Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Storia, politica e attualità (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Registrare le proprie telefonate è LEGITTIMO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2171376)


.marco. 03-04-2010 16:02

Registrare le proprie telefonate è LEGITTIMO
 
quindi i telefoni cellulari che impediscono di registrare integralmente le proprie telefonate, comprese le parole dell'interlocutore, lo fanno con riferimento a divieti e ilegittimità che non esistono in italia.

Registrare, anche di nascosto, i colloqui e le riunioni cui si è presenti è un diritto: lo ha sancito la Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

Nel corso degli ultimi tempi si sono rivolti al SAM-GILDA colleghi messi sotto accusa dai rispettivi Dirigenti, in un caso per aver registrato una riunione del Collegio dei docenti, in un altro per aver registrato i propri colloqui con i genitori.

L'uso del registratore fonico si era reso necessario, da parte dei docenti, quale strumento di auto- difesa per minacce ricevute in occasioni precedenti da parte del Dirigente e per insulti da parte dei genitori. Infatti tra le mura scolastiche, con la frequente ignavia di molti colleghi che non testimoniano in difesa delle vittime per timore di ritorsioni, si consumano talvolta veri e propri reati quali le minacce, le ingiurie, i tentativi ti estorsione. (L'estorsione è quel reato che commette colui che afferma: "se non fai questa cosa, ti farò questo...prenderò il tale provvedimento...").

Questi reati godono quasi sempre della totale impunità e sono frequentemente componenti del mobbing.

Siccome grande è l'ignoranza in materia di leggi sotto il radioso sole che illumina le Scuole autonome, si è diffusa la convinzione errata che l'uso di un registratore sia qualcosa di illecito.

Un'idea totalmente sbagliata: le registrazioni di colloqui, riunioni, anche all'insaputa degli altri presenti, sono perfettamente lecite ed equivalgano ad una presa di appunti scritti, non solo, la cosiddetta "registrazione fonica" costituisce valido elemento di prova davanti al Giudice.

Unica condizione, perchè la registrazione (anche segreta) non costituisca reato, è la presenza, nel colloquio o riunione, del soggetto che registra. Lo stesso discorso vale per le proprie telefonate.

Ovviamente il contenuto della registrazione è soggetto agli eventuali divieti di divulgazione previsti dalle norme.

Il reato di "intercettazione" invece viene commesso da chi, estraneo alla conversazione, "capta", con strumenti idonei, comunicazioni o conversazioni altrui, vanificando le cautele ordinariamente poste a tutela del carattere riservato.

Siccome le leggi scrivono di solito su ciò che è vietato, non su quello che è normalmente permesso, la definizione del concetto giuridico di intercettazione si è sviluppata attraverso una lunga serie di sentenze della Corte di Cassazione a Sezioni Unite Penali la quale si è pronunciata, in materia, ben nove volte. Più recente e chiarificatrice è la sentenza n. 36747 del 24 settembre 2003, di cui riportiamo alcuni passi veramente significativi:

“Il presidio costituzionale del diritto alla segretezza delle comunicazioni non si estende anche ad un autonomo diritto alla riservatezza. Quest'ultima è tutelata costituzionalmente soltanto in via mediata, quale componente della libertà personale, vista nel suo aspetto di libertà morale, della libertà di domicilio, nel suo aspetto di diritto dell'individuo ad avere una propria sfera privata spazialmente delimitata, e della libertà e segretezza della corrispondenza e di ogni forma di comunicazione. In sostanza, la riservatezza è costituzionalmente garantita nei limiti in cui la stessa va ad incidere su alcuni diritti di libertà.

Immaginare che il Costituente abbia voluto imporre il silenzio indiscriminato su ogni comunicazione interpersonale è cosa contraria alla logica oltre che alla natura stessa degli uomini e tale realtà non poteva sfuggire al Costituente. La riservatezza può essere una virtù, ma non è sicuramente un obbligo assoluto, imposto addirittura da una norma costituzionale, immediatamente precettiva.”

