Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ufomito 07-10-2013 17:28

Ho paura che il solo modo di salvarsi da un fulmine, sia staccare la spina.

Cobain 07-10-2013 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 40074788)
di quale ups parliamo?

atlantis a03-hp1001

Cobain 07-10-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40076235)
Ho paura che il solo modo di salvarsi da un fulmine, sia staccare la spina.

penso che non sia tanto il fulmine ma almeno per me il backup..che poi regolarizza pure la ternsione...

marck120 07-10-2013 20:24

@ufomito,@Cobain

Neanche l'AVR Home Theater PowerCenter™ HTS 1000 può fare niente contro un fulmine ?

Esatto penso sia proprio così, il problema non è tanto il fulmine ma lo sbalzo di tensione che ha provocato, infatti è saltata di colpo la corrente, la tv era in standby dopo di che si è spenta la spia e il televisore non ha più acceso.

Ieri per curiosità ho aperto il televisore e ho visto che la resistenza era nera, quindi ho sostituito la resistenza bruciata con una nuova ma è stato inutile, appena collego il televisore la brucia nuovamente, sicuramente c'è qualche corto.

La fortuna (si fa per dire) è che il televisore in questione non valeva molto, anche se momentaneamente mi faceva comodo.Questo per me è stato un avvertimento, non voglio rischiare con il nuovo televisore che ho intenzione di acquistare a fine anno.

Per favore consigliatemi qualcosa per mettere in sicurezza almeno i dispositivi che ho nella mia stanza, tra cui il pc assemblato da pochi mesi, tv, ricevitore sat e lettore.In questo campo per difendersi da fulmini e sbalzi di corrente mi spiegavano che i dispositivi più efficaci sono gli AVR cosa ne pensate ? Le prese filtrate penso siano totalmente inefficaci.

@Cobain

Il backup che regolarizza la tensione cosa è ?

ufomito 07-10-2013 20:45

L'avr permette di "smorzare" i picchi o cali di tensione.
questa funzione è presente in alcuni dispositivi... come l'alimentatore del PC ( se di qualità ).

Onestamente, non mi sono mai informato su dispositivi specifici AVR da applicare ai dispositivi.

Solitamente si punta su UPS dal momento che l'AVR agisce in un range relativamente limitato.... e quando non è in grado di "risolvere" interviene la batteria dell'UPS per fornire l'alimentazione adeguata.

So che ci sono in vendita sabilizzatori di tensione da installare a monte dell'impianto di casa, cosi da "proteggere" tutti i dispositivi collegati da sovra-sottotensioni.
Se non sbaglio per circa 4Kw servono sui 250 euro.
Ma anche qui, non ho mai avuto esperienze dirette.

marck120 07-10-2013 23:08

A questo punto per non sbagliare l'ideale sarebbe far lavorare in coppia l'UPS con l'AVR, magari in questo modo si è maggiormente protetti dai picchi di tensione provocati dai fulmini.Oppure una presa filtrata tipo questa : http://www.eprice.it/prese-filtrate-APC/d-622113 collegata sempre in coppia con l'UPS. C'è scritto che ha un'interruttore automatico per proteggere il circuito.

L'alimentatore che ho nel pc è un seasonic platinum 400, non ho idea se è dotato della funzione per regolare i picchi di tensione.

Qualche giorno fa sul 3D dei televisori parlavo di questo argomento con l'utente ais001, anche lui mi spiegava che l'AVR pulisce la linea invece l'UPS pulisce la linea e la mantiene "attiva" se salta la corrente, lui mi consigliava un AVR per tv,ricevitore sat,lettore ecc.. e un UPS per pc e monitor escludendo stampanti o scanner.

