Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


ropa_ropa 15-04-2012 10:33

re
 
no saggio se vai indietro nel post non ricordo piu se Franco o chi dice che
DEVONO essere conservate scariche !

infatti anche a me sembrava strano...ma vistom che autoscarica (almeno ovvio
delle lsd) e' pocchissima in un solo anno, pensavo fosse x qeullo .

quindi meglio scariche o come penso io cariche (e dici anche tu )?

conan_75 15-04-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37281489)
no saggio se vai indietro nel post non ricordo piu se Franco o chi dice che
DEVONO essere conservate scariche !

infatti anche a me sembrava strano...ma vistom che autoscarica (almeno ovvio
delle lsd) e' pocchissima in un solo anno, pensavo fosse x qeullo .

quindi meglio scariche o come penso io cariche (e dici anche tu )?

Le batterie NiMh devono essere conservate con ALMENO il 50% di carica e ricaricate almeno una volta al mese.
Se per caso scendono sotto i 0,9V si danneggiano irrimediabilmente.

TigerTank 15-04-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281310)
Yess, il problema è che costano di piu delle bianche e sono uguali! :D

0,10€ in più a pila...sarà per la lavorazione glitter sbarluccicosa :D

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281441)
A questo punto, visti anche i tempi di spedizione, non sarei più così sicuro di consigliare Nkon...

Come ho detto...dipende. Degli ordini che ti ho scritto, uno dei 2 da 4 giorni lavorativi è l'ultimo che ho fatto. Amazon ha i suoi molti vantaggi e trovi offerte vantaggiosissime (tipo quella caricabatterie+4 XX) però per le eneloop Nkon secondo me resta il migliore, soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.

Oltretutto c'è una cosa che sembra una stupidata ma che bisogna considerare: ai 7,95€ che costano 4 eneloop classiche andrebbe tolto uno 0,50€ per lo scatolino plasticoso. Quindi il prezzo reale sarebbe 7,45€ :D
Il contro è che purtroppo i tempi di arrivo sono un terno al lotto :(

paditora 15-04-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281342)
ok ragazzi ho messo in scarica a 500ma una cella tronic, fa parte del primo pacchetto da 4 pile, ma non so a quale dei 4 valori corrisponde, quindi prendo la media su 8 pile scartando il valore piu alto e piu basso per poi usarla per il confronto sull'autoscarica

Ma non dovevi fare il test sulla digitale per vedere come andavano?
Era quello il test che a me interessava perchè a me sinceramente di una pila interessa che dopo che l'ho caricata la posso utilizzare 2-3 mettiamo anche 7 giorni dopo e non si spenga dopo 4-5 scatti, se si autoscarica dopo un mese frega un cavolo sinceramente.
Cmq con le Panasonic Evolta finalmente il mio problema è risolto :D
Ho già fatto una 50ina di scatti da giovedì sera e quasi 2 ore di foto e ancora non mi si è mai spenta nè mi ha segnato la batteria e ancora devo ricaricarle per la prima volta.
Spettacolo queste LSD.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37281584)
0,10€ in più a pila...sarà per la lavorazione glitter sbarluccicosa :D



Come ho detto...dipende. Degli ordini che ti ho scritto, uno dei 2 da 4 giorni lavorativi è l'ultimo che ho fatto. Amazon ha i suoi molti vantaggi e trovi offerte vantaggiosissime (tipo quella caricabatterie+4 XX) però per le eneloop Nkon secondo me resta il migliore, soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.

Oltretutto c'è una cosa che sembra una stupidata ma che bisogna considerare: ai 7,95€ che costano 4 eneloop classiche andrebbe tolto uno 0,50€ per lo scatolino plasticoso. Quindi il prezzo reale sarebbe 7,45€ :D
Il contro è che purtroppo i tempi di arrivo sono un terno al lotto :(

ed è tanta roba avere lo scatolino plasticoso!!

comunque può essere che la glitterazione costi di piu, boh, prima o poi le prendo!

paditora 15-04-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281583)
e ricaricate almeno una volta al mese.

