Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


WarSide 12-09-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33068056)
Gli alimentatori con PFC attivo supportano in basso fino a circa 100V senza problemi. C'è scritto nelle specifiche.
Non è che ti fa da AVR, semplicemente non c'è bisogno che la tensione di rete sia stabilissima a 230V. Se scende ogni tanto a 210 ... sale a 235... all'alimentatore non gli fa ne caldo ne freddo.
Proprio per come è strutturato l'alimentatore switching non ha alcun problema con variazioni di tensione.

Che la tensione da 220 (che poi in realtà è più vicina ai 230V) passa a 205/210V o a 235/240V è ovvio che non faccia né caldo né freddo, c'è sempre una variazione del 5-10% (non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che sia specificato anche nel contratto di fornitura elettrica :) ).

Il problema è se di botto cade a 0 o giù di lì (te ne rendi conto, se hai lampade ad incandescenza in casa [spero per te di no :D ], vedendo che la luce si affievolisce).

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33068056)
Il problema del PFC attivo con l'onda sinusoidale pura non esiste. C'è solo per i vecchi alimentatori enermax (tipo il vecchio modello liberty, e altri).

Sicuramente con quell'UPS avevi fatto una buona spesa.

Da quel che ricordo, gli ali con PFC attivo vanno sotto sforzo se si trovano davanti ad onde quadre o mooolto pseudo sinusoidali; da qui il rischio di rottura se la situazione persiste. Se con i nuovi han sistemato tanto meglio :)

EDIT: volevi dire con onda sinusoidale NON pura, vero? :D

DooM1 12-09-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33068234)
Che la tensione da 220 (che poi in realtà è più vicina ai 230V) passa a 205/210V o a 235/240V è ovvio che non faccia né caldo né freddo, c'è sempre una variazione del 5-10% (non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che sia specificato anche nel contratto di fornitura elettrica :) ).

Si vero, forse era il 15 % ... ma comunque gli alimentatori da PC decenti ormai vanno ben oltre quel limite ;)

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33068234)
Il problema è se di botto cade a 0 o giù di lì (te ne rendi conto, se hai lampade ad incandescenza in casa [spero per te di no :D ], vedendo che la luce si affievolisce).

Si capisco :D ... il fatto è che in quel caso lo considererei più un black-out molto breve, quindi alla fine rientra nelle "competenze" dell'UPS.
Ma non è che filtri nulla, semplicemente tappa il buco dell'erogazione.
Forse c'è qualche differenza nei concetti di cosa intendiamo per black-out o sbalzi :D
Comunque vabbè, ne stiamo discutendo ;)

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33068234)
Da quel che ricordo, gli ali con PFC attivo vanno sotto sforzo se si trovano davanti ad onde quadre o mooolto pseudo sinusoidali; da qui il rischio di rottura se la situazione persiste. Se con i nuovi han sistemato tanto meglio :)

EDIT: volevi dire con onda sinusoidale NON pura, vero? :D

Mh si è vero un tempo girava quella voce. Ma alla fine il tutto si era ridotto (dopo taaaante discussioni anche in questo thread ma anche altri, vai a trovarle :D ) al fatto che con gli UPS non sinusoidale, si bruciava il circuito aPFC degli alimentatori enermax; ma solo perchè enermax aveva fatto il suo circuito in un certo modo.
Non è un problema della tecnologia aPFC in generale ;)

Eh... si volevo dire NON pura :D:D

WarSide 12-09-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33068306)
Si capisco :D ... il fatto è che in quel caso lo considererei più un black-out molto breve, quindi alla fine rientra nelle "competenze" dell'UPS.
Ma non è che filtri nulla, semplicemente tappa il buco dell'erogazione.
Forse c'è qualche differenza nei concetti di cosa intendiamo per black-out o sbalzi :D
Comunque vabbè, ne stiamo discutendo ;)

Va beh, anche il blackout è uno sbalzo di tensione (da 220V a 0V a 220V quando finisce) :Prrr:
Quello che io intendevo come sbalzo per te è un micro black-out, che poi sono i più bastardi (se durano quell'istante di tempo necessario per far scaricare i condensatori, che fanno un pò da tampone, disseminati nell'ali e sulla mobo).

