Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 17-03-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31276774)
Io ho preferito questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

E' più universale avendo USB femmina. O forse non ho capito l'Uniross di cui parli: ha già un numero limitato di jack per i vari telefonini... no?

il tuo non ricarica le batterie all'interno e di solito non hanno un circuito di stabilizzazione ma sono in presa diretta

quello che dico io è questo

http://www.lojaviva.com.pt/catalog/i...=1&prod=166983

certo se aveva l'usb femmina era meglio...

stoker65536 17-03-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31282559)
il tuo non ricarica le batterie all'interno e di solito non hanno un circuito di stabilizzazione ma sono in presa diretta

quello che dico io è questo

http://www.lojaviva.com.pt/catalog/i...=1&prod=166983

certo se aveva l'usb femmina era meglio...

Queste sono le specifiche scritte:

da: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT
Works with all handheld devices that accept a standard USB cable. Small, Light and Safe! The portable chargers are convenient to take along as a travel charger. It's compact size and light weight minimizes on travel bulk!Rapidly charge your battery in 2-3 hours. Charge and use your device at the same time. Special circuitry design protects your device. Red light when charging, goes green when charge cycle is complete. Features: * USB output connection* Uses 4 AA batteries to charge your handheld* On/Off switch to prevent power leakage when now in use* Will not over charge your handheld device (reverse circuit protection)* LED indicator (charging status indicator)* Pocket size, lightweight and durable* CE and FC certified

Ha un circuito di protezione e ricaricano le pile (led rosso o verde secondo l'uso). Leggo male l'inglese?...:confused:

marchigiano 17-03-2010 12:58

da quello che capisco io intende dire che carica la batteria dell'altro apparecchio, poi non vedo ingressi...

stoker65536 17-03-2010 14:40

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31282786)
da quello che capisco io intende dire che carica la batteria dell'altro apparecchio, poi non vedo ingressi...

Neanche io vedo gli ingressi. Ma neanche i cavi che danno. Ti saprò dire quando arriverà...

x-Sindrome-x 17-03-2010 17:54

ragazzi sono indeciso se prendere le duracell ActiveCharge AA 2000mAh , duracell supreme 2650 mha ,io sono piu per le prime anche perchè ne devo fare uso per mouse e tastiere wireless e forse lettore mp3
voi che mi consigliate?
la mia paura è che queste pile abbiano bisogno del loro caricatore originale , sapete nulla al riguardo?

il mio caricabatterie dovrebbe essere buono sul sito danno queste caratteristiche

Minwa Intercept - Comprehensive Intelligent mains & travel NiMh charger & Conditioner.

# Computer controlled microprocessor recharger with -dv detection
# Charging status is displayed using computerised panel on lid of the charger.
# Charges 1, 2, 3 or 4 AAA, AA, C, D, and 1 or 2 PP3 ( 9 volt )
# Discharge & deep conditioning modes to repair Ni-Cad batteries & to keep NiMh batteries in top condition (except PP3).
# Automatic charging current selection for different size batteries
# Suitable for charging AAA, AA, C, D & PP3 sizes of NiMh and NiCad batteries.

JCD's back 17-03-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da x-Sindrome-x (Messaggio 31287054)
ragazzi sono indeciso se prendere le duracell ActiveCharge AA 2000mAh , duracell supreme 2650 mha ,io sono piu per le prime anche perchè ne devo fare uso per mouse e tastiere wireless e forse lettore mp3
voi che mi consigliate?
la mia paura è che queste pile abbiano bisogno del loro caricatore originale , sapete nulla al riguardo?

il mio caricabatterie dovrebbe essere buono sul sito danno queste caratteristiche

Minwa Intercept - Comprehensive Intelligent mains & travel NiMh charger & Conditioner.

# Computer controlled microprocessor recharger with -dv detection
# Charging status is displayed using computerised panel on lid of the charger.
# Charges 1, 2, 3 or 4 AAA, AA, C, D, and 1 or 2 PP3 ( 9 volt )
# Discharge & deep conditioning modes to repair Ni-Cad batteries & to keep NiMh batteries in top condition (except PP3).
# Automatic charging current selection for different size batteries
# Suitable for charging AAA, AA, C, D & PP3 sizes of NiMh and NiCad batteries.

il caricabatterie è ok, per le batterie vai assolutamente sulle prime, quello è il loro regno ;)

x-Sindrome-x 17-03-2010 18:16

ti ringrazio della risposta
senti ma che dici la loro potenza andra bene anche per il nuovo muose della apple non vorrei che essendo da 2000 mah durano poco come carica rispetto alle 2650

