Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Althotas 12-11-2013 16:39

Salve ragazzi :),
c'è qualcuno di voi che usa (o ha usato in passato) il programma eBoostr?

Grazie :)

Bulldozer28 12-11-2013 16:52

un'ultima info...
pensavo di comprare samsung 840 evo 250 gb dato che mi costa meno del samsung 840 250 gb...
ma il famoso kit di installazione per notebook serve? non ha le stesse dimensioni e posizionamento viti del mio attuale western digital sata?

ciao
B.

maxmax80 12-11-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40264128)
Salve ragazzi :),
c'è qualcuno di voi che usa (o ha usato in passato) il programma eBoostr?

Grazie :)

io!:D
è utile per sfruttare la ram che non viene vista con i sistemi a 32bit
è una specie di readyboost per i programmi sfuttando una cache..
sinceramente da quando uso le ssd non mi sono mai preso la briga di installarlo e provare a vedere se migliora qualcosa..
mi accontento del ramdisk per i files temporanei di Windows, e la cache di Premiere

Tennic 12-11-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40264231)
io!:D
è utile per sfruttare la ram che non viene vista con i sistemi a 32bit
è una specie di readyboost per i programmi sfuttando una cache..
sinceramente da quando uso le ssd non mi sono mai preso la briga di installarlo e provare a vedere se migliora qualcosa..
mi accontento del ramdisk per i files temporanei di Windows, e la cache di Premiere

Io l'ho usato :D

Alquanto inutile, sia nel portatile in ufficio, che aveva 2GB di ram e Windows 7 (indifferente la presenza di eBoostr, arrancava nello stesso modo), che nel mio portatile personale, 16GB di ram... In entrambi i casi, da utente e da proprietario del computer, non avrei mai saputo dire se eBoostr c'era o meno, segno che è decisamente inutile... Quindi l'ho rimosso :)

Althotas 12-11-2013 18:23

Bene, per intanto siete saltati fuori voi 2, vediamo se c'è anche qualche altro forumer :)

L'altro giorno avevo provato a vedere se c'era già una discussione dedicata a eBoostr, ma non ne ho trovate.

Se ne apro una io (per non inquinare questo thread), sareste disposti a partecipare? Io non ce l'ho, e mi servirebbero tutte le schermate disponibili per capire bene come si può configurare. L'idea non è quella di usarlo "tipo ramdisk", oppure in abbinamento ad una SD Card, bensì in abbinamento a questo: http://www.sandisk.it/products/ssd/sata/readycache/ al posto del software ExpressCache che viene fornito in dotazione (ora non sto qua a spiegare il perchè). Ho trovato un articolo scritto da un tizio che lo usa in quel modo, ma non ha descritto alcuni dettagli che a me interessano. Questo è l'articolo: https://rejzor.wordpress.com/tag/sandisk/

s12a 12-11-2013 18:40

Potresti per tale scopo (caching su SSD) usare PrimoCache, funziona bene e per il momento è in beta gratuita:

http://www.romexsoftware.com/en-us/primo-cache/

The_Saint 13-11-2013 06:22

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40264700)
L'altro giorno avevo provato a vedere se c'era già una discussione dedicata a eBoostr, ma non ne ho trovate.

Se ne era parlato nel vecchio thread ufficiale sugli SSD (ora chiuso)... la conclusione è stata che non serve a nulla, se non a creare problemi. L'ho usato anche io stesso per parecchio tempo, notando zero benefici e sporadici incompatibilità con altri software...