Ma anche le LSD o solo quelle normali.

ropa_ropa 15-04-2012 10:59

re
 
solo le normali che si scaricano in un mese in un modo pauroso!!!


quindi energizer made in japan ? nessuno ha provato come vanno e se ok?

paditora 15-04-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37281647)
solo le normali che si scaricano in un mese in un modo pauroso!!!

ma quello lo so, intendevo dire se le LSD si rovinano a non ricaricarle per mesi.
basta lasciarle cariche e le puoi conservare anche 6 mesi senza utilizzarle e senza che si rovinano no?


Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37281647)
quindi energizer made in japan ? nessuno ha provato come vanno e se ok?

Ma prenditi le panasonic evolta.
Le ho prese io e vanno che è una favola.
Ste energizer mi sa che non le ha provate nessuno.

FrancoC. 15-04-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281583)
-----------------------------
Se per caso scendono sotto i 0,9V si danneggiano irrimediabilmente.

Non è vero.
Una cella, per danneggiarsi irreparabilmente (e, spesso, se di buona qualità è recuperabile) deve scendere a 0V (zero Volt) e invertire la polarità.

Il discorso sulla conservazione (vexata quaestio) va affrontato se si prevede di non usare le celle (parlo di LSD) per mesi e mesi ......., anni ......, vista la bassa autoscarica.
Se si devono tenere celle di scorta per usarle in caso di necessità a che serve tenerle scariche?
Per le ciofeche di vecchia tecnologia il sistema per farle vivere più a lungo è solo quello di usarle; se non si usano, cariche o scariche a stare inoperose si deteriorano inevitabilmente.

conan_75 15-04-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37281584)
soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.

Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.

Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Diciamo che Nkon è conveniente dalle 16 pile in su.


Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!

Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D

conan_75 15-04-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37281645)
Ma anche le LSD o solo quelle normali.

Normali.

Con le LSD il problema non sussiste, mi pareva fosse logico.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:30

io comunque le pile che al momento non uso le tengo tutte cariche, sia che siano LSD sia che non lo siano

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281797)
Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.

Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Diciamo che Nkon è conveniente dalle 16 pile in su.


Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!

Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D

potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte

conan_75 15-04-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281896)
potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte

Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?

TigerTank 15-04-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281633)
ed è tanta roba avere lo scatolino plasticoso!!

comunque può essere che la glitterazione costi di piu, boh, prima o poi le prendo!

Sì se dovessi ordinare ancora mi sa che le prendo anch'io :D

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281924)
Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?

Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).

conan_75 15-04-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37282060)
Sì se dovessi ordinare ancora mi sa che le prendo anch'io :D



Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).

Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:



Fa pensare che siano identiche...

paditora 15-04-2012 13:00

Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37282461)
Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.

tecnicamente fai degli scatti in piu, perchè effettivamente (le XX) tengono 500 mah in piu rispetto alle eneloop da 2000mah, poi bisogna vedere su una compatta qual'è la differenza.. su un flash è poca, qualche decina di scatti, ma su apparecchi a medio consumo immagino che la cosa sia piu evidente, tipo joystick, mouse wireless ecc

per quanto riguarda i cicli di carica, come era stato spiegato a me pagine fa, le pile hanno un efficienza che cala con l'avvicinarsi del limite dei cicli di vita per cui sono state progettate; mica hanno una tenuta del 100% fino a 1500 cicli e poi da un giorno all'altro non si caricano piu improvvisamente :)

comunque se gia fanno 300 cicli con una resa sopra l'80% della loro capacità ci si può ritenere felici :)

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37282060)
Sì se dovessi ordinare ancora mi sa che le prendo anch'io :D



Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37282132)
Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:



Fa pensare che siano identiche...

quindi la resistenza interna delle vecchie e delle nuove è pressochè identica? il grafico mi fa intendere questo..

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:52

Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah

Conclusioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.