Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 07-02-2015 17:57

Ok preppy76...però la distanza di visione l'hai indicata prima in m. 3/3,50...adesso in 3 ma non sei sicuro. Vabbè...se guardi da 3 metri ci vuole un 100"...se guardi da 3,30/3,50 si può salire a 108" (base 240); più tardi ti posterò tutte e due le soluzioni; da base 221 (100") e 108" (base 240 cm); naturalmente con relativi teli e gain consigliato, considerando il sony hw40 od hw55 (richiedono la stessa soluzione). Lascerei perdere il Jvc500 per il costo, l'ingiocabilità e perchè i Sony hanno un dettaglio imbattibile. L'Epson ha il problema del dust blobs e visione un pelo morbidina. Poi vediamo anche l'installazione a soffitto a m. 2,40 come farla.

preppy76 07-02-2015 18:22

Hai ragione non sono molto preciso perché ti sto dando delle misure orientative guardando la piantina della mansarda. Me ne scuso per questo.
Ancora non ci abito ma domani penso di recarmi sul posto e vedrò di darti una misura più puntuale!
Ok a questo punto vado di Sony hw40 che mi sembra un best buy! Per il resto aspetto altre tue preziose info sul telo e installazione.
Mille grazie :)

Abilmen 07-02-2015 20:03

Devi sapere preppy76, che i migliori lab-test-web su televisori e videoproiettori, sono hdtvtest e Avforums (assieme a "projector review"; Forse le hai già lette, ma ti metto le prime due sul Sony hw40es; la prima tradotta in Italiano e la 2.a, è sufficiente leggere il pagellone finale (ottimo):

http://translate.google.it/translate...tm&prev=search
https://www.avforums.com/review/sony...r-review.10331
Vedendolo di persona con a fianco un hw55, non ho notato differenze apprezzabili; l'immagine 2D di un buon bluray è pressochè uguale.

misterazz 08-02-2015 13:20

Sapete se gli occhiali 3d Samsung SSG-3570 sono compatibili con l'epson hw-5200?

felix9994 09-02-2015 14:42

Salve a tutti mi è stato consigliato questo forum per chiedere informazioni sul.mondo dei videoproiettori visto che vorrei acquistarne uno... Ora vi spiego tutto.

Il divano da cui guarderò partite/giocherò alla ps4/guarderò film(in maniera minore alle altre due cose) è a 4.70 metri. Il telo dovrà essere uno motorizzato,si dice così? , perché dovrei farlo scendere davanti una vetrinetta, e sarà delle dimensioni 150 cm circa di altezza e 280cm circa di base. Dovrò fare un braccio sopra la mia testa dove poggiare il vpr che sarà quindi posizionato alla mia stessa distanza mentre di altezza la massima possibile in modo da non averlo in testa praticamente e sentire meno rumore.
Alla luce di questo con 1300 euro massimo... Miglior combinazione telo,vpr e sistema audio che posso fare?Naturalmente full hd e se ha il 3d molto meglio. Grazie

Abilmen 09-02-2015 16:35

felix9994
In primis benvenuto sul forum...le tue esigenze e misure le hai esposte bene, ma non mi è chiara una cosa; il budget di € 1.300 riguarda solo il vpr o vpr + telo + sistema audio? Se è la 2.a, sicuro di non poter stanziare una cifra possibilmente più alta?

felix9994 09-02-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42123158)
felix9994
In primis benvenuto sul forum...le tue esigenze e misure le hai esposte bene, ma non mi è chiara una cosa; il budget di € 1.300 riguarda solo il vpr o vpr + telo + sistema audio? Se è la 2.a, sicuro di non poter stanziare una cifra possibilmente più alta?

Prima cosa grazie per il benvenuto...
Comunque in realtà io volevo acquistare una tv,poi mi son detto ma io francamente da questa distanza che siano i 42 pollici attuali o i 50 o 55 hd ready,full o 4k a me non cambierebbe un bel niente vista appunto la distanza.
Mi son detto a questo punto utilizzo il budget che avevo prefissato per la tv e mi prendo un bel proiettore da 120-130 pollici perché è l'unico modo per notare la differenza.
Il budget era 1500 massimo ,considerando che devo fare questi lavoretti fra braccio per vpr e devo attaccare comunque in qualche modo il telo da far scendere e risalire davanti la vetrinetta mi ero preso 200 euro ed il resto per appunto vpr,telo e sistema audio.

