Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Predator85 01-10-2020 10:23

Qualcuno da Bologna, da oggi nota un "raddoppio" del Ping verso Milano?
Di norma ci arrivo in 8-9ms, oggi 18-20, apparentemente anche con meno banda del solito verso tutti i server speedtest localizzati a Milano.

MoXxY90 01-10-2020 10:41

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47010207)
Si puoi cambiarlo con uno tuo. Se la fibra ti va nell'ont sfp laterale della power station allora ti serve un nuovo router con quella porta sfp o un media converter esterno da collegare al router. Se invece la fibra ti va in un ont esterno allora al nuovo router collegherai direttamente quest'ultimo.


Grazie. Io ho ont esterno . Che tipo di router mi consigli? Mi serve un buon Wi-Fi e possibilità di avere accesso per modificare tutte le varie porte e collegare hdd da condividere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 01-10-2020 11:22

Questo non è un thread per consigli su router. Quindi per restare in tema di consiglio quello fornito da Vodafone.

Vinsent 01-10-2020 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 47010580)
Qualcuno da Bologna, da oggi nota un "raddoppio" del Ping verso Milano?
Di norma ci arrivo in 8-9ms, oggi 18-20, apparentemente anche con meno banda del solito verso tutti i server speedtest localizzati a Milano.

Confermo da Imola

MoXxY90 01-10-2020 13:29

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47010791)
Questo non è un thread per consigli su router. Quindi per restare in tema di consiglio quello fornito da Vodafone.

ok giusto. ho scritto qui per capire solo se era possibile cambiare la station. comunque io sono gia un anno con loro. per adesso 0 problemi. connessione sempre presente solo una volta che mi hanno chiamato loro dicendomi che nella mia zona c'era stato un taglio fibre per dei lavori e che per 12h tutta la zona sarebbe stata scoperta. ho un offerta di 16 euri al mese modem compreso. diciamo che ho fatto il difficile l anno scorso e avrei minacciato di cambiare i miei abbonamenti mobile e poi mi hanno questa offerta che non ho potuto rifiutare. ma anche se avessi pagato 24 al mese non avrei cambiato. connessione perfetta sia in up che in down. unica cosa che vorrei migliorare è il ping ma non penso si possa fare qualcosa

striber 02-10-2020 20:26

Chi ha aderito mesi fa alla ftth, con prima fattura totalmente stornata, ha avuto problemi?


Attivato a maggio ftth, con prima fattura totalmente gratuita.

La prima fattura me l'hanno fatta pagare, dicendo che l'errore l'avrebbero sistemato sulla successiva. Ne arrivano altre due con impostato pieno. E non risulta a sistema nessuna promo.

Dopo varie chiamate per far controllare la registrazione del contratto, oggi dopo mesi di segnalazioni, mi dicono che la richiesta la devo fare io tramite raccomandata/pec/mail.
Leggendo su internet, chi l'ha fatta ha aspetto mesi e non lha ricevuta ancora.


Qualcuno con la stessa esperienza?

Sonotrentadue 03-10-2020 08:57

Ho un abbonamento ftth da un anno e mi è arrivata una e-mail da Vodafone che mi offre infinity per un anno gratuitamente. A qualcuno è arrivata la stessa email? Sapete se c'è qualche fregatura nascosta? Grazie.

albarossa2001 03-10-2020 13:44

2 cose che non ho capito
ho sottoscritto abbonamento, vorrei capire:
- ma danno gratis una sim vodafone 50 gb che si può usare in una saponetta oppure ho capito male-
- la vodafone tv è gratuita perchè sottoscritta online oppure dopo un po di mesi si paga??

EliGabriRock44 04-10-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47014553)
Ho un abbonamento ftth da un anno e mi è arrivata una e-mail da Vodafone che mi offre infinity per un anno gratuitamente. A qualcuno è arrivata la stessa email? Sapete se c'è qualche fregatura nascosta? Grazie.

Difficile che sia una fregatura ma al tempo stesso strano che te lo abbiano regalato.


Comunque ecco il nuovo router:




Dicono che manchi la possibilità di utilizzare i propri DNS e di dividere le reti WiFi, probabilmente arriveranno più avanti.

klept 04-10-2020 13:48

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47016319)
Difficile che sia una fregatura ma al tempo stesso strano che te lo abbiano regalato.


Comunque ecco il nuovo router:




Dicono che manchi la possibilità di utilizzare i propri DNS e di dividere le reti WiFi, probabilmente arriveranno più avanti.

E' tuo? Riesci a farmi una foto da dietro? A me dovrebbe arrivare Venerdì 9 assieme al tecnico per l'allacciamento

EliGabriRock44 04-10-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da klept (Messaggio 47016338)
E' tuo? Riesci a farmi una foto da dietro? A me dovrebbe arrivare Venerdì 9 assieme al tecnico per l'allacciamento

No non é mio. Per le porte trovi le immagini qui (con testi sbagliati):
https://www.vodafone.it/portal/Priva...WiFi-6-Station

O in caso per capire dove entra il cavo ottico:

lamummia 04-10-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da albarossa2001 (Messaggio 47015055)
2 cose che non ho capito
ho sottoscritto abbonamento, vorrei capire:
- ma danno gratis una sim vodafone 50 gb che si può usare in una saponetta oppure ho capito male-
- la vodafone tv è gratuita perchè sottoscritta online oppure dopo un po di mesi si paga??