Gli stabilizzatori di tensione di cui mi parlavi da installare prima dell' impianto per proteggere tutti gli elettrodomestici sarebbero la soluzione ideale così metto in sicurezza anche il frigo,scaldabagno ecc.., ma a parte che costano poi non ho idea dove acquistarli e non so neanche come sono fatti, per caso sono simili a questi ? http://www.italfarad.com/menustabita.htm , http://www.multi-tecno.com/index.php...d=17&Itemid=18

Se proprio non esistono altri dispositivi per proteggere pc,tv e elettrodomestici l'unica scelta obbligata per me credo sia l' UPS, nel mio caso quale è il modello più adeguato ? (all inizio volevo evitare l'UPS perché mi spiegavano che consuma corrente) .L'APC - Back-UPS ES 700VA 230V potrebbe andar bene ?

Wuillyc2 07-10-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviato da marck120 (Messaggio 40078003)
A questo punto per non sbagliare l'ideale sarebbe far lavorare in coppia l'UPS con l'AVR, magari in questo modo si è maggiormente protetti dai picchi di tensione provocati dai fulmini.Oppure una presa filtrata tipo questa : http://www.eprice.it/prese-filtrate-APC/d-622113 collegata sempre in coppia con l'UPS. C'è scritto che ha un'interruttore automatico per proteggere il circuito.

L'alimentatore che ho nel pc è un seasonic platinum 400, non ho idea se è dotato della funzione per regolare i picchi di tensione.

Qualche giorno fa sul 3D dei televisori parlavo di questo argomento con l'utente ais001, anche lui mi spiegava che l'AVR pulisce la linea invece l'UPS pulisce la linea e la mantiene "attiva" se salta la corrente, lui mi consigliava un AVR per tv,ricevitore sat,lettore ecc.. e un UPS per pc e monitor escludendo stampanti o scanner.

Gli stabilizzatori di tensione di cui mi parlavi da installare prima dell' impianto per proteggere tutti gli elettrodomestici sarebbero la soluzione ideale così metto in sicurezza anche il frigo,scaldabagno ecc.., ma a parte che costano poi non ho idea dove acquistarli e non so neanche come sono fatti, per caso sono simili a questi ? http://www.italfarad.com/menustabita.htm , http://www.multi-tecno.com/index.php...d=17&Itemid=18

Se proprio non esistono altri dispositivi per proteggere pc,tv e elettrodomestici l'unica scelta obbligata per me credo sia l' UPS, nel mio caso quale è il modello più adeguato ? (all inizio volevo evitare l'UPS perché mi spiegavano che consuma corrente) .L'APC - Back-UPS ES 700VA 230V potrebbe andar bene ?

Io uso proprio quella ciabatta in abbinamento all'ups.

marck120 07-10-2013 23:56

All 'inizio pensavo di scrivere una fesseria, invece visto che anche tu adotti questo sistema mi sembra proprio un 'ottima idea.

La ciabatta in questione appena arriva il fulmine e quindi lo sbalzo di tensione dovrebbe interrompere immediatamente il circuito isolando i dispositivi.

Come dicevo a fine anno ho intenzione di acquistare il panasonic 50st60, non voglio rischiare di bruciare un plasma da 1000 euro per un stupido fulmine, senza parlare poi quello che mi sono costati i componenti del pc. Il temporale mi ha sorpreso mentre dormivo, ho fatto appena in tempo a spegnere il pc.

Il mio vicino poverino aveva il televisore soltanto da due mesi.

Il tuo UPS è quello in firma ? Ho visto quello che costa, l'APC - Back-UPS ES 700VA 230V che ho indicato è buono comunque ?

Wuillyc2 08-10-2013 09:36

Quote:

Originariamente inviato da marck120 (Messaggio 40078211)
All 'inizio pensavo di scrivere una fesseria, invece visto che anche tu adotti questo sistema mi sembra proprio un 'ottima idea.

La ciabatta in questione appena arriva il fulmine e quindi lo sbalzo di tensione dovrebbe interrompere immediatamente il circuito isolando i dispositivi.

