Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

DooM1 15-09-2010 01:56

Aspetta, forse mi sbaglio (sono un po' arruginito con la seriale), ma se guardi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232
c'è lo schema della seriale RS232.
In quella pagina appaiono i pin come hai detto tu però a lato computer!
2: TX
3: RX
5: GND

Ma quindi a lato UPS dovrebbero essere:
2: RX
3: TX
5: GND

Nel senso che se invece non lo sono, il pinout lato UPS è uguale a quello lato PC. Ne consegue che TX non è collegato a RX e viceversa.
Quindi se i pinout sono uguali, bisogna incrociarli usando un cavo incrociato.

Sbaglio? :stordita:

CaterpillaPower 15-09-2010 07:41

Scrivo per un problema che denoto sul mio apc 800 va da 1 mese e mezzo circa. siccome quando spengo il pc spengo l'interrutore dell'apc piu il tasto della ciabatta da allora noto che l'ups quando clicco sul tasto power ci mette 10 secondi a diventare verde e 5 a passare da arancione a verde mentre prima in 5 secondi massimo faceva tutto, per caso si sta rompendo?

hibone 15-09-2010 08:43

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 33088820)
Qualcuno mi sa dire qualcosa ?

sul manuale e sui vari siti indica che il cavo dev'essere dritto
Quote:

The RS232 serial port enables the connection of a PC (COM port) by means of a pin-to-pin serial cable
se con un cavo dritto non ti funziona le possibilità sono 2 o non ti funziona l'adattatore oppure è configurata male la porta, per via dei driver dell'adattatore...

se hai un dispositivo seriale tipo un mouse, o un modem prova ad attaccarci quello e vedere se la porta funziona.

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 33090654)
Gli ECO80+ sono antecedenti?

no sono posteriori al modu.. non mi risulta che enermax abbia segnalato problemi di incompatibilità

Quote:

Originariamente inviato da CaterpillaPower (Messaggio 33090604)
Scrivo per un problema che denoto sul mio apc 800 va da 1 mese e mezzo circa. siccome quando spengo il pc spengo l'interrutore dell'apc piu il tasto della ciabatta da allora noto che l'ups quando clicco sul tasto power ci mette 10 secondi a diventare verde e 5 a passare da arancione a verde mentre prima in 5 secondi massimo faceva tutto, per caso si sta rompendo?

magari è morta la batteria. hai provato a vedere ( a pc spento ) se in modalità black-out va in protezione o regge?

overjet 15-09-2010 08:55

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33087168)
se il pc fosse quello in firma si.

Il pc non è quello in firma è molto meno potente.

Dovrebbe andare bene ugualmente ?!?

L'alimentatore è un alimentatore di 4 o 5 anni fa... Dovrebbe andare bene con l'ups che vorrei acquistare ?!?

http://www.apc.com/resource/include/..._sku=BE700G-IT

hibone 15-09-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 33090851)
Il pc non è quello in firma è molto meno potente.

Dovrebbe andare bene ugualmente ?!?

non te lo so dire... molto meno potente solo perchè è vecchio non è necessariamente detto che consumi meno...
potresti postare la configurazione?

Quote:

L'alimentatore è un alimentatore di 4 o 5 anni fa... Dovrebbe andare bene con l'ups che vorrei acquistare ?!?
se è un enermax probabilmente no...

overjet 15-09-2010 10:03

Cooler MAster 450W

un amd athlon 4000

1 hardisk

1gb di ram

una scheda video pci express x300

FabryHw 15-09-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33090360)
Aspetta, forse mi sbaglio (sono un po' arruginito con la seriale), ma se guardi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232
c'è lo schema della seriale RS232.
In quella pagina appaiono i pin come hai detto tu però a lato computer!

Se guardi meglio vedrai che nel link da te postato risulta:
ma sul connettore 25 poli (DB25), mentre sul 9 poli (DB9) è l'esatto contrario:

hibone 15-09-2010 10:28

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 33091355)
Cooler MAster 450W

un amd athlon 4000

1 hardisk

1gb di ram

una scheda video pci express x300

quell'ups va benissimo...

DooM1 15-09-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 33091449)
Se guardi meglio vedrai che nel link da te postato risulta:
ma sul connettore 25 poli (DB25), mentre sul 9 poli (DB9) è l'esatto contrario:

Si hai ragione, eppure ero sicuro di aver guardare il 9 poli :doh: ... vabbè :D

hibone 15-09-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 33095100)
Quindi in teoria non dovrei avere problemi con gli ups scarsi?

non esageriamo... se l'ups è scarso ha tanti modi per darti problemi...

io ho detto che non hai problemi solo in merito alla sinusoide approssimata, ( che per inciso la usano anche gli ups buoni )...