Io ho Vodafone ftth ero rimasto che la sim fuori casa era da 30gb solo dati (io la uso in un dual sim) ma puo' essere che nel tempo abbiano cambiato..

albarossa2001 04-10-2020 18:57

Speriamo che mi diano almeno una sim da 30 gb, anche se sul contratto non è scritto da nessuna parte di questa sim.

Questo nuovo router da una parte è interessante che non si mette l'ont esterno, quindi dalla borchia ottica si va direttamente nel router, però se per caso uno vuole cambiare router per esempio con un fritzbox come fa?? forse conviene nonostante questo router abbia un ont interno farsi mettere uno esterno?? oppure conviene farsi mettere solo la borchia ottica e poi un domani cè una soluzione? senza chiamare di nuovo i tecnici open fiber con relativi costi.

Mica l'ont del router è per caso sfilabile?

klept 04-10-2020 19:26

Nel contratto che ho firmato io, aggiungendo la sim che ho sullo smartphone in bolletta, mi danno quei 50gb che sarebbero previsti da contratto (non 20 non 30) sulla mia sim senza darmene un'altra

Andrea786 05-10-2020 10:47

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47016319)
Difficile che sia una fregatura ma al tempo stesso strano che te lo abbiano regalato.


Comunque ecco il nuovo router:




Dicono che manchi la possibilità di utilizzare i propri DNS e di dividere le reti WiFi, probabilmente arriveranno più avanti.

Bello veramente , vediamo se quando gli attivano la FTTH Vodafone anche a casa di mia sorella gli mandano lo stesso modem ;) attualmente non gli è ancora arrivato ne SMS ne Mail , gli hanno detto che ci vogliono 15 giorni , ormai dovremmo esserci :D :D

klept 05-10-2020 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 47017619)
Bello veramente , vediamo se quando gli attivano la FTTH Vodafone anche a casa di mia sorella gli mandano lo stesso modem ;) attualmente non gli è ancora arrivato ne SMS ne Mail , gli hanno detto che ci vogliono 15 giorni , ormai dovremmo esserci :D :D

A tutte le nuove attivazioni FTTH danno quello, a me l'hanno assicurato.
Vediamo venerdì quando arriva il tecnico, ma tanto se non ha quello nuovo lo mando indietro.
Già non volevo il modem, ma col fatto che mi hanno proposto un'offerta speciale essendo cliente anche mobile non potevo non prenderlo.

Vash_85 05-10-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47016343)
No non é mio. Per le porte trovi le immagini qui (con testi sbagliati):
https://www.vodafone.it/portal/Priva...WiFi-6-Station

O in caso per capire dove entra il cavo ottico:

Interessante...

Che tu sappia/ti abbiano riferito ha un modulo sfp o il "modem" è interno e fisso?

LuKe.Picci 05-10-2020 11:59

@Vash_85, non temere di chiamarlo ONT, anche perchè in questo nuovo modello il modem manca del tutto. Ci manca solo che quelli con la DSL sentendolo chiamare modem lo comprano e ci restano malissimo.

In realtà ho visto in passato qualche aggeggio "artigianale" dove il modulo SFP era montato dentro la scocca, ma qui è sicuramente un ont integrato come gli altri che ci sono attualmente in giro.

Comunque, salvo sorpresone del tipo "ne esistono di esteticamente identici da più produttori", è fatta da Sercomm come la precedente, modello XF6. C'è anche del nuovo materiale per la Power Station dove appare XS al posto di VOX30.

Vash_85 05-10-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47017832)
@Vash_85, non temere di chiamarlo ONT, anche perchè in questo nuovo modello il modem manca del tutto. Ci manca solo che quelli con la DSL sentendolo chiamare modem lo comprano e ci restano malissimo.

In realtà ho visto in passato qualche aggeggio "artigianale" dove il modulo SFP era montato dentro la scocca, ma qui è sicuramente un ont integrato come gli altri che ci sono attualmente in giro.

Comunque, salvo sorpresone del tipo "ne esistono di esteticamente identici da più produttori", è fatta da Sercomm come la precedente, modello XF6. C'è anche del nuovo materiale per la Power Station dove appare XS al posto di VOX30.

Non sapevo che si chiamasse ONT anche quello che fino a prima ho chiamato come "modem ftth", ho sempre identificato l'ont con il modulino esterno che ti montavano ai tempi della revolution, buono a sapersi.

Come dicevo quale post fa bisogna capire come e se è possibile configurarla una volta acquistata da terze parti.

LuKe.Picci 05-10-2020 12:31

Anche il modem adsl e il modem vdsl li montavano come modulini esterni quando ai tempi non erano integrati. Chi ha avuto la VDSL vodafone con Vodafone Station 2 (che supportava solo ADSL) lo sa bene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.