Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 07-02-2021 18:58

Ringrazio entrambi. :mano:

Segnalo:

SSD PCI Express 5.0? Silicon Motion lavora a un controller per unità enterprise

gerko 07-02-2021 23:04

Segnalo a massimo 58 euro per il 960GB i Kodak x100 su Aliexpress.
3D Nand, ma per un costo così basso...

nikolaus85 09-02-2021 10:42

cosa ne pensate dall'adata sx8200 pro? Mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche nella versione 2tb (così mi sbarazzo di tutti i cavi e cavetti vari).

nikolaus85 09-02-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 47267569)
Segnalo a massimo 58 euro per il 960GB i Kodak x100 su Aliexpress.
3D Nand, ma per un costo così basso...

link?

gerko 09-02-2021 17:25

Non credo di poter mettere un link. Comunque se cerchi sulla piattaforma KODAK X100 SSD Hard Drive lo trovi. 57.99.
Ti avviso però che:
- ora c'è il capodanno cinese e sebbene nell'inserzione c'è scritto che arriva in una settimana, poi dopo l'ordine dicono che sono chiusi fino a Marzo.
- il negozio è nuovo, c'è rischio che sia un falso visto i prezzi abbondantemente economici. (io ho ordinato perché mi fido abbastanza di Aliexpress in caso di problemi.)
- se ordini, abbi tanta pazienza.

HelpPlz 09-02-2021 17:59

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47257915)
mmh

innanzitutto avast e suo cugino avg sono degli spyware: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ast_86770.html

in che senso comunque l'antivirus farebbe una ricerca degli errori? quali errori?

fare scansioni antivirus e/o antimalware a cadenza programmata è sicuramente una buona abitudine a mio modesto parere, sennò che senso avrebbe installarli :D


in quanto alla deframmentazione, in realtà questa VA fatta sugli ssd, similmente a cadenza programmata e regolare.... diciamo 1 volta al mese?
semmai il problema della deframmentazione è che dalla versione 2004 di w10 questa viene fatta "ad cazzum" con casi di estrema follia che contano da un minimo di una passata ad ogni accensione macchina fino ad un massimo di 3-4 di fila ad ogni accensione macchina :doh:

con risultante deleteria per la salute delle nand che vengono scritte e riscritte inutilmente molte più volte del necessario

molte più, perchè comunque un defrag ogni tanto (1 volta al mese?) invece è una buona prassi per spostare in toto i dati sparsi tra blocchi/celle consolidandoli e soprattutto svuotando diversi blocchi che verranno accantonati e utilizzati per trim/gc/wl tra os e fw del disco

;)


prima o poi M$ correggerà completamente e definitivamente la cosa nelle versioni slow-home, anche se dopo 8 mesi che si aspetta sembra proprio che non sia tra le sue priorità :doh:

ciao ciao

Allora, grazie per la risposta, cmq io parlo della "ricerca di errori" tramite Avast Cleanup premium, in pratica mi dice che disk dector cerca le aree danneggiate per cercare di correggerle per tornare ad avere prestazioni ottimali :rolleyes:

Sulla deframmentazione onestamente ricordavo che mi avessero detto di non farla visto che sul PC c'è solo nvme, e io non l'ho mai fatta... allora la faccio?
E quella ricerca per errori è un'ulteriore cosa? faccio anche quella? :confused:

megthebest 09-02-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da HelpPlz (Messaggio 47270407)
Allora, grazie per la risposta, cmq io parlo della "ricerca di errori" tramite Avast Cleanup premium, in pratica mi dice che disk dector cerca le aree danneggiate per cercare di correggerle per tornare ad avere prestazioni ottimali :rolleyes:



Sulla deframmentazione onestamente ricordavo che mi avessero detto di non farla visto che sul PC c'è solo nvme, e io non l'ho mai fatta... allora la faccio?

