quelle del passaggio da hdd a ssd eh... però esistono.
Certo, se uno ha una unità sata di livello, come un 850pro da 512 le differenze saranno molto inferiori rispetto a me che ho saltato da un 840pro da 128.

giovanni69 03-02-2017 18:38

Beh, qualsiasi salto da un '128' di un qualsiasi modello è avvertibile, anche all'interno della stessa linea di prodotto. Anche in quel caso le specifiche sono ben diverse nei size 128-256-512... sia di un 840 che 850, ecc. Figuriamoci nel tuo caso. La mia era un'osservazione rispetto ad un riferimento reale partendo da un 850 Pro 512 minimo ad un equivalente size M2.

maxmax80 07-02-2017 01:02

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 44414915)
quindi questo wd blu dove lo piazziamo?
è troppo giovane per posizionarlo in una pseudo classifica?

Vi farò sapere come va, lo devo installare nel mio PcDaily a breve.

Ragazzi ho bisogno di due consiglio:

Pc daily :
- ssd Windows WD blue m.2
- ssd sata per un hack ????? Non mi serve particolarmente performante

Workstation:
- ssd windows Samsung evo 960 m.2 (in attesa infinita di consegna)
- ssd sata per un hack ????? Qua un po' di prestazioni in più sono gradite, ma non so se andare su Samsung, dato che il rapid mode di magician non va

Cosa mi consigliate?
Samsung, crucial, intel, altro?
La compatibilità è un fattore primario, eventualmente con un occhio ai consumi

Grazie
Max

Snickers 07-02-2017 10:53

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 44455722)
Vi farò sapere come va, lo devo installare nel mio PcDaily a breve.

Ragazzi ho bisogno di due consiglio:

Pc daily :
- ssd Windows WD blue m.2
- ssd sata per un hack ????? Non mi serve particolarmente performante

Workstation:
- ssd windows Samsung evo 960 m.2 (in attesa infinita di consegna)
- ssd sata per un hack ????? Qua un po' di prestazioni in più sono gradite, ma non so se andare su Samsung, dato che il rapid mode di magician non va

Cosa mi consigliate?
Samsung, crucial, intel, altro?
La compatibilità è un fattore primario, eventualmente con un occhio ai consumi

Grazie
Max

Crucial, consuma poco, rogne non ne danno, e costa pure poco

MG 07-02-2017 15:53

salve a tutti
innanzittutto vi chiedo scusa se posto qua, non so se è il posto giusto. Non sto cercando un consiglio per gli acquisti ma ben si un consiglio su come si dovrebbe usare un SSD??
Oramai sono quasi 2 anni e mezzo che ho su sto pc un samsung ssd 840 evo 250gb (198GB liberi attualmente) ma sono sempre in paranoia su come utilizzo, soprattutto nell'ultimo periodo!!!
Si perchè ogni tanto si aggiunge un programma nuovo e la paranoia aumenta!! :(
Allora innanzittutto quando accendo il pc noto sul disco C una notevole quantità di lettura/scrittura!! Forse per via degli aggiornamenti di kaspersky e malwarebyte?? E' normale??
Sul disco C tra le altre cose ho installato i seguenti programmi:
mozilla
mIRC
uTorrent
vlc
KodiTV
Telegram Desktop

x i primi 3 ho impostasto come disco D la cartella dove salvare i vari download
invece x vlc KodiTv e Telegram Desktop non ho idea di quanti dati legge o scrive ogni volta che li si usano?
Qualcuno mi può dare consigli, dritte, se sto facendo bene??
Grazie

frder 07-02-2017 16:32

Quote:

Originariamente inviato da MG (Messaggio 44457512)
Oramai sono quasi 2 anni e mezzo che ho su sto pc un samsung ssd 840 evo 250gb (198GB liberi attualmente) ma sono sempre in paranoia su come utilizzo, soprattutto nell'ultimo periodo!!!

Sono tutte paranoie.....

Esamina il disco con CrystalDiskInfo e posta la schermata, cosi si dà un'occhiata alle condizioni di usura del disco.

Ho l'EVO in firma da 3 anni, non ho fatto nessuna "ottimizzazione" e l'SSD mi durerà ancora altri 45 anni......

francesco

Pess 07-02-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviato da MG (Messaggio 44457512)
salve a tutti
innanzittutto vi chiedo scusa se posto qua, non so se è il posto giusto. Non sto cercando un consiglio per gli acquisti ma ben si un consiglio su come si dovrebbe usare un SSD??
Allora innanzittutto quando accendo il pc noto sul disco C una notevole quantità di lettura/scrittura!! Forse per via degli aggiornamenti di kaspersky e malwarebyte?? E' normale??
Sul disco C tra le altre cose ho installato i seguenti programmi:
mozilla
mIRC
uTorrent
vlc
KodiTV
Telegram Desktop

x i primi 3 ho impostasto come disco D la cartella dove salvare i vari download
invece x vlc KodiTv e Telegram Desktop non ho idea di quanti dati legge o scrive ogni volta che li si usano?
Qualcuno mi può dare consigli, dritte, se sto facendo bene??
Grazie

Usalo come un Hard Disk e vivi sereno... ;)

MG 07-02-2017 17:00

Quote:

Originariamente inviato da frder (Messaggio 44457666)
Sono tutte paranoie.....

Esamina il disco con CrystalDiskInfo e posta la schermata, cosi si dà un'occhiata alle condizioni di usura del disco.

Ho l'EVO in firma da 3 anni, non ho fatto nessuna "ottimizzazione" e l'SSD mi durerà ancora altri 45 anni......

francesco

ho installato il programma e l'ho aperto. Devo postare la schermata ke è apparsa subito o devo fare un test particolare? E' la prima volta che vedo sto programma
grazie

amd-novello 07-02-2017 18:34

nessun test

MG 07-02-2017 19:22

ok questo è quello che mi da
https://s28.postimg.org/lfjjdperh/crystal.jpg

amd-novello 07-02-2017 19:36

più o meno come il mio m500

hai un uso normale e 8tb scritti non sono nulla

frder 07-02-2017 19:47

Quote:

Originariamente inviato da MG (Messaggio 44458188)
ok questo è quello che mi da
https://s28.postimg.org/lfjjdperh/crystal.jpg

Come Volevasi Dimostrare....

B1 Livello uso 99, il che vuol dire che in 2 anni e mezzo hai consumato appena l'1% della durata delle celle.

Fatti i conti in quanto tempo consumerai il restante 99%.....

francesco

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.