“Ciò posto, deve escludersi che possa essere ricondotta nel concetto d'intercettazione la registrazione di un colloquio, svoltosi a viva voce o per mezzo di uno strumento di trasmissione, ad opera di una delle persone che vi partecipi attivamente o che sia comunque ammessa ad assistervi. Difettano, in questa ipotesi, la compromissione del diritto alla segretezza della comunicazione, il cui contenuto viene legittimamente appreso soltanto da chi palesemente vi partecipa o vi assiste, e la "terzietà" del captante. La comunicazione, una volta che si è liberamente e legittimamente esaurita, senza alcuna intrusione da parte di soggetti ad essa estranei, entra a fare parte del patrimonio di conoscenza degli interlocutori e di chi vi ha non occultamente assistito, con l'effetto che ognuno di essi ne può disporre, a meno che, per la particolare qualità rivestita o per lo specifico oggetto della conversazione, non vi siano specifici divieti alla divulgazione (es.: segreto d'ufficio)”

Ciascuno di tali soggetti è pienamente libero di adottare cautele ed accorgimenti, e tale può essere considerata la registrazione, per acquisire, nella forma più opportuna, documentazione e quindi prova di ciò che, nel corso di una conversazione, direttamente pone in essere o che è posto in essere nei suoi confronti; in altre parole, con la registrazione, il soggetto interessato non fa altro che memorizzare fonicamente le notizie lecitamente apprese dall'altro o dagli altri interlocutori.

L'acquisizione al processo della registrazione del colloquio può legittimamente avvenire attraverso il meccanismo di cui all'art. 234/1° c.p.p., che qualifica "documento" tutto ciò che rappresenta «fatti, persone o cose mediante la fotografia, la cinematografia, la fonografia o qualsiasi altro mezzo»; il nastro contenente la registrazione non è altro che la documentazione fonografica del colloquio, la quale può integrare quella prova che diversamente potrebbe non essere raggiunta e può rappresentare (si pensi alla vittima di un'estorsione) una forma di autotutela e garanzia per la propria difesa, con l'effetto che una simile pratica finisce coi ricevere una legittimazione costituzionale”.

Insomma l’uso di un registratore può essere un ottimo strumento di difesa per tutelarsi da prepotenze, minacce, insulti e ricatti che possono essere perpetrati da chi ritiene di restarne impunito per l’assenza i testimoni o per il timore che può incutere la sua posizione.

Riteniamo con questa dettagliata informazione di avere fornito un’ottima arma di difesa alle vittime di soprusi..

Rino Di Meglio
http://www.samnotizie.it/old/pagcollhome/registrare.htm

paulus69 03-04-2010 16:11

mi pare la scoperta dell'acqua calda....la registrazione di file audio personali la faccio già da qualche annetto;e mi ha evitato parecchie seccature.

Balthasar85 03-04-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviato da paulus69 (Messaggio 31495982)
mi pare la scoperta dell'acqua calda....la registrazione di file audio personali la faccio già da qualche annetto;e mi ha evitato parecchie seccature.

Idem, sul cellulare uso programmi appositi ma preferirei che tali funzioni fossero integrate nell'apparecchio.


CIAWA

Jarni 03-04-2010 16:30

Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...:rolleyes:

paulus69 03-04-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 31496159)
Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...:rolleyes:

la divulgazione è e rimane una palese violazione della privacy,ovvio...no?

.marco. 03-04-2010 16:44

se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.

Jarni 03-04-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviato da .marco. (Messaggio 31496262)
se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.

Chi?:confused:

paulus69 03-04-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviato da .marco. (Messaggio 31496262)
se l'ho postato è perchè c'è qualcuno che ne dubita e, anzi, dice il contrario. D'altro canto la sentenza della cassazione conferma che dubbiosi ce ne sono ancora tanti.

le registrazioni personali sono,purtroppo,l'unico mezzo che possano permettere,ad un povero cristo, l'avvalersi dei propri diritti laddove esistano vesazioni da parte terzi:che sia mobbing,minacce,stalking o esercizio dei propri diritti...
le ultime registrazioni da me effettuate(2 e 5 mesi fà) e di cui mi sono avvalso in sede di arbitrato e direzione commerciale generale...sono state con call center provider adsl e concessionari casa automobilistica.(....aggiunte ad una velata evocazione del gabibbo)

Jarni 03-04-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviato da paulus69 (Messaggio 31496426)
le registrazioni personali sono,purtroppo,l'unico mezzo che possano permettere,ad un povero cristo, l'avvalersi dei propri diritti laddove esistano vesazioni da parte terzi:che sia mobbing,minacce,stalking o esercizio dei propri diritti...
le ultime registrazioni da me effettuate(2 e 5 mesi fà) e di cui mi sono avvalso in sede di arbitrato e direzione commerciale generale...sono state con call center provider adsl e concessionari casa automobilistica.(....aggiunte ad una velata evocazione del gabibbo)

