Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

SUPERALEX 10-07-2007 11:11

basta usare tutti i buchi disponibili x attaccarla no?:D

gremino 10-07-2007 11:12

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 17858373)
1 grado adesso

Se non ci sono altre noie, credo che il tuo dissi sia al limite.

camus11 10-07-2007 11:15

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 17861648)
3 heatpipe = Coolink Silentator
4 heatpipe = Noctua NH-Uxx

Cavolo è vero,sono identici a parte il numero di heatpipe...non me n'ero accorto.
Quoto completamente allora:D

alcar100 10-07-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 17861648)
3 heatpipe = Coolink Silentator
4 heatpipe = Noctua NH-Uxx

Quindi quello in foto non è il noctua (dalla foto mi sembra abbia 3 heatpipe)??

P.S. Ho chiesto info a chi lo sta vendendo e mi dice che l'altezza è di 130mm, quindi se fosse Noctua potrebbe essere o NH-U09 oppure NH-U09F.
Modifica: ho visto adesso che di coolink silentator ce ne soltanto un modello da 153mm, quindi per esclusione è sicuramente il noctua !!!!

Per curiosità: considerando che sia quello più vecchiotto ( cioè il NH-U09) come si colloca (in termini di prestazioni) rispetto agli altri?
(purtroppo non vedo più la classifica..........tanto utile alla maggior parte degli utenti.
Grazie
Per Microcip:
"non capisco perche ti fai condizionare così tanto da due o tre manigoldi che hanno voglia di fare contestazioni e risse non capendo tutto il lavoro che ci è dietro e soprattutto non hanno la sensibilità di capire la mancanza di rispetto che hanno nei confronti dei molti (compreso me ) che per il poco tempo a disposizione si affidano molto al forum per consigli e raccomandazioni!!!"
Comunque grazie e scusami per lo sfogo.

gremino 10-07-2007 11:41

Quote:

Originariamente inviato da alcar100 (Messaggio 17861990)
Quindi quello in foto non è il noctua (dalla foto mi sembra abbia 3 heatpipe)??

P.S. Ho chiesto info a chi lo sta vendendo e mi dice che l'altezza è di 130mm, quindi se fosse Noctua potrebbe essere o NH-U09 oppure NH-U09F.

Per curiosità: come si colloca (in termini di prestazioni) rispetto agli altri?
Grazie

Se vuoi sostituire il tuo SI-120 con quello, beh... lascia il Thermaltake dov'è...
Per quanto concerne le prestazioni, ovviamente dipendono anche dalla ventola e comunque, nella sua fascia ci sono moltissimi prodotti.

alcar100 10-07-2007 11:57

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 17862150)
Se vuoi sostituire il tuo SI-120 con quello, beh... lascia il Thermaltake dov'è...
Per quanto concerne le prestazioni, ovviamente dipendono anche dalla ventola e comunque, nella sua fascia ci sono moltissimi prodotti.

Messaggio ricevuto:
quindi terrò il SI-120.

Una domandina: ma nel case in firma ci entrano i dissipatori a torre da 158-160mm?????
Grazie

gremino 10-07-2007 12:12

Quote:

Originariamente inviato da alcar100 (Messaggio 17862429)
Una domandina: ma nel case in firma ci entrano i dissipatori a torre da 158-160mm?????

Dovrebbe essere un 185mm, ma esterni.
Considerando quindi che i 185mm non sono gli "utili" e che spessori, mobo e cpu prendono circa 20mm, direi che con un dissi da 160mm non ci sei (se non a toccare).

Widowmaker 10-07-2007 12:55

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 17861493)
Dovresti aggiungere anche un valore X in depressione, dell'ali...
Diciamo che sei sull'ordine dei 60cfm per zona "in" e 60cfm+ali in zona "out".

Con l'Andy e ventola in bundle (da 50cfm in full) ci sei dentro alla grande, con uno scarto sufficiente sia in immissione che in espulsione...
Il GeminII invece, dovresti accoppiarlo ad una fan da 120 che stia sotto i 50cfm in full, oppure due 120 di bassa portata che però, potrebbero garantirti una migliore distribuzione del flusso sulla zona alta della mobo ed un richiamo del flusso "in", molto +' efficace e conseguentemente, rumorosità ridotta.

ok deciderò a mod finito, prendendo bene le misure (perchè frattanto mi è venuto il dubbio che il gemini ci stia un po' troppo "a pelo")

se ci sta provo il gemini con diverse configurazioni di ventolame..

grazie di tutto per ora :D :D

PaVi90 10-07-2007 13:52

Una curiosità... secondo voi quale tra questi due dissipatori è il migliore:
1) Thermaltake 120 Ultra Extreme;
2) Sunbeam Tuniq Tower 120;
3) Sunbeam Tuniq Tower 120lbf.
Grazie e ciao.

Vic24 10-07-2007 14:09

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 17864332)
Una curiosità... secondo voi quale tra questi due dissipatori è il migliore:
1) ;
2) Sunbeam Tuniq Tower 120;
3) Sunbeam Tuniq Tower 120lbf.
Grazie e ciao.

