Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Fross 23-05-2022 09:29

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47845939)
io direi s52s oppure honor 50, giusto per restare in casa honor, anche se dal 5 ne è passato di tempo, l'interfaccia potrebbe apparire comunque diversa, e a quel punto a52s potrebbe comunque essere migliore, costa meno, e le foto sono un pelo meglio di sera o all'ombra.. anche se honor ha più memoria

scusa l'ignoranza, ma Honor non aveva limitazioni col mondo Google/Android a causa della disputa sulla sicurezza tra governo USA e la casamadre Huawei?

inoltre spero tu intendessi l'Honor 50 Lite , perchè sono andato a vedermi i prezzi e l'Honor 50 costa sui 500 euro. Per prendere in considerazione una tale fascia di prezzo per un telefonino devi prima convincermi che per mia madre ne varrebbe davvero la pena rispetto a quelli che costano meno. E probabilmente dovresti usare un metodo di tortura tipo waterboarding per farmi capire bene tali motivazioni :D

i Samsung li ho sempre scartati perché zeppi di software proprietario pesante e invadente(per sentito dire, non li ho mai provati).

Realme invece nemmeno lo conosco come marchio.

megthebest 23-05-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846417)
scusa l'ignoranza, ma Honor non aveva limitazioni col mondo Google/Android a causa della disputa sulla sicurezza tra governo USA e la casamadre Huawei?

inoltre spero tu intendessi l'Honor 50 Lite , perchè sono andato a vedermi i prezzi e l'Honor 50 costa sui 500 euro. Per prendere in considerazione una tale fascia di prezzo per un telefonino devi prima convincermi che per mia madre ne varrebbe davvero la pena rispetto a quelli che costano meno. E probabilmente dovresti usare un metodo di tortura tipo waterboarding per farmi capire bene tali motivazioni :D

i Samsung li ho sempre scartati perché zeppi di software proprietario pesante e invadente(per sentito dire, non li ho mai provati).

Realme invece nemmeno lo conosco come marchio.

Honor si è staccata da Huawei e ora dispone nuovemente dei servizi google come altri produttori.
Solo Huwei è ancora costretta a non usare i servizi google.
Honor 50 si trova tra i 280 e i 350€ (6+128Gb Amazon)
Se le esigenze sono basse, valuterei Honor 50 Lite 4G che in versione 6+128 trovi a meno di 200€ ed ha tutto quello che potrebbe servirle.
Aggiungo che l'interfaccia simile a quello che aveva prima è un plus da non sottovalutare

Lollauser 23-05-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846411)
P.s. le foto vengono poi inviate tramite whatsapp(se non addirittura scattate direttamente da whatsapp

Ecco questo direi che rende inutile buona parte del discorso a monte ;)
Whatsapp non usa il software del telefono, ma ha un suo software generico che genera scatti di bassa qualità, e bassa risoluzione...
Se però le scatta con la cam e le condivide ok, almeno si tiene per lei la versione buona della foto.

Fross 23-05-2022 10:01

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47846444)
Honor si è staccata da Huawei e ora dispone nuovemente dei servizi google come altri produttori.
Solo Huwei è ancora costretta a non usare i servizi google.
Honor 50 si trova tra i 280 e i 350€ (6+128Gb Amazon)
Se le esigenze sono basse, valuterei Honor 50 Lite 4G che in versione 6+128 trovi a meno di 200€ ed ha tutto quello che potrebbe servirle.
Aggiungo che l'interfaccia simile a quello che aveva prima è un plus da non sottovalutare

grazie delle info, avevo guardato sul sito Honor (quando le comprai l'Honor 5 costava meno dal sito ufficiale che dagli altri canali di vendita) e l'Honor 50 lo danno a 499 euro mentre il 50 LITE lo danno a 229.

ma l'Honor 50 lite ha lo stabilizzatore ottico (OIS) per la fotocamera?

Fross 23-05-2022 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47846461)
Ecco questo direi che rende inutile buona parte del discorso a monte ;)
Whatsapp non usa il software del telefono, ma ha un suo software generico che genera scatti di bassa qualità, e bassa risoluzione...
Se però le scatta con la cam e le condivide ok, almeno si tiene per lei la versione buona della foto.

cavolo, non lo sapevo.

ci credi che le ho insegnato 2 giorni fa a scattare da WhatsApp perchè ogni volta che gli dicevo "mandami una foto al volo" ci metteva minimo 15-20 minuti a mandarmela e non capivo perchè?
Era il tempo tecnico minimo per una madre ultrasettantenne necessario a inquadrare l'obiettivo(più o meno) e scattare la foto, andare a cercarla nel telefono, condividerla tramite whatsapp.