Come dicevo a fine anno ho intenzione di acquistare il panasonic 50st60, non voglio rischiare di bruciare un plasma da 1000 euro per un stupido fulmine, senza parlare poi quello che mi sono costati i componenti del pc. Il temporale mi ha sorpreso mentre dormivo, ho fatto appena in tempo a spegnere il pc.

Il mio vicino poverino aveva il televisore soltanto da due mesi.

Il tuo UPS è quello in firma ? Ho visto quello che costa, l'APC - Back-UPS ES 700VA 230V che ho indicato è buono comunque ?

Ciao, diciamo che ho adottato tutte le precauzioni del caso, spesso faccio dei lavori che devo andare ad oltranza anche con temporali. L'ups che uso principale sul pc in firma è quello che hai visto, poi ho anche un Atlantis Land. Quello che hai indicato tu va bene, con Apc stai sempre in una botte di ferro se non hai problemi di costo.

Pelvix 08-10-2013 10:39

Ho un dubbio
Ho un UPS APC SMART 1500 VA che non riesco a far vedere correttamente a Seven x64, nel senso che anche installando powechute (il suo software di gestione), il sistema mi rileva la periferica ma mi resta come non riconosciuta.
Ho provato anche su un altro pc e succede la stessa cosa.
Come si fa ad installare sto maledetto driver? :help:

marck120 08-10-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 40078877)
Ciao, diciamo che ho adottato tutte le precauzioni del caso, spesso faccio dei lavori che devo andare ad oltranza anche con temporali. L'ups che uso principale sul pc in firma è quello che hai visto, poi ho anche un Atlantis Land. Quello che hai indicato tu va bene, con Apc stai sempre in una botte di ferro se non hai problemi di costo.


Ciao, si infatti pensavo anche io alle situazioni in cui si è costretti a lavorare durante un temporale, studi medici,uffici,centri commerciali,officine, grossi concerti in cui ci sono in ballo apparecchiature molto costose.

In questo caso come mi spiegava anche ufomito penso che useranno dei grossi stabilizzatori di tensione per l'intero impianto abbinati a dei generatori di emergenza che hanno lo stesso funzionamento di un UPS.

Il mio budget purtroppo è limitato, l'APC - Back-UPS ES 700VA che ho indicato costa circa 90 euro, spero che basti perché il plasma assorbe molta corrente.

Quindi hai collegato la ciabatta a monte di tutti i dispositivi cioè alla presa a muro della stanza e poi alle varie prese della ciabatta hai collegato gli UPS ?

Cobain 08-10-2013 17:11

ma secondo me è inutile la ciabatta proteggi da sovraccarichi eccessivi in spece non so che sistema utilizzi sta ciabatta ma penso che protegge da corti ..cosi facendo forse influisce pure sull'ups .meglio usare un ups puro e crudo...di buona fattura ovviamente collegando quest0ultimo alla presa al muro e basta.
la ciabartta ha senso senza ups.anzi direi meglio una ciabatta che un ups economico

marck120 08-10-2013 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40081700)
ma secondo me è inutile la ciabatta proteggi da sovraccarichi eccessivi in spece non so che sistema utilizzi sta ciabatta ma penso che protegge da corti ..cosi facendo forse influisce pure sull'ups .meglio usare un ups puro e crudo...di buona fattura ovviamente collegando quest0ultimo alla presa al muro e basta.
la ciabartta ha senso senza ups.anzi direi meglio una ciabatta che un ups economico


La ciabatta è questa, ho trovato una mini recensione al riguardo :http://recensionivere.com/18_recensi...surgearrest-8/ , da quello che ho capito è dotata di un' interruttore automatico, in caso di sovratensione credo che stacchi la corrente isolando i dispositivi evitando così di danneggiarli.

Riguardo il modello APC - Back-UPS ES 700VA che ne pensi è buono come UPS ? In caso contrario per l'uso che ne devo fare senza spendere una cifra cosa mi consigli ?