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33068306)
Mh si è vero un tempo girava quella voce. Ma alla fine il tutto si era ridotto (dopo taaaante discussioni anche in questo thread ma anche altri, vai a trovarle :D ) al fatto che con gli UPS non sinusoidale, si bruciava il circuito aPFC degli alimentatori enermax; ma solo perchè enermax aveva fatto il suo circuito in un certo modo.
Non è un problema della tecnologia aPFC in generale ;)

Eh... si volevo dire NON pura :D:D

Come ali incasa uso solo dei coolermaster (greenpower e i modulari), quindi non enermax, ma se vai sui 1000VA tutti gli ups apc ormai sono con la sinusoidale pura :)

Giovy83 12-09-2010 18:45

Salve ragazzi prima di natale sarei intenzionato all'acquisto di un UPS per il mio pc in firma.Di quanti "va" me lo consigliate?Che marche mi consigliate?Un mio amico negoziante mi consiglia un tecnoware ma non sono molto convinto io.Come è come marca?Considerate che al mio pc il prox mese aggiungerò uno SLI di GTX 460,ho la cpu overcloccata e mi interessa un'autonomia di qualche minuto (il tempo di salvare,chiudere e spegnere il pc) in caso se ne vada la luce.Scusate tutte le domande ma non sono molto ferrato in materia UPS!!!!!!! :help:

sblantipodi 12-09-2010 18:48

quindi voi comprate l'ups solo per evitare che il PC si spenga all'improvviso durante un blackout e non per proteggerlo da sbalzi di tensione e microblackout come li chiamate??? (quelli che non fanno spegnere il PC)

WarSide 12-09-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Giovy83 (Messaggio 33069015)
Salve ragazzi prima di natale sarei intenzionato all'acquisto di un UPS per il mio pc in firma.Di quanti "va" me lo consigliate?Che marche mi consigliate?Un mio amico negoziante mi consiglia un tecnoware ma non sono molto convinto io.Come è come marca?Considerate che al mio pc il prox mese aggiungerò uno SLI di GTX 460,ho la cpu overcloccata e mi interessa un'autonomia di qualche minuto (il tempo di salvare,chiudere e spegnere il pc) in caso se ne vada la luce.Scusate tutte le domande ma non sono molto ferrato in materia UPS!!!!!!! :help:

Mi sa che un 1500VA non te lo toglie nessuno :stordita:

PS: mettevi in testa che non potete prendere un ups che regge a pelo il Vs. carico, dato che si svena perché le batterie devono fornirvi un numero spropositato di Watt per cella: più siete tirati con i minuti di autonomia del vs ups e più velocemente manderete in discarica le batterie.

Meglio spendere subito 50-100€ in più che spenderle dopo per ricomprare l'ups o per comprare le batterie ogni tot mesi.

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33069043)
quindi voi comprate l'ups solo per evitare che il PC si spenga all'improvviso durante un blackout e non per proteggerlo da sbalzi di tensione e microblackout come li chiamate??? (quelli che non fanno spegnere il PC)

Io lo compro per fargli fare tutto quello che è adibito a fare :D

Usando il pc anche per lavoro, inoltre, mi fa non poco comodo che l'autonomia sia nell'ordine dei 30-40min (quando l'ups passa a batteria il pc fisso va automaticamente in modalità risparmio energetico, downcloccando il downcloccabile :)).

PS: le batterie non originali (non ottime come quelle originali ma decenti), che avevano 30-40min di autonomia, son durate circa 2 anni. Se voi prendete l'ups "che va a filo con i consumi", con le batterie che devono darvi 500W/h per 4-5min, vedrete che dovrete cambiarle nel giro di 6mesi se switcha a batteria 1-2volte a settimana.

Inoltre con le batterie non si scherza, se le sovraccaricate si surriscaldano e c'è rischio che facciano il botto :stordita:

Per quanto riguarda la marca dell'ups, mi son trovato egregiamente con i gruppi dell'APC ed ho sentito parlare bene degli atlantisland :)

francesco289 12-09-2010 19:53

ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio....
Io ho un imac che consuma circa 370W in full load, ho anche delle casse 5.1 z5500 , una lampada da 20-30 watt e un hd esterno (XD).

Quindi poca roba....
Volevo solo qualcosa che mi proteggesse il tutto da sbalzi, soprattutto perchè ogni tanto le casse ronzano e credo sia colpa dell'impianto elettrico...

Quindi vi chiedo...siccome non mi interessa un UPS vero e proprio...cè qualcosa che permette di regolarizzare l'onda della 220 e proteggermi il tutto dagli sbalzi?
Ho trovato della APC delle ciabatte chiamate prese filtrate, è quello che cerco? (modello: P5B-IT).

Altrimenti che buon ups mi potete consigliare che sia piuttosto compatto?

Non volevo spendere più di 100 euro, e siccome non mi servirebbe la batteria, magari potevo risparmiare e prendere una ciabatta come quella?

