Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Gabriyzf 27-02-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 34563502)
Il livello delle integrate RealTek è ottimo. Non so per quanto riguarda il confronto però.

probabilmente rispetto ad una x-fi perderebbe, ma rispetto alla mia vetusta audigy 2 zs mi sembra che il suono sia più aperto, dinamico ed armonico.

Sawato Onizuka 27-02-2011 22:43

ari-eccomi :coffee: bah, la sfiga con me ci vede bene....cmq poi chi avrà notato nella firma un piccolo adeguamento del muletto sappia che ora su di esso c'è un Via HD 1708S integrato :O ci saranno meno aggiornamenti driver (ultimi di ottobre) però .... già il pannello delle impostazioni non è male, ma non indicato 'come layout' secondo me (anche con visualizzazione semplice) ai pochissimo avvezzi dei pc. Motto del giorno: Via da Realtek :stordita:

Nota: usciti i 2.58 vers. beta, disponibili su station-drivers . com

eh, la ZS non è stata proprio .... e neanche i KxProject driver possono fare miracoli ;)

Quote:

Originariamente inviato da blackdreams (Messaggio 34529557)
la configurazione è quella in firma ed ho windows 7.

ah, su Vista e 7 la rinnovata gestione audio :muro: (che io addietrò sempre come principale causa del pesante calo di prestazioni 'iniziale' all'uscita del primo) niente audio digitale/analogico in simultaneo :( c:\windows\system32\drivers http://neosmart.net/downloads/guides...d/rtkhdaud.zip <- unico modo parziale per riuscire ad ottenere qualcosa, non funziona a tutti eh, lo scompatti dove ti ho indicato :)

.... e ora aggiungo questa cosa tra le faq all'istante ;)

Quote:

Originariamente inviato da vyger (Messaggio 34550041)
niente da fare, ho provato tutte le configurazioni.
Non si sente niente

Ho ripassato, lo spdif realtek può processare in uscitapcm non compresso stereo, dts, dolby live (questi due 5.1). Avevi già detto bene nel tuo primo post insomma, anche perché di audio ac3 trattasi nel tuo disco in questione ( e cmq con che riproduttore lo visualizzi ? PowerDVD, MPC-HC, altro ? ;) )

pertanto se non muniti di sinto-ampli devi ritentare con AC3Filter mettendo la spunta a "Output SPDIF as PCM" poi aggiungi la spunta 'DTS' nel passthrough in alto, e cambi in 'Auto' lo "SPDIF/DTS output"

perché dovresti usare un programma di riproduzione che non dia la priorità ai filtri interni ma che consideri subito AC3Filter come da gerarchie dei codec di sistema

Gabriyzf 28-02-2011 07:37

ho notato dai driver realtek che si possono impostare diversi ambienti sonori virtuali, ma si possono cambiarne le impostazioni o crearne uno su misura giocando coi parametri di riverbero, riflessione, ecc?
Inoltre, avendo impostato come standard di uscita audio analogica sulle casse 96000 kHz/24 bit (potrei anche impostare 192000 kHz), tutto quello che ascolto da wmp o winamp viene "upscalato" a quella risoluzione/ profondità di bit, anche se fosse un mp3 da 128 kbps?
E il "lavoro" lo fa il chip audio?

Gabriyzf 28-02-2011 20:10

per i 2.58 beta, non c'è il changelog da qualche parte?

Sawato Onizuka 28-02-2011 20:32

:cry: azz grazie al multi-tasking del sottoscritto mi son giocato il post di risposta per te. :(

no non l'ho visto in giro il changelog :(

spiacente, non c'è modo di 'personalizzare' qualsiasi preset ambientale per davvero ;) mica è il HD Deck di Via :stordita: sigh

sempre grazie :muro: a Vista/7 viene tutto processato in software (al pari di un DAC) in quanto non vi è più supporto nativo all'audio analogico, pertanto potremmo parlare più di re-sampling. Pertanto quel settaggio non ti serve (lascia pure 48000/24 di default) in quanto la modalità condivisa la useresti nel caso di utilizzo di SPDIF o se vai a metter su un web server per una radio (tramissione audio via rete cmq).

