Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 17-04-2014 22:05

Ok meno male grazie

liberato87 17-04-2014 22:08

strano che i nostri cari amici aka PR BITSPOWER non abbiano ancora postato :sofico:


[Kommando] 17-04-2014 22:41

A quando il raffredamento a liquido per una pompa per raffreddamento a liquido? :rolleyes: :sofico:

TigerTank 17-04-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40998233)
strano che i nostri cari amici aka PR BITSPOWER non abbiano ancora postato :sofico:

Non male come soluzione...anche se visto quanto fanno pagare i propri prodotti avrebbero potuto fare qualche foro in più in quella vaschetta, perlomeno un altro sopra per riempimento/rabbocco/sfiato :D

minicooper_1 17-04-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40998233)
strano che i nostri cari amici aka PR BITSPOWER non abbiano ancora postato :sofico:


Io ne ho 2 in pre ordine ;)

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Mark011 17-04-2014 23:33

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40998400)
Io ne ho 2 in pre ordine ;)

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

quanto costicchiano? dove le hai prese?

Goofy Goober 18-04-2014 09:17

Quote:

Originariamente inviato da [Kommando] (Messaggio 40998319)
A quando il raffredamento a liquido per una pompa per raffreddamento a liquido? :rolleyes: :sofico:

Per le ddc, soprattutto in caso di impianti ad alte portate, è quasi fondamentale avere qualcosa che dissipi la pompa... o mettendola in zone molto ventilate, o anche usando i dissipatori (che esistono già da anni...).

Marscorpion 18-04-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40998233)
strano che i nostri cari amici aka PR BITSPOWER non abbiano ancora postato :sofico:


Bellino, ma continuo a preferire lo stile D5, ovviamente se si ha spazio a disposizione!

[Kommando] 18-04-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40998918)
Per le ddc, soprattutto in caso di impianti ad alte portate, è quasi fondamentale avere qualcosa che dissipi la pompa... o mettendola in zone molto ventilate, o anche usando i dissipatori (che esistono già da anni...).

Mmmmmm... ma invece pompe ad immersione esistono per gli impianti pc?

Goofy Goober 18-04-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviato da [Kommando] (Messaggio 40999274)
Mmmmmm... ma invece pompe ad immersione esistono per gli impianti pc?

in alcune vaschette con pompa integrata sono ad immersione, ma parliamo di roba poco prestante, altrimenti non esistono.

le DDC sono già un tipo di pompa che è "mezzo immerso" nel liquido, e infatti riversano parte del calore prodotto dentro il loop.
il problema è che la parte più soggetta a surriscaldamento e danneggiamento è il PCB dell'elettronica e gli avvolgimenti della bobina, che ovviamente non sono a contatto col liquido, e trovandosi chiusi dentro un piccolo chassis plastico senza spazi, non dissipano una fava.

sickofitall 18-04-2014 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40999338)
in alcune vaschette con pompa integrata sono ad immersione, ma parliamo di roba poco prestante, altrimenti non esistono.

le DDC sono già un tipo di pompa che è "mezzo immerso" nel liquido, e infatti riversano parte del calore prodotto dentro il loop.
il problema è che la parte più soggetta a surriscaldamento e danneggiamento è il PCB dell'elettronica e gli avvolgimenti della bobina, che ovviamente non sono a contatto col liquido, e trovandosi chiusi dentro un piccolo chassis plastico senza spazi, non dissipano una fava.

secondo me dissipano lo stesso, e se sono state progettate in questo modo vuol dire che non hanno bisogno di particolari stratagemmi per il suo funzionamento

in caso contrario il 98% delle laing dovrebbe rompersi per il calore?

TigerTank 18-04-2014 12:12

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40999398)
secondo me dissipano lo stesso, e se sono state progettate in questo modo vuol dire che non hanno bisogno di particolari stratagemmi per il suo funzionamento

in caso contrario il 98% delle laing dovrebbe rompersi per il calore?

In effetti può darsi che sia anche così...e magari è sufficiente se tieni la pompa sospesa e non appoggiata su uno strato di neoprene/antivibrazioni. Io usandola in quest'ultimo modo ho preferito stare tranquillo, specialmente in estate, e prendere anche il kit di raffreddamento. In più ho usato 4 vitine M3 a testa cilindrica come piedini di rialzo :)

minicooper_1 18-04-2014 12:12

Ho una Laing nel case da circa 8 anni e va ancora come una spada.....

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Goofy Goober 18-04-2014 12:12

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40999398)
secondo me dissipano lo stesso, e se sono state progettate in questo modo vuol dire che non hanno bisogno di particolari stratagemmi per il suo funzionamento

in caso contrario il 98% delle laing dovrebbe rompersi per il calore?

non le vedo come modifiche necessarie al funzionamento, ma piuttosto alla conservazione anche sul lungo periodo (campo in cui le DDC son sempre state in difetto rispetto alle D5 a quanto si legge).

dipende da anche dalla portata dell'impianto. con un flusso più contenuto le pompe scaldano meno, anche al massimo regime. come dicevo se si punta ad avere flow rate "epici" è buonissima cosa dissipare ste DDC.
tra l'altro c'è da tenere presente che non tutti hanno le temperature del liquido a livelli ottimali, e quindi quel che può "dissipare" la pompa nel liquido stesso non è un valore sempre certo...

ricordo cmq i test di martins dove si vedeva l'avvolgimento (che è molto vicino al pcb) raggiungere i 100°C con la pompa aperta sotto carico.

non so quale sia la temperatura critica, ma pensare di trovarmi sta roba nel case:

http://forum.hardware.fr/hfr/Overclo...t_277053_1.htm

mi ha fatto decidere che prevenire è meglio che curare.
sinceramente una bobina che arriva a 100°C all'aperto non mi fiderei proprio a saperla chiusa dentro uno scatolino senza il minimo spazio/buco.

marn3us 18-04-2014 13:24

Secondo voi anche le D5 (vario nel mio caso) hanno bisogno di raffreddamento?

Goofy Goober 18-04-2014 13:33

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 40999930)
Secondo voi anche le D5 (vario nel mio caso) hanno bisogno di raffreddamento?

no

marn3us 18-04-2014 13:48

Perfetto grazie :)
Ma sostanzialmente, quali sono i vantaggi di una DDC rispetto a una D5 vario?

Goofy Goober 18-04-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41000035)
Perfetto grazie :)
Ma sostanzialmente, quali sono i vantaggi di una DDC rispetto a una D5 vario?

le DDC hanno una prevalenza migliore, quindi rendono meglio delle D5 in impianti più restrittivi o con dislivelli maggiori.

di contro le D5 in loop meno complicati garantiscono una portata maggiore rispetto alle DDC.

TigerTank 18-04-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40999651)
In effetti può darsi che sia anche così...e magari è sufficiente se tieni la pompa sospesa e non appoggiata su uno strato di neoprene/antivibrazioni. Io usandola in quest'ultimo modo ho preferito stare tranquillo, specialmente in estate, e prendere anche il kit di raffreddamento. In più ho usato 4 vitine M3 a testa cilindrica come piedini di rialzo :)

P.S. Ecco....la mia pompa è così...tipo modulo lunare :sofico:


liberato87 18-04-2014 15:29



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.