Cobain 08-10-2013 18:11

Quote:

Originariamente inviato da marck120 (Messaggio 40081929)
La ciabatta è questa, ho trovato una mini recensione al riguardo :http://recensionivere.com/18_recensi...surgearrest-8/ , da quello che ho capito è dotata di un' interruttore automatico, in caso di sovratensione credo che stacchi la corrente isolando i dispositivi evitando così di danneggiarli.

Riguardo il modello APC - Back-UPS ES 700VA che ne pensi è buono come UPS ? In caso contrario per l'uso che ne devo fare senza spendere una cifra cosa mi consigli ?

scusa ma che ci devi alimentare con l'ups una unità centrale e 2 monitor giusto?che sistema è il pc in teoria 2 monitor non sono un problema neanche per quel wattaggio...io lascerei perdere la ciabatta se hai la possibilità di prendere l'ups la ciabatta cmq è una resistenza normalmente un ups non andrebbe accoppiato.se non te la senti di comprare l'ups ,solo la ciabatta io metterei..insomma l'una o l'altra soluzione.

marck120 08-10-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 40081992)
scusa ma che ci devi alimentare con l'ups una unità centrale e 2 monitor giusto?che sistema è il pc in teoria 2 monitor non sono un problema neanche per quel wattaggio...io lascerei perdere la ciabatta se hai la possibilità di prendere l'ups la ciabatta cmq è una resistenza normalmente un ups non andrebbe accoppiato.se non te la senti di comprare l'ups ,solo la ciabatta io metterei..insomma l'una o l'altra soluzione.



Dunque con l'UPS più che alimentare la mia intenzione è quella di mettere in sicurezza i dispositivi che ho nella mia stanza, quindi un pc fisso i5-3330 3.00GHz compreso di monitor da 19 pollici olidata, un televisore al plasma panasonic 50st60, ricevitore sat clarke tech 3100, dtt telesystem TS7.7 dt, dvd hd recorder 5570h, mini pc android Plunk TV Box eXtreme da usare come lettore multimediale.Il televisore e il mini pc android ovviamente li devo acquistare a fine anno (dicembre-gennaio), i consumi maggiori come mi spiegavi penso siano causati dal televisore al plasma e il pc compreso il suo monitor, il ricevitore sat, mini pc android, dvd hd recorder ecc.. consumano pochissimi watt.

Dipende quanto costa l'UPS, io volevo spendere intorno ai 100 euro, credo siano pochi, nel mio caso quale è la spesa minima indispensabile per un UPS adeguato ? e quale è il modello più adatto nella mia situazione ?

La soluzione a me interessa quella più sicura e affidabile, se acquisto la ciabatta da pochi euro e poi sono a rischio durante un temporale è tutto inutile.

Massimo83 08-10-2013 19:22

da quel poco che ne so, se un filmine ti arriva vicino casa, non ci sono UPS che tengano, la scossa è talmente veloce che ti svampa tutto...

un ragazzo di un paese qua vicino aveva tutto collegato tramite ups (e parliamo di APC da centinaia di €)
è sceso un bel fulmine ha preso il lampione di fronte casa...

ho quasi sentito le sue urla da casa mia quando metà delle robe che aveva collegate all UPS non partivano piu..... ahahahaha

in genere chi collega apparecchiature costose avra altre "accortezze" a monte della linea (anche solo un bel parafulmini)...

marck120 08-10-2013 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 40082343)
da quel poco che ne so, se un filmine ti arriva vicino casa, non ci sono UPS che tengano, la scossa è talmente veloce che ti svampa tutto...

un ragazzo di un paese qua vicino aveva tutto collegato tramite ups (e parliamo di APC da centinaia di €)
è sceso un bel fulmine ha preso il lampione di fronte casa...

ho quasi sentito le sue urla da casa mia quando metà delle robe che aveva collegate all UPS non partivano piu..... ahahahaha

in genere chi collega apparecchiature costose avra altre "accortezze" a monte della linea (anche solo un bel parafulmini)...


