Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Tennic 16-10-2013 21:29

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40124489)
Perfetto! Un ultima cosa: questo punteggio mi sembra ottimo giusto?:

Scrittura sequenziale: 524.3 Lettura sequenziale 512.0
Volevo mettere uno screen ma in questo forum non capisco perchè non si può fare se prima non la hosti su di un sito.

Eccellente... Ma ti consiglio di non fossilizzarti sui numeri, fluttuazioni dei valori sono normali... Potrai definirlo lento solo quando te ne accorgi ad occhio, e non quando cambia il numerino ;)

orazio90 16-10-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124530)
Eccellente... Ma ti consiglio di non fossilizzarti sui numeri, fluttuazioni dei valori sono normali... Potrai definirlo lento solo quando te ne accorgi ad occhio, e non quando cambia il numerino ;)

Si! Solo che per installare windows c'è stato un bel pò, invece quando si avvia il pc è un fulmine. Comunque tra un pò provvedo ad installare il driver dal cd.

ANDREAHF 17-10-2013 07:47

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40124342)
Grazie della info, ho sempre sentito un sacco di storie sulla scarsa durata e avevo dubbi in proposito

Ragazzi questa affermazione viene a fagiolo, devo acquistare qualche ssd da 256 gb per montaggio video fidarsi della vita o ci sono modelli certificati, non posso permetermi di perdere per strada i montati!

Tennic 17-10-2013 08:01

Quote:

Originariamente inviato da ANDREAHF (Messaggio 40125432)
Ragazzi questa affermazione viene a fagiolo, devo acquistare qualche ssd da 256 gb per montaggio video fidarsi della vita o ci sono modelli certificati, non posso permetermi di perdere per strada i montati!

Ed i montati li tieni su SSD? ;)
A meno che non prendi un SSD di dimensioni elevate, direi di spostare il lavoro finito su HD di generose dimensioni, magari un NAS in raid1 (se non puoi permetterti di perderli), perchè non pensare certo che gli SSD vanno usati con i guanti invece gli HD siano eterni ed indistruttibili, ho visto più di qualche HD abbandonare la vita dall'oggi al domani ;)
IO stesso, dopo averne visto tanti (a lavoro e di amici) non funzionare senza alcun motivo, pensavo "a me non succede", fino a quando l'HD del fisso se ne andò, facendomi perdere un bel po di dati... da allora, su unità singole tengo solo dati sacrificabili, per tutto il resto ho un NAS in RAID1, ed un HD esterno (doppio, due drive in RAID1) :)

ANDREAHF 17-10-2013 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40125487)
Ed i montati li tieni su SSD? ;)
A meno che non prendi un SSD di dimensioni elevate, direi di spostare il lavoro finito su HD di generose dimensioni, magari un NAS in raid1 (se non puoi permetterti di perderli), perchè non pensare certo che gli SSD vanno usati con i guanti invece gli HD siano eterni ed indistruttibili, ho visto più di qualche HD abbandonare la vita dall'oggi al domani ;)
IO stesso, dopo averne visto tanti (a lavoro e di amici) non funzionare senza alcun motivo, pensavo "a me non succede", fino a quando l'HD del fisso se ne andò, facendomi perdere un bel po di dati... da allora, su unità singole tengo solo dati sacrificabili, per tutto il resto ho un NAS in RAID1, ed un HD esterno (doppio, due drive in RAID1) :)

vero per questo abbiamo acquistato un NAS terastation della Buffalo in raid 5 di 7TB totali connesso in rete gigabit!

Stavo parlando dei dischi che mi richiede Premiere pro CC quando lavoro ad un progetto...(cache, musica, rendering ecc), li voglio separare tutti.

Trotto@81 17-10-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124297)
Esatto... Una unità da 250GB ha uno spazio di OP corrispondente alla differenza tra 250GB (quelli impiegabili dall'S.O. e dall'utente) e 250GiB (la dimensione reale delle celle che l'unità ospita), cioè tra 250.000.000.000 e 268.435.456.000.
Ma Windows vede come memoria impiegabile (l'OP di cui sopra è invisibile al S.O. ma gestito dal controller) 250.000.000.000, per l'appunto 232 GiB :)

Visto che non ci avevo capito una mazza di quello che avevi - correttamente - scritto? :D

orazio90 17-10-2013 10:40

Secondo voi c'è molta differenza come spazio occupato nel disco, tra windows home premium e windows home basic? Siccome devo cercare di risparmiare spazio in tutti i modi, vorrei sapere se la differenza tra i due SO è tangibile o no. Attualmente ho messo l'home premium.

