Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)

gscaparrotti 08-06-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35325166)
ragazzi vorrei montare uno di questi impianti sul mio phenom II X4 955BE, io sarei orientato sul h60 per via del minor costo, dite che potrebbe essere sottodimensionato? il processore ha un tdp di 125 w.

UP! :)

fax_modem_56k 08-06-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35331566)
Ma scusate, dove si attaccano le ventole con il connettore a 4 pin?? :confused: :fagiano:

Di solito sulla scheda madre, dove c'è l'attacco per la ventola della cpu.
In alcuni modelli c'è solo quello con funzione PWM (4 pin), su modelli più costosi ne puoi trovare di più.

Se hai un rheobus però è indifferente, di solito quelli hanno un regolatore di tensione interno che non fa uso del comado PWM della ventola, per cui a quelli attaccare ventole a 3 o 4 pin in sostanza non fa differenza.

Molti (me compreso) però preferiscono usare le funzioni del bios per la regolazione della velocità, oppure software tipo speedfan da Windows.
In quel caso se hai solo un attacco a 4 pin devi usare uno sdoppiatore per gestire più ventole con lo stesso segnale PWM.

Alcune ventole, tipo le Artic Cooling, hanno già un connettore per collegarle in cascata e condividere il segnale fino a 4 ventole.

Dipende tutto da quello che uno vuole fare, con un rheobus magari hai la comodità di regolare con manopole le velocità, oppure nei modelli con sonde puoi fare andare tutto in automatico.
Però li hai più cavi da sistemare per il case, facendo gestire al bios o altri software invece usi i sensori già presenti nel sistema.

fax_modem_56k 08-06-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35331669)
UP! :)

Visto che non ti risponde nessuno, ipotizzo io.
Se non devi fare overclock incredibili credo ti vada benissimo, al max in full con un overclock nella norma arriverai a 60° da quello che ho visto in giro.
Probabilmente anche meno, poi dipende anche dalla cura nell'assemblaggio e nel posizionamento del radiatore.
Il 9500 che si parlava sopra con 95W di tdp arriva a 50° col programma di stress molto pesante, non credo che 30W in più mandino in crisi il kit, tantopiù che in generale i sistemi a liquido vanno meno in crisi di quelli ad aria con più calore da disperdere.
Visto che comunque il pc serve per usi diversi dallo stress test, non credo avrai alcun tipo di fastidio.
Se ti ha fuorviato la mia indicazione in merito qualche post fa, tieni presente che ho un concetto un pò pignolo di cosa va bene per un determinato tdp (diciamo che voglio troppo..).

belga_giulio 08-06-2011 16:25

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35331798)
Di solito sulla scheda madre, dove c'è l'attacco per la ventola della cpu.
In alcuni modelli c'è solo quello con funzione PWM (4 pin), su modelli più costosi ne puoi trovare di più.

Se hai un rheobus però è indifferente, di solito quelli hanno un regolatore di tensione interno che non fa uso del comado PWM della ventola, per cui a quelli attaccare ventole a 3 o 4 pin in sostanza non fa differenza.

Molti (me compreso) però preferiscono usare le funzioni del bios per la regolazione della velocità, oppure software tipo speedfan da Windows.
In quel caso se hai solo un attacco a 4 pin devi usare uno sdoppiatore per gestire più ventole con lo stesso segnale PWM.

Alcune ventole, tipo le Artic Cooling, hanno già un connettore per collegarle in cascata e condividere il segnale fino a 4 ventole.

Dipende tutto da quello che uno vuole fare, con un rheobus magari hai la comodità di regolare con manopole le velocità, oppure nei modelli con sonde puoi fare andare tutto in automatico.
Però li hai più cavi da sistemare per il case, facendo gestire al bios o altri software invece usi i sensori già presenti nel sistema.

Wow! Grazie! Che super risposta esaurientissima! Onorato! ;)

Dovrò attaccare due akasa apache.. perciò prenderò lo sdoppiatore.. e fortuna che l'H80 alla fine si monta proprio lì, vicino al connettore 4 pin PWM per la ventola della cpu! ;-)

Io ho il regolatore frontale, il Laptron Fc6, ma c'è una delle ventole che non gira a piena potenza, se metto la manopolina al max.. è una enermax da 120mm.. va a 500rpm invece che 1000..
Io ero convinto che con questo regolatori, messi i potenziometri al massimo, le ventole girassero al massimo.. :confused:
Mah..