Il fulmine che è caduto venerdì scorso era fortissimo, non ho mai visto niente di simile, io abito di fronte a un parcheggio, il boato del tuono era talmente forte che a fatto suonare gli allarmi delle auto, qualche ora fa ho saputo che anche a casa di mia zia il fulmine ha messo fuori uso due televisori e il telefono, abita a circa 30 mt da casa, stessa sorte per il vicino affianco a casa, ha danneggiato un un televisore acquistato circa due mesi fa e il telefono, da questo si capisce quanto era intenso questo fulmine.

Per le accortezze a monte della linea mi fai qualche esempio quale è il sistema più sicuro in assoluto ?

Riguardo i parafulmini, quelli di nuova generazione in pratica sono dei cordoni in rame e o metallo che corrono lungo il tetto : http://www.arnocanali.it/pdf/catalog...arafulmine.pdf ,http://www.obo-bettermann.com/downlo...le_tbs2_it.pdf esistono dei kit da acquistare online ?

Cobain 08-10-2013 20:43

Quote:

Originariamente inviato da marck120 (Messaggio 40082539)
Il fulmine che è caduto venerdì scorso era fortissimo, non ho mai visto niente di simile, io abito di fronte a un parcheggio, il boato del tuono era talmente forte che a fatto suonare gli allarmi delle auto, qualche ora fa ho saputo che anche a casa di mia zia il fulmine ha messo fuori uso due televisori e il telefono, abita a circa 30 mt da casa, stessa sorte per il vicino affianco a casa, ha danneggiato un un televisore acquistato circa due mesi fa e il telefono, da questo si capisce quanto era intenso questo fulmine.

Per le accortezze a monte della linea mi fai qualche esempio quale è il sistema più sicuro in assoluto ?

Riguardo i parafulmini, quelli di nuova generazione in pratica sono dei cordoni in rame e o metallo che corrono lungo il tetto : http://www.arnocanali.it/pdf/catalog...arafulmine.pdf ,http://www.obo-bettermann.com/downlo...le_tbs2_it.pdf esistono dei kit da acquistare online ?

ah be alloras se il tuo fine ultimo a una simile protezione allora non servira una ciabatta e nemmeno l'ups la potenza di un fulmine brucerebbe qualsiasi resistenza nopn studiata per assorbire un fulmine il risultato è che co9munque bruceresti tutto.ERsitono sistemi industruiali ma troppo costosi conviene lasciar perdere.Se esistono possibilità di tal genre bawsta scollegare tutto col tempo avverso purtroppo non posso dirti altro hihi.
pioui o meno queesti sono strumenti utilizzate per variazioni eccessive di tensioni...o regolasrizzare tensioni qualsivoglia

i_max 08-10-2013 20:57

Quote:

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 140mm Blu
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Scheda Madre Asus F1A75-M PRO Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3
Monitor Syncmaster E1720
questo è il mio pc.
ho un APC CS650 ma non ce la fa.Al primo sbalzo di tensione si spegne tutto e parte il segnale di overload.
Che dite il BR900GI Apc Power Saving Back-Ups Pro 900 (540 Watts /900 VA) potrebbe andare?
Sennò cosa mi consigliate?

grazie in anticipo

Cobain 08-10-2013 21:06

Quote:

Originariamente inviato da i_max (Messaggio 40082767)
questo è il mio pc.
ho un APC CS650 ma non ce la fa.Al primo sbalzo di tensione si spegne tutto e parte il segnale di overload.
Che dite il BR900GI Apc Power Saving Back-Ups Pro 900 (540 Watts /900 VA) potrebbe andare?
Sennò cosa mi consigliate?

grazie in anticipo

beh non è una sinusoidale puro se è una tua scelta..il sistema dovrebbe reggerlo pero rischi di andare troppo sulla sufficienza se dovessi cambiare hardware probabilmente non reggera più,meno che hai sempre pc uso ufficio...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.