Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 20-08-2015 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42777361)
i preconcetti sono "a priori" su "telefono & internet", siamo italiani e siamo abituati così...

ancora con sta storia? :rolleyes: non continuare a metterla sul generale per difendere la tua posizione, è fuori luogo e non c'entra una mazza con questo episodio dove in 30 giorni bisogna fare un sacco di lavori materiali (non preconcetti) che fai finta di non leggere.

ATX12V 20-08-2015 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42777455)
sarebbe bello (e utile) avere a portata di mano la normativa che imponga tale cosa... prossimamente Metroweb dovrebbe arrivare (entro l'anno) in zona da me, sono già passati a mettere foglio per avvisare che chiederanno all'amministratore il consenso per fare sopralluogo e poi intervento... sono andato dall'amministratore "noi non autorizziamo niente senza prima fare un'assemblea e chiedendo ai condomini"... :muro:

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42777802)
Trovai la normativa proprio sul sito web di Metroweb quando mi interessai per mia sorella a Milano. L'amministratore ed il condominio non possono vietare nulla esattamente come per l'installazione delle parabole televisive.

E' sul sito di Metrobit. (che si occupa dell'installazione e dei lavori di posa)


moebiuss 20-08-2015 09:46

Quote:

Originariamente inviato da sanop1 (Messaggio 42776974)
Ciao, si scusa mi ero dimenticato di incollare il link
eccolo: (se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura")

Sotto la voce "FO" 10m o 100m mi dice "NON VENDIBILE" e anche per FTTS! c'è disponibile solo l'ADSL, questo rafforza il mio pensiero che sia solo una "giunzione" quello scatolotto, anche se me ne sfugge l'utilità.

Quote:

Originariamente inviato da sanop1 (Messaggio 42776974)
Una domanda: come li hai contattati quelli di metroweb ?
Quale mail hai usato?
Al momento abito in un quartiere non compreso nella sperimentazione, però voglio provare lo stesso (magari vedono che c'è interesse e si spostano anche verso il centro dove abito io).

nessuna mail, c'è il form apposito sul loro sito: qui

ATX12V 20-08-2015 09:54

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42778224)
Sotto la voce "FO" 10m o 100m mi dice "NON VENDIBILE" e anche per FTTS! c'è disponibile solo l'ADSL, questo rafforza il mio pensiero che sia solo una "giunzione" quello scatolotto, anche se me ne sfugge l'utilità.
[/url]

"Non vendibile" vuol dire che è saturo lo "scatolotto" e Fastweb non fa più attivazioni sulla sua rete FTTH. E' così anche da me in cantina, ho guardato.
Ora Fastweb punta solo sulla VDSL2+ (dove presente).

moebiuss 20-08-2015 10:23

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42778246)
"Non vendibile" vuol dire che è saturo lo "scatolotto" e Fastweb non fa più attivazioni sulla sua rete FTTH. E' così anche da me in cantina, ho guardato.
Ora Fastweb punta solo sulla VDSL2+ (dove presente).

forse stiamo andando un po OT, ma sono un curiosone, quel che mi fa strano è che c'è solo un cavo ottico che entra ed esce da quello scatolotto e tra l'altro, non mi sembra neppure che vada verso i piani superiori in quanto il cavo non entra proprio nella canalina dove passa il rame di Telecom, sembra piuttosto che entri da una parte della cantina ed esca dall'altra.

ATX12V 20-08-2015 10:58

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42778351)
forse stiamo andando un po OT, ma sono un curiosone, quel che mi fa strano è che c'è solo un cavo ottico che entra ed esce da quello scatolotto e tra l'altro, non mi sembra neppure che vada verso i piani superiori in quanto il cavo non entra proprio nella canalina dove passa il rame di Telecom, sembra piuttosto che entri da una parte della cantina ed esca dall'altra.

A volte fanno così per predisporre per le varie scale e parti dello stabile.