gscaparrotti 08-06-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35331880)
Visto che non ti risponde nessuno, ipotizzo io.
Se non devi fare overclock incredibili credo ti vada benissimo, al max in full con un overclock nella norma arriverai a 60° da quello che ho visto in giro.
Probabilmente anche meno, poi dipende anche dalla cura nell'assemblaggio e nel posizionamento del radiatore.
Il 9500 che si parlava sopra con 95W di tdp arriva a 50° col programma di stress molto pesante, non credo che 30W in più mandino in crisi il kit, tantopiù che in generale i sistemi a liquido vanno meno in crisi di quelli ad aria con più calore da disperdere.
Visto che comunque il pc serve per usi diversi dallo stress test, non credo avrai alcun tipo di fastidio.
Se ti ha fuorviato la mia indicazione in merito qualche post fa, tieni presente che ho un concetto un pò pignolo di cosa va bene per un determinato tdp (diciamo che voglio troppo..).

grazie mille, avrei anche un'altra domanda: sostituendo la ventola di serie con una akasa apache (che ha dalla sua una silenziosità pari a quella delle ventole noctua) potrei perdere prestazioni in modo evidente? la pressione che genera è di 2,6 mmH20, pensi sia sufficiente?

belga_giulio 08-06-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35331915)
grazie mille, avrei anche un'altra domanda: sostituendo la ventola di serie con una akasa apache (che ha dalla sua una silenziosità pari a quella delle ventole noctua) potrei perdere prestazioni in modo evidente? la pressione che genera è di 2,6 mmH20, pensi sia sufficiente?

Da quel poco che invece ho letto e sentito in questo forum, le akasa apache sono nettamente migliori rispetto alle ventole che arrivano con il kit..
Poi lascio rispondere agli altri.. ;)

gscaparrotti 08-06-2011 16:39

se fosse così sarebbe perfetto! se qualcuno che ce le ha postasse le sue opinioni sarebbe molto utile!

non sarebbe opportuno a questo punto inserire in prima pagina una lista di ventole adatte all'utlizzo con questi impianti?

belga_giulio 08-06-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35332029)
se fosse così sarebbe perfetto! se qualcuno che ce le ha postasse le sue opinioni sarebbe molto utile!

non sarebbe opportuno a questo punto inserire in prima pagina una lista di ventole adatte all'utlizzo con questi impianti?

A me le ha consigliate, da mettere sull'H80, direttamente il creatore del thread.. e penso sia piuttosto affidabile in materia! ;)

Comunque sì, una classifica delle ventole migliori per questi sistemi in prima pagina sarebbe utilissima! :D

exacting 08-06-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35332207)
A me le ha consigliate, da mettere sull'H80, direttamente il creatore del thread.. e penso sia piuttosto affidabile in materia! ;)

Comunque sì, una classifica delle ventole migliori per questi sistemi in prima pagina sarebbe utilissima! :D

kissà se vale la stessa cosa per un h50, cambiare con 2 di queste in configurazione push/pull :confused:

gscaparrotti 08-06-2011 18:01

@exacting

visto che hai quasi il mio stesso processore, mi potresti dire quali sono le tue temperature in full?

exacting 08-06-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da gscaparrotti (Messaggio 35332791)
@exacting

visto che hai quasi il mio stesso processore, mi potresti dire quali sono le tue temperature in full?

con case senza ventole 56°, con ventola in estrazione 52°

gscaparrotti 08-06-2011 18:12

grazie! :)

belga_giulio 08-06-2011 18:18

Sono niubbo di brutto su queste cose..
scusate ma push/pull significa che la ventola attaccata al case prende aria da fuori, mentre la seconda la preleva dal radiatore e la ributta all'interno del case, giusto?

Se è così, allora le ventole che estraggono aria sul top del case si rivelano utili, in questo caso, giusto?

Grazie! :)

EDIT: ho trovato l'H80 a 89,90.. è un prezzo giusto secondo voi? Mentre per le apache qual è il prezzo più onesto che si trova in giro? Grazie!! :)

EDIT 2: Stando ai dati puramente tecnici le akasa VIPER sembrano essere anche migliori delle APACHE... o sbaglio??

Dati Tecnici VIPER:

* Dimensione: 120 x 120 x 25 mm
* Materiale: Plastica
* Colore: Nero / Giallo
* Rumorosità: 6,9 ~ 28,9 dB(A)
* Velocità di Rotazione: 600 ~ 1.900 rpm
* Portata Aria: max. 141,75 m³/h
* Pressione Aria: max. 2,98 mm-H2O
* MTBF: 50.000 h
* Assorbimento: max. 0,17 A
* Connessioni: 4-Pin PWM

Dati Tecnici APACHE:

* Colore: Nero
* Rumorosità: 6,9 - 16,05 dB(A)
* Velocità di Rotazione: 600 - 1.300 U/Min
* Portata Aria: max. 97,74 m³/h
* Pressione: max. 2,64 mm-H2O
* Alimentazione: 12 V
* Connettore: 4-Pin PWM
* MTBF: 50.000 Stunden

abbath0666 08-06-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35330970)
è sempre montato con i tubi verso l'alto.

appunto era riferito alla gente che dice che vada rivolto con i tubi verso il basso,io non credo che gli ingegneri corsair siano degl'inetti se lo montano in quel modo un motivo ci sarà,se la scritta corsair è posta in quel modo un motivo ci sarà,altrimenti avrebbero fatto tutto al contrario :rolleyes: guarda un po' l'H80,se il radiatore pesca aria si sente non vi preoccupate e la pompa diventa molto piu' rumorosa,cosa che non ho mai avvertito,di liquido cè nè abbastanza da girarlo in tutti i modi si voglia.

exacting 08-06-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35332909)
scusate ma push/pull significa che la ventola attaccata al case prende aria da fuori, mentre la seconda la preleva dal radiatore e la ributta all'interno del case, giusto?