Non sono assolutamente un audiofilo,mi basta quel minimo per sentire sufficientemente.

Il mio utilizzo più precisamente in ordine di necessità:
2-3 ore di gaming di media al giorno,non utilizzo solo io la ps4 in casa,
3-4 partite minimo a settimana e quindi collegamento a Sky e i film e serie tv che passa fra cinema e on demand e quando qualcuno mi passa qualche BR da inserire nella ps4(tutto la componente cinema comunque è minore rispetto alle partite).
E poi io ho sul tablet o portatile milioni di serie tv e film in SD che guardo collegandoli alla tv .
se è un problema posso iniziare a procurarmeli in hd.
Vorrei poter fare tutto quello che faccio tutt'ora sulla tv, senza una di queste cose non sono sicuro di spendere tutti questi soldi.

Ora alla luce di ciò posso dirti che tralasciando i lavoretti vari che devo fare posso salire a 1500-1600 ma massimo massimo,poi non credo ne valga più la pena.

Ah mi servirebbe,credo, un telo buono buono perché la stanza tranne rari casi non sarà completamente buia.

W4ll4ce67 09-02-2015 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42112565)
W4ll4ce67
Il Jvc x500 è ovviamente un best buy, ma nella sua fascia di prezzo; voglio dire che costa il doppio del Sony hw40es, ma non lo supera nel dettaglio. Ha sicuramente un nero eccelso, buon processore video, e grazie allo zoom motorizzato, la possibilità di avere 5 memorie formato con richiamo tramite pulsante. Purtroppo è totalmente inadatto al game (sempre più frequente prima o poi con i proiettori) avendo un imput lag (ritardo ai comandi) di 125-130 ms che lo rende ingiocabile (lag di ben 7 frames) soprattutto nei giochi veloci (fps e guida). Per ciò che riguarda l'installazione, se prendi Sony, mettendolo a soffitto capovolto, cerca di posizionarlo, pur in zona alta, centrato con la metà della larghezza del telo per il lensh shift orizzontale non è eccelso. Eccellente invece quello verticale quindi la distanza dal soffitto è ininfluente.
Una parete bianca trattata opportunamente e con tinta RAL giusta, si può avvicinare alla resa di un telo ma non ha certo la comodkità di un motorizzato o la praticità di una cornice rigida. Puoi farlo, ma visto che sei su un piano qualitativo ottimo, andrei sul motorizzato tensionato o su quello a cornice rigida.

Grazie Abilmen, sei spettacolare, tutto molto chiaro. Seguirò i tuoi consigli sia su sony che sul telo. A questo punto non vorrei abusare della tua disponibilità, nè tantomeno andare fuori tema del forum, ma non è che per caso mi dai una dritta anche su un buon sistema audio? considera che ho già fatto passare i tubi a muro e dunque non ho bisogno di andare su un wireless, ma anzi posso passare cavi dedicati.
Grazie!!

Abilmen 09-02-2015 20:16

Attenzione però felix9994...con un budget di 1500-1600 € possiamo fare una buona configurazione audio-video-telo in grado di esaudire le tue esigenze. Attenzione perchè se col proiettore fai 2h al giorno di Ps4, sono 14h alla settimana + 6h di partite + poniamo altre 5 ore tra bluray e serie tv. arriviamo a 25h settimanali pari a 1.300h all'anno!!! Un uso nettamente superiore a quello medio che si aggira sulle 6-8 ore settimanali pari a 400h annuali. Una lampada originale che costa circa 250-300 € (la metà se non originale cioè compatibile...ma dura meno) usandola in eco-mode (come si deve) dura circa 5.000h, per cui nel giro di meno di 4 anni dovresti cambiare lampada! Fossi in te direi ok le partite sul vpr, ok qualche bluray, ma il gioco lo distribuirei per 2h per 2-3gg alla settim. sul proiettore e tutto il resto in tv o monitor pc. Un vpr completa un tv, ma non lo sostituisce. Nel vpr consiglio quindi solo gli eventi spettacolari. Insomma stare su max 12-13h alla settimana. Così raddoppi la durata della lampada. Usarlo come un tv non ha senso...non lo fa nessuno. Che ne pensi? Ps. L'alternativa è un vpr a led od ibrido led-laser la cui fonte luminosa dura 20 mila ore. Ma in tal caso, col tuo budget, bisogna accontentarsi sulla qualità. Dammi una risposta e vediamo se è il caso di continuare il discorso.

