Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


raffaele1978 12-02-2008 13:31

Ciao ragazzi, in mezzo a tutti questi dissipatori sto diventando matto:rolleyes:
Per questo vorrei chiedere a voi: avendo a disposizione circa 60/65€ che dissipatore mi consigliate per la configurazione in firma, considerato che vorrei arrivare a 3,6GHz?
Meglio un dissi da abbinare con una ventola (e in questo caso quale?) oppure un dissi con ventola tipo zalman 9700?
Grazie!
Edit: considerato che la Silverstone fa ottime ventole, avrei trovato questo dissipatore con ventola inclusa ad un prezzo che sembrerebbe interessante:
Silverstone Nitrogon SST-NT06 Lite CPU-Cooler

Lo conoscete? Che ne pensate? E' valido?

I soliti sospetti 12-02-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da raffaele1978 (Messaggio 21046667)
Ciao ragazzi, in mezzo a tutti questi dissipatori sto diventando matto:rolleyes:
Per questo vorrei chiedere a voi: avendo a disposizione circa 60/65€ che dissipatore mi consigliate per la configurazione in firma, considerato che vorrei arrivare a 3,6GHz?
Meglio un dissi da abbinare con una ventola (e in questo caso quale?) oppure un dissi con ventola tipo zalman 9700?
Grazie!
Edit: considerato che la Silverstone fa ottime ventole, avrei trovato questo dissipatore con ventola inclusa ad un prezzo che sembrerebbe interessante:
Silverstone Nitrogon SST-NT06 Lite CPU-Cooler

Lo conoscete? Che ne pensate? E' valido?

Sarò monotono ma per me Ultra120eXtreme+Silverstone FM122... nessun compromesso!!;)

P.S. parlo dopo averne provati vari di dissipatori tra cui Infinity e anche 9700 :read:

vita.v83 12-02-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviato da mariovit.84 (Messaggio 21045821)
Volevo chiedere una cosa...
Sulla mobo io c'ho collegato il dissi stock dell'intel sull' attacco pin della CPU che è a 4 pin, mentre tutti gli altri attacchi pin della mobo sono a 3...
La ventola che avrò sul dissi nuovo non la potrò più collegare all'attacco pin della CPU che è a 4 pin????

per lo spinotto della mobo ed a 4 pin invece quelle delle fan la maggior parte sono tutte a 3 pin pero si possono montare ugualmente





se guardi la figura in alto noterai che ci sono due spinotti quello di destra e per le fan che vanno alla cpu invece latro e per le fan in generale che si possono mettere dove ti servono mentre quello di 4 pin per la cpu varia la velocità della fan in misura della temperatura per questo e a 4 pin se monti la fan di 3 pin sempre su quello a 4 e lo mobo lo consente dal bios funziona ugualmente come se monti una a 4 pin guarda le foto e ti renderai conto





cosa ne pensi micro:D :D

vita.v83 12-02-2008 14:00

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 21047178)
Sarò monotono ma per me Ultra120eXtreme+Silverstone FM122... nessun compromesso!!;)

P.S. parlo dopo averne provati vari di dissipatori tra cui Infinity e anche 9700 :read:

perchè cosa ai da dire sulla fan arctic cooling af 12025 pwm :mbe:

microcip 12-02-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviato da GIAN.B (Messaggio 21039273)
Micro ciao.
Come valuti lo Shuriken? :)

non lo ho ancora visto ne on-line ne di persona.....non saprei darti info precise.
direi di aspettare un mesetto.

microcip 12-02-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21039667)
troppo! non si chiuderebbe:muro:
so che sono OT,ma con il fatto che di prodotti ne provi tanti di te mi fido, un buon rheo per comandare 4 ventole 5>12v le cui manopole non sporgano per più di 0,5cm (volendo anche con comandi digitali)

con 0,5cm devi andare quasi sicuramente sul digitale...io direi sunbeam windmill se ti piace l'estetica.
oppure vai sul theta.

