Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 09-04-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39313860)
mai asciugare e riaccendere subito tutto... devi asciugare per bene smontare i vari dissipatori (anche nei chipset) e dare una phonata su tutto... poi lasciare per almeno un giorno ad asciugare...

tu ne sai qualcosa :D

Reby92 09-04-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviato da nonno1977 (Messaggio 39314420)
se parli delle asrock non è un deumidificatore. è una pseudo funzione "deumificativa"

praticamente ti accende il pc per matenere la temperatura dei componenti a livello piu alto di quella ambiente per non creare umidità.

eeeehhh??? c'ho capito nulla :D

MEXKaba 09-04-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39314514)
tu ne sai qualcosa :D

io ne ero proprio all oscuro... c era il pc in standby l ho riacceso e le pompe non andavano... poi quando le ho smontate mi sono accorto che erano inzuppate! oramai il danno era fatto :asd:

infamas 09-04-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39313825)
ok...finito di assemblare tutto ieri sera, raccordo stretto male, spruzzo di liquido su main e vga...spento tutto...asciugato...ri acceso, tutto ok...dopo 2min schermo nero ed errore D6 (No Console Output) dai led diagnostici... nessun tentativo ha sortito effetti.

Ieri sera il PC si accendeva ma continuava a darmi errore D6 e lo schermo rimaneva nero...

Che dite: VGA o MoBo?

Speriamo che sta sera quando arrivo a casa si siano asciugati tutti i rimasugli di umidità e per magia riprenda a funzionare tutto...altrimenti mi sparo

Mortacci

CIAUZ

un altro metodo è mettere i componenti bagnati in una scatola piena di riso ;)

giok85 09-04-2013 13:30

no no...ho già smontato tutto e asciugato tutto con il compressore, però ancora non ho provato, le prove le avevo fatte nei primi 2 minuti primi di smontare e asciugare per bene...spero di non aver fatto danni...in caso contrario...

Sabertooth o gtx680

CIAUZ

infamas 09-04-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39314708)
no no...ho già smontato tutto e asciugato tutto con il compressore, però ancora non ho provato, le prove le avevo fatte nei primi 2 minuti primi di smontare e asciugare per bene...spero di non aver fatto danni...in caso contrario...

Sabertooth o gtx680

CIAUZ

guarda se hai acqua bidistillata è molto difficile... devi essere proprio sfigato!:D

MEXKaba 09-04-2013 13:49

Quote:

Originariamente inviato da infamas (Messaggio 39314747)
guarda se hai acqua bidistillata è molto difficile... devi essere proprio sfigato!:D

anche l acqua bidistillata dopo che è entrata in circolo nell impianto ha anche se bassa una conducibilità elettrica... e lo dico per esperienza

Reby92 09-04-2013 13:49

vorrei fare una ws per la mia pompa e il rad da 360 ...
recupero un case miniitx o cosa?
che alimentatore potrei usare ? va bene un qualsiasi 12v ?

giok85 09-04-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da infamas (Messaggio 39314747)
guarda se hai acqua bidistillata è molto difficile... devi essere proprio sfigato!:D

è la "Double Protect" di aquacomputer...non ha fatto corto, infatti prima che lo spegnessi ha girato 15 sec. con una fontanella dal raccordo sul WB ram che bagnava CPU e VGA oltre che lo slot PCI-EX della VGA e la MOBO, però non è andata in corto, è per quello che penso che forse possa tornare sano appena si sarà completamente asciugato.

Speriamo va...

CIAUZ

liberato87 09-04-2013 14:14

la bidistillata se c e polvere anche in minima parte perde tutte le sue proprietà. se si ossidano i contatti si può provare con lo spray.
ma se invece si accende subito tutto si brucia e basta.

comunque a volte va anche a culo, ci sta chi fa cadere un cellulare in acqua e si riprende, chi magari smonta la pompa gli cade una goccia sul pcb e la deve buttare.

