Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


IL brillo 28-03-2009 10:16

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26865570)
Da quando sappiamo che QD è concessionario SPK è la stessa cosa direi che la prova è che si prendono la briga di testare e sostituire il caricatore, se erano solo commercianti avrebbero fatto spedire a voi anche i cavetti, poi rispedivano tutto a spk e sostituivano in garanzia europea senza fare test. Comunque si può provare a scrivere, ma in fondo per loro sarebbero solo 4-5 casi su chissà quanti e potrebbero non prendere in considerazione l'ipotesi della partita fallata, ma pensare che sia solo una sfortunatissima coincidenza.
Comunque se QD non risolvesse o si presentano ancora un numero di casi che non sanno spiegare scriveremo anche noi insieme direttamente al produttore.

beh il produttore rimane sempre spk, secondo me non è una percentuale poi tanto bassa

CarloR1t 28-03-2009 14:02

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26869656)
beh il produttore rimane sempre spk, secondo me non è una percentuale poi tanto bassa

Intendo dire che dal punto di vista del produttore apparirebbero pochissimi, se fossero gli unici o pochi casi in più tutto il mondo, al limite gli potrebbee sembrare strana questa coincidenza di guasti solo per noi del forum italiano. Se invece tramite QD che è il loro concessionario responsabile sono già a conoscenza di altri casi nel mondo non hanno bisogno di venirlo a sapere da noi. Per questo sarebbe meglio chiedere prima a QD se gli risultano casi simili altrove. A lui conviene dirlo se c'è un problema più diffuso, la colpa come venditore ebay, a rischio di feedback negativi, non è certo sua se il produttore gli ha mandato un partita difettosa di un prodotto che tutto sommato sembra molto valido, per funzionalità e per come è costruito internamente, in smd, display lcd, design, ecc. non pare un prodotto di scarsa qualità progettuale, anche se certamente migliorabile come tanti altri prodotti. I feedback di QD non sembrano negativi, su 1300 del mese scorso ce n'è solo 1, per una mancata consegna. Se ci sono altri casi come i nostri, o hanno dato il fedback prima del guasto, o sono tutti in paziente attesa di rimborso o sostituzione. Non dico che non ha senso avvisare SPK, niente vi impedisce di farlo, ma prima chiederei a QD se gli risultano altri casi oltre ai nostri. A suo tempo era stato molto gentile con me, se non potete farlo voi glielo chiederò io appena possibile.

Debian-LoriX 28-03-2009 16:47

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26872966)
Non dico che non ha senso avvisare SPK, niente vi impedisce di farlo, ma prima chiederei a QD se gli risultano altri casi oltre ai nostri. A suo tempo era stato molto gentile con me

Sono perfettamente d'accordo con Carlo, anche con me il sig. Smyth si è comportato molto bene; piuttosto mi dispiace molto per questi casi di 808 guasti, poiché se non fosse stato così vi garantisco che ne sareste pienamente soddisfatti, il mio funziona meravigliosamente...

tweester 28-03-2009 17:05

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26866610)
be è abbastanza semplice

primo devi togliere la pellicola riflettente incollata dietro il display, la sollevi con un taglierino poi la strappi via delicatamente cercando di non rompere il display

poi tagli diversi fogli di plastica trasparente (plexyglass o simile) e li carteggi con carta smerigliata, faranno da diffusiori della luce. i vari strati di plastica li intermezzi con carta velina, sempre per diffondere la luce

fissi un po il tutto con colla ai bordi o quello che vuoi, giusto per non far svolazzare via il tutto

poi io ho preso 4 led 5mm bianchi e messi in parallelo, li ho tagliati sopra per renderli più corti e incollati al primo strato della plastica tagliata. per alimentarli basta semplicemente metterli in contatto con qualsiasi parte dell'alimentazione che è a 3V. se fanno troppa luce metti delle resistenze

se vuoi una cosa fatta meglio usa i led smd che sono molto più piccoli ma costicchiano... non so se conviene. per il colore invece se usi il rosso o ambra è meno fastidioso di notte, ma è questione di gusti

tecnicamente interessante però è la saldatura del cavo dietro, non so se il tuo è modificato rispetto al mio (che è il primissimo uscito), ti fa un rumorino quando carichi o scarichi? a me lo faceva, come se la corrente non passasse bene, un ronzio tipo cavi dell'alta tensione, a volte era anche abbastanza forte. ispezionando il jack ho notato delle bruciature sui punti di contatto, chiaramente non sono dimensionati per 4A di corrente. poi ora con i led si vedono chiaramente gli impulsi, infatti circa ogni secondo i led sfarfallano... queste botte sul jack non gli facevano bene. ora sto testando ma anche con 4 batterie a 1000mA il rumore è sparito e il voltmetro mi pare meno ballerino quindi penso che ne è valsa la pena

edit: mi sa che questo sfarfallio non è dovuto alla carica a impulsi ma a un problema sul circuito... vedrò di risolvere (è una pignoleria ma essendo pignolo... :))

Grazie delle dritte marchigiano, per il ronzio io non ho notato il problema anche perchè forse io ho il 700 che utilizza meno corrente, ho controllato lo spinotto e ho visto che va bene, entra molto duro, quindi il contatto in quel punto è sicuro. In compenso il filo che va dal trasformatore al caricatore è diventato duro come un sasso, cosa che non mi piace, sicuramente lo sostituirò.