Mtty 20-08-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42777824)
ancora con sta storia? :rolleyes: non continuare a metterla sul generale per difendere la tua posizione, è fuori luogo e non c'entra una mazza con questo episodio dove in 30 giorni bisogna fare un sacco di lavori materiali (non preconcetti) che fai finta di non leggere.

forse sei tu che non capisci, fuori dal "magico mondo di hwupgrade" la gente non è così informata... e un altro utente (non so quanto affidabile) ha affermato che non ci vanno mesi...

cmq io non ho (ancora) esperienze in merito, ma almeno per la tratta verticale si sa che ci va giusto qualche ora, quella orizzontale invece non ho idea, ma credo dipenda dalla predisposizione o meno, ma cmq (burocrazie a parte) anche lì non mi pare sia lavoro da metterci un mese...

ATX12V 20-08-2015 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42778787)
forse sei tu che non capisci, fuori dal "magico mondo di hwupgrade" la gente non è così informata... e un altro utente (non so quanto affidabile) ha affermato che non ci vanno mesi...

Ma la gente chi? chi ha mai detto niente? moebiuss scrive:

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42776259)
non avevo mai sentito da nessuno che metroweb contattasse direttamente il cliente per effettuare il sopralluogo e mi sembra un po strano che dal sito Vodafone risultasse già la possibilità di allacciarmi in FTTH, ora voglio vedere come faranno a fare tutto entro 30gg :-)

E tu te ne esci fuori con Telecom, con la FTTC 30/3, i preconcetti, gli italiani.... Ma che c'entra? Hai fatto tutto te!
In questa discussione che seguo da anni nessuno si è mai fatto problemi del genere perchè semplicemente nella FTTH non esistono problemi simili. Tra l'altro moebiuss è il primo che sa che la fibra è di Metroweb e non di altri provider, ti ha pure chiesto cosa c'entra Telecom! La sua preoccupazione era solo se in 30 giorni riusciranno a fare tutti i lavori di posa della FIBRA e l'iter amministrativo.

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42776644)
quoto, cosa centra telecom adesso? se proprio vogliamo parlare male di qualcuno semmai Fastweb perchè in cantina c'è già la fibra e dovranno comunque fare lavori per portarne un'altra.


Mtty 20-08-2015 17:59

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42779567)
E tu te ne esci fuori con Telecom, con la FTTC 30/3, i preconcetti, gli italiani.... Ma che c'entra? Hai fatto tutto te!
In questa discussione che seguo da anni nessuno si è mai fatto problemi del genere perchè semplicemente nella FTTH non esistono problemi simili. Tra l'altro moebiuss è il primo che sa che la fibra è di Metroweb e non di altri provider, ti ha pure chiesto cosa c'entra Telecom! La sua preoccupazione era solo se in 30 giorni riusciranno a fare tutti i lavori di posa della FIBRA e l'iter amministrativo.

- tesi di moebiuss: impossibile fare le cose in fretta

- causa da me ipotizzata: preconcetto (generico) dovuto al fatto con TIM (e chi si appoggia a TIM) di mezzo è stato sempre così per qualsiasi intervento, fin dal più semplice, quindi per trasferimento positivo di conoscenza, si ipotizza che per qualsiasi cosa ci voglia un sacco di tempo

- tesi da me sostenuta: non c'è di mezzo TIM, quindi i tempi non sono necessariamente biblici, anzi Metroweb è sempre stata molto rapida

se poi (soprattutto tu) hai poca pazienza e sei facile ai fraintendimenti (per non dire altro, ma non voglio assolutamente mettermi a iniziare discussioni sul contenuto e toni di altri post) non è colpa mia...

ATX12V 20-08-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42779945)
- tesi di moebiuss: impossibile fare le cose in fretta

- causa da me ipotizzata: preconcetto (generico) dovuto al fatto con TIM (e chi si appoggia a TIM) di mezzo è stato sempre così per qualsiasi intervento, fin dal più semplice, quindi per trasferimento positivo di conoscenza, si ipotizza che per qualsiasi cosa ci voglia un sacco di tempo

- tesi da me sostenuta: non c'è di mezzo TIM, quindi i tempi non sono necessariamente biblici, anzi Metroweb è sempre stata molto rapida

se poi (soprattutto tu) hai poca pazienza e sei facile ai fraintendimenti (per non dire altro, ma non voglio assolutamente mettermi a iniziare discussioni sul contenuto e toni di altri post) non è colpa mia...