poi l'80 delle volte, mi arrivavano sfuocate :D :muro:




va beh, col nuovo telefono le dirò di tornare al suo metodo tradizionale di scatto/invio e mi rassegnerò ad aspettare 20 minuti ogni volta che le devo risolvere "urgentemente" un problema a distanza. :D





a proposito (e poi finisco con gli OT) ,
ma esiste una app leggera e sicura che mi permetta di agire a distanza sul suo telefono, tipo quello che fa TeamViewer tra Pc e Pc?


possibilmente dal mio pc al suo smartphone(io usa micro smartphone Android con schermi piccolissimi, per cui avrei difficolta ad agire a distanza sul suo schermo gigante dal microschermo del mio smartphone).

Quote:

Se però le scatta con la cam e le condivide ok, almeno si tiene per lei la versione buona della foto.
dici che la qualità è sensibilmente ridotta anche solo scattandole col telefono e successivamente condividendole via whatsapp?

non sono foto artistiche... basta che siano chiare e leggibili.


la soluzione per condividerle a piena qualità quale sarebbe?
inviarle via mail?
...sempre che il limite di dimensione degli allegati della sua Yahoo mail non sia superata dai MB occupati dalla photo di una moderna fotocamera da millemila MegaPixel ;)

unnilennium 23-05-2022 10:21

Rispondo an help se ot relativamente alla app di controllo remoto, installata per lo stesso motivo sul cellulare di mia madre, teamviewer funziona abbastanza bene, segnalo comunque che può dare problemi con app bancarie, quindi occhio prima di installarlo verifica che la tua banca non rientri tra quelle he sospendono l'home banking se c'è teamviewer installato.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Fross 23-05-2022 10:27

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47846493)
Rispondo an help se ot relativamente alla app di controllo remoto, installata per lo stesso motivo sul cellulare di mia madre, teamviewer funziona abbastanza bene, segnalo comunque che può dare problemi con app bancarie, quindi occhio prima di installarlo verifica che la tua banca non rientri tra quelle he sospendono l'home banking se c'è teamviewer installato.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

fantastico, grazie mille.

quindi TeamViewer funziona anche tra pc e smartphone android? :eek: :yeah:
bisognerebbe assegnare il Premio Nobel "per la famiglia" (o "per la pace!") al suo sviluppatore :D

proseguendo gli OT, io ai miei ho "imposto" di NON usare/installare app di internet banking sui loro dispositivi(smartphone e PC), che vadano direttamente in banca o, in caso di(rara) necessità, chiedano a me che agisco da PC e mi faccio girare i codici autorizzativi temporanei (inviati tramite sms).
imho una app che permette di fare qualsiasi cosa sul conto in banca è una specie di rivoltella da roulette russa se messa in mano ad un ultrasettantenne(non penso solo alle truffe a distanza/phishing, ma anche all'eventualità che diano in mano il telefono a qualche estraneo che "vuole aiutarli).
La prudenza non è mai troppa.

tornando ai telefoni da valutare, in prima pagina cercando "OIS" trovo solo il Samsung A52s , oltre al Realme 9Pro ce ne sono altri che sono dotati di stabilizzatore ottico nella fascia di prezzo dei 200-300 euro?

Lollauser 23-05-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846477)
cavolo, non lo sapevo.

ci credi che le ho insegnato 2 giorni fa a scattare da WhatsApp perchè ogni volta che gli dicevo "mandami una foto al volo" ci metteva minimo 15-20 minuti a mandarmela e non capivo perchè?
Era il tempo tecnico minimo per una madre ultrasettantenne necessario a inquadrare l'obiettivo(più o meno) e scattare la foto, andare a cercarla nel telefono, condividerla tramite whatsapp.

Per quanto riguarda la qualità, basta che fai qualche prova con tuo telefono. Metti su pc qualche scatto preso dalla galleria, e poi gli stessi scatti inviati via whatsapp (li puoi scaricare anche da whatsapp web per fare prima), e poi li confronti.
Vedrai che sono in generale di risoluzione e qualità minore, di quanto dipende da un po di fattori ;)

Detto questo non vuol dire che sia vietato farne, devi fare una valutazione costi-benefici :D
Nel tuo caso io al tuo posto lascerei scattare i tuoi direttamente da whatsapp, per non farli impazzire troppo ad ogni invio, soprattutto se poi le foto rimangono solo sui telefoni e se le guardano li. Però questo ovviamente puoi deciderlo solo tu.