CarloR1t 28-03-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26874923)
Sono perfettamente d'accordo con Carlo, anche con me il sig. Smyth si è comportato molto bene; piuttosto mi dispiace molto per questi casi di 808 guasti, poiché se non fosse stato così vi garantisco che ne sareste pienamente soddisfatti, il mio funziona meravigliosamente...

Finora anche il mio va molto bene. Però vorrei sapere che cosa si guasta in quei modelli, per capire se i componenti vengono messi alla prova anche da alcune condizioni particolari, pile guaste, sovratensioni di rete, ecc. anche se non dovrebbe mai succedere a un'apparecchio di guastarsi per una sollecitazione anomala non troppo intensa.

nicola1985 28-03-2009 17:53

raga avete presente le batterie dei lettori mp3 ricaricabili?
avrei intenzione di cambiarla con una più potente dove potrei trovarla?
la mia è li-on 350mah.è molto sottile...tipo 3 mm!

Debian-LoriX 28-03-2009 18:57

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26875479)
Però vorrei sapere che cosa si guasta in quei modelli, per capire se i componenti vengono messi alla prova anche da alcune condizioni particolari, pile guaste, sovratensioni di rete

Le sovratensioni (non mi riferisco ai fulmini, a quelli non c'è rimedio se non si disconnettono fisicamente gli apparecchi dalla rete elettrica) possono giocare brutti scherzi a tutti gli apparati elettronici... circa due anni fa ho fatto installare a monte del mio impianto elettrico due limitatori di sovratensioni (40kA e 2,5kA) e da allora non si è più bruciata nemmeno una lampadina.
:)

CarloR1t 28-03-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26876385)
Le sovratensioni (non mi riferisco ai fulmini, a quelli non c'è rimedio se non si disconnettono fisicamente gli apparecchi dalla rete elettrica) possono giocare brutti scherzi a tutti gli apparati elettronici... circa due anni fa ho fatto installare a monte del mio impianto elettrico due limitatori di sovratensioni (40kA e 2,5kA) e da allora non si è più bruciata nemmeno una lampadina.
:)

Si è una protezione molto utile. Pensandoci finora ho usato l'808 soprattutto attaccato alla ciabatta filtrata del pc di casa, poche volte in prese senza filtro, spero non sia solo per questo che a noi è sopravvissuto.

Stasera ho messo in carica la pila ibrida dell'orologio a muro per il cambio d'ora. Si è caricata in 45 minuti, come pensavo dopo 6 mesi si è consumata poco. L'altra volta dopo un anno, nuova da blister e mai ricaricata aveva ancora dentro un terzo di carica e tensione di 1v!

dex 28-03-2009 23:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26878275)
Si è una protezione molto utile. Pensandoci finora ho usato l'808 soprattutto attaccato alla ciabatta filtrata del pc di casa, poche volte in prese senza filtro, spero non sia solo per questo che a noi è sopravvissuto.

Non credo sia questo il motivo, anche io l'ho collegato solo alla ciabatta del PC e mai alla presa a muro.
Dopo un paio di giorni è comparso il problema... chissà forse se nn lo stressavo troppo... in fondo ho fatto solo 2 cicli completi di refresh, uno dopo l'altro... e da li è emerso il problema. bho :confused:

CarloR1t 29-03-2009 00:03

Quote:

Originariamente inviato da dex (Messaggio 26878351)
Non credo sia questo il motivo, anche io l'ho collegato solo alla ciabatta del PC e mai alla presa a muro.
Dopo un paio di giorni è comparso il problema... chissà forse se nn lo stressavo troppo... in fondo ho fatto solo 2 cicli completi di refresh, uno dopo l'altro... e da li è emerso il problema. bho :confused:

Anch'io ho fatto più cicli consecutivi, senza problemi, quindi non sarà nemmeno quello il motivo.
Tenevi lo sportellino aperto o chiuso durante la carica?
Perchè come sai non sta da solo aperto a metà e per vedere meglio il display si tende a chiuderlo.

burundz 29-03-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26878402)
Tenevi lo sportellino aperto o chiuso durante la carica?

Nel mio caso sempre portellino aperto, sin dalla prima carica. Comunque il problema della scomparsa dell'indicatore di carica delle pile si è verificato solo alla terza carica che corrisponde anche al primo utilizzo della funzione refresh, non so se possa essere un caso.

nicola1985 29-03-2009 11:08


dove la posso reperire?
buona domenica!!

Debian-LoriX 29-03-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da dex (Messaggio 26878351)
Non credo sia questo il motivo, anche io l'ho collegato solo alla ciabatta del PC e mai alla presa a muro.