maxmax80 13-11-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40264700)
Ho trovato un articolo scritto da un tizio che lo usa in quel modo, ma non ha descritto alcuni dettagli che a me interessano. Questo è l'articolo: https://rejzor.wordpress.com/tag/sandisk/

in primis potresti provare a scrivere al tizio stesso ;)

io stesso in passato ho scritto ad aris di hardware secret per le psu ed a Marc Preur di hardware.fr (che all' epoca per usi multimediali mi consigliò assolutamente le C300 per le loro prestazioni in random, oppure altre ssd sata II a 34nm per la questione del degradameno, ma si parla di oltre 2 anni fa)

quello che non mi garba degli ssd cache è che sono riferiti al solo disco sul quale si installa il SO..
cioè, a meno che ultimamente non sono uscite nuove versioni, non mi risulta che ci siano ssd cache che possano essere usati da cache per dischi dati (magari già presenti in un array raid)


x tutti:
mi rinfrescate un po' se la gestione del Trim degli ssd cache è pari pari uguale a quella degli ssd "normali"?

Bulldozer28 13-11-2013 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40264201)
un'ultima info...
pensavo di comprare samsung 840 evo 250 gb dato che mi costa meno del samsung 840 250 gb...
ma il famoso kit di installazione per notebook serve? non ha le stesse dimensioni e posizionamento viti del mio attuale western digital sata?

:mc:

Althotas 13-11-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40264778)
Potresti per tale scopo (caching su SSD) usare PrimoCache, funziona bene e per il momento è in beta gratuita:

http://www.romexsoftware.com/en-us/primo-cache/

Grazie per la segnalazione, avevo già individuato anche quello come unica alternativa (per windows) agli altri 2, ma non ho ancora investigato in merito. Mi aveva scoraggiato il fatto che nel loro sito dicono che la trial della versione Beta scade ogni 90 gg, e poi bisogna cercare la nuova key e reinserirla (seccante). Tu lo hai per caso provato personalmente assieme ad un SSD?

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40266447)
Se ne era parlato nel vecchio thread ufficiale sugli SSD (ora chiuso)... la conclusione è stata che non serve a nulla, se non a creare problemi. L'ho usato anche io stesso per parecchio tempo, notando zero benefici e sporadici incompatibilità con altri software...

Avevo già cercato nel vecchio thread, e anche in altri, ma le informazioni riportate erano veramente scarse, antiche, ed era stato usato solo come ramdisk o con pendrive/SD Card. Nessuna info riguardo alla versione più recente ed usata per SSD caching.

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40267297)
in primis potresti provare a scrivere al tizio stesso ;)

quello che non mi garba degli ssd cache è che sono riferiti al solo disco sul quale si installa il SO..
cioè, a meno che ultimamente non sono uscite nuove versioni, non mi risulta che ci siano ssd cache che possano essere usati da cache per dischi dati (magari già presenti in un array raid)

Mi sembra più logico chiedere prima qua, piuttosto che provare a fare un reply ad un articolo in inglese di un blog, sperando che il tizio (del quale non ho trovato l'indirizzo email da nessuna parte) mi risponda ;)

La beta di PrimoCache dovrebbe supportare la caching di volumi multipli. Riguardo all'ultima versione di eBoostr e di ExpressCache, ora non ricordo, quello è un aspetto che per adesso non mi interessa.

s12a 13-11-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40267918)
Grazie per la segnalazione, avevo già individuato anche quello come unica alternativa (per windows) agli altri 2, ma non ho ancora investigato in merito. Mi aveva scoraggiato il fatto che nel loro sito dicono che la trial della versione Beta scade ogni 90 gg, e poi bisogna cercare la nuova key e reinserirla (seccante). Tu lo hai per caso provato personalmente assieme ad un SSD?

Credo che basti semplicemente reinstallare una nuova versione dal sito. E' una beta a scadenza perché non vogliono che gli utenti usino una versione potenzialmente buggata per troppo tempo.

Io lo uso su un PC con un Intel X25-E da 64 GB che fa da cache in sola lettura a 2 hard disk per un totale di 3TB.