Già, chissà perché quando si minaccia di coinvolgere i media ti danno subito ragione...:D

.marco. 03-04-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 31496290)
Chi?:confused:

[...]
Nel corso degli ultimi tempi si sono rivolti al SAM-GILDA colleghi messi sotto accusa dai rispettivi Dirigenti, in un caso per aver registrato una riunione del Collegio dei docenti, in un altro per aver registrato i propri colloqui con i genitori.

L'uso del registratore fonico si era reso necessario, da parte dei docenti, quale strumento di auto- difesa per minacce ricevute in occasioni precedenti da parte del Dirigente e per insulti da parte dei genitori. Infatti tra le mura scolastiche, con la frequente ignavia di molti colleghi che non testimoniano in difesa delle vittime per timore di ritorsioni, si consumano talvolta veri e propri reati quali le minacce, le ingiurie, i tentativi ti estorsione. (L'estorsione è quel reato che commette colui che afferma: "se non fai questa cosa, ti farò questo...prenderò il tale provvedimento...").

Questi reati godono quasi sempre della totale impunità e sono frequentemente componenti del mobbing.
[...]

.marco. 03-04-2010 17:36

Quote:

Originariamente inviato da paulus69 (Messaggio 31496193)
la divulgazione è e rimane una palese violazione della privacy,ovvio...no?

a meno che non sia nell'ambito di pubblicazione di atti giudiziari, quando gli atti vengono resi pubblici anche il contenuto delle registrazioni può esserlo. E gli esempi "famosi" non mancano.

girodiwino 03-04-2010 17:48

Buono a sapersi, ci sono circostanze e persone con cui per tutelarti efficacemente devi per forza ricorrere a contromisure adeguate


Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 31496159)
Ma la divulgazione? Non credo che sarebbe tanto legale...:rolleyes:

Non lo è finché non entra negli atti del processo ed è sottoposto a segreto...

LUVІ 03-04-2010 17:48

Io faccio un videolog dei miei spostamenti in auto, anche se non saranno validi a fini legali, in caso di incidente avere una "black box" che racconta come è andata può essere utile. A fine giornata, se non è successo nulla, cancello.

LuVi

Jarni 03-04-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31496837)
Io faccio un videolog dei miei spostamenti in auto, anche se non saranno validi a fini legali, in caso di incidente avere una "black box" che racconta come è andata può essere utile. A fine giornata, se non è successo nulla, cancello.

LuVi

L'avessi avuto io non avrei buttato un'automobile.:mad:

.marco. 03-04-2010 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Balthasar85 (Messaggio 31496044)
Idem, sul cellulare uso programmi appositi ma preferirei che tali funzioni fossero integrate nell'apparecchio.


CIAWA

molte case produttrici di cellulare interdicono questa possibilità ritenendo questa pratica illecita in alcuni paesi, tesi che credo fondata fino a un certo punto.

frankytop 03-04-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 31496290)
Chi?:confused:

Io per esempio,visto che la Cassazione ne spara una nuova ogni giorno:chissà se fra tre mesi o un anno cambiano idea in base a qualcuno dei soliti imprescindibili diritti di cui la Cassazione stessa si fa garante!

Bah.

.marco. 03-04-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da frankytop (Messaggio 31497131)
Io per esempio,visto che la Cassazione ne spara una nuova ogni giorno:chissà se fra tre mesi o un anno cambiano idea in base a qualcuno dei soliti imprescindibili diritti di cui la Cassazione stessa si fa garante!

Bah.

"lo ha sancito la Corte di Cassazione a Sezioni Unite."

sander4 03-04-2010 19:42

Bene, si tratta di uno strumento di autodifesa della propria persona che è giusto che sia legale e fattibile.

Scalor 03-04-2010 19:44

io in ambito lavorativo regitro sempre tutto audio video di ogni riunione ecc
non si sa mai !

ConteZero 03-04-2010 19:48

E'noto che registrare le proprie telefonate è legale.
Non è legale pubblicarle/diffonderle ma possono essere presentate come prova in tribunale (ed a quel punto, se accettate come prove, diventano pubbliche).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.