JCD's back 17-03-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviato da x-Sindrome-x (Messaggio 31287324)
ti ringrazio della risposta
senti ma che dici la loro potenza andra bene anche per il nuovo muose della apple non vorrei che essendo da 2000 mah durano poco come carica rispetto alle 2650

penso proprio che non ci possano essere problemi del genere ;)

x-Sindrome-x 17-03-2010 18:25

grazie ancora della tua disponibilita , seguiro il tuo consiglio ;)

JCD's back 17-03-2010 18:31

a disposizione :)

dallas70 17-03-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31247784)
Quote:

Originariamente inviato da iceone (Messaggio 31242740)
Ciao a tutti vi richiedo se potete indicarmi un caricabatterie da viaggio che possa caricare per bene eneloop AA e AAA anche 2 alla volta, inoltre dovrebbe andare bene anche negli stati uniti, ho l'adattatore, che utilizzano 110 volt invece di 220.
Grazie.

Un caricatore Eneloop a canali indipendenti, funziona da 110 a 240 Volt di rete: basta metterci lo spinotto adattatore sul cavo di alimentazione e vai dove vuoi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5218

Sarò ripetitivo ma mi sento di consigliare il Varta Power Traveller... minus delta V e canali indipendenti, su 2 slot, tensione ingresso da 100 a 240V:

http://www.en.varta-consumer.com/con...a-consumer.com

Spider Baby 17-03-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviato da iceone (Messaggio 31242740)
Ciao a tutti vi richiedo se potete indicarmi un caricabatterie da viaggio che possa caricare per bene eneloop AA e AAA anche 2 alla volta, inoltre dovrebbe andare bene anche negli stati uniti, ho l'adattatore, che utilizzano 110 volt invece di 220.
Grazie.

Uniross Globe Trotter: piccolo, spina US a scomparsa, economico, discrete prestazioni.

Spider Baby 18-03-2010 00:43

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31279302)
Forse ti è sfuggita la scuola di pensiero filosofico che accomuna tanti (ma non tutti) quelli che si esprimono su questo forum.
Io sono stufo, non entusiasta, di batterie e caricabatterie.
Dissipare i discorsi fumosi dei pubblicitari che promettono cose incredibili, questo è lo scopo del forum: trovarsi nella fotocamera 4 batterie stilo buone, non 4 alcaline che perdono acido, o 3 ricaricabili buone ed una in autoscarica che va a bloccare la fotocamera.
Avere un buon caricabatterie che non distrugga le batterie è un'altro esempio di quelle misere cose, che una persona si aspetta dopo aver speso del denaro.
Almeno io prediligo questi argomenti ...

Sono pienamente d'accordo con te. Qualcuno che dopo diverse prove dica che le Eneloop (per esempio) sono un ottimo acquisto e qualcun altro che lo confermi, queste persone rendono un ottimo servizio ai frequentatori del forum e ne sono l'anima. Io non sono in grado di essere d'aiuto sull'argomento, magari su altri mi cimento, ma su questo preferisco che altri forniscano le loro competenze.
Una volta scelta una marca che viene consigliata e confermata, non mi va però di rifare ancora io i test, mi fido.
Poco tempo fa ho tirato fuori il mio multimetro e ho controllato la carica (in Volt) delle mie pile una per una, un lavoro di mezz'ora, e quelle che erano cadute molto in basso le ho gettate. Ok, forse sarebbero state recuperabili, ma per 4 o 5 stilo all'anno... preferisco un processo sommario.

Quote:

Io il caricatore "furbo" lo uso per le cernite e i disperati refresh, per il resto uso dei piccolissimi Sanyo davvero molto precisi ed economici (7,90 Euro con 2 Eneloop) a cui non manca nulla, se non un costo maggiore :D , in linea con le prestazioni reali.
Ciò non toglie, che prima di un utilizzo molto importante o intensivo è meglio vedere sul display quanti mA/h hanno queste batterie ricaricabili, quindi conviene togliersi il dubbio per evitare un danno irrimediabile.

Il caricatore "furbo" lo sconsiglio vivamente a chi usa meno di 40 batterie ricaricabili, semplicemente perché forse non ne ha un reale bisogno.
Per queste persone conviene un caricatore affidabile con poche, ma buone, batterie di reale qualità.