CaterpillaPower 15-09-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33090779)

magari è morta la batteria. hai provato a vedere ( a pc spento ) se in modalità black-out va in protezione o regge?

Io ricordo che da quando lo presi a marzo 2010 fino ad oggi che sia andato in black out per piu di 20 minuti sarà stato 2 volte al massimo, devo provare senza tenerlo attaccato alla spina elettrica ad accenderlo?

hibone 15-09-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviato da CaterpillaPower (Messaggio 33095718)
Io ricordo che da quando lo presi a marzo 2010 fino ad oggi che sia andato in black out per piu di 20 minuti sarà stato 2 volte al massimo, devo provare senza tenerlo attaccato alla spina elettrica ad accenderlo?

non credo sia necessario...
chiedevo solo se per caso era scarica la batteria, magari poteva essere quello il motivo per cui magari ci metteva di più a testare la carica... però se lo hai preso quest'anno mi pare strano che la batteria sia morta...

boh... hai provato a contattare l'assistenza?

CaterpillaPower 15-09-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33096249)
non credo sia necessario...
chiedevo solo se per caso era scarica la batteria, magari poteva essere quello il motivo per cui magari ci metteva di più a testare la carica... però se lo hai preso quest'anno mi pare strano che la batteria sia morta...

boh... hai provato a contattare l'assistenza?

No, perchè non mi pare rotto, però a quanto avevo letto anche ad altre persone è capitato che appena comprato dopo poco si rompeva, per questo ho chiesto, quindi che prova devo fare?

hibone 15-09-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 33096353)
Infatti il mio ups (trust) usa quella quadrata così da essere sicuro di fare danno :D

Passo sotto l'apc ma non sono sicuro che abbia la sinusoide approssimata anche se ai tempi lo pagai 150euro....

non è una questione di forma d'onda quadrata triangolare o a fiori...

è che spesso gli ups scarsi dicono di avere la protezione contro gli sbalzi di tensione, ed al massimo è un fusibile o giù di li... dicono di erogare 600 watt ma ne erogano 300... quando passano da rete a batteria ci mettono più troppo tempo e se hai l'ali scrauso si spegne tutto... il produttore ti garantisce millemila euro se ti si brucia qualcosa che c'è attaccato, però se ti si brucia l'ups per motivi suoi dopo 2 giorni che lo hai acquistato non c'è nemmeno il servizio assistenza...

però si fanno pagare come alimentatori decenti...

Quote:

Originariamente inviato da CaterpillaPower (Messaggio 33096327)
No, perchè non mi pare rotto, però a quanto avevo letto anche ad altre persone è capitato che appena comprato dopo poco si rompeva, per questo ho chiesto, quindi che prova devo fare?

non ne ho idea... ho controllato sul manuale ma non dice nulla in proposito, e non ho trovato indicazione circa i led di cui parli...
se però il problema è che si prende un po più di tempo per fare l'autotest all'avvio non dovrebbero esserci problemi...

CaterpillaPower 15-09-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33096515)

non ne ho idea... ho controllato sul manuale ma non dice nulla in proposito, e non ho trovato indicazione circa i led di cui parli...
se però il problema è che si prende un po più di tempo per fare l'autotest all'avvio non dovrebbero esserci problemi...

Mi spiego meglio, forse mi sono spiegato un po' male, i led intendo le lucine verde lampeggiante quando accendo ciabatta e tasto power dell'ups, di solito a diventare verde fisso ci metteva credo 5 secondi o 10 massimo, ora ci mette 15 20 secondi, e ne sono certo, mi sono spaventato per paura si stia guastando qualcosa forse proprio perchè io spengo allo spegnimento del pc sia il tasto power sia gli tolgo la corrente elettrica spegnedo la ciabatta.

lupin 3rd 16-09-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33055439)
non è che sei chiaro...
quando va via la corrente non c'è la forma d'onda, per cui non si danneggia niente. quando la corrente c'è puoi avere dei disturbi, ma al max si rovina l'alimentatore, mica il portatile... se si rovina il portatile è perchè è fatto male l'alimentatore. se l'alimentatore è di tipo universale 110-240v in ingresso, la ciabatta non serve. l'ups nemmeno.

allora ho controllato l' alimentatore ed è di 100-240 v...è buono?
poi,volevo chiederti,se il portatile è acceso e tolgo la corrente,potrebbe danneggiarsi qualcosa nel tempo in cui c'è il passaggio dall' alimentazione della rete elettrica alla batteria?

poi a volte all' università c'è scritto di non collegare ciabatte invece i ragazzi le collegano ugualmente:in quel caso si potrebbe danneggiare il portatile o solo la rete elettrica dell' università?