microcip 12-02-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21040643)
era solo na battutina, gli insulti potevi anche tenerteli per te.
non sei tu quì che comandi.

c'è gente che impiega ore e ora aggratis su ste cose...
in 3gg spunti dal nulla e fai solo critiche....tutti bravi qui;)
vedi di iniziare a postare discorsi decenti e non campati per aria evitando ''le battutine'' sul lavoro altrui......

la pazienza ha pure per me un limite e fidati io ne ho tanta.

microcip 12-02-2008 15:08

Quote:

Originariamente inviato da BieSseA (Messaggio 21043703)
Scusatemi, devo dissipare i calori del mio Athlon 1333 su socket A, al quale gli mando ben 2v. in daily.
Mi sono informato sul bellissimo thermaltake Big Typhoon, ma ho visto che ci sono due versioni, la normale e la 120 VX. Mi sembra di capire che la VX non sia compatibile con il socket A, è vero? Come mai? Grazie.

vedi se trovi un ANTAZONE AS-C1000.
Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 21045534)
Quale dissi mi consigliate per raffreddare un intel core quad Q6600 tray?

Non importa molto l'estetica, quanto il funzionamento.
Se poi è di rame e di bell'aspetto va benone! ;)

La scheda madre se può interessare è una P5KR, case (per il flusso d'aria): mid-tower chakra 3052 bs.

(ps: gradisco un consiglio su pasta termica - ne ho una siliconica ora)

come già postato ora come ora si viaggia di 120extr+120mm.

microcip 12-02-2008 15:10

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 21047324)
perchè cosa ai da dire sulla fan arctic cooling af 12025 pwm :mbe:

nulla ma la fm122 gli è nettamente superiore.


ora ripartono le crociate........

Fire Hurricane 12-02-2008 15:12

mettici quella che vuoi ma artic cooling non è il massimo.
oppure meglio optare per un nirvana.

gionnico 12-02-2008 16:04

Uhm..

Qualcosa di un po' più economico?

60€+20€ per ventola mi sembra decisamente eccessivo.

Non perché non mi piaccia overclockare, ma qualcosa di leggero, per cui non vado a spendere troppi soldi in più.

Volevo soltanto qualcosa di più efficace del dissipatore boxed ed anche più carino.

Comunque non immaginavo le heatpipe fossero così efficaci! Ora ne sono certo: usarle alla base del dissi di una CPU (quad core magari), significa che funzionano alla grande! Evvai anche nella mobo ci sono (l'ho presa "apposta").


Altre opinioni sul Zerotherm Nirvana NV120 Premium?
Costa un po'meno della soluzione Ultra-120 extreme+ventola decente.

L'aspetto è simile (sono in alluminio, come mai non in rame??), che mi dite delle prestazioni?
Ci sono dei confronti proprio tra queste due soluzioni?

vita.v83 12-02-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21048897)
mettici quella che vuoi ma artic cooling non è il massimo.
oppure meglio optare per un nirvana.

GUARDATI QUESTO PRO MEMORIA:D :D

MARCA
MODELLO DB(A) RPM CFM MMH20 A PWM CFM/DB(A)
--------------------------------------------------------------------------
Arctic Cooling 10,5-24,5--400/1500--56,3-----------0.13--/---2.29
AF 12025 PWM
-------------------------------------------------------------------------
Silverstione 18---------1000-----40,9----0,67---0,12------2,27
FN122

LEGENDA:

dBA = Pressione sonora misurata con un filtro di tipo A (gamma di frequenza simile a quella in cui l'orecchio umano è più sensibile: 1kHz-4kHz)
RPM = Rounds per Minute (velocità di rotazione: giri al minuto)
CFM = Cubic Feet per Minute (piedi cubi di aria spostati in 1 minuto - 1 piede = ~0,3 metri)
mmH2O = Pressione statica
mm = Dimensione in millimetri
A = Ampere (corrente assorbita)
PWM = Pulse Width Modulation (dotata di controllo PWM)
LED = Light Emitting Diode (dotata di LED)
UV R. = UltraViolet Reactive (colorazione reagente ai raggi ultravioletti)

CMH = Cubic Meter per Hour (metri cubi di aria spostati in un'ora)
1 CFM = 1,7 CMH
1 CMH = 0,589 CFM

raffaele1978 12-02-2008 16:12

Ragazzi, che ne pensate del Silverstone Nitrogon SST NT06 Lite?

