Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 21-12-2020 05:51

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47180822)
Infatti, io sono del tutto estraneo alla materia ed ho solo il web come fonte per informarmi e si legge tutto ed il contrario di tutto!
Devo "proteggere" un assemblato di costo complessivo di circa 450eur e circa 2 anni di vita. La prospettiva che mi fa più paura è, dopo tot blackout, di trovarmi con un'insalata di byte dentro l'hdd meccanico, ovvero errori logici (es. salta la tabella delle partizioni, etc).
In buona sostanza: o si punta alla roba di qualità oppure tanto vale non prendere nulla? Se prendo un cyberpower economico sotto i 200eur (es. cp900epfclcd) butto i miei soldi?

Per ottenere ciò che vuoi basta un apc base.

Ginopilot 21-12-2020 05:53

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 47181066)
Vorrei provare a cambiare la presa di collegamento del MIO APC(che è tedesca e quindi necessita di un adattatore ) con questa di tipo ITALIANO

https://www.amazon.it/dp/B0058H0D2U/...v_ov_lig_dp_it


Si può fare o rischio problemi ?
Il modello dell mio GRUPPO è il seguente :

APC Back-UPS BX - BX1400U-GR

Puoi usare il cavo di alimentazione che credi. Ma evita di tagliare e sostituire la spina.

fasteagle 21-12-2020 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47181311)
Per ottenere ciò che vuoi basta un apc base.

Modello, please :)

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47181113)
Bisognerebbe leggere le spec del prodotto che vuoi comprare
Ma sicuramente se devo mettere una quadra preferisco nn metterci niente

detto fatto
https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...u/cp900epfclcd
https://www.cyberpower.com/eu/en/Fil...DS-18080023-01
dichiara l'onda sinusoidale pura però, come avete già detto, deve essere un prodotto di qualità medio-bassa per poter costare circa 170eur.

Ulisse XXXI 21-12-2020 10:45

Mah io ho il PowerWalker 1200 e l ho pagato 192€ ed un linea interattiva a onda pura, nn sarà un onda pura come un apc da 500€ ma meglio di una quadra o un approssimata sicuramente, che io sappia i cyberpower sono sulla stessa linea o leggermente migliori

Se ti interessa quello che ho preso io é pure calato di prezzo

https://www.amazon.it/dp/B000OA03JO/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_60h4Fb8TWZ6JH?_encoding=UTF8&psc=1

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

fasteagle 21-12-2020 11:33

ok, ne hai preso uno della serie csw, che sta in una fascia di costo di mezzo tra la pw e la psw. che mi dici della batteria? per caso sai cosa monta e, soprattutto, quanto dura? è silenzioso? chiedo perchè lo userò in camera da letto.

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47181022)
Valuta però che i blackout possono causare danni anche alla scheda madre e non solo all'hard disk. [...] non è vero che bisogna necessariamente spendere molto.

Dunque quali svantaggi/probabili imprevisti/aspetti negativi comporta (o comporterebbe) prendere un ups economico -magari ad onda pura come il powerwalker serie vi sw-? E' questo che, tuttora, non riesco a capire. Visto che abbiamo detto che non può danneggiare il psu, perchè non spendere, per es., 70eur per il powerwalker appena citato e poi, dopo 2 anni quando si guasta o la batteria non regge più, riprendere lo stesso modello e così via? E' una strategia che ha degli aspetti negativi?

il_nick 21-12-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47181938)
Dunque quali svantaggi/probabili imprevisti/aspetti negativi comporta (o comporterebbe) prendere un ups economico -magari ad onda pura come il powerwalker serie vi sw-? E' questo che, tuttora, non riesco a capire. Visto che abbiamo detto che non può danneggiare il psu, perchè non spendere, per es., 70eur per il powerwalker appena citato e poi, dopo 2 anni quando si guasta o la batteria non regge più, riprendere lo stesso modello e così via? E' una strategia che ha degli aspetti negativi?

Gli svantaggi di un prodotto troppo economico si potrebbero manifestare sotto due aspetti:

1) eventuali danni alle apparecchiature collegate
2) deterioramento rapido della batteria

Nella mia esperienza ho riscontrato solo il secondo punto con i Trust, ma in generale tenderei ad escludere il primo. Anche perché il giorno che scopri che la batteria non regge più potresti già causare un danno per blackout, rientrando così anche nel punto 1.

Come ho già detto ho un ups economico da oltre 3 anni che per il momento non mi ha mai causato alcun problema. Anche se si dovesse bruciare domani ha fatto il suo dovere per 3 anni con una spesa inferiore a 50 euro. La "strategia giusta" dipende dall'esperienza e da ciò che vuoi fare. Hai detto che dopo 2 anni si guasta la batteria per un prodotto economico, questo non è detto che sia vero; ma ammesso che sia così devi farti i tuoi calcoli, spendere 50 euro ogni 2 anni o spenderne 200 per...? Chi può dirlo.. Magari fra due anni prenderai un portatile e un ups non ti servirà più. Insomma sono cose che ognuno deve valutare da sé.
Per quanto riguarda il discorso onda pura o simulata non posso darti un parere perché non ne ho le competenze; chiaramente una onda pura è sempre da preferire ad una quadra ma da qui a dire che arreca danni non saprei, in questo thread come puoi notare ci sono diverse scuole di pensiero ma personalmente non mi sento in grado di poter giudicare.