Gabriyzf 28-02-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 34572793)
:cry: azz grazie al multi-tasking del sottoscritto mi son giocato il post di risposta per te. :(

no non l'ho visto in giro il changelog :(

spiacente, non c'è modo di 'personalizzare' qualsiasi preset ambientale per davvero ;) mica è il HD Deck di Via :stordita: sigh

sempre grazie :muro: a Vista/7 viene tutto processato in software (al pari di un DAC) in quanto non vi è più supporto nativo all'audio analogico, pertanto potremmo parlare più di re-sampling. Pertanto quel settaggio non ti serve (lascia pure 48000/24 di default) in quanto la modalità condivisa la useresti nel caso di utilizzo di SPDIF o se vai a metter su un web server per una radio (tramissione audio via rete cmq).


grazie delle info ;)

Sawato Onizuka 04-03-2011 23:05

cosa ci portano i 2.58 ufficiali ?

nada come al solito :O 'ste personalizzazioni e basta :(




guarda caso dopo molto, VIA ha aggiornato i suoi driver HD, nel week-end li provo sul muletto :D

manu89ft 05-03-2011 14:08

ragazzi ho una ALC892 ma non mi funziona il 5.1 della creative, per farlo andare devo usare per forse il THX studio pro impostando il sorround ma non mi pare funzioni bene.. idee? mi pare di avere attaccato giusti i cavi, e quando faccio la taratura delle casse sento i suoni dalle casse giuste, tutte e 5 più il sub..

windir 07-03-2011 11:02

ciao
mi è partita la scheda audio che avevo della creative e ho collegato il mio HT all'uscita della scheda madre (gigabyte) che utilizza il software realtek ALC850.

ho notato che da browser tipo youtube, myspace l'audio adesso esce su due casse (frontali) e non più da tutte e quattro.

ho cercato qualche impostazione ma non ho trovato nulla.

spareste aiutarmi??

Gabriyzf 07-03-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da windir (Messaggio 34624266)
ciao
mi è partita la scheda audio che avevo della creative e ho collegato il mio HT all'uscita della scheda madre (gigabyte) che utilizza il software realtek ALC850.

ho notato che da browser tipo youtube, myspace l'audio adesso esce su due casse (frontali) e non più da tutte e quattro.

ho cercato qualche impostazione ma non ho trovato nulla.

spareste aiutarmi??

prova ad impostare "riempimento casse" dal pannello di configurazione Realtek

windir 07-03-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Gabriyzf (Messaggio 34629091)
prova ad impostare "riempimento casse" dal pannello di configurazione Realtek

mi avevano parlato di questa cosa, ma nel mio pannello di controllo non c'è questa voce.
sai dirmi qualche versione particolare di driver da scaricare che possono averla?

http://img28.imageshack.us/i/immaginexaj.jpg/

Gabriyzf 08-03-2011 07:56

Quote:

Originariamente inviato da windir (Messaggio 34630285)
mi avevano parlato di questa cosa, ma nel mio pannello di controllo non c'è questa voce.
sai dirmi qualche versione particolare di driver da scaricare che possono averla?

http://img28.imageshack.us/i/immaginexaj.jpg/

prova con gli ultimi driver dal sito della realtek

windir 08-03-2011 09:13

la versione che ho su, è proprio l'ultima, il menù riempimento casse non c'è...:help:

boh..... non so che pesci pigliare.
con la musica funziona tutto perferttamente, da browser no.
anzi, mi sa che anche i suoni di windows escono solo dalle due casse frontali.

possibile che non ci sia qualche impostazione/opzione???

Gabriyzf 08-03-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da windir (Messaggio 34632539)
la versione che ho su, è proprio l'ultima, il menù riempimento casse non c'è...:help:

boh..... non so che pesci pigliare.
con la musica funziona tutto perferttamente, da browser no.
anzi, mi sa che anche i suoni di windows escono solo dalle due casse frontali.

possibile che non ci sia qualche impostazione/opzione???

non saprei che dirti: a me la voce riempimento c'é


Cobr3tti 08-03-2011 15:04

ciao ragazzi, mi inserisco in questo thread per chiedervi aiuto: probabilmente è una cosa banale e/o sto dicendo una ca##ata pazzesca, ma sono nabbo in materia e quindi chiedo venia in anticipo :)

Dubbio/Problema: è possibile utilizzare il subwoofer e i 5 satelliti delle Creative 5500 Digital 5.1 con l'audio integrato Realtek della mia scheda madre Asus P6X58D-E per sentire l'audio in stereo e 5.1?