Fire Hurricane 12-02-2008 16:24

Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 21049921)
Uhm..

Qualcosa di un po' più economico?

60€+20€ per ventola mi sembra decisamente eccessivo.

Non perché non mi piaccia overclockare, ma qualcosa di leggero, per cui non vado a spendere troppi soldi in più.

Volevo soltanto qualcosa di più efficace del dissipatore boxed ed anche più carino.

Comunque non immaginavo le heatpipe fossero così efficaci! Ora ne sono certo: usarle alla base del dissi di una CPU (quad core magari), significa che funzionano alla grande! Evvai anche nella mobo ci sono (l'ho presa "apposta").


Altre opinioni sul Zerotherm Nirvana NV120 Premium?
Costa un po'meno della soluzione Ultra-120 extreme+ventola decente.

L'aspetto è simile (sono in alluminio, come mai non in rame??), che mi dite delle prestazioni?
Ci sono dei confronti proprio tra queste due soluzioni?

il nirvana è ottimo e oserei dire uguale se non superiore ad ultra 120, ammenochè non lo metti in doppia fans con ventole esagerate.
te lo consiglio io.

vita.v83 12-02-2008 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21048897)
mettici quella che vuoi ma artic cooling non è il massimo.
oppure meglio optare per un nirvana.

GUARDA CON I TUOI OCCHI E VEDI CHE arctic cooling af 12025 pwm ED SUPERIORE ALLA SILVERSTONE:D :sofico:


Fire Hurricane 12-02-2008 16:33

si quei dati si basano su valori dichiarti che spesso non sono veritieri, per questo è meglio basarsi sull'esperienza e non fidarsi delle specifiche.
le AC fa prodotti di una certa economicità :muro:

gionnico 12-02-2008 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21050392)
il nirvana è ottimo e oserei dire uguale se non superiore ad ultra 120, ammenochè non lo metti in doppia fans con ventole esagerate.
te lo consiglio io.

Peccato che non si trova in negozi normali e su kelkoo c'è pochissima offerta.

Qualcuno ha dei link da mandarmi di eshop convenienti per Thermalright ultra-120 extreme / Silverstone FM122 / arctic cooling af 12025 pwm / Zerotherm NV120 Nirvana ?

E cosa mi dite della pasta termica? La artic silver 5 ha perso popolarità?? Cosa si usa ora? :sofico:


Riguardo il flame Arctic Cooling AF 12025 PWM vs Silverstone FM122, penso che bisogna considerare anche i mmHg: la pressione che è in grado di imprimere.
Infatti se una ventola sposta in aria una certa quantità d'aria, deve però riuscire a spostarla attraverso un dissipatore a lamelle che imprimono una considerevole pressione.

Per questo forse alcuni test considerano la mera capacità di spostare aria (come il tuo, vita.v83, che non misura nemmeno la pressione), mentre altri più accurati misurano lo spostamento d'aria in condizioni "da vita vera". IMHO, è solo una mia considerazione da inesperto di ventole. :stordita: (ma ho appena finito di studiare i fluidi e i flussi di fluidi a fisica da liceo scientifico)

mariovit.84 12-02-2008 16:43

Qualcuno mi manda qualche link di recensione del Thermalright SI-128 SE????

Per favore

Fire Hurricane 12-02-2008 16:51

e' inutile guardare le recensioni, perchè sono troppo influenzabili dall'ambiente di test, poi il SI 128 dipende dalla fan che ci metti

microcip 12-02-2008 17:27

gli ambienti di test sono termoclimatizzati;c'è ben poco da influire.
che noia.......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.