s12a 17-10-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40124297)
Esatto... Una unità da 250GB ha uno spazio di OP corrispondente alla differenza tra 250GB (quelli impiegabili dall'S.O. e dall'utente) e 250GiB (la dimensione reale delle celle che l'unità ospita), cioè tra 250.000.000.000 e 268.435.456.000.
Ma Windows vede come memoria impiegabile (l'OP di cui sopra è invisibile al S.O. ma gestito dal controller) 250.000.000.000, per l'appunto 232 GiB :)

Una precisazione: il Samsung 840 "liscio" o l'EVO da 250GB hanno 256GiB di memoria NAND installata sul PCB. Questo si traduce in circa il 9% di overprovisioning di fabbrica.

Tennic 17-10-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40126435)
Una precisazione: il Samsung 840 "liscio" o l'EVO da 250GB hanno 256GiB di memoria NAND installata sul PCB. Questo si traduce in circa il 9% di overprovisioning di fabbrica.

Perfetto, ancora meglio :)

renpasa 17-10-2013 10:54

Mi è arrivato pochi minuti fa il Samsung 840 Pro 56 GB.
Ho già un problema, leggendo questo thread mi sono messo talmente tanta paura addosso che non oso nemmeno toccarlo. :D :D
Sento che me la sto facendo nelle bra..... ok, lasciamo perdere. Troppo tardi! :D
Ora lo incornicio e lo appendo alla parete. :D

Ora a parte gli scherzi, grazie a mia moglie del magnifico regalo. Grazie a Pess ed a tutti gli altri per avermi permesso di capire un po' di più cosa ho per le mani e come utilizzarlo al meglio. Prevedo diversi interventi a carattere informativo, quindi, preparatevi.
Ciao Renato

X-Wanderer 17-10-2013 11:01

salve :)
chiedo anche qui (non sapendo quale sia la sezione più adatta)
ho da poco acquistato un Toshiba L50-A-16G.
ebbene stavo pensando se convenisse oppure no sostituire l'hd di fabbrica (non riesco a trovare altre specifiche se non che la velocità di rotazione è pari a 5400rpm... almeno credo :D )
ebbene voi consigliereste il cambio? come faccio a sapere che ssd poter montare sul portatile (spazio connettori ecc...)?
avrei anche visto che toshiba stessa produce un ssd chiamato q series... stando "in casa" sarebbe, teoricamente, anche meglio?
grazie infinite per le delucidazioni :)

aled1974 17-10-2013 11:11

il portatile ha un hd da 500gb 5400rpm sata1 ed il controller della mobo è a sua volta un sata1, quindi inserendo un ssd avresti sicuramente un incremento delle performance (per quanto castrate dal controller sata1) ma meno spazio, almeno stando su prezzi umani (quindi ssd da 128-256gb) :D

vale la pena? Mah, valuta tu :boh:

ciao ciao

Tennic 17-10-2013 11:21

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40126574)
il portatile ha un hd da 500gb 5400rpm sata1 ed il controller della mobo è a sua volta un sata1, quindi inserendo un ssd avresti sicuramente un incremento delle performance (per quanto castrate dal controller sata1) ma meno spazio, almeno stando su prezzi umani (quindi ssd da 128-256gb) :D

vale la pena? Mah, valuta tu :boh:

ciao ciao

Secondo me, se non ha problemi di spazio (ed in tal caso basta prenderne uno più capiente), vale decisamente la pena, le prestazioni decollano, anche in sata 1, rispetto ad un HD 5400 rpm è un confronto umiliante :)
Ovviamente, l'ultima parola spetta a chi ha il portafoglio in mano, ma come prestazioni, sembrerà di avere un altro computer :D

X-Wanderer 17-10-2013 11:47

cavoli sata1? pensavo fosse più recente... ecco cosa si combina a non approfondire le specifiche :D
ma su notebook da 500 euro è comune il sata 1 o si trova anche sata2?
leggevo tempo fa che gli ssd comunque non saturavano il sata2, e che quindi il sata 3 risultava superfluo... ora la situazione è forse cambiata?
comunque budget il meno possibile direi :D
però 64gb starebbero strettini credo...

edit: x aled
dici che sia una spesa inutile? il sata 1 è troppo limitante?