E quella ricerca per errori è un'ulteriore cosa? faccio anche quella? :confused:

Toglierei quell'immondizia di Avast, è tutta fuffa.. La sua ricerca errori è puramente estetica/marketing, hd tune pro, crystal disk info hdd ssd sentinel e/o comunque tool appositi che analizzano lo stato Smart, possono aiutare, non di certo un antivirus che vuole fare il tuttofare

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

HelpPlz 09-02-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47270499)
Toglierei quell'immondizia di Avast, è tutta fuffa.. La sua ricerca errori è puramente estetica/marketing, hd tune pro, crystal disk info hdd ssd sentinel e/o comunque tool appositi che analizzano lo stato Smart, possono aiutare, non di certo un antivirus che vuole fare il tuttofare

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

eh... a saperlo prima ci risparmiavo i soldi, avendolo pagato ormai me lo tengo fin quando non scade...

Crystal lo avevo, lo scarico di qua? versione standard? cmq per nvme mi dava pochi dati

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

La deframmentazione invece? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-02-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da HelpPlz (Messaggio 47270505)
La deframmentazione invece? :confused:

La fa Windows in automatico una volta al mese più o meno, tu non devi fare nulla.

alex16000 10-02-2021 02:18

Ciao a tutti, devo assemblare un pc ad un amico ed ha 2 ssd nvme, uno da 250gb wd black sn700 (gli e l hanno praticamente regalato) e l altro è un sabrent Rocket da 1tb.
Io inizialmente avevo pensato di installare win10 sul wd e l altro tenerlo per i giochi. Però cercando le specifiche tecniche ho visto che il wd in scrittura è più lento (1600mb, contro i 3000 del sabrent).
Cosa mi consigliate di fare? Dove installo il sistema operativo? Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-02-2021 08:13

Quote:

Originariamente inviato da alex16000 (Messaggio 47270849)
Ciao a tutti, devo assemblare un pc ad un amico ed ha 2 ssd nvme, uno da 250gb wd black sn700 (gli e l hanno praticamente regalato) e l altro è un sabrent Rocket da 1tb.
Io inizialmente avevo pensato di installare win10 sul wd e l altro tenerlo per i giochi. Però cercando le specifiche tecniche ho visto che il wd in scrittura è più lento (1600mb, contro i 3000 del sabrent).
Cosa mi consigliate di fare? Dove installo il sistema operativo? Grazie in anticipo

Per il sistema non cambia niente tra i due, non è certo quella differenza di scrittura nel sequenziale che fa differenza, ma neanche pensarci. :)

Quindi puoi decidere in assoluta tranquillità cosa conviene fare. Io metterei sistema operativo e programmi sul grande ed userei il piccolo per i file personali. Ma questo in base alle mie abitudini e necessità, ovviamente ognuno ha le proprie.

HelpPlz 11-02-2021 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47270569)
La fa Windows in automatico una volta al mese più o meno, tu non devi fare nulla.

Ma la deframmentazione si vede in "ottimizza unità"? perché lì compare scritto in
"ultima analisi ed ottimizazione" mai esguita
e in
"stato corrente" ottimazione necessaria

C'è la possibilità che le abbia impostate cosi io ai tempi, su suggerimento di non ricordo chi :confused:

alex16000 12-02-2021 02:09

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47270915)
Per il sistema non cambia niente tra i due, non è certo quella differenza di scrittura nel sequenziale che fa differenza, ma neanche pensarci. :)

Quindi puoi decidere in assoluta tranquillità cosa conviene fare. Io metterei sistema operativo e programmi sul grande ed userei il piccolo per i file personali. Ma questo in base alle mie abitudini e necessità, ovviamente ognuno ha le proprie.

Ok, grazie. Pensavo che la differenza di scrittura facesse differenza

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-02-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da HelpPlz (Messaggio 47273987)
Ma la deframmentazione si vede in "ottimizza unità"? perché lì compare scritto in
"ultima analisi ed ottimizazione" mai esguita
e in
"stato corrente" ottimazione necessaria

C'è la possibilità che le abbia impostate cosi io ai tempi, su suggerimento di non ricordo chi :confused:

Per pima cosa lancia il prompt dei comandi con il click destro esegui come amministratore, powershell, copia incolla:

Codice:

Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
Premi invio. Ti dirà quando è stata eseguite, se è stata eseguita la deframmentazione nelle partizioni dell'SSD.