Fino ad una settimana fa' riuscivo nell'intento sfruttando il decoder esterno in dotazione alle 5500 Digital e bypassando l'audio integrato Realtek: una settimana fa' mi si è rotto il cavo che, dal sub, porta l'alimentazione al decoder e quindi non sento più una mazza con questa configurazione.
Per ovviare a questo problema e continuare ad utilizzare le casse ho quindi pensato di scollegare il decoder esterno, ho collegato i cavi verde/nero/arancione del subwoofer direttamente alla scheda madre e utilizzare l'audio integrato di Realtek (aggiornato all'ultima versione) ma non c'è modo di sentire alcun suono, nè stereo nè 5.1.

Questa è la schermata di Realtek e dei dispositivi audio (sì, ho anche una Audigy 2 ZS installata, non sento nulla nemmeno se collego quella e la imposto come predefinita).




Qualche idea/suggerimento?

Gabriyzf 08-03-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Cobr3tti (Messaggio 34636112)
ciao ragazzi, mi inserisco in questo thread per chiedervi aiuto: probabilmente è una cosa banale e/o sto dicendo una ca##ata pazzesca, ma sono nabbo in materia e quindi chiedo venia in anticipo :)

Dubbio/Problema: è possibile utilizzare il subwoofer e i 5 satelliti delle Creative 5500 Digital 5.1 con l'audio integrato Realtek della mia scheda madre Asus P6X58D-E per sentire l'audio in stereo e 5.1?

Fino ad una settimana fa' riuscivo nell'intento sfruttando il decoder esterno in dotazione alle 5500 Digital e bypassando l'audio integrato Realtek: una settimana fa' mi si è rotto il cavo che, dal sub, porta l'alimentazione al decoder e quindi non sento più una mazza con questa configurazione.
Per ovviare a questo problema e continuare ad utilizzare le casse ho quindi pensato di scollegare il decoder esterno, ho collegato i cavi verde/nero/arancione del subwoofer direttamente alla scheda madre e utilizzare l'audio integrato di Realtek (aggiornato all'ultima versione) ma non c'è modo di sentire alcun suono, nè stereo nè 5.1.

Questa è la schermata di Realtek e dei dispositivi audio (sì, ho anche una Audigy 2 ZS installata, non sento nulla nemmeno se collego quella e la imposto come predefinita).



Qualche idea/suggerimento?

io comincerei a fare un pò di ordine a livello software: che tieni a fare la sound blaster se non la usi?
Eliminala con tutti i suoi driver aiutandoti con driver sweeper.

manu89ft 08-03-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Gabriyzf (Messaggio 34632895)
non saprei che dirti: a me la voce riempimento c'é


che bestia di realtek hai per avere tutte quelle impostazioni e tutte quelle uscite? hai sia l'ingresso che l'uscita ottica? io ho una ALC892 ma ho solo l'uscita ottica.. in più il riempimento casse non ce l'ho..

Cobr3tti 09-03-2011 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Gabriyzf (Messaggio 34637904)
io comincerei a fare un pò di ordine a livello software: che tieni a fare la sound blaster se non la usi?
Eliminala con tutti i suoi driver aiutandoti con driver sweeper.

la sound blaster l'ho installata solo dopo aver provato, senza successo, a sentire qualcosa con l'audio integrato realtek: non è quello il problema perchè anche senza averla installata non sentivo una mazza :muro:

Gabriyzf 09-03-2011 08:07

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 34639135)
che bestia di realtek hai per avere tutte quelle impostazioni e tutte quelle uscite? hai sia l'ingresso che l'uscita ottica? io ho una ALC892 ma ho solo l'uscita ottica.. in più il riempimento casse non ce l'ho..

ALC889A

Quote:

Originariamente inviato da Cobr3tti (Messaggio 34641133)
la sound blaster l'ho installata solo dopo aver provato, senza successo, a sentire qualcosa con l'audio integrato realtek: non è quello il problema perchè anche senza averla installata non sentivo una mazza :muro:

hai abilitato da bios la scheda audio, vero?

Cobr3tti 09-03-2011 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Gabriyzf (Messaggio 34641352)
hai abilitato da bios la scheda audio, vero?

nel BIOS (questo è ilmanuale: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us) l'unica voce legata all'audio è high definition audio e l'ho abilitata...altro non c'è nulla :confused:


PS: ma l'high definition audio può essere veicolato dai 3 cavetti arancione/nero/verde o serve lo SPDIF?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.