Quote:

...La beta di PrimoCache dovrebbe supportare la caching di volumi multipli. Riguardo all'ultima versione di eBoostr e di ExpressCache, ora non ricordo, quello è un aspetto che per adesso non mi interessa.
Confermo che PrimoCache può fare da cache SSD (che chiama di secondo livello/L2. Quella su RAM è chiamata di primo livello/L1) a tutti i volumi che vuoi. Permette di impostare le opzioni di caching separatamente per ogni volume.

Althotas 13-11-2013 14:00

Uno dei prossimi giorni aprirò un thread per approfondimenti su soluzioni, sia hardware che software, di caching con SSD, principalmente per pc desktop, e poi vi avvertirò, così potremo sviluppare il discorso con calma. C'è veramente poca roba di quel tipo in giro, ma meglio di niente :)

RobbyBtheOriginal 13-11-2013 15:03

Ciao a tutti, ma dei range di prezzi indicativi degli SSD che consigliate non li mettete?:D ..secondo me sarebbe un'ottima indicazione, oltre alle già ottime nozioni che mettete a disposizione;)

By Tapatalk

Pess 13-11-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40269097)
Ciao a tutti, ma dei range di prezzi indicativi degli SSD che consigliate non li mettete?:D ..secondo me sarebbe un'ottima indicazione, oltre alle già ottime nozioni che mettete a disposizione;)

By Tapatalk

Ora che si sono stabilizzati potrebbe essere una buona idea... Appena posso faccio qualche ricerca ed aggiorno la prima pagina...

Bulldozer28 13-11-2013 15:18

qualcuno mi può dire se il kit di installazione notebook di un samsung 840 evo serve realmente nel montaggio oppure no?

RobbyBtheOriginal 13-11-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40269154)
Ora che si sono stabilizzati potrebbe essere una buona idea... Appena posso faccio qualche ricerca ed aggiorno la prima pagina...

Quando puoi;) grazie mille:)

By Tapatalk

giovanni69 13-11-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40268787)
Uno dei prossimi giorni aprirò un thread per approfondimenti su soluzioni, sia hardware che software, di caching con SSD, principalmente per pc desktop, e poi vi avvertirò, così potremo sviluppare il discorso con calma. C'è veramente poca roba di quel tipo in giro, ma meglio di niente :)

A quanto pare la soluzione sarebbe l'ideale per i PC vecchiotti a guardare la recensione del sandisk.
http://www.expertreviews.co.uk/inter...eadycache-32gb

"“It’s an incredibly low price, but we can only see the ReadyCache really benefitting those who are using older systems. It’s these machines, with their poor boot times and ageing hard disks, that benefit from the speed on offer from this relatively modest drive.
If you’ve got a more modern PC with a faster processor and a more capable hard disk we recommend using a regular SSD as a boot drive rather than this stop-gap solution."

Con l'uso aggiuntivo di eBoostr dovrebbe essere ulteriormente un must.
Sono quindi interessato al tuo futuro thread :D

P.S. Sarebbe poi il caso di investigare quel Dataplex software by NVELO che da quasi un anno è sotto il controllo di Samsung ;)

alebig69 14-11-2013 08:43

Quanto si scalda un SSD?
Se inserito in un case, meglio che stia nei pressi di un flusso d'aria?

ryosaeba86 14-11-2013 08:49

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40272435)
Quanto si scalda un SSD?
Se inserito in un case, meglio che stia nei pressi di un flusso d'aria?

quasi nulla...il bello degli ssd è proprio il consumo bassissimo, il fatto che puo anche appenderli nel case per via dell'assenza di parti metalliche, nn fanno alcun rumore...e non scaldano...
oltre al fatto che sono velocissimi...:D

RobbyBtheOriginal 14-11-2013 09:13

È a buon prezzo un samsung EVO a 99€ da 120GB? Ho lo sconto del 10% quindi andrebbe ad 89€ e viene da negozio fisico mediamondo. L'unico problema è che non so dove metterlo dato che ho un mini case e non ci sta niente:( ..sarebbe rischioso lasciarlo fuori appoggiato sopra il case?

By Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.