felix9994 09-02-2015 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42124069)
Attenzione però felix9994...con un budget di 1500-1600 € possiamo fare una buona configurazione audio-video-telo in grado di esaudire le tue esigenze. Attenzione perchè se col proiettore fai 2h al giorno di Ps4, sono 14h alla settimana + 6h di partite + poniamo altre 5 ore tra bluray e serie tv. arriviamo a 25h settimanali pari a 1.300h all'anno!!! Un uso nettamente superiore a quello medio che si aggira sulle 6-8 ore settimanali pari a 400h annuali. Una lampada originale che costa circa 250-300 € (la metà se non originale cioè compatibile...ma dura meno) usandola in eco-mode (come si deve) dura circa 5.000h, per cui nel giro di meno di 4 anni dovresti cambiare lampada! Fossi in te direi ok le partite sul vpr, ok qualche bluray, ma il gioco lo distribuirei per 2h per 2-3gg alla settim. sul proiettore e tutto il resto in tv o monitor pc. Un vpr completa un tv, ma non lo sostituisce. Nel vpr consiglio quindi solo gli eventi spettacolari. Insomma stare su max 12-13h alla settimana. Così raddoppi la durata della lampada. Usarlo come un tv non ha senso...non lo fa nessuno. Che ne pensi? Ps. L'alternativa è un vpr a led od ibrido led-laser la cui fonte luminosa dura 20 mila ore. Ma in tal caso, col tuo budget, bisogna accontentarsi sulla qualità. Dammi una risposta e vediamo se è il caso di continuare il discorso.

Ti dirò, se l ' impianto costruito merita,posso cambiare anche la lampadina tutti gli anni.se vedo che godermi la ps4 su un vpr non ha prezzo ed è nettamente superiore ad una tv per me non c è problema. Che me ne faccio se non lo uso? :) comunque no,quelli a laser costano troppo! Non vorrei dovermi accontentare di qualche entry level.
Detto ciò,hai qualcosa da propormi?

Abilmen 10-02-2015 12:32

felix9994
Il videoproiettore che fa per te è il nuovo Optoma Hd151x che, come scritto qualche pagina fa, ha colori brillanti, nero abbastanza buono e rumorosità accettabile; inoltre ha uno zoom molto valido di 1,5x che, insieme ad un (raro per questi vpr) lens shift verticale discreto, facilitano il posizionamento del vpr in quasi tutti gli ambienti. Ha un basso imput lag (ritardo ai movimenti del giocatore) che si attesta sui 33ms, buoni per giocare anche in fps e guida (giochi veloci); l'Optoma 151 essendo full hd è ottimo per i bluray...ma ha pure un processore video abbastanza buono per vedere piuttosto bene anche i dvd e la televisione (tramite decoder esterno hd con hdmi) e segnali sd. Costa nuovo sui 640 € vedi trova prezzi: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx
Per il posizionamento "alto" sappi che è più facile farlo che spiegarlo. Cercherò di essere semplice: guardando da m. 4,70 e ponendo il vpr anche a m. 4,70 metterai la base inferiore del telo a 70 cm da terra; come telo puoi prendere un bianco con guadagno 1.0 da cm 2,80x158 (pari a 126") che ti darà il coinvolgimento ottimale. Potrai riempire tale schermo con lo zoom a metà corsa (circa). ed il vpr dovrai metterlo capovolto sul braccio installato, in modo che sia all'altezza del margine superiore (proiettabile) del telo centrato a metà con tale margine e con la lente circa25 cm più in alto di questo margine perchè si deve calcolare anche l'off-set (70+158+25= circa cm 250 posizione lente). Cmq avrai zero problemi perchè c'è sempre il piccolo lens shift che ti aiuta in verticale. Ti consiglio di fare delle prove sul muro (od un lenzuolo) col vpr, prima di installare il telo e prima di fissare definitivamente il braccio. Non usare l'opzione keystone che non essendo ottica come il lens shift, ma digitale, ti potrebbe creare distorsioni ai margini del quadro. O cmq usala il meno possibile. Il vpr va messo in eco mode della lampada sia per una maggior silenziosità e durata, che per portare i nits della luminanza nel range consigliato). Per l'audio, da collegare direttamente alla sorgente (Ps4, decoder hd ecc.) prendi es. un ampli Denon usato (circa 200 € anche meno) con ingresso dig. ottico al quale arriverà il cavo ottico dalla playstation o decoder; sempre dai mercatini usato (e-bay, subito.it, kijiji ecc.) prenderai 2 casse da scaffale (100 € di entrambe) che metterai sotto il telo ai lati dopo averle collegate all'ampli con un buon cavo. A questo punto la spesa si aggira su € 640 (vpr) + 300 (audio) = 940; ti restano 650 € per il telo...se lo vuoi motorizzato di buona qualità, puoi prendere questo Adeo da cm 280x152 con tela Reference White gain 1.0:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=352
Ordina per telefono e chiedi lo sconto che in genere fanno.