Thermaltake 120 Ultra Extreme IMHO

PaVi90 10-07-2007 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Vic24 (Messaggio 17864645)
Thermaltake 120 Ultra Extreme IMHO

Grazie per avermi risposto :D . Aspetto fiducioso altri pareri! :D

Widowmaker 10-07-2007 14:44

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 17865106)
Grazie per avermi risposto :D . Aspetto fiducioso altri pareri! :D

se la fonte è affidabile, l' extreme sembra essere in vantaggio

PaVi90 10-07-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Widowmaker (Messaggio 17865239)
se la fonte è affidabile, l' extreme sembra essere in vantaggio

Caspita, non pensavo avesse prestazioni così elevate... immagino il test sia stato eseguito con una ventola sul dissipatore...
Grazie mille per avermi risposto. Il grafico mi è stato molto utile.

Vic24 10-07-2007 15:00

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 17865440)
Caspita, non pensavo avesse prestazioni così elevate... immagino il test sia stato eseguito con una ventola sul dissipatore...
Grazie mille per avermi risposto. Il grafico mi è stato molto utile.

Conta però che anche io mi sono basato su quel grafico quiondi è come se avessi avuto un solo parere...

gremino 10-07-2007 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Vic24 (Messaggio 17865491)
è come se avessi avuto un solo parere...

Esatto ;)

... E' presto per tirare somme ...

ippo.g 10-07-2007 15:16

scusate se disturbo, ma a 56 Kappa non riesco a ritrovarlo da solo, quale era quel proptotipo di dissi che aveva postato microcip che copriva tutta la scheda madre? non il gemini, quello postato insieme all'infinity in rame.

gremino 10-07-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g (Messaggio 17865738)
scusate se disturbo, ma a 56 Kappa non riesco a ritrovarlo da solo, quale era quel proptotipo di dissi che aveva postato microcip che copriva tutta la scheda madre? non il gemini, quello postato insieme all'infinity in rame.

Scythe...

http://www.techpowerup.com/reviews/C...es/scythe1.jpg

http://www.techpowerup.com/reviews/C...es/scythe6.jpg

http://www.techpowerup.com/reviews/C...es/scythe7.jpg

http://www.techpowerup.com/reviews/C...es/scythe8.jpg

IlNiubbo 10-07-2007 16:17

Sto cercando di capire meglio come funziona il pc e quindi sfoglio i le varie guide di questo socnfinato forum.

Mi sembra infatti doveroso (:D ) sfruttare le vostre conoscienze a mio vantaggio...

Nello specifico mi sorgono alcune domande per quanto riguarda i dissipatori:
1-come mai tra i dati forniti dalle case non viene fornito un parametro che indichi la potenza termica dissipata per grado centigrado (di differenza tra la temperatura dell'aria e quella del microprocessore) [W/°C]?
2-A cosa serve sapere a quanti giri/minuto va la ventola?
3-Perchè si usa un metodo dissipativo come quello di una resistenza in serie per controllare la velocità della ventola
4-Cosa circola in quei bellissimi tubicini che portano alla parte radiante del dissipatore (oppure sono pieni), olio?

Mi permetto inoltre un po' arrogantemente (e mi scuso :p ) di dare dei consigli o comunque esprimere alcune mie idee:
-Mi piacerebbe che i dissipatori elencati all'inizio fossero ben distinti tra passivi e a ventola
-Sarebbe ottima una standardizazione del layout delle caratteristiche tecniche per facilitare la lettura

Grazie mille
IlNiubbo (con la enne maiuscola)
alias Cesco

Widowmaker 10-07-2007 16:38

Quote:

Originariamente inviato da IlNiubbo (Messaggio 17866603)
Sto cercando di capire meglio come funziona il pc e quindi sfoglio i le varie guide di questo socnfinato forum.

Mi sembra infatti doveroso (:D ) sfruttare le vostre conoscienze a mio vantaggio...

Nello specifico mi sorgono alcune domande per quanto riguarda i dissipatori:
1-come mai tra i dati forniti dalle case non viene fornito un parametro che indichi la potenza termica dissipata per grado centigrado (di differenza tra la temperatura dell'aria e quella del microprocessore) [W°C]?
2-A cosa serve sapere a quanti giri/minuto va la ventola?
3-Perchè si usa un metodo dissipativo come quello di una resistenza in serie per controllare la velocità della ventola
4-Cosa circola in quei bellissimi tubicini che portano alla parte radiante del dissipatore (oppure sono pieni), olio?

Mi permetto inoltre un po' arrogantemente (e mi scuso :p ) di dare dei consigli o comunque esprimere alcune mie idee:
-Mi piacerebbe che i dissipatori elencati all'inizio fossero ben distinti tra passivi e a ventola
-Sarebbe ottima una standardizazione del layout delle caratteristiche tecniche per facilitare la lettura

Grazie mille
IlNiubbo (con la enne maiuscola)
alias Cesco

per quanto io non sia affatto un guru della sezione (anzi :Prrr: ) credo di poterti rispondere, almeno in parte ;)

Per la prima...non saprei :p :D...la cassiamo eh? :D
per la seconda: gli rpm di una ventola ti danno più o meno l' ida di quanto possano essere veritieri alcuni dati forniti dai fornitori, come ad esempio la rumorosità (a bassi giri una ventola genera meno vibrazioni e meno fruscii) e la portata (difficile che una fan da 800rpm faccia 60CFM, no?)
per la terza: non si usa solo quello, cmq il caso particolare è di semplice applicazione, per questo è compreso nei metodi :)
per la quarta: i tubicini sono heat-pipes, in cui è contenuto un liquido o un gas che "trasporta" il calore verso la cima della hp...se cerchi su wikipedia et similia troverai una tonnellata di materiale ;)

ippo.g 10-07-2007 16:53

:eek:
grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.