Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


dimmi 23-12-2018 14:22

Ciao a tutti, dopo circa 6 anni la batteria del mio APC BR 900 GI è morta.
Mi conviene sostituirla o rottamare l'UPS? Ho visto il costo si aggira sui 90 €.

Grazie

JakobDylan 24-12-2018 21:34

Salve a tutti avrei bisogno di un nuovo gruppo Ups .Ho un budget di circa 200 euro con questi soldi cosa potrei acquistare?

Ginopilot 24-12-2018 21:51

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 45964341)
Ciao a tutti, dopo circa 6 anni la batteria del mio APC BR 900 GI è morta.
Mi conviene sostituirla o rottamare l'UPS? Ho visto il costo si aggira sui 90 €.

Grazie

Cambi la batteria, ovviamente. E altrettanto ovviamente non la prendi "originale".

dimmi 28-12-2018 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45966320)
Cambi la batteria, ovviamente. E altrettanto ovviamente non la prendi "originale".

Grazie, sai indicarmi marchi commerciali affidabili?

Ginopilot 28-12-2018 20:07

Se ne e' parlato tanto qui. Puoi banalmente staccare l'adesivo dalla tua batteria "originale" e prendere la stessa marca e modello. Le ultime che ho prese erano delle fiamm 12fgh36, se non ricordo male. Sono da 9Ah, solitamente le originali sono da 7.2Ah.

dimmi 28-12-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45971247)
Se ne e' parlato tanto qui. Puoi banalmente staccare l'adesivo dalla tua batteria "originale" e prendere la stessa marca e modello. Le ultime che ho prese erano delle fiamm 12fgh36, se non ricordo male. Sono da 9Ah, solitamente le originali sono da 7.2Ah.

Grazie, gentilissimo. Farò come mi hai detto. ;)

dimmi 29-12-2018 13:11

Ragazzi ho aperto l'UPS per togliere la batteria e .. sorpresa ... guardate in che condizioni l'ho trovata

https://postimg.cc/gallery/113ek5un0/

Sembra si sia surriscaldata, quei pallini neri che ho trovato era plastica sciolta? O secondo voi c'è stata una fuoriuscita di acido ?

IlCavaliereOscuro 29-12-2018 13:19

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 45972089)
Ragazzi ho aperto l'UPS per togliere la batteria e .. sorpresa ... guardate in che condizioni l'ho trovata
https://postimg.cc/gallery/113ek5un0/
Sembra si sia surriscaldata, quei pallini neri che ho trovato era plastica sciolta? O secondo voi c'è stata una fuoriuscita di acido ?


Non te lo so dire con certezza perché non sono del settore, ma a me capitò una cosa simile con un UPS (mi pare un Atlantis Land ma non ricordo bene) qualche anno fa e il tecnico mi disse che era stato proprio quello il problema.
Per sicurezza, mi fece buttare tutto (anche l'UPS).

Ginopilot 29-12-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 45972089)
Ragazzi ho aperto l'UPS per togliere la batteria e .. sorpresa ... guardate in che condizioni l'ho trovata

https://postimg.cc/gallery/113ek5un0/

Sembra si sia surriscaldata, quei pallini neri che ho trovato era plastica sciolta? O secondo voi c'è stata una fuoriuscita di acido ?

Direi acido. Vedi se riesci a recuperare cavi e supporto in plastica. Se si, sciacquali bene con sapone prima di riutilizzarli. E prendi delle fiamm.

dimmi 29-12-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45972170)
Direi acido. Vedi se riesci a recuperare cavi e supporto in plastica. Se si, sciacquali bene con sapone prima di riutilizzarli. E prendi delle fiamm.

Ah ecco! E io che ho maneggiato tutto senza guanti! Vabbè poi ho lavato 10 volte le mani !!! Non capisco il discorso dei cavi, quelli che si vedono in foto sono i cavi tra i due pacchi batteria, se la cambio vado a sostituire tutto il blocco no?
_____________________________
update

Ho capito il discorso dei cavi, nelle batterie commerciali bisogna utilizzare il supporto con i cavi della batteria originale. La vedo dura però recuperarlo, mi pare parecchio danneggiato.

dimmi 29-12-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 45972097)
Non te lo so dire con certezza perché non sono del settore, ma a me capitò una cosa simile con un UPS (mi pare un Atlantis Land ma non ricordo bene) qualche anno fa e il tecnico mi disse che era stato proprio quello il problema.
Per sicurezza, mi fece buttare tutto (anche l'UPS).

Ho scritto e inviato foto anche ad APC, vediamo che dicono. Strano però un surriscaldamento anche perché al momento l'UPS è sottodimensionato.

dimmi 29-12-2018 14:32

Non sono convinto però fosse acido, la batteria era molto calda e puzzava un pò di bruciato, come se appunto avesse raggiunto una temperatura tale da far sciogliere la plastica nera.