Ma io sono pazientissimo infatti continuo ad argomentare la tua tesi. Non capisco poi dove sono i fraintendimenti, anzi ho continuato a chiederti le ragioni proprio per capire.
Quindi come ho detto hai fatto tutto te: Cause, Tesi, riflessioni, risposte date a te stesso. OK

moebiuss 20-08-2015 19:19

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42779976)
Ma io sono pazientissimo infatti continuo ad argomentare la tua tesi. Non capisco poi dove sono i fraintendimenti, anzi ho continuato a chiederti le ragioni proprio per capire.
Quindi come ho detto hai fatto tutto te: Cause, Tesi, riflessioni, risposte date a te stesso. OK

ehm dai, bimbi fate i bravi :-)
scherzi a parte, ad essere sincero, i miei dubbi riguardo la velocità di intervento erano rivolti più che altro alla burocrazia, contatto con l'amministratore, probabilmente in ferie fino a settembre, ecc.
L'altra attivazione di fibra fatta dai miei (con cantina già cablata pero') è stata velocissima, meno di 2 settimane.

Mtty 21-08-2015 03:58

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42779976)
Ma io sono pazientissimo infatti continuo ad argomentare la tua tesi. Non capisco poi dove sono i fraintendimenti, anzi ho continuato a chiederti le ragioni proprio per capire.
Quindi come ho detto hai fatto tutto te: Cause, Tesi, riflessioni, risposte date a te stesso. OK

hmm forse facciamo piccoli passi avanti... hai presente, si chiamano "opinioni"... e in genere vengono scritte su internet nei post... e in genere (non c'è bisogno di aggiungerlo ad ogni messaggio, si da per scontato) sono "IMHO" ovvero "secondo la mia opinone"...

è un forum, non un helpdesk, quindi un posto dove poter scrivere le proprie opinioni... non per forza se si posta, questo post deve essere una risposta ad un utente, o la risposta può essere un'opinione...

spero che si sia fatta chiarezza...

ATX12V 21-08-2015 07:52

WiFi Community bucata, VSR esposta:

Sul forum LAB di Vodafone un utente asserisce di aver trovato un bug per accedere al 192.168.1.1 di qualunque Vodafone Station che trasmette la WiFi Community, anche per chi non è iscritto alla Community. Basta collegarsi alla reti "Vodafone-WiFi".
In questo modo chiunque può vedere il nostro numero di telefono, la password del wifi principale, cambiare impostazioni a piacimento, ecc.

Consiglio a tutti di impostare una password a protezione della VSR o VS2 (anche a chi non utilizza la WiFi Community, come buona norma)


sandokan71 21-08-2015 10:42

Nuova attivazione FFTH 300/20 a Milano
 
Premessa: ho scoperto per puro caso leggendo questo thread (http://gea.dsl.vodafone.it/all) che Metrobit ha cablato per intero il mio condominio. Non credendo a quello che vedevo sul mio monitor sono sceso nel locale contatori e ho visto il box Metrobit con il corrugato contenente le fibre collegato alla canalina che sale ai piani.