MiloZ 21-12-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47181279)
Le yuasa sono eterne l ho avuta una sulla mia moto mi é durata 15 anni

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ma tutte le batterie da nuove dovrebbe avere le medesime prestazioni oppure alcune potrebbero funzionare meglio di altre?
Nel senso, se un UPS da nuovo avesse un certo tipo di batterie, cambiandole con un tipo diverso, si potrebbe migliorare leggermente l'efficienza\autonomia dell'UPS?

Markus Lux 21-12-2020 13:39

Guida Allo U.P.S.
 
Ti accorgi di quanto sia economico quando ti serve, poi se ti salutassero altri componenti ti costerebbe di più.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Katsaros 21-12-2020 15:09

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47181661)
detto fatto
https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...u/cp900epfclcd
https://www.cyberpower.com/eu/en/Fil...DS-18080023-01
dichiara l'onda sinusoidale pura però, come avete già detto, deve essere un prodotto di qualità medio-bassa per poter costare circa 170eur.

Ma non diciamo c@v0l@te... rileggiti 3 pag. indietro (post 32463) direi che dopo 5 anni di tempo per testarlo ne ho avuto... il problema è che quella serie è fuori produzione.

fasteagle 21-12-2020 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47182442)
Ma non diciamo c@v0l@te... rileggiti 3 pag. indietro (post 32463) direi che dopo 5 anni di tempo per testarlo ne ho avuto... il problema è che quella serie è fuori produzione.

Ribadisco che non posso portare giudizi miei quindi le "cavolate" sono riportate da quanto letto e rispostomi in questa sede visto che ognuno ha la sua da dire. Il CP900EPFCLCD mi risulta che sia ancora venduto (170eur su eprice) quindi, se ho capito bene, che sia fuori produzione vuol dire che se si guasta in garanzia posso incappare in problemi o cos'altro? Posso chiederti che batteria monta e quanto ti è costata quella in sostituzione?

MiloZ 21-12-2020 16:43

Qualcuno conosce la serie CyberPower "PR", in particolare questo: https://www.cyberpower.com/eu/en/product/sku/pr1500elcd

Mi chiedevo a livello di rumorisità (ventole\ronzii) come stanno messi?

Katsaros 21-12-2020 16:48

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47182615)
Ribadisco che non posso portare giudizi miei quindi le "cavolate" sono riportate da quanto letto e rispostomi in questa sede visto che ognuno ha la sua da dire. Il CP900EPFCLCD mi risulta che sia ancora venduto (170eur su eprice) quindi, se ho capito bene, che sia fuori produzione vuol dire che se si guasta in garanzia posso incappare in problemi o cos'altro? Posso chiederti che batteria monta e quanto ti è costata quella in sostituzione?

No, sono 194 euro come dicevo in quel post. Venduto e spedito proprio da quel venditore (lo stesso da cui comprai 5 anni fa). Ma appunto qui "ognuno ha la sua da dire", compreso sui prezzi... L'altro venditore rimasto (a 171€) non lo conosco, non l'ho mai sentito quindi mah, per me. Il fatto che siano rimasti praticamente 2 pezzi o poco più ti dovrebbe far capire che è fuori produzione. Se si rompe, la garanzia legale è comunque sempre 2 anni. Il problema casomai può essere il venditore, non si sa cosa gli succeda in quei 2 anni...

EDIT
Ho dimenticato la batteria... Non ricordo quale fosse l'originale.
Sostituita con una FIAMM serie FGHL, pagata <=30€ da rivenditore in città.

Podz 21-12-2020 17:10

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47182666)
Qualcuno conosce la serie CyberPower "PR", in particolare questo: https://www.cyberpower.com/eu/en/product/sku/pr1500elcd

Mi chiedevo a livello di rumorisità (ventole\ronzii) come stanno messi?

Ricordo di aver letto che fosse molto silenzioso, forse proprio da un utente in questo topic (prova a cercare).
Qua trovi una comparativa con il concorrente diretto apc smt1500i: https://www.ixbt.com/power/ups/apc-c...wer-2016.shtml da cui ne esce piuttosto bene.

fasteagle 21-12-2020 17:15

@Katsaros
Toglimi un dubbio: se prendo quello dal venditore più a buon mercato e poi ho problemi in garanzia, a che problematiche post vendita posso andare incontro?
Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47182166)
Gli svantaggi di un prodotto troppo economico si potrebbero manifestare sotto due aspetti:
1) eventuali danni alle apparecchiature collegate
2) deterioramento rapido della batteria
Nella mia esperienza ho riscontrato solo il secondo punto con i Trust, ma in generale tenderei ad escludere il primo. Anche perché il giorno che scopri che la batteria non regge più potresti già causare un danno per blackout, rientrando così anche nel punto 1.