Giovy83 12-09-2010 22:55

@sblantipodi: No vabbè a me interessa l'ups principalmente per filtrare i sbalzi di tensione ed evitare i microblackout che sono poi quelli che capitano più spesso nella mia zona anche se devo dire molto raramente.Per l'autonomia a me basta qualche minuto.

@WarSide: quindi mi consigli un 1500 va....... :(
Mi sà che prenderò un'APC anche se mi costerà un botto.
Essendo che nella mia zona capitano soltanto i microblackout molto raramente al max un 6 volte l'anno ma a distanza di mesi potrei prendere qualcosa di più economico?

Edit:Che ne dite di questo?Il modello da 1500 va però. http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA...20SCHTECIT.PDF

WarSide 12-09-2010 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Giovy83 (Messaggio 33070633)
@WarSide: quindi mi consigli un 1500 va....... :(
Mi sà che prenderò un'APC anche se mi costerà un botto.
Essendo che nella mia zona capitano soltanto i microblackout molto raramente al max un 6 volte l'anno ma a distanza di mesi potrei prendere qualcosa di più economico?

Edit:Che ne dite di questo?Il modello da 1500 va però. http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA...20SCHTECIT.PDF

E' la prima volta che sento quella marca, però vedo che non sputa fuori un'onda sinusoidale e costa sui 250€. Un APC SUA1500I nuovo costa sui 360€, se lo prendi usato sei sui 150€ (;) )

sblantipodi 12-09-2010 23:52

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33070808)
E' la prima volta che sento quella marca, però vedo che non sputa fuori un'onda sinusoidale e costa sui 250€. Un APC SUA1500I nuovo costa sui 360€, se lo prendi usato sei sui 150€ (;) )

ma che senso ha prendere un UPS usato?
gli ups si usurano, uno che se lo leva non credo che ve lo dia nuovo :D

WarSide 12-09-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33070838)
ma che senso ha prendere un UPS usato?
gli ups si usurano, uno che se lo leva non credo che ve lo dia nuovo :D

Gli ups, soprattutto quelli APC, sono molto usati nelle aziende dove, dopo 3/4 anni si tende sempre a cambiare il parco hw (il mio ups, preso nel 2008, porta sul PCB della mobo la data del 2006).
Una volta cambiate le batterie l'ups è come nuovo (soprattutto se stiamo parlando di ups di buona qualità e se chi te lo vende è una azienda che si occupa di revisionarli).

Pensa che dove lo presi io, 2 anni addietro, mi diedero anche 1 anno di garanzia inclusa nel prezzo :)

sblantipodi 12-09-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviato da francesco289 (Messaggio 33069550)
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio....
Io ho un imac che consuma circa 370W in full load, ho anche delle casse 5.1 z5500 , una lampada da 20-30 watt e un hd esterno (XD).

Quindi poca roba....
Volevo solo qualcosa che mi proteggesse il tutto da sbalzi, soprattutto perchè ogni tanto le casse ronzano e credo sia colpa dell'impianto elettrico...

Quindi vi chiedo...siccome non mi interessa un UPS vero e proprio...cè qualcosa che permette di regolarizzare l'onda della 220 e proteggermi il tutto dagli sbalzi?
Ho trovato della APC delle ciabatte chiamate prese filtrate, è quello che cerco? (modello: P5B-IT).

Altrimenti che buon ups mi potete consigliare che sia piuttosto compatto?

Non volevo spendere più di 100 euro, e siccome non mi servirebbe la batteria, magari potevo risparmiare e prendere una ciabatta come quella?

io quoto la sua domanda.

sblantipodi 13-09-2010 00:00

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33070861)
Gli ups, soprattutto quelli APC, sono molto usati nelle aziende dove, dopo 3/4 anni si tende sempre a cambiare il parco hw (il mio ups, preso nel 2008, porta sul PCB della mobo la data del 2006).
Una volta cambiate le batterie l'ups è come nuovo (soprattutto se stiamo parlando di ups di buona qualità e se chi te lo vende è una azienda che si occupa di revisionarli).

Pensa che dove lo presi io, 2 anni addietro, mi diedero anche 1 anno di garanzia inclusa nel prezzo :)

una volta cambiate le batterie quanto ci hai risparmiato?

WarSide 13-09-2010 00:11

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33070872)
una volta cambiate le batterie quanto ci hai risparmiato?

Le batterie nuove erano incluse nei 150€ ed alla fine son durate 2anni, adesso sto attendendo le nuove batterie (dovrebbe citofonarmi il corriere domani) che mi son costate sui 60€ il paio (purtroppo le CSB HR1251W le avevano finite, quelle sono migliori anche di quelle montate di serie dagli apc e costano sulle 40€ l'una).