Ginopilot 29-12-2018 17:48

Se sostituisci le singole batterie, devi recuperare tutto, se invece compri un pack apc originale, no.
A me continua a sembrare acido.

dimmi 31-12-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 45972474)
Se sostituisci le singole batterie, devi recuperare tutto, se invece compri un pack apc originale, no.
A me continua a sembrare acido.

Hai ragione, era proprio acido. Me ne sono accorto stamattina che volevo ricontrollare lo stato dei cavi/supporto e usciva acido. Purtroppo il supporto è consumato e i cavi non sono in buono stato, non mi fido a utilizzarli. Mi toccherà una batteria originale.

iobi 01-01-2019 22:15

Salve a tutti, il mio APC RS-800 acquistato nell'ormai lontano 2009 sta facendo le bizze.
Lo acquistai per il desktop, poi avendolo dismesso lo "promossi" a filtro per l'ecosistema nas e balle varie.
Batterie cambiate nel 2014 e poi nel 2017.
Ultimamente "stacca" sempre più spesso come se non riuscisse a rimanere alimentato dalla corrente e che quindi cerchi di lasciare l'alimentazione alle batterie. A volte va in errore e solo dopo diversi accendi/spegni riesce a calmarsi.
Ho controllato le batterie e non sembrano (esteticamente) mal messe, ma il mio nas Asustor mi dava 5 minuti di autonomia.
L'ho smontato e non sembra esserci traccia di bruciature o surriscaldamenti.

Ora, essendo che ha 10 potrei anche arrendermi alla sostituzione, ma non riesco ad individuare un modello che possa sostituirlo. Mi pare di capire che i modelli RS non li facciano più, mentre mi pare di capire che è più diffusa la presenza dell'avr rispetto a quando comprai il mio.
Quale modello APC è equiparabile al mio? O vale la pena cambiare marca?!

Vi ringrazio in anticipo

Podz 01-01-2019 22:52

Se non sbaglio la serie RS è stata sostituita dalla BX. Io ho acquistato un anno fa un BX950UI con AVR che finora ha funzionato a dovere :boh:
Consigli sulle marche in generale non te li saprei dare, ma credo che APC sia ancora considerata tra le migliori.

Paky 02-01-2019 00:08

Quote:

Originariamente inviato da iobi (Messaggio 45976588)
Salve a tutti, il mio APC RS-800 acquistato nell'ormai lontano 2009 sta facendo le bizze.....

se vuoi ripararlo..... -> https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2593873

iobi 02-01-2019 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45976690)

Ho dato una lettura veloce e purtroppo lo escludo perché non ho le competenze per fare saldature/individuare cosa c'è da sostituire :(



Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 45976624)
Se non sbaglio la serie RS è stata sostituita dalla BX. Io ho acquistato un anno fa un BX950UI con AVR che finora ha funzionato a dovere :boh:
Consigli sulle marche in generale non te li saprei dare, ma credo che APC sia ancora considerata tra le migliori.

Oh bene, questo mi chiarisce un poco la questione. Avevo visto che nel sito riportano AVR come caratteristica in primo piano ma non riuscivo a collegare il cambio di linea.

C'è da dire che APC ha alzato l'asticella: il mio RS800 era un ups abbastanza "consumer" ed offriva il vano per la sostituzione delle batterie; ora per avere questa feature devi andare sulla serie PRO, altrimenti nisba...

Podz 02-01-2019 16:57

Sì, la sostituzione è un po' una rottura, ma guardando la procedura tutto sommato non pare così laboriosa. Poi si parla sempre di una volta ogni 3-4 anni :)

Maverick1987 02-01-2019 17:36

Sostituzione batteria
 
Possiedo un APC back ups 1100
BX1100Ci- GR
Essendo della tipologia line interactive e non online, credevo che la batteria mi sarebbe durata un bel po'... evidentemente mi sbagliavo...
Acquistato nel 2014 (e non usato per oltre un anno dove sono stato in trasferta all'estero) da un po' di mesi lamenta la spia replace battery e suoni di allarme...
Mandato email ad apc dove mi hanno fatto presente che la sostituzione batteria non è possibile, ma posso darlo dentro in permuta per avere uno sconto del 25% su un nuovo modello...

Mi pare che qualcuno sul web abbia probabilmente dissaldato e risaldato una nuova batteria, soluzione casalinga ma che permette con 50 euro di far rivivere il tutto...

Consigli?
Apro, smonto e cerco una batteria compatibile? Oppure valuto la permuta? (anche se i loro modelli mi sembrano tutti con prezzi folli) Oppure cambio proprio marchio?

L'utilizzo è principalmente protezione da sovralimentazioni per computer, monitor, tv, ecc ecc o giusto il tempo per salvare il lavoro e spegnere


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.