Discorso diverso è se le foto si devono stampare...ho discusso più di una volta con la mia signora, perchè nella sua famiglia hanno l'abitudine di regalarsi stampe di foto incorniciate, anche di formati superiori all'A4, e continuano a passarsele e a passarle al fotogrago tramite whatsapp...con risultati stampati che ci si può immaginare :muro:
L'ultima volta l'ho detto pure al fotografo, del perchè non se le facesse mandare via mail in formato originale. La risposta è stata "fanno quasi tutti così, ho smesso da tempo di combattere questa battaglia" :D

Cloud76 23-05-2022 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846503)
CUT

tornando ai telefoni da valutare, in prima pagina cercando "OIS" trovo solo il Samsung A52s , oltre al Realme 9Pro ce ne sono altri che sono dotati di stabilizzatore ottico nella fascia di prezzo dei 200-300 euro?

Realme 9Pro+ non Realme 9Pro. Occhio alle sigle.

Fross 23-05-2022 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47846539)
nella sua famiglia hanno l'abitudine di regalarsi stampe di foto incorniciate, anche di formati superiori all'A4, e continuano a passarsele e a passarle al fotogrago tramite whatsapp...con risultati stampati che ci si può immaginare :muro:
L'ultima volta l'ho detto pure al fotografo, del perchè non se le facesse mandare via mail in formato originale. La risposta è stata "fanno quasi tutti così, ho smesso da tempo di combattere questa battaglia" :D

eh, son battaglie difficili da combattere(impossibili da vincere?) coi propri familiari, figuriamoci da parte di un estraneo che sta lavorando... :D


però potrebbe impostare un messaggio di risposta automatica sul suo whatsapp con scritto "volete photo stampate/elaborate alla massima qualità?
Non usate whatsapp e inviatemele via mail o chiavetta USB!" ;)

tornando ai telefoni, ho visto per caso che anche il Samsung Galaxy A22 ( A225F ) ha 128GB rom, 5G, batteria da 5000mAh e soprattutto stabilizzatore otticoad un prezzo inferiore ai 200 euro (su Amazon sta a 177euro), come mai non viene preso in considerazione nell'elenco in prima pagina?

cosa offre di meglio il fratello maggiore A52S ?

p.s. come non detto, mi sa che ho trovato una scheda tecnica errata, non ha lo stabilizzatore ottico (forse la versione 4g...)

Ubro92 23-05-2022 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846575)
eh, son battaglie difficili da combattere(impossibili da vincere?) coi propri familiari, figuriamoci da parte di un estraneo che sta lavorando... :D


però potrebbe impostare un messaggio di risposta automatica sul suo whatsapp con scritto "volete photo stampate/elaborate alla massima qualità?
Non usate whatsapp e inviatemele via mail o chiavetta USB!" ;)

Vabbè whatsapp supporta anche gli zip, basterebbe zipparle e poi inviarle

Fross 23-05-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47846595)
Vabbè whatsapp supporta anche gli zip, basterebbe zipparle e poi inviarle

aspè che ti giro il numero di mia madre, cosi' glielo spieghi/la convinci tu :D

Fross 23-05-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47846564)
Realme 9Pro+ non Realme 9Pro. Occhio alle sigle.

ok, grazie mille ;)

non ho chiesto un'altra cosa che davo per scontata...

il telefono accetta anche una memoria esterna come le microSD ?

nello slot dell seconda sim o in slot dedicato?

foxdefox 23-05-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47846595)
Vabbè whatsapp supporta anche gli zip, basterebbe zipparle e poi inviarle

Basta inviare la foto tramite la funzione documento, vai nella dir della foto e la selezioni quindi invii, meta non applicherà nessuna compressione, ovviamente il limite per file e 100mb.
E una volta ricevuta devi aprirla con una app foto ecc.
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

speleopippo 23-05-2022 21:54

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47845688)
Purtroppo il trend delle dimensioni è quello. Tua mamma ha la borsetta, il polso non se lo spezza sicuro... si deve solo abituare.... oppure puoi pensare a iphone mini. Le Marche sconosciute vuol dire usa e getta. A quel punto cerca di aggiustare quello che ha e punto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

era per dire, ma sono davvero troppo grandi quelli attuali. ihpne fuori target. Aggiustare il vecchio già provato: morto. Non intendo marchi sconosciuti, ma non di primo livello. Mi pare che Cubot venisse consigliato anche qui, per dire. Molto tempo fa, naturalmente.