sono cose che vanno evitate e vuoi o non vuoi è sempre colpa NOSTRA se accadono.
anche io da un anno e mezzo a liquido saranno 20 volte che svuoto e riempio l impianto tra i vari cambi eppure ogni volta controllo tutto e faccio sempre il leak test per almeno una serata con lo scottex ovunque, e a volte mi è capitato di fare cazzate tipo non avvitare bene un raccordo, non strigere bene un tappo perchè alla 20esima volta che monti l impianto lo fai senza la "tensione" delle prime volte che ti spinge a controllare e ricontrollare 100 volte e quindi può capitare che fai cappellate.

quindi la prima regola è sempre quella, bisogna fare attenzione e fare le cose "a mestiere". quanti utenti UBER MEGA PRO sono passati su questo thread col loro primo impianto e hanno bruciato tutto perchè per saccenza o arroganza hanno commesso errori ingenui??

l impianto se montato per bene e controllato con un leak test non ha perdite, quindi ripeto se ciò si verifica è solo per un "errore umano".

giok85 09-04-2013 14:19

si, ovvio che l'errore è stato mio... speriamo va'... sta sera appena rientro a casa ci riprovo...poi vi faccio sapere.

CIAUZ

Talpa88 09-04-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39314197)
Risolto il mistero. Talpa senza service pack linx è inutile :) Non sfrutta i core come dovrebbe, anche i Gflops dovrebbero essere più bassi. Se installerai il SP1 la situazione cambierà dal giorno alla notte (scalderà di più e crasherà quasi subito, al 99%), devi avere anche i linpack aggiornati, altrimenti il test diventa più leggero anche di un qualsiasi encoding-rendering video :D

ho scaricato le librerie aggiornate dal topic qui su hwu... ok per sp1, vedo appena ho un attimo...

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39314377)
Scusate l'OT ma giuro, ho appena scoperto a che servivano le bustine di "Silica Gel"! :asd: Non che la cosa mi avesse mai incuriosito più di tanto (infatti non ho mai approfondito) però fa piacere colmare la propria ignoranza anche leggendo nei forum, non si smetta mai di imparare! :)

posso ridere? :asd:

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39314708)
no no...ho già smontato tutto e asciugato tutto con il compressore, però ancora non ho provato, le prove le avevo fatte nei primi 2 minuti primi di smontare e asciugare per bene...spero di non aver fatto danni...in caso contrario...

Sabertooth o gtx680

CIAUZ

anche il compressore pur facendo aria fredda spara umidità, perche appunto la compressione che crea liquefa la parte acquosa dell'aria, ti conviene cmq usare il phon anche se all'apparenza pare asciutto... e come diceva non ricordo chi, una spruzzata di spray dielettrico per contatti male non gli fa...

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 39314815)
vorrei fare una ws per la mia pompa e il rad da 360 ...
recupero un case miniitx o cosa?
che alimentatore potrei usare ? va bene un qualsiasi 12v ?

io penso che un normale alimentatore anche da 250/300W sia piu che sufficiente, alla fine nella ws devi alimentare ventole, pompa, qualche display, qualche termometro e nulla di piu...

Goofy Goober 09-04-2013 14:35

scusa giok, non per fare il professorino (non sia mai :D ), ma tu hai acceso il pc dopo aver montato l'impianto a liquido la prima volta SENZA fare un leak test prima o comunque aver riempito l'impianto con altri ausili (alimentatore esterno) prima di dar corrente a componenti+impianto assieme? :stordita:

è un po' un mezzo (ma anche completo) suicidio, perchè anche ai super-esperti nei vari interventi di manutenzione all'impianto può capitare che un oring danneggiato causi perdite per esempio...

in poche parole, quoto quanto detto da liberato.
non a caso, senza stare a fare nessun nome, capita spesso di vedere utenti molto smaliziati che si lanciano in avventure liquide e incontrano problemi di perdite e danni all'hardware, e danno subito la colpa ai componenti mal progettati, dalla qualità bassa, e via dicendo :asd:

liberato87 09-04-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 39314815)
vorrei fare una ws per la mia pompa e il rad da 360 ...
recupero un case miniitx o cosa?
che alimentatore potrei usare ? va bene un qualsiasi 12v ?

e perchè?
una ws con un solo rad da 360? mah...
non snaturiamo il concetto di waterstation con "non integro il rad e lo appoggio da qualche parte, poi tiro i tubi nel case e via".