Le ciabatte elettriche per pc NON limitano le sovratensioni, hanno solo qualche filtro di rete... i limitatori di sovratensione deviano le sovracorrenti verso terra senza provocare danni e limitano le sovratensioni a valori compatibili con i dispositivi connessi alla rete. Si tratta di dispositivi costosi, che si installano a quadro oppure separatamente e, cosa più importante, a patto di disporre di una buona linea di terra.

marchigiano 29-03-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 26875142)
Grazie delle dritte marchigiano, per il ronzio io non ho notato il problema anche perchè forse io ho il 700 che utilizza meno corrente, ho controllato lo spinotto e ho visto che va bene, entra molto duro, quindi il contatto in quel punto è sicuro. In compenso il filo che va dal trasformatore al caricatore è diventato duro come un sasso, cosa che non mi piace, sicuramente lo sostituirò.

mi sto documentando un po e pare che sti lacrosse hanno avuto dei problemi ai mosfet di potenza, specie le prime versioni. il mio dopo oltre 4 anni ancora funziona però ora che ho messo la retroilluminazione a led vedo gli sbalzi di tensione ma non riesco a correggerli, ho provato a inserire vari condensatori ma niente... sono curioso di sapere se anche il tuo ha questi sbalzi durante la carica

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26875684)
raga avete presente le batterie dei lettori mp3 ricaricabili?
avrei intenzione di cambiarla con una più potente dove potrei trovarla?
la mia è li-on 350mah.è molto sottile...tipo 3 mm!

a pari dimensione più di 350mah non le trovi, se hai spazio devi metterne una più grande. su un mio vecchio muvo2 ho tagliato tutta la plastica dentro per metterci una batteria più capace, avevo il doppio di autonomia dopo :sofico:

nicola1985 29-03-2009 13:02

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26882077)
mi sto documentando un po e pare che sti lacrosse hanno avuto dei problemi ai mosfet di potenza, specie le prime versioni. il mio dopo oltre 4 anni ancora funziona però ora che ho messo la retroilluminazione a led vedo gli sbalzi di tensione ma non riesco a correggerli, ho provato a inserire vari condensatori ma niente... sono curioso di sapere se anche il tuo ha questi sbalzi durante la carica



a pari dimensione più di 350mah non le trovi, se hai spazio devi metterne una più grande. su un mio vecchio muvo2 ho tagliato tutta la plastica dentro per metterci una batteria più capace, avevo il doppio di autonomia dopo :sofico:

si va bene so ke devo moddare anke il lettore...
il problema è che non so dove reperirle in questo form-factor!:sofico:

mo ci metto una eneloop e mi costruisco il retro case in vetroresina!

marchigiano 29-03-2009 13:04

http://www.batteryspace.com/index.as...S&Category=869

qui le trovi da 170 a 50.000mAh :sofico:

nicola1985 29-03-2009 13:39

grazie per l'info!!

ma se la compro devo solo sostituire la vecchia con la nuova?e che ne faccio di quel chip di controllo che si vede all'estremità della batteria?
la nuova ha il chip integrato?

ps ma poi hai acquistato il pc nuovo?

dex 29-03-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26878402)
...
Tenevi lo sportellino aperto o chiuso durante la carica?
....

Sempre chiuso !

tweester 29-03-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26882077)
mi sto documentando un po e pare che sti lacrosse hanno avuto dei problemi ai mosfet di potenza, specie le prime versioni. il mio dopo oltre 4 anni ancora funziona però ora che ho messo la retroilluminazione a led vedo gli sbalzi di tensione ma non riesco a correggerli, ho provato a inserire vari condensatori ma niente... sono curioso di sapere se anche il tuo ha questi sbalzi durante la carica

Non avevo mai sentito di questi problemi, ma ci posso credere, di principio mi sono sempre fidato poco della componentistica micro. Anche il mio che credo abbia un anno ormai non mi ha dato mai problemi. Il fatto che la retroilluminazionne sia instabile può essere dovuta al fatto che hai collegato l'alimentazione ai led in un punto non stabilizzato della tensione, probabile che la stessa tensione alle pile non sia stabilizzata e faccia capo al solo alimentatore, Evidentemente hanno stabilizzato la sola alimentazione ai circuiti di comando. Tutto questo non dovrebbe incidere sul funzionamento e la precisione comunque.

CarloR1t 29-03-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26880865)
Le ciabatte elettriche per pc NON limitano le sovratensioni, hanno solo qualche filtro di rete... i limitatori di sovratensione deviano le sovracorrenti verso terra senza provocare danni e limitano le sovratensioni a valori compatibili con i dispositivi connessi alla rete. Si tratta di dispositivi costosi, che si installano a quadro oppure separatamente e, cosa più importante, a patto di disporre di una buona linea di terra.

D'accordo, le ciabatte e quel poco che filtrano non sono la spiegazione del problema a quanto pare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.