Se è così, allora le ventole che estraggono aria sul top del case si rivelano utili, in questo caso, giusto?

EDIT: ho trovato l'H80 a 89,90.. è un prezzo giusto secondo voi? Mentre per le apache qual è il prezzo più onesto che si trova in giro? Grazie!! :)

EDIT 2: Stando ai dati puramente tecnici le akasa VIPER sembrano essere anche migliori delle APACHE... o sbaglio??

Dati Tecnici VIPER:

* Colore: Nero / Giallo
* Rumorosità: 6,9 ~ 28,9 dB(A)
* Velocità di Rotazione: 600 ~ 1.900 rpm
* Portata Aria: max. 141,75 m³/h
* Pressione Aria: max. 2,98 mm-H2O
* MTBF: 50.000 h
* Assorbimento: max. 0,17 A
* Connessioni: 4-Pin PWM

Dati Tecnici APACHE:

* Colore: Nero
* Rumorosità: 6,9 - 16,05 dB(A)
* Velocità di Rotazione: 600 - 1.300 U/Min
* Portata Aria: max. 97,74 m³/h
* Pressione: max. 2,64 mm-H2O
* Alimentazione: 12 V
* Connettore: 4-Pin PWM
* MTBF: 50.000 Stunden

bhè le differenze ci sono è vero ma:
una è più rumorosa, perchè ha rpm maggiori, quindi maggiore portata

tutto qui, a me le viper che hai elencato non mi convincono per il colore... quel giallino lo vedo un po' tamarro... imho

gscaparrotti 08-06-2011 21:43

personalmente sacrificherei in parte le prestazioni della viper in favore della silenziosità della apache.

lili13 08-06-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35332909)

Questo passaggio interesserebbe anche me, è il modo esatto per montare le ventole del rad?

|| Luca || 08-06-2011 23:00

Push\pull significa che una ventola butta aria "dentro" il radiatore e l'altra la estrae. Il verso del flusso dipende da come girate le ventole, non è che ce ne sia uno migliore in senso assoluto. Ovviamente, radiatore-only, il risultato migliore c'è pescando aria più fresca possibile... :)

Qualche pagina addietro son state postate un paio di img molto utili per chi deve imparare (sottoscritto incluso)!

fax_modem_56k 08-06-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35333780)
appunto era riferito alla gente che dice che vada rivolto con i tubi verso il basso,io non credo che gli ingegneri corsair siano degl'inetti se lo montano in quel modo un motivo ci sarà,se la scritta corsair è posta in quel modo un motivo ci sarà,altrimenti avrebbero fatto tutto al contrario :rolleyes: guarda un po' l'H80,se il radiatore pesca aria si sente non vi preoccupate e la pompa diventa molto piu' rumorosa,cosa che non ho mai avvertito,di liquido cè nè abbastanza da girarlo in tutti i modi si voglia.

Credo che di aria dentro ci sia solo qualche bolla per scongiurare problemi dovuti all'espansione del liquido all'aumentare della temperatura.
In qualsiasi posizione lo metti, dopo un pò la bolla si stabilizzerà nella parte più alta e difficilmente tornerà in circolo nel circuito.
Visto che l'espansione con le temperature in gioco è minima, anche la quantità d'aria lo è.
Chiaramente se lo si mette coi tubi in basso per logica è meglio, ma all'atto pratico credo non cambi nulla.
Forse magari in qualche esemplare dove di fabbrica c'è rimasta più aria potrebbe verificarsi qualche problema ma è difficile.

Lanzus 08-06-2011 23:10

Ciao a tutti avrei delle domande da fare :).

Mi a arrivato oggi l'h60 con 2 belle enermax magma da accoppiaci per fare una conf push&pull ma sono indeciso se impostarle in modo tale che prendano aria dall'esterno per buttarla dentro del case o viceversa. Ho un cooler master 690 II normale con 2 ventole di default sotto ad una scrivania.

In aggiunta avrei da utlizzare la ventola posteriore default del case (1000rpm 13db) e quella compresa con l'h60 (2000rmp e 32 db) ... ma non saprei dove metterle per avere il miglior flusso d'aria... consigli ? Io avevo pensato di metterne una di fronte alla scheda video in immissione e una sul top del case in estrazione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.