Dò per scontato che sia opportuno fare una simulazione ogni tanto di interruzione di corrente, magari collegando 2 lampadine da 100w per il mio personale caso, così da constatare l'effettiva durata della batteria, quindi al caso 2 ci si dovrebbe poter preparare abbastanza facilmente. Resta il 1^ però se ho ben capito è un terno al lotto, diciamo che l'accoppiata psu / ups economico è come un matrimonio al buio :)

MiloZ 21-12-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47182717)
Ricordo di aver letto che fosse molto silenzioso, forse proprio da un utente in questo topic (prova a cercare).
Qua trovi una comparativa con il concorrente diretto apc smt1500i: https://www.ixbt.com/power/ups/apc-c...wer-2016.shtml da cui ne esce piuttosto bene.

In pratica sono molto simili, ma sulla selenziosità non mi pare specifichi il comportamento delle ventole o ronzii vari, alcuni qui nel forum, mi pare abbiano confermato ad esempio che l'SMT1000 ronza, quindi a meno che non sia un difetto del singolo esemplare, viene da pensare che anche l' SMT1500 potrebbe essere analogo.
Non so per i CyberPower.

I Powerwalker che ho provato fino ad ora sono silenziosi.
Il Vultech 1500VA\1200W Pure Sinewave, ronza di fisso e la ventola si attiva anche fuori dalla modalità batteria, tipo 1 volta ogni ora per una decina di minuti (e siamo pure in inverno).
L'assistenza dice che è normale, quindi troppo rumoroso per i miei gusti.

Questo Cyberpower viste le caratteristiche\prezzo sarebbe molto allettante, sperando sia anche silenzioso.

Podz 21-12-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47182775)
alcuni qui nel forum, mi pare abbiano confermato ad esempio che l'SMT1000 ronza, quindi a meno che non sia un difetto del singolo esemplare, viene da pensare che anche l' SMT1500 potrebbe essere analogo.

L'ho scritto io una pagina indietro. Per i Cyberpower dovresti cercare nei vecchi messaggi o altre recensioni in rete...io ricordo opinioni positive sul livello di rumorosità.

MiloZ 21-12-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47182860)
L'ho scritto io una pagina indietro. Per i Cyberpower dovresti cercare nei vecchi messaggi o altre recensioni in rete...io ricordo opinioni positive sul livello di rumorosità.

Ancher @fabio336 lo ha scritto, quindi mi sa che è il modello specifico (o la serie SMT proprio): https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32251

il_nick 21-12-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47182735)
Dò per scontato che sia opportuno fare una simulazione ogni tanto di interruzione di corrente, magari collegando 2 lampadine da 100w per il mio personale caso, così da constatare l'effettiva durata della batteria, quindi al caso 2 ci si dovrebbe poter preparare abbastanza facilmente.

Sì la simulazione ogni tanto è necessaria in effetti, anche se da quanto si dice più si fa lavorare la batteria e meno dura nel tempo. Francamente all'esempio delle due lampadine non ci avevo mai pensato, non so se questo possa sostituire un computer+monitor nella simulazione, attendi magari la conferma dei più esperti. Fai conto che se i connettori dell'ups sono IEC 320 C13 dovrai utilizzare un adattatore per le tue lampade..

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47182735)
Resta il 1^ però se ho ben capito è un terno al lotto, diciamo che l'accoppiata psu / ups economico è come un matrimonio al buio :)

Anche qui come ho detto non ti so dire con certezza, posso solo dirti che ho avuto sempre ups economici e non hanno mai danneggiato nulla. Potrei anche costituire un caso fortunato.

Ginopilot 21-12-2020 18:49

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47181938)
ok, ne hai preso uno della serie csw, che sta in una fascia di costo di mezzo tra la pw e la psw. che mi dici della batteria? per caso sai cosa monta e, soprattutto, quanto dura? è silenzioso? chiedo perchè lo userò in camera da letto.


Dunque quali svantaggi/probabili imprevisti/aspetti negativi comporta (o comporterebbe) prendere un ups economico -magari ad onda pura come il powerwalker serie vi sw-? E' questo che, tuttora, non riesco a capire. Visto che abbiamo detto che non può danneggiare il psu, perchè non spendere, per es., 70eur per il powerwalker appena citato e poi, dopo 2 anni quando si guasta o la batteria non regge più, riprendere lo stesso modello e così via? E' una strategia che ha degli aspetti negativi?

Che con 70 euro prendi un apc entry e la batteria ti dura 4-5 anni.

HSH 22-12-2020 10:06

ciao ragazzi, volevo farmi un regalo e dotare il mio PC, nas e apparati di rete vari di un ups a onda pura
cosa dite, questo è esagerato?
https://www.youtube.com/watch?v=KxHGfGOWGR8


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.