Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 22-10-2015 12:07

@ Fatal Frame:
quello che dici è vero (e anzi personalmente direi raccomandato)...fin tanto che Windows Update non "fiuta" la presenza di un driver (di dispositivo) più recente...




Cioè, oggi posso anche praticare il tuo consiglio...ma se tra un mese WU si impunta dicendo che per il dispositivo tal dei tali presente nel PC esiste una versione più aggiornata del driver...




Per quella comunque che è la mia esperienza su 10, ho assistito impotente all'aggiornamento forzato dei driver della VGA e del comparto audio Realtek senza però registrare anomalie degne di nota, segno del fatto che il processo gira e rigira avviene praticamente in modo indolore (considerando che 10 è installato al momento su circa 100 milioni! di PC, i forum sarebbero letteralmente intasati da grida di disperazione/rabbia se questo non fosse di fatto vero).

Che poi la considerazione di cui sopra mi appaghi è un altro paio di maniche (e infatti preferisco contare su un buon programma di backup per coprirmi contro qualsiasi evenienza).

La sottrazione-di-controllo, infatti, mi scoccia alquanto...

fukka75 22-10-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviato da attack (Messaggio 42984425)
Voglio installare W10 sul mio notebook 8.1 , perchè mi sono stancato di aspettare la notifica che mi dica che il mio pc è pronto per l'installazione!

Posso fare un installazione pulita fin da subito?

No, l'aggiornamento da Win7/8 è, al momento, obbligatorio: prima si aggiorna, si verifica l'effettiva attivazione e solo dopo si può esegure un clean install. Il prossimo mese dovrebbe cmnq uscire il primo grande update di Win10, che potrebbe implementare l'attivazione di Win10 con il seriale di Win7/8, cosa che al momento non si può fare (è prerogatva solo dell'ultima versione dedicata agli Insider): quindi se vuoi aspettare qualche settimana, potrai (forse) evitarti una dppia installazione di Win10...
Quote:

Avrei problemi col seriale con un installazione pulita?
Per quanto appena detto, se la esegui DOPO aver aggiornato no, non avrai alcun problema, l'attivazione di Win10 sarà automatica; se la esegui senza aver prima aggiornato sì, avrai il problema che Win10 non sarà attivabile in nessun modo

Quote:

Originariamente inviato da vincenzodestasio (Messaggio 42984986)
sono già con win 10 da 8.1 se adesso decido di formattare il portatile devo partire da 8.1 o posso mettere la iso di win 10 ?

Avendo già aggiornato (verifica cmnq la corretta attivazione), puoi tranquilamente eseguire un clean install di Win10, che si attiverà automaticamente (NON inserire alcun seriale durante l'installazione, clicca su Prosegui, o quello che è, alla schermata di richiesta seriale)

Fatal Frame 22-10-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42985396)
@ Fatal Frame:
quello che dici è vero (e anzi personalmente direi raccomandato)...fin tanto che Windows Update non "fiuta" la presenza di un driver (di dispositivo) più recente...




Cioè, oggi posso anche praticare il tuo consiglio...ma se tra un mese WU si impunta dicendo che per il dispositivo tal dei tali presente nel PC esiste una versione di un driver più aggiornata...

Non ci avevo pensato ... quindi bisogna disabilitarli per stare tranquillo ... :)

Averell 22-10-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 42985514)
Non ci avevo pensato ... quindi bisogna disabilitarli per stare tranquillo ... :)

ho aggiornato il post, rileggilo se hai un minuto...

Ciao!

pps 22-10-2015 12:29

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 42985186)
Cosa dire........ come sempre sei un grande !
Ho provato in macchina virtuale a bloccare la voce "Impedisci l'installazione di dispositivi non descritti da altre impostazioni dei criteri " e il risultato è uguale al tuo "esperimento".
Ora volevo sperimentare il metodo più selettivo " Impedisci l'installazione dei dispositivi che corrispondono a uno di questi ID
" appena riesco a capire dove si trova l'ID dell' hardware che voglio bloccare.....
Grande lavoro......grazie
:ave: :ave: :cincin:

Confermo il "funzionamento" del metodo più selettivo
" Impedisci l'installazione dei dispositivi che corrispondono a uno di questi ID"particolarmente utile, per le periferiche più .....critiche ....