Ho trovato un samsung a5 2017 ricondizionato con 12 mesi di garanzia a 90 eu o un S4 mini nuovo :D a 40 eu

megthebest 23-05-2022 22:06

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 47847214)
era per dire, ma sono davvero troppo grandi quelli attuali. ihpne fuori target. Aggiustare il vecchio già provato: morto. Non intendo marchi sconosciuti, ma non di primo livello. Mi pare che Cubot venisse consigliato anche qui, per dire. Molto tempo fa, naturalmente.



Ho trovato un samsung a5 2017 ricondizionato con 12 mesi di garanzia a 90 eu o un S4 mini nuovo :D a 40 eu

Devi convincerla che se è più grande del vecchio, sarà comunque meglio, sia per la visione (puoi aumentare i caratteri o fare zoom della schermata con varie dimensioni testo e icone) e comunque non avendolo sempre in mano, alla fine si abituerà. Lascia stare Cubot, come anche i vecchi modelli, A5 2017 a 90€ non si può sentire, S4 Mini (nuovo si fa per dire, la batteria comunque sarà andata da un pezzo)..
Dai retta ai consigli che ti hanno dato

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Cloud76 23-05-2022 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Fross (Messaggio 47846612)
il telefono accetta anche una memoria esterna come le microSD ?

Non è scontato proprio per nulla, anzi molti dispositivi non sono espandibili.
Trovi le specifiche sul sito,
samsung A52S sì in slot ibrido
realme 9 pro+ no

A che serve a tua mamma una memoria esterna con 128GB di archiviazione nel cell e la necessità di fare qualche foto all'occorrenza?
Comunque anche per quelli non espandibili all'occorrenza puoi usare la USB OTG se proprio dovesse servire.

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 47847214)

Ho trovato un samsung a5 2017 ricondizionato con 12 mesi di garanzia a 90 eu o un S4 mini nuovo :D a 40 eu

Ecco magari i dispositivi con android 4 lasciamoli dove stanno dato che ormai non servono più a nulla.
Minimo per compatibilità app serve un dispositivo almeno android 8.

vallese 23-05-2022 22:27

Smartphone ottima ricezione
 
Buonasera, mi consigliate per cortesia uno smartphone, con ottima ricezione in chiamata e suono capsula migliore possibile,inoltre che sia il max 6,4",il budget sui € 300.Grazie

speleopippo 23-05-2022 23:11

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47847230)
Devi convincerla che se è più grande del vecchio, sarà comunque meglio, sia per la visione (puoi aumentare i caratteri o fare zoom della schermata con varie dimensioni testo e icone) e comunque non avendolo sempre in mano, alla fine si abituerà. Lascia stare Cubot, come anche i vecchi modelli, A5 2017 a 90€ non si può sentire, S4 Mini (nuovo si fa per dire, la batteria comunque sarà andata da un pezzo)..
Dai retta ai consigli che ti hanno dato

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

batteria appena acquistata, dice. Poi chissà. Capisco il discorso su prezzi alti per dispositivi iper vecchi; pensavo a qualcosa di simile a quello che non funziona più, anche come marca, perchè gli sia più semplice il passaggio.
Mia mamma davvero non ha bisogno di nulla più che telefonare, mandare qualche whatsapp e praticamente niente altro. Mi stavo infatti chiedendo se non le potesse bastare un cell senza dati, ma mi dispiaceva privarla di whatsapp :(

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47847232)
Ecco magari i dispositivi con android 4 lasciamoli dove stanno dato che ormai non servono più a nulla.
Minimo per compatibilità app serve un dispositivo almeno android 8.

whatsapp supporta ancora la 4.1. S4 mini ha 4.4, per cui girerebbe ancora per un po', credo. Altre app non servono. Poi come giustamente dite, sono dispositivi veramente vecchi.

Fross 24-05-2022 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47847232)
Non è scontato proprio per nulla, anzi molti dispositivi non sono espandibili.
Trovi le specifiche sul sito,
samsung A52S sì in slot ibrido
realme 9 pro+ no

A che serve a tua mamma una memoria esterna con 128GB di archiviazione nel cell e la necessità di fare qualche foto all'occorrenza?
Comunque anche per quelli non espandibili all'occorrenza puoi usare la USB OTG se proprio dovesse servire.



giusto, grazie, all'OTG non avevo pensato.

ha un archivio di foto che le farebbe piacere portarsi sempre dietro.



ricapitolando, con stabilizzatore ottico (OIS) ma senza spendere troppo mi consigliate solo:

-Realme 9Pro+
-Samsung A52s
nient'altro?

sui Samsung ho sempre sentito dire che hanno un'interfaccia/app pesanti e limitanti... all'atto pratico a cosa va incontro mia madre?

come arco temporale degli aggiornamenti e come garanzia, Samsung e Realme si equivalgono?

grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.