Spider-Man 16-09-2010 13:58

Ciao,

non riesco a collegare il mio UPS Atlantis Land 1501 alla rete elettrica perché il cavo è corto...

Perciò ho pensato di collegare l'UPS alla ciabatta e poi la ciabatta alla rete elettrica.

La ciabatta è filtrata (una di quelle con protezione per intenderci), può creare problemi con l'UPS?

Se devo comprarne un'altra che caratteristiche deve avere?

Capisco che possono sembrare domande stupide, ma abbiate un po' di pazienza con chi di queste cose non ne capisce niente...

Grazie e Ciao.

hibone 16-09-2010 14:18

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 33099903)
Oddio il Trust da 950VA lo pagai 60euro. Ovvio che se lo pago poco è perchè vale poco però se deve danneggiarmi l'alimentatore è un altro discorso....

gli ups di solito non danneggiano il pc ( il caso dei vecchi enermax probabilmente è stata l'unica eccezione ), tuttavia i black-out possono danneggiare gli hdd: se l'ups non è in grado di prevenire lo shutdown improvviso del pc a che serve? sono soldi buttati.

Quote:

Originariamente inviato da CaterpillaPower (Messaggio 33100266)
Mi spiego meglio, forse mi sono spiegato un po' male, i led intendo le lucine verde lampeggiante quando accendo ciabatta e tasto power dell'ups, di solito a diventare verde fisso ci metteva credo 5 secondi o 10 massimo, ora ci mette 15 20 secondi, e ne sono certo, mi sono spaventato per paura si stia guastando qualcosa forse proprio perchè io spengo allo spegnimento del pc sia il tasto power sia gli tolgo la corrente elettrica spegnedo la ciabatta.

si... questo lo ho capito, ma quel comportamento ( lucina verde lampeggiante+ lucina gialla ) non è altro che il test della batteria dell'ups, per cui il fatto che il tempo di test sia cambiato può essere legato allo stato della batteria.
dato che la questione è specifica per quel particolare modello di ups, non si tratta di un problema generico, e pertanto dovresti chiedere spiegazioni all'assistenza. Io per quanto ne so non ci trovo nulla di strano. Avendo uno smart-ups ho notato anche io che il tempo del test varia, ma non ha mai dato problemi.

L'ipotesi più probabile è che la variazione del tempo di test sia connessa al tempo di scarica, quindi all'assorbimento di quel che c'è attaccato, per cui per verificare la cosa dovresti verificare con il software in dotazione, ma dato che quando verifichi il problema il pc è spento, dovrai fare un test a pc acceso... :boh:

In ogni caso la spiegazione più ragionevole dovrebbe potertela dare l'assistenza apc

Quote:

Originariamente inviato da lupin 3rd (Messaggio 33103552)
allora ho controllato l' alimentatore ed è di 100-240 v...è buono?

il voltaggio di ingresso è un po poco per dire se l'alimentatore è buono.

Quote:

poi,volevo chiederti,se il portatile è acceso e tolgo la corrente,potrebbe danneggiarsi qualcosa nel tempo in cui c'è il passaggio dall' alimentazione della rete elettrica alla batteria?
non che io sappia.

Quote:

poi a volte all' università c'è scritto di non collegare ciabatte invece i ragazzi le collegano ugualmente:in quel caso si potrebbe danneggiare il portatile o solo la rete elettrica dell' università?
perché dovrebbe?

hibone 16-09-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Man (Messaggio 33104834)
Ciao,

non riesco a collegare il mio UPS Atlantis Land 1501 alla rete elettrica perché il cavo è corto...

Perciò ho pensato di collegare l'UPS alla ciabatta e poi la ciabatta alla rete elettrica.

La ciabatta è filtrata (una di quelle con protezione per intenderci), può creare problemi con l'UPS?

Se devo comprarne un'altra che caratteristiche deve avere?

Capisco che possono sembrare domande stupide, ma abbiate un po' di pazienza con chi di queste cose non ne capisce niente...

Grazie e Ciao.

la ciabatta non crea problemi. vai tranquillo...

WarSide 16-09-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviato da lupin 3rd (Messaggio 33103552)

Io collego anche 4-5 ciabatte in serie senza problemi, basta non sovraccaricarle (ogni ciabatta è fatta per tot watt massimi).

Ovvio che se uno si mette a fare i trenini di ciabatte e ci attacca sopra fornetti, aspirapolveri, phon, pc & Co salta il mondo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.