Comunque anche con un ups nuovo e le batterie super in forma non vi aspettate che le batterie vi durino più di 3/4anni (soprattutto se tenete l'ups a temperature non ottimali [ovvero batterie a T>25-30°] e le scaricate più del 50% a botta).

Per quanto riguarda l'altra domanda, sui 100€ non ho mai visto un ups da 1000VA, provate a vedere se la trust ha qualcosa e buona fortuna :p

domyre 13-09-2010 06:51

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33070909)
Le batterie nuove erano incluse nei 150€ ed alla fine son durate 2anni, adesso sto attendendo le nuove batterie (dovrebbe citofonarmi il corriere domani) che mi son costate sui 60€ il paio (purtroppo le CSB HR1251W le avevano finite, quelle sono migliori anche di quelle montate di serie dagli apc e costano sulle 40€ l'una).

Comunque anche con un ups nuovo e le batterie super in forma non vi aspettate che le batterie vi durino più di 3/4anni (soprattutto se tenete l'ups a temperature non ottimali [ovvero batterie a T>25-30°] e le scaricate più del 50% a botta).

Per quanto riguarda l'altra domanda, sui 100€ non ho mai visto un ups da 1000VA, provate a vedere se la trust ha qualcosa e buona fortuna :p

La trust é MEGLIO XD ha 1000va a 69€! però dei 1000va ha solo l'etichetta! monta una unica batteria da 9A, io lo posseggo e non è un gran chè anche se non mi sta dando problemi (il pc in firma mi si spegne solo se faccio il power supply test di occt sotto batteria) ma di certo non mi aspetto grandi cose da questo ups XD

WarSide 13-09-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 33071201)
La trust é MEGLIO XD ha 1000va a 69€! però dei 1000va ha solo l'etichetta! monta una unica batteria da 9A, io lo posseggo e non è un gran chè anche se non mi sta dando problemi (il pc in firma mi si spegne solo se faccio il power supply test di occt sotto batteria) ma di certo non mi aspetto grandi cose da questo ups XD

rotfl, il mio di batterie ne porta 2 da 12V 12Ah :fagiano:

domyre 13-09-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 33071995)
rotfl, il mio di batterie ne porta 2 da 12V 12Ah :fagiano:

saranno modelli diversi, ame è quello piccolo senza connessione dati al computer con un solo led e un altoparlante e raffreddato passivamente

WarSide 13-09-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 33073766)
saranno modelli diversi, ame è quello piccolo senza connessione dati al computer con un solo led e un altoparlante e raffreddato passivamente

Si, ovvio, il mio è un ups (il modello l'ho scritto in precedenza) :sofico: .

Per me ups come quello di cui parli sono una presa in giro (ed infatti dici tu stesso che non regge il tuo pc in full load quando dovrebbe farcela).

Una batteria da 12V 9Ah la mandi al manicomio se vuoi che ti regga 500W continui :mbe: : dopo un pò di cicli di carica scarica mi sa che tira fuori le gambe e si porta da sola nell'area ecologica della tua città :D

susetto 13-09-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Giovy83 (Messaggio 33070633)
@sblantipodi: No vabbè a me interessa l'ups principalmente per filtrare i sbalzi di tensione ed evitare i microblackout che sono poi quelli che capitano più spesso nella mia zona anche se devo dire molto raramente.Per l'autonomia a me basta qualche minuto.

@WarSide: quindi mi consigli un 1500 va....... :(
Mi sà che prenderò un'APC anche se mi costerà un botto.
Essendo che nella mia zona capitano soltanto i microblackout molto raramente al max un 6 volte l'anno ma a distanza di mesi potrei prendere qualcosa di più economico?

Edit:Che ne dite di questo?Il modello da 1500 va però. http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA...20SCHTECIT.PDF

ha sinusoide approssimata e monta 2 batterie da 12V - 7Ah
a questo punto, è meglio un APC Back-UPS RS 800
monta le stesse batterie e costa 100€ in meno ;)

oppure un Atlantis Land A03-S1501 OnePower 1501 da 1500 VA

lion246 13-09-2010 16:45

UPS per htpc
 
devo acquistare un buon Ups per una configurazione con I7 870 , scheda video 5570 e monitor lcd 19". Tra i vari modelli mi ha incuriosito il Tecnoware ERA 1.1 da 1100va, con diplay LCD.

http://www.tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=120&ids=333

Oltre ad essere elegantissimo e molto bello, si tratta anche di un buon Ups a livello di Apc (visto che il prezzo non è proprio bassissimo)?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.