Il fatto stesso che menziono la "reale qualità" dovrebbe far riflettere, ammesso che esita, sul come si possa verificarla.
Che ne dici?
Uso parecchie batterie, ma nessuna per usi vitali. Non gioco neanche più online, quindi se anche mi si scaricano quelle nel mouse o nel joypad ho tutto il tempo di cambiarle. Certo mi scoccia se succede troppo spesso.
Non uso flash, foto e video camera hanno le loro (ottime) batterie proprietarie, e per i modellini (quando ho tempo...) uso LiPo.
Se il caricatore "furbo" costasse la metà non esiterei a prenderlo perché, come detto, mi piace vedere come funzionano le cose; spendere però per funzioni che userei ogni tanto... va contro i miei principi ;) e oltretutto mettere in casa un aggeggio così ingombrante va contro i principi della mia donna :rolleyes:
Inizialmente pensavo davvero di prendere il Maha, ma poi mi sono domandato quante volte l'avrei davvero lasciato acceso giorno e notte solo per controllare lo stato di 4 batterie, e mi son risposto: troppo poche, e ogni volta penserei alla corrente che mi consuma (son fissato!).
Mi scuso ancora se sono sembrato polemico al riguardo di tali CB: ho solo espresso una scelta mia personale.

La mia domanda però era ed è: val la pena spendere di più per un CB con la funzione di refresh e niente altro?
Intanto comincio a rileggermi la prima pagina, magari riesco a rispondermi da solo :fagiano:

JCD's back 18-03-2010 07:01

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31291135)
La mia domanda però era ed è: val la pena spendere di più per un CB con la funzione di refresh e niente altro?
Intanto comincio a rileggermi la prima pagina, magari riesco a rispondermi da solo :fagiano:

provo a risponderti io, anche se ho solo un normalissimo CB a canali indipendenti e -dV; il discorso secondo me è legato anche e soprattutto alla tipologia di utilizzo e mi spiego: se devo usare una coppia di ibride sul pad della xbox è normale che qualsiasi caricabatterie "intelligente" vada più che bene, ma se dovessi utilizzarne ad es. 6xAA per il battery grip della reflex, comincia ad avere una sua importanza la possibilità di scegliere quelle con la stessa carica e le stesse prestazioni, e questo lo puoi fare solo con i vari lacrosse/maha ;)

Spider Baby 18-03-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 31291485)
provo a risponderti io, anche se ho solo un normalissimo CB a canali indipendenti e -dV; il discorso secondo me è legato anche e soprattutto alla tipologia di utilizzo e mi spiego: se devo usare una coppia di ibride sul pad della xbox è normale che qualsiasi caricabatterie "intelligente" vada più che bene, ma se dovessi utilizzarne ad es. 6xAA per il battery grip della reflex, comincia ad avere una sua importanza la possibilità di scegliere quelle con la stessa carica e le stesse prestazioni, e questo lo puoi fare solo con i vari lacrosse/maha ;)

Ti ringrazio per la risposta.
Sui CB "completi" mi sono già espresso: mi tentano, ma per varie ragioni (prezzo, ingombro, scarso utilizzo da parte mia) li ho accantonati.

Da quel che ho capito il refresh puro e semplice (ciclo scarica-carica) serve solo per riequilibrare le batterie, e... ho un attimo di confusione.
Semplifichiamo: il primo che mi dice quale scegliere tra SCH808F* a 21€ e GP ReCyko Fast Charger** a 14€ (scorporando il valore delle batterie incluse), motivando il consiglio anche in poche parole, vince il mio cane sedicenne quasi sordo-cieco.

*
4 canali distinti
carica a 1000mA sia AA sia AAA in qualunque numero
fine carica: -dV, 0dV, timer, temperatura
fa il refresh

**
4 canali distinti
carica a 1150mA x 2AA, 575mA x 4AA; 475 x 2AAA, 237mA x 4AAA
fine carica: -dV, timer, temperatura
trikle charge: 102.5mA x AA, 42.5mA x AAA

JCD's back 18-03-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31297143)
Ti ringrazio per la risposta.
Sui CB "completi" mi sono già espresso: mi tentano, ma per varie ragioni (prezzo, ingombro, scarso utilizzo da parte mia) li ho accantonati.

Da quel che ho capito il refresh puro e semplice (ciclo scarica-carica) serve solo per riequilibrare le batterie, e... ho un attimo di confusione.
Semplifichiamo: il primo che mi dice quale scegliere tra SCH808F* a 21€ e GP ReCyko Fast Charger** a 14€ (scorporando il valore delle batterie incluse), motivando il consiglio anche in poche parole, vince il mio cane sedicenne quasi sordo-cieco.