Visto che mi sto abbonando in questi giorni vi racconto la mia esperienza attraverso un diario:
  1. Mercoledì 19/8 sera: sono andato sulla pagina Web per sottoscrivere la Superfibra. Prima di sottoscrivere tutto mi sono salvato e stampato (su pdf) tutte le schermate e informative. Le informazioni sono sparse a destra e manca e si deve leggere bene per capire se i prezzi valgono "per sempre" o hanno un termine. Non mi dilungo oltre sull'offerta. Terminata la sottoscrizione da web mi è arrivata una mail con il riepilogo dell'offerta sottoscritta (cosa che non avviene nel riepilogo dell'ordine su Web).
  2. Giovedì 20/8 mattina: ricevo la chiamata dal servizio clienti Vodafone. Nonostante la sottoscrizione sia avvenuta da Web procedono con il verbal order (nel senso che mi rileggono quanto sottoscritto per registrare la telefonata). Approfitto che sia tutto registrato per chiedere conferma della dei prezzi e di come funziona il mantenimento della connettività a 300Mbit al termine del primo anno. Chiedo se devo fare qualcosa con il precedente operatore e mi confermano che Vodafone provvede solo alla richiesta di portabilità del numero e si raccomandano di mandare disdetta solo dopo l'attivazione della nuova linea per evitare problemi sul processo di portabilità. Mi chiedono il Codice di Migrazione che comunque ho già specificato nell'ordine Web. Non lo ricordo a memoria e concordo appuntamento telefonico nel pomeriggio.
  3. Giovedì 20/8 primo pomeriggio: ricevo puntualmente la chiamata dal servizio clienti (stesso operatore) e fornisco il codice di migrazione. Mi ricordano di mandare disdetta all'altro operatore dopo l'attivazione della linea.
  4. Giovedì 20/8 tardo pomeriggio: ricevo la chiamata (mi dicono Vodafone ma il numero è di Sertori SpA società che lavora per conto di Vodafone/Metroweb) per prendere appuntamento con il tecnico installatore che provvederà anche alla consegna degli apparati. Appuntamento fissato per lunedì 24 mattina. Lo so che sembra incredibile una linea installata in meno di 3 giorni lavorativi ma evidentemente ad agosto i tecnici evidentemente riescono a fare più installazioni che code nel traffico Milanese.
  5. Giovedì 20/8 sera: ricevo mail per la validazione dell'indirizzo email comunicato per la fatturazione elettronica. Procedo in quanto odio le fatture cartacee.

Prossima puntata lunedì 24 così vi racconto esattamente cosa avverrà. Poi magari allego anche qualche fotografia.

moebiuss 21-08-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 42781541)
Premessa: ho scoperto per puro caso leggendo questo thread (http://gea.dsl.vodafone.it/all) che Metrobit ha cablato per intero il mio condominio. Non credendo a quello che vedevo sul mio monitor sono sceso nel locale contatori e ho visto il box Metrobit con il corrugato contenente le fibre collegato alla canalina che sale ai piani.

Visto che mi sto abbonando in questi giorni vi racconto la mia esperienza attraverso un diario:
  1. Mercoledì 19/8 sera: sono andato sulla pagina Web per sottoscrivere la Superfibra. Prima di sottoscrivere tutto mi sono salvato e stampato (su pdf) tutte le schermate e informative. Le informazioni sono sparse a destra e manca e si deve leggere bene per capire se i prezzi valgono "per sempre" o hanno un termine. Non mi dilungo oltre sull'offerta. Terminata la sottoscrizione da web mi è arrivata una mail con il riepilogo dell'offerta sottoscritta (cosa che non avviene nel riepilogo dell'ordine su Web).
  2. Giovedì 20/8 mattina: ricevo la chiamata dal servizio clienti Vodafone. Nonostante la sottoscrizione sia avvenuta da Web procedono con il verbal order (nel senso che mi rileggono quanto sottoscritto per registrare la telefonata). Approfitto che sia tutto registrato per chiedere conferma della dei prezzi e di come funziona il mantenimento della connettività a 300Mbit al termine del primo anno. Chiedo se devo fare qualcosa con il precedente operatore e mi confermano che Vodafone provvede solo alla richiesta di portabilità del numero e si raccomandano di mandare disdetta solo dopo l'attivazione della nuova linea per evitare problemi sul processo di portabilità. Mi chiedono il Codice di Migrazione che comunque ho già specificato nell'ordine Web. Non lo ricordo a memoria e concordo appuntamento telefonico nel pomeriggio.
  3. Giovedì 20/8 primo pomeriggio: ricevo puntualmente la chiamata dal servizio clienti (stesso operatore) e fornisco il codice di migrazione. Mi ricordano di mandare disdetta all'altro operatore dopo l'attivazione della linea.
  4. Giovedì 20/8 tardo pomeriggio: ricevo la chiamata (mi dicono Vodafone ma il numero è di Sertori SpA società che lavora per conto di Vodafone/Metroweb) per prendere appuntamento con il tecnico installatore che provvederà anche alla consegna degli apparati. Appuntamento fissato per lunedì 24 mattina. Lo so che sembra incredibile una linea installata in meno di 3 giorni lavorativi ma evidentemente ad agosto i tecnici evidentemente riescono a fare più installazioni che code nel traffico Milanese.
  5. Giovedì 20/8 sera: ricevo mail per la validazione dell'indirizzo email comunicato per la fatturazione elettronica. Procedo in quanto odio le fatture cartacee.

