Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


barbarolo 15-01-2015 08:51

Altra tessera di questo bellissimo puzzle... secondo i sistemi Vodafone non c'è alcuna portabilità in corso del numero fisso :doh: :doh: :doh:

Mi devono richiamare entro 3 giorni ma ovviamente non mi aspetto nulla di buono ormai.

Chi me lo ha fatto fare di voler attivare la fibra?? :muro: :muro: :muro:

Rubberick 15-01-2015 09:09

no, ho provato qualche civico vicino ma non la da disponibile... però la tuttofibra di telecom c'e' :\

che mi consigli di fare? provo comunque ad andare sul sito e farmi richiamare?

in caso?

amd-novello 15-01-2015 09:13

Madonna se non mi migrano il numero voce faccio un macello.

FutureMad 15-01-2015 09:35

A me hanno migrato senza alcun problema da Fastweb. Ci sono volute un paio di settimane mi sembra.

Comunque per chi migrasse da Fastweb ADSL, consiglio di stare attenti a inviare disdetta del servizio prima che il numero venga effettivamente migrato, altrimenti Fastweb manterrà l'ADSL attiva su doppino migrando al nuovo operatore solo la parte voce essendo su diversa tecnologia di accesso.

Grazie a questo "giochino" e a vari errori nei loro sistemi informatici che hanno fatto partire il conteggio dei giorni per la restituzione del modem dalla data di migrazione del numero e non dalla data di disattivazione di internet (un mese dopo), ora mi trovo costretto a dover dimostrare