fukka75 22-10-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 42985514)
Non ci avevo pensato ... quindi bisogna disabilitarli per stare tranquillo ... :)

peccato che non serva a nulla, e li esegue lo stesso...
Leggi qualche post più su, per sapere come bloccare definitivamente l'update automatico

attack 22-10-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42985010)
http://windows.microsoft.com/it-it/w...windows-10-faq
1 Posso reinstallare Windows 10 sul mio PC dopo l'aggiornamento?
Sì. Dopo aver eseguito l'aggiornamento a Windows 10 mediante l'offerta di aggiornamento gratuito, puoi reinstallare o eseguire un'installazione pulita nello stesso dispositivo. Non avrai bisogno di un codice Product Key per riattivare Windows 10 sullo stesso hardware. Per altre info su come creare il supporto di installazione per Windows 10, vai al sito Web per il download del software Microsoft.
2 no
3 bho
4 come il mio asus credo. nessun problema di driver ma è sempre un'incognita

Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da ninja970 (Messaggio 42985102)
Io non ho avuto problemi ed ho il tuo stesso SSD

Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42985405)
No, l'aggiornamento da Win7/8 è, al momento, obbligatorio: prima si aggiorna, si verifica l'effettiva attivazione e solo dopo si può esegure un clean install. Il prossimo mese dovrebbe cmnq uscire il primo grande update di Win10, che potrebbe implementare l'attivazione di Win10 con il seriale di Win7/8, cosa che al momento non si può fare (è prerogatva solo dell'ultima versione dedicata agli Insider): quindi se vuoi aspettare qualche settimana, potrai (forse) evitarti una dppia installazione di Win10...
Per quanto appena detto, se la esegui DOPO aver aggiornato no, non avrai alcun problema, l'attivazione di Win10 sarà automatica; se la esegui senza aver prima aggiornato sì, avrai il problema che Win10 non sarà attivabile in nessun modo

Avendo già aggiornato (verifica cmnq la corretta attivazione), puoi tranquilamente eseguire un clean install di Win10, che si attiverà automaticamente (NON inserire alcun seriale durante l'installazione, clicca su Prosegui, o quello che è, alla schermata di richiesta seriale)

Grazie della dritta!, posso aspettare anche qualche mese pur di non fare la procedura 2 volte...

x_Master_x 22-10-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 42985186)
Cosa dire........ come sempre sei un grande !
Ho provato in macchina virtuale a bloccare la voce "Impedisci l'installazione di dispositivi non descritti da altre impostazioni dei criteri " e il risultato è uguale al tuo "esperimento".
Ora volevo sperimentare il metodo più selettivo " Impedisci l'installazione dei dispositivi che corrispondono a uno di questi ID
" appena riesco a capire dove si trova l'ID dell' hardware che voglio bloccare.....
Grande lavoro......grazie
:ave: :ave: :cincin:

Di nulla figurati. Lo so che ci sei arrivato da solo ma per ID intende l'ID Hardware
Gestione Dispositivi --> tasto destro sulla periferica --> Proprietà --> Dettagli --> ID Hardware
Vorrei avere una conferma per la chiave DWORD DenyDeviceIDs, potresti dirmi il tuo percorso? Basta una veloce ricerca nel registro. Credo che sia un path diversa per ogni PC

pps 22-10-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42985736)
Di nulla figurati. Lo so che ci sei arrivato da solo ma per ID intende l'ID Hardware
Gestione Dispositivi --> tasto destro sulla periferica --> Proprietà --> Dettagli --> ID Hardware
Vorrei avere una conferma per la chiave DWORD DenyDeviceIDs, potresti dirmi il tuo percorso? Basta una veloce ricerca nel registro. Credo che sia un path diversa per ogni PC

Dunque......
questa è la chiave

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions]
"DenyDeviceIDs"=dword:00000001
"DenyDeviceIDsRetroactive"=dword:00000000

e questa è la sottochiave che identifica il nome dell'HW
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions\DenyDeviceIDs]
"1"="SWD\\GenericRaw"

se può interessare l'operazione è stata fatta in macchina virtuale
e (ma lo avrai notato) sulla macchina fisica dove non ho ancora fatto modifiche queste chiavi non sono presenti.

x_Master_x 22-10-2015 14:32

Io mi ritrovo anche queste di chiavi:
Codice:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\DriverDatabase\Policies\Restrictions
HKEY_CURRENT_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Group Policy Objects\{GUID}\etc.