Prossima puntata lunedì 24 così vi racconto esattamente cosa avverrà. Poi magari allego anche qualche fotografia.

Ottimo! Vai tranquillo che se hai già il box in cantina (e non ti tira bidone Metroweb) lunedì avrai la tua bella 300mbit! Se poi vedi già altre fibre andare su ai piani, ancora meglio, vuol dire che ci sono già utenti attivi.

L'iter è quello giusto, pensa che io ho fatto l'ordine via telefono (con già la registrazione) e mi hanno richiamato 2 giorni dopo per riconfermare tutti i dati, compreso codice di migrazione.

sandokan71 21-08-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42781647)
Ottimo! Vai tranquillo che se hai già il box in cantina (e non ti tira bidone Metroweb) lunedì avrai la tua bella 300mbit! Se poi vedi già altre fibre andare su ai piani, ancora meglio, vuol dire che ci sono già utenti attivi.

L'iter è quello giusto, pensa che io ho fatto l'ordine via telefono (con già la registrazione) e mi hanno richiamato 2 giorni dopo per riconfermare tutti i dati, compreso codice di migrazione.

Grazie! Per ora attendo fiducioso non credo che sarà un problema l'attivazione con VF. Piuttosto temo per la cessazione con l'altro operatore che è noto per le difficoltà che crea. Tanto per dirne una non ha moduli di disdetta sul sito e per rilasciarli, detto che sicuramente non uso i loro, pretende che si compili un form per spiegare i motivi in modo che poi ti possano perseguitare nel tentativo di trattenerti e rallentare la pratica.

Per quanto riguarda il ricontatto di VF penso che sia per il nuovo codice al consumo (D.Lgs 21) che li obbliga a informare dell'accettazione della richiesta di acquisto e relativo contenuto prima di procedere all'attivazione. Devono essere sicuri della volontà del cliente anche per evitare disconoscimenti e recesso entro 14gg visto che i costi che sostengono in tal caso. Ogni azienda ha preso questi obblighi in maniera flessibile in quanto in teoria se fosse fatto tutto alla lettera dovrebbero mandarti il contratto a casa (anche elettronico), dovresti firmarlo e rispedirlo (va da se cartaceo se non si ha pec/firma digitale) e solo a quel punto potrebbero procedere all'attivazione.

krunz1965 21-08-2015 14:13

Cari Signori oggi nuovo firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.28 buone notizie i famosi riavvii della vsr dopo conessioni aperte piu' chiamata telefono dopo 25 minuti retto tutto alla perfezione .... GRAZIE VODAFONE

ATX12V 21-08-2015 15:44

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42782357)
Cari Signori oggi nuovo firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.28 buone notizie i famosi riavvii della vsr dopo conessioni aperte piu' chiamata telefono dopo 25 minuti retto tutto alla perfezione .... GRAZIE VODAFONE

Grazie mille per la segnalazione!

Hai una VSR ADB o Huawei?

Di recente un utente con Huawei ha invece ricevuto il firmware 12.56.1.5

krunz1965 21-08-2015 16:28

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42782679)
Grazie mille per la segnalazione!

Hai una VSR ADB o Huawei?

Di recente un utente con Huawei ha invece ricevuto il firmware 12.56.1.5

dove lo vedo?

ATX12V 21-08-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42782817)
dove lo vedo?

Nelle Impostazioni dove dice Versione:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.