Reby92 09-04-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39315110)
e perchè?
una ws con un solo rad da 360? mah...
non snaturiamo il concetto di waterstation con "non integro il rad".

pompa + raid + psu ... mi pare che il concetto di ws resti . cmnq ne ho la necessità per questione di spazi

Goofy Goober 09-04-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39315110)
e perchè?
una ws con un solo rad da 360? mah...
non snaturiamo il concetto di waterstation con "non integro il rad".

beh anche il buon moli ha fatto una uoterstescion fantastica con un solo radiatore da 360 se non sbaglio :D

il mio consiglio per reby è, se non vuoi mettere il rad dentro il case, valuta semplicemente di appogiarlo/fissarlo sopra al case, un po' come ho fatto io con quello da 480 sopra all'HAF X per capirci (guarda le foto nel link in firma).

per alimentare ventole e pompa a 12v ti conviene tirare un cavo dal pc usando delle prolunghe molex 4 pin, evita doppi sistemi di alimentazione per pc e waterstation o cmq rad esterni, eviterai anche una doppia probabilità di incorrere in problemi (tipo che la waterstation sta spenta col pc acceso)

Reby92 09-04-2013 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39315135)
beh anche il buon moli ha fatto una uoterstescion fantastica con un solo radiatore da 360 se non sbaglio :D

il mio consiglio per reby è, se non vuoi mettere il rad dentro il case, valuta semplicemente di appogiarlo/fissarlo sopra al case, un po' come ho fatto io con quello da 480 sopra all'HAF X per capirci (guarda le foto nel link in firma).

per alimentare ventole e pompa a 12v ti conviene tirare un cavo dal pc usando delle prolunghe molex 4 pin, evita doppi sistemi di alimentazione per pc e waterstation o cmq rad esterni, eviterai anche una doppia probabilità di incorrere in problemi (tipo che la waterstation sta spenta col pc acceso)

non mi sta nè pompa nè rad nel case. se stesse la pompa avrei pensato ad un supporto per il tetto ... cmnq vedo di usare la psu interna , almeno sfrutto l' hpc 100 ;)
però debbo evitare in qualche modo qualcosa come 6 cavi ventola , 6 cavi led , due molex , 2 cavi sensore ... forse li infilo in un tubo :D

sickofitall 09-04-2013 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 39314815)
vorrei fare una ws per la mia pompa e il rad da 360 ...
recupero un case miniitx o cosa?
che alimentatore potrei usare ? va bene un qualsiasi 12v ?

http://www.aquatuning.it/product_inf...h-Edition.html

Per l'alimentatore prendine uno piccolino tipo flex atx anche da pochi watt (almeno 100), gli metti il ponticello così la ws poi è indipendente

Oppure senza mettere un ali, fai arrivare il molex 4pin fino al pc così si accende tutto assieme

liberato87 09-04-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39315135)
beh anche il buon moli ha fatto una uoterstescion fantastica con un solo radiatore da 360 se non sbaglio :D

ricordo benissimo. ottimo lavoro di moli niente da dire ;)
io discuto il fatto di dover recuperare un case per fare la waterstation aka ci appoggo dentro rad e pompa e tiro i tubi nel case. a sto punto è più semplice integrare no?quando devi avere due case, e addirittura due ali (come hai sottolineato tu, ma già ne avevamo parlato per slide, cosa poco utile), per cosa? un solo 360?
un conto è avere una Waterstation come slide o come doktor... a sto punto meglio metterli fuori come li hai tu secondo me.
se uno nel case non ha spazio neanche per la pompa significa che una volta che ci metti i tubi non puoi mettere mano da nessuna parte.
e io all inizio avevo integrato tutto in un haf 912 ed era strapieno, poi era diventato insostenibile perchè per fare qualsiasi cosa nel case, anche per attaccareuna ventola dovevo fare i salti mortali. a quel punto la praticità e la funzionalità vanno a farsi benedire.
poi ognuno fa le sue scelte ma io preferisco integrare se ho un case che lo permette ovviamente e non avere due case sulla scrivania.

Reby92 09-04-2013 14:49

@sickofitall , we signorino , 80 euro per qualcosa che fai con un sano flessibile e un sano ex case ? ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.