edit2: eppure qui http://www.notebookcheck.net/Review-....101183.0.html anche se non è lo stesso modello, dicono che il connettore è SATAII... dopo magari provo a dare un'occhiata....
grazie ancora intanto!

orazio90 17-10-2013 12:32

Io ho installato il software Samsung Magician e ho ottimizzato il disco per ottenere più spazio.
Ho notato invece per quanto riguarda la deframmentazione che non si deve fare, che comunque windows vede il disco come se fosse meccanico, invece avevo letto nella prima pagina di questo thread che in automatico avrebbe escluso l'SSD. Forse se si esegue fa una specie di ottimizzazione?

s12a 17-10-2013 12:38

Di che Windows si parla?

Se è Windows 7, l'SSD se correttamente rilevato non dovrebbe neanche apparire nella lista dei drive da selezionare per la deframmentazione programmata dei drive installati. Se per qualche motivo appare, basta deselezionarlo, ed in questo modo il servizio rimane attivo per gli eventuali hard disk installati ma non l'SSD.

Se è Windows 8, il cosiddetto servizio di deframmentazione (ora chiamato di "ottimizzazione") a seconda del drive esegue l'operazione appropriata, ossia TRIM sugli SSD e deframmentazione sugli hard disk. Su Windows 8.1 (è appena uscito l'aggiornamento gratuito sul Microsoft Store) però viene corretto un bug che causava la frammentazione periodica dell'SSD su Windows 8 (niente di drammatico, ma periodicamente e subito dopo l'installazione di Windows, causava qualche decina di GB di scritture inutili).

Tennic 17-10-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40126747)
cavoli sata1? pensavo fosse più recente... ecco cosa si combina a non approfondire le specifiche :D
ma su notebook da 500 euro è comune il sata 1 o si trova anche sata2?
leggevo tempo fa che gli ssd comunque non saturavano il sata2, e che quindi il sata 3 risultava superfluo... ora la situazione è forse cambiata?
comunque budget il meno possibile direi :D
però 64gb starebbero strettini credo...

edit: x aled
dici che sia una spesa inutile? il sata 1 è troppo limitante?

edit2: eppure qui http://www.notebookcheck.net/Review-....101183.0.html anche se non è lo stesso modello, dicono che il connettore è SATAII... dopo magari provo a dare un'occhiata....
grazie ancora intanto!

Sui moderni SSD, anche il sata 2 è limitante sul sequenziale, ma non sul random... Il sata 1 verrebbe completamente saturato, ma questo non è un problema, dato che un HD non arriva a saturare neanche un ATA66 (nell'uso comune, quindi accessi random) :D

aled1974 17-10-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40126747)
edit: x aled
dici che sia una spesa inutile? il sata 1 è troppo limitante?

assolutamente no, quello che intendevo io è che non sapendo le tue esigenze di spazio valuta se fare la spesa o meno, in funzione anche (non solo) del sata1

ma in ogni caso, lo ripeto, con un ssd avresti un bel boost prestazionale :D
Quote:

edit2: eppure qui http://www.notebookcheck.net/Review-....101183.0.html anche se non è lo stesso modello, dicono che il connettore è SATAII... dopo magari provo a dare un'occhiata....
grazie ancora intanto!
https://www.google.it/#q=toshiba%20l...specifications :stordita:

ciao ciao

X-Wanderer 17-10-2013 13:38

ciao :)
quindi cosa vi sentireste di consigliare?
P.S. non capisco il discorso sul hd che non satura nemmeno un ATA... :confused:
grazie! :)

edit: http://www.intel.it/content/www/it/i...pset-hm65.html
qui tra le caratteristiche menzionano SATA 6GBs e SATA 3GBs...

Jena73 17-10-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da ANDREAHF (Messaggio 40125432)
Ragazzi questa affermazione viene a fagiolo, devo acquistare qualche ssd da 256 gb per montaggio video fidarsi della vita o ci sono modelli certificati, non posso permetermi di perdere per strada i montati!

io utilizzo un samsung evo da 500gb come scratch disk, cache files, preview etc etc e viaggia molto bene... per il sysop ho un samsung pro da 256 + 3 hd (3tb per i media, 3tb per l'import, 2tb per l'export) è un setup che mi soddisfa (dopo aver fatto n mila prove anche con il raid).
Per lavori rapidi mi capita anche di montare direttamente sull'SSD con ottimi risultati...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.