felix9994 10-02-2015 13:12

Sei stato praticamente perfetto.... Ti ringrazio di cuore grazie mille e alla prossima!!!

Mercamanuel 11-02-2015 20:44

Ciao a tutti,
Alcune domande veloci, per funzionare bene un video proiettore che distanza minima deve avere dal telo? Volendo può essere posizionato anche ad una mensola sopra al letto (1.5mt da terra) o lavorano meglio a soffitto?

Avevo una mezza idea di cambiare tv e stavo valutando tutte le varie opzioni

Ps. Abilmen vedo Emilia country, di dove sei? Io Appennino reggiano

mistercarbon 11-02-2015 20:54

dubbio colore sala
 
Salve sto terminando i lavori di preparazione della mansarda, la parete di proiezione e' larga 8 metri e a sofffitto ho dovuto creare in cartongesso ( come anche la parete) una striscia larga 1,80m.
La mia idea sarebbe di dipingere il controssoffitto di nero, la parete di proiezione centrale di 4,50 di nero e le restanti laterali da 1,75 di grigio o rosso scuro.
La farei tutta nera.... ma dovrei divorziare!
Un'altra cosa: il vpr benq1300 l'ho provato giusto due secondi appena arrivato per vedere almeno se funzionava.....ed ho notato che segnava come ore lampada 1 ora!
E' normale?

Abilmen 11-02-2015 23:34

Mercamanuel
La tua domanda deve essere supportata da alcuni dati per trovare una risposta...fatta così è impossibile; quindi devi postare:
a) Budget e se ti interessa il 3d.
b) Distanza lente del proiettore e muro (o prenderesti un telo?).
c) Distanza di visione "da dove guardi" al muro (o telo).
d) Usi prevalenti (film bd, dvd, eventi tv, game ecc.).

Abilmen 11-02-2015 23:45

mistercarbon
Direi che la soluzione nero-nero-grigio può andare bene per trattare la mansarda. Il Vpr ha un'ora di uso? Non ci farei troppo caso purchè funzioni bene e sia privo di difetti; provalo dritto, capovolto, guarda i colori ed il dettaglio...insomma mettilo alla frusta a 360° e trai le conclusioni. Esiste una garanzia al limite, ma penso-spero che non ce ne sarà bisogno.

wise.jack 12-02-2015 07:06

Benq W1070 o Optoma HD151X?
 
Ciao a tutti.

Devo aggiornare il mio vpr nella mia mansarda non dedicata da 40mq.

La distanza di protezione e di 3.5/4m ma non e un dato restrittivo.

Ora la scelta e tra i due dlp del titolo e sono molto indeciso.

Hd151x:
+con la lampada da 310w e molto luminoso
+ruota colore rgbrgb
+tiro ottica lungo
+porta vesa per 3d
+basso lag per giochi
-troppo luminoso per 2d
-costo lampada ricambio eccessivo
-alcuni bug firmware

W1070:
+Buona luminosità
+Ruota rgbrgb
+ottima resa*
+firmware stabile*
+costi lampada di ricambio ragionevoli
-macchina datata
-3d solo con dlplink
-tiro corto ottica
-luminosità in 3d non ottimale

L utilizzo sarà blue Ray, tv, e videogame spesso in condizioni non totalmente oscurate con luce ambientale

Non so scegliere, che mi consigliate?


Questo l attuale mio impianto a/v:
Video:*VPR HitachiPJTX200 - Screenline270*152 -*Audio:*Denon AVR3801-ADCOM GFA5400, GFA5300 (x2)-*Diffusori:*Jamo E850- E8CEN(X2)- E8SUR-SubTannoyMX10 -*Cavi:*Dietz bilan.-Tec2x2.5&G&BL-HDMI DVI Lindy.