Ad ogni modo nelle impostazioni dell'ottimizzazione della partizione C: o le altre dell'SSD, di default l'ottimizzazione è impostata su base settimanale. Rimettila così da modifica impostazioni, ogni settimana viene effettuata una cosiddetta ottimizzazione ma la deframmentazione sarà a cadenza mensile. Almeno questo è il default di Windows.

Tu immagino l'avrai modificato tempo fa a causa di qeusto bug, ormai sanato se hai tenuto il sistema operativo aggiornato:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-un-bug_21347

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-02-2021 08:44

Quote:

Originariamente inviato da alex16000 (Messaggio 47274262)
Ok, grazie. Pensavo che la differenza di scrittura facesse differenza

Può fare differenza se si tratta di necessità di scrivere file di grandi dimensioni, in questo caso la scrittura sequenziale è quella implicata.

Ma nel caso del tipico funzionamento del sistema operativo e programmi, si tratta di scrivere tanti file di piccola dimensione, non c'è alcuna differenza tra 1600 MB/s e 3000 MB/s, ma neanche con i 500 MB/s del SATA per dire... :)

zio.luciano 12-02-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47274373)
Per pima cosa lancia il prompt dei comandi con il click destro esegui come amministratore, copia incolla:

Codice:

Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
Premi invio. Ti dirà quando è stata eseguite, se è stata eseguita la deframmentazione nelle partizioni dell'SSD.

Ad ogni modo nelle impostazioni dell'ottimizzazione della partizione C: o le altre dell'SSD, di default l'ottimizzazione è impostata su base settimanale. Rimettila così da modifica impostazioni, ogni settimana viene effettuata una cosiddetta ottimizzazione ma la deframmentazione sarà a cadenza mensile. Almeno questo è il default di Windows.

Tu immagino l'avrai modificato tempo fa a causa di qeusto bug, ormai sanato se hai tenuto il sistema operativo aggiornato:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-un-bug_21347

Mi permetto di quotare per precisare la parte in grassetto: è da lanciare PowerShell con i diritti di amministratore anziché il prompt dei comandi, altrimenti get-eventlog non è un programma riconosciuto dal command (almeno su win10pro vedo che è così).

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-02-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 47274631)
Mi permetto di quotare per precisare la parte in grassetto: è da lanciare PowerShell con i diritti di amministratore anziché il prompt dei comandi, altrimenti get-eventlog non è un programma riconosciuto dal command (almeno su win10pro vedo che è così).

Ovviamente hai ragione, mio errore di ...dimentiscordanza :)

Grazie per la precisazione, ho corretto.

Windtears 14-02-2021 16:14

consigliate per 15e di differenza un 970evo rispetto ad un 860?

disco di boot, ma l'uso sarà prettamente multimedia (non streaming) e gaming... vero che non lo sfrutterei, ma visto che è un acquisto che si fa una volta ogni x anni, può essere lungimirante visto la presenza di ssd pcie nelle console "attuali"?

l'esigenza non è imminente, ho un bel 860 da 500gb del 2018 che fa ancora il suo dovere, ma visto che i 2tb sata sono ad un prezzo esagerato secondo me (speravo qualcosa sotto i 180) e l'870 evo 1tb costerebbe uguale...

marKolino 15-02-2021 00:25

ciao, una curiosità:
ho installato un nvme al posto del vecchio ssd sata.
In gestione attività il nuovo disco (C) viene visto come Disco 2, mentre il Disco 0 è un ssd sata (D:) e il Disco 1 un meccanico (E)

ora, tutto funziona correttamente ma mi chiedevo il perchè...

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-02-2021 09:04

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47278325)
ciao, una curiosità:
ho installato un nvme al posto del vecchio ssd sata.
In gestione attività il nuovo disco (C) viene visto come Disco 2, mentre il Disco 0 è un ssd sata (D:) e il Disco 1 un meccanico (E)

ora, tutto funziona correttamente ma mi chiedevo il perchè...

Perché evidentemente nella "catena" dei dischi l'NVMe è considerato l'ultimo. Se metti altri dischi sata l'NVMe verrà considerato disco 3-4-5 e così via. Niente di preoccupante, nessun problema, anche qui da me è la stessa cosa :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.