*
4 canali distinti
carica a 1000mA sia AA sia AAA in qualunque numero
fine carica: -dV, 0dV, timer, temperatura
fa il refresh

**
4 canali distinti
carica a 1150mA x 2AA, 575mA x 4AA; 475 x 2AAA, 237mA x 4AAA
fine carica: -dV, timer, temperatura
trikle charge: 102.5mA x AA, 42.5mA x AAA

guarda, sul discorso di prenderli o meno sono d'accordo: anche io ne sarei tentato, ma mi rendo sempre più conto che con le ibride un cb "intelligente" sia più che sufficiente per preservarle e sfruttarle come si deve; è assai probabile invece che con i lacrosse/maha si riesca a tirare fuori qualcosina in più in termine di performance/carica dovuta più che altro alle varie correnti di ricarica che si possono selezionare, ma direi che ciò valga soprattutto per le "vecchie" ni-mh

riguardo alla funzione di refresh, io ce l'ho sul mio cb (o meglio, c'è la funzione di scarica alla quale segue sempre un ciclo di ricarica), ma l'ho utilizzata fino ad ora con le vecchie ni-mh che avevo in giro per casa, più che altro per cercare di individuare le pile danneggiate/andate; insomma se si utilizzano solo ibride, penso si possa fare a meno del refresh, ma per questo aspettiamo pareri più tecnici :)

hc900 18-03-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31297143)
... ho un attimo di confusione.
Semplifichiamo: il primo che mi dice quale scegliere tra SCH808F* a 21€ e GP ReCyko Fast Charger** a 14€ (scorporando il valore delle batterie incluse)

*
4 canali distinti
carica a 1000mA sia AA sia AAA in qualunque numero
fine carica: -dV, 0dV, timer, temperatura
fa il refresh

**
4 canali distinti
carica a 1150mA x 2AA, 575mA x 4AA; 475 x 2AAA, 237mA x 4AAA
fine carica: -dV, timer, temperatura
trikle charge: 102.5mA x AA, 42.5mA x AAA

Il primo caricabatterie rischia di fare danni, specie con le AAA, se la protezione in temperatura non è ottima.

Dalle mie prove di ricarica con il LaCrosse BC900, si confermano ottimali le correnti di ricarica del secondo caricatore, che sono pure molto vicine a quelle dei caricabatterie Sanyo Eneloop (vedi immagine correlata http://ecx.images-amazon.com/images/P/B000IV0RD6.jpg ).
Ormai questo Sanyo con 2 Eneloop viaggia ben sotto i 10 Euro, ne ho presi un paio tanto sono piccoli, affidabili ed economici ...

FrancoC. 18-03-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31270525)
grazie franco, forse basta vedere la corrente a fine carica, sul mio robbe per es. a fine carica se vedo su corrente vedo 0.04A... mentre se metto li-ion a fine carica è 0.00A
-----------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------

L'amico mi ha avvertito che alla fine della carica "scompare" il valore della corrente, quindi non c'è trickle; inoltre mi ha detto che per la modalità Nixx la carica avviene ad impulsi.
Per sicurezza ho chiesto conferma che poi ti riferirò.

stoker65536 18-03-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31282786)
da quello che capisco io intende dire che carica la batteria dell'altro apparecchio, poi non vedo ingressi...

Confermo: non ha ingressi ma solo USB femmina. Comunque mi torna utile perché ho 4 pile AA Technoline di 2700mAh l'una (e sono buone perchè testate) e l'USB mi va bene per tutto...
Unica negatività... pesa un pochino con 4 pile... :p

traskot 18-03-2010 23:50

Spero possiate darmi una mano! Mi hanno smontato il La Crosse BC-900 per pulirlo (ma era solo un pò impolverato...uno straccetto non andava bene???:mad: ) comunque c'era quella specie di gomma che va dalla scheda allo schermo che credo serva a far visualizzare le cose allo schermo stesso...sembrava leggermente incollata visto che si reggeva dasola...ora si è staccata, rimontando il tutto lo schermo non visualizza più tutte le info...ma solo quelle sulla parte destra e si deve spingere con il dito per far visualizzare bene!
:help: :help: :help:
Ho visto che qualcuno di voi ha modificato o perlomeno già smontato questo caricabatterie, spero possiate aiutarmi! grazie!

EDIT: ho risolto mettendo uno spessore sulla plastica che ricopre lo schermo in modo da aumentare la pressione che l'involucro crea su di essa...però se qualcuno ha idee meno casareccie sarebbe di grande aiuto!

ReEDIT: non ho risolto del tutto...manca la riga sueriore che ancora non viene visualizzata...che disastro!

Ma c'è gente che fa cose del genere e io non riesco a rimetterlo insieme e farlo andare bene???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.