Abilmen 12-02-2015 11:55

@wise.jack
Vedo che ti sei documentato alla grande eh...complimenti! :) Per il nuovo Optoma Hd151x credo di aver detto tutto o quasi ai post n° 1942 e 1995 che ti invito a leggere...l'altro entry level a cui ti riferisci, è il Benq w1070 (come hai scritto un poco datato...ma il confronto va fatto col più recente 1070+ che pure ha il wireless e pochissimo altro in più rispetto al 1070); per la scelta non ci sono dubbi e dico Optoma hd151x spiegando i motivi tenendo conto dei tuoi usi prevalenti:
- E' più luminoso (lampada più potente) e questo ti permette di vedere meglio del BenQ quando l'ambiente non è del tutto oscurato.
- Ha un nero migliore (rapporto di contrasto superiore nettamente) che permette di avere più dettaglio sulle scene scure (che nei film abbondano).
- E' più silenzioso (27db in eco), mentre il Benq si attesta sui 30db che lo rende fastidioso se posto vicino al divano.
- Come "tiro", nel tuo caso, meglio quello medio dell'Optoma.
- Nei colori, oggettivamente, il Benq li ha più precisi e naturali, mentre quelli dell'Optoma sono un poco più carichi ma anche...più brillanti; e smanettando con le impostazioni cmq si può ottenere un buon risultato.
- Ha un wireless (kit wdh200 opzionale) più efficiente.
- Il prezzo è migliore: € 645 per il 151, mentre il w1070+ costa € 760!
- Altoparlanti più potenti per il 151 (2x15W che cmq servono poco...diciamo per il parlato televisivo di interesse relativo...non film) e zoom buono...1,5x.
- Lens shift verticale piccolo ma molto meglio di quello del Benq.
Zoom ampio e lens shift verticale accettabil sono determinanti per un posizionamento più "agevole" del videoproiettore.
- Per giocare, l'imput lag (ritardo ai comandi) del Benq è leggermente più basso (24ms in hdmi) mentre quello dell'Optoma si attesta su circa 30 ms con differenza quindi minima. Buoni per giocare entrambi quindi.
Riassumendo, gli elementi considerati fanno pendere decisamente la bilancia vs l'Optoma, rimanendo il Benq cmq una buona macchina.

Ma veniamo all'installazione, anche se manca la distanza di visione che considero circa uguale a quella di proiezione e tenendo conto dello Screenline (ottimo marchio) da base m. 2,70 (gain immagino 1,0/1.2 e se è così ancor più inadatto al Benq che esige uno 0,8). Consideriamo una distanza di proiezione (lente-telo) di m. 4,30 (hai scritto "dato non restrittivo"...) con visione da 4 metri (la più idonea con un telo di base 270 pari a 122"); Con questo Optoma riuscirai a riempire quel telo con lo zoom a 2/3 della corsa (quindi ok) e la luminanza riflessa dallo schermo. sarà sui 95-105 nits (dipende se il telo è un 1.0 od un 1.2) che usando la lamp tassativamente in eco-mode, caleranno a circa 80-85 al centro dello schermo. Un setting adeguatamente non spinto, ti permetterà poi di rientrare facilmente nel range consigliato (41-75 nits). Un po' di nits in più della norma, cmq sono benvenuti visto che a volte userai il vpr con ambiente un pochino illuminato. Se installi il vpr a soffitto (o mensola alta), va ovviamente capovolto con lente centrata a metà del margine superiore del telo ma circa una ventina di cm più alta di tale margine per via dell'off-set. Eventuali differenze saranno aggiustate con il lens shift ottico; non usare (od usalo poco) il keystone che, essendo digitale può dare distorsioni ai margini del "quadro". Prova cmq prima di fissare definitivamente il proiettore. Ciao.

wise.jack 12-02-2015 13:48

Grazie abilmen!

Risposta super esauriente precisa e competente!!! Complimenti!!

Ultimo dubbio. Vorrei ordinare l optoma su un dealer indicato da trovaprezzi. Ma non vorrei ritrovarmi a mandare soldi e poi dover aspettare mesi la consegna. Vorrei aver la macchina subito :-).

Qualcuno ha avuto esperienze e può consigliarmi?

Ciao e ancora grazie

Abilmen 12-02-2015 15:53

wise.jack
Starei sui primi 5 e-shop che hanno opinioni positivissime, in particolare il 2° ed il 5° (ci sono centinaia di opinioni con un 5/5); per la velocità di spedizione, prova a telefonare od a leggere nel sito i tempi di consegna.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.