Sì è normale che su un PC senza la policy le chiavi non siano presenti. La seconda è quella che cambia ma credo non serva e/o semplice cronologia dei criteri di gruppo

pps 22-10-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42986091)
Io mi ritrovo anche queste di chiavi:
Codice:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\DriverDatabase\Policies\Restrictions
HKEY_CURRENT_USERS\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Group Policy Objects\{GUID}\etc.

Sì è normale che su un PC senza la policy le chiavi non siano presenti. La seconda è quella che cambia ma credo non serva e/o semplice cronologia dei criteri di gruppo

Mi sa che non ho fatto "trova successivo"....

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\DriverDatabase\Policies\Restrictions

ho solo questa, l'altra mi manca....

x_Master_x 22-10-2015 14:53

Ok, allora le chiavi sono due, l'altra sarà temporanea. Mi informo sulla chiavi perché servono per "disabilitare" temporaneamente ( tramite .reg o batch ) la restrizione in caso vuoi aggiornare i driver della periferica, cosa che ora né tu né Windows potrai fare. Se agisci tramite l'editor e disabiliti o imposti il valore come "Non configurato" perdi la lista degli ID, se è più di uno ri-scriverli ogni volta che vuoi aggiornare non è il massimo, un .reg o batch è più immediato.

pps 22-10-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42986198)
Ok, allora le chiavi sono due, l'altra sarà temporanea. Mi informo sulla chiavi perché servono per "disabilitare" temporaneamente ( tramite .reg o batch ) la restrizione in caso vuoi aggiornare i driver della periferica, cosa che ora né tu né Windows potrai fare. Se agisci tramite l'editor e disabiliti o imposti il valore come "Non configurato" perdi la lista degli ID, se è più di uno ri-scriverli ogni volta che vuoi aggiornare non è il massimo, un .reg o batch è più immediato.

.....ottimo......
attendo con fiducia il tuo prezioso ...... "indirizzamento" :) :)

x_Master_x 22-10-2015 15:42

Editerò il solito post, nella giornata di domani avrai maggiori informazioni su come temporaneamente ripristinare l'installazione dei driver della periferica

pps 22-10-2015 15:52

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42986453)
Editerò il solito post, nella giornata di domani avrai maggiori informazioni su come temporaneamente ripristinare l'installazione dei driver della periferica

Grazie mille !!

roberto1 22-10-2015 17:59

una domandina, win 10 risulta attivato, aggiornato da win 8.1, se faccio una ricerca della key in uso tramite il pkeyuibx mi da quella generica di win 10 ma se nel tool seleziono internet Explorer mi da la key di win 8.1, ma non dovevano legare la key del win precedente con l'attuale win 10 ?

amd-novello 22-10-2015 18:40

no sono scollegati, il tuo vecchio win non è toccato

legano l'id al tuo pc

saturno 22-10-2015 19:04

Sapete se le iso che si scaricano con il tool Microsoft sono state aggiornate con gli ultimi aggiornamenti rispetto a quando sono uscite?

Pozhar 22-10-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 42987307)
Sapete se le iso che si scaricano con il tool Microsoft sono state aggiornate con gli ultimi aggiornamenti rispetto a quando sono uscite?

No, al momento sono ferme al 29 luglio, comprese quelle da msdn.

backstage_fds 22-10-2015 19:58

Ciao a tutti.
Non so se è stato già postato, forse c'è la risoluzione per chi come me ha problemi per lo spegnimento del pc.
Non so se da regolamento posso inserire un link e quindi vi invito, nel caso,
a chiedermi il link in pm o a fare una ricerca col termine
Come risolvere il problema del mancato arresto e risveglio di Windows 10
Ne approfitto per una domanda.
Ci sono problemi per usare con windows 10 Chromecast ??
Nello specifico la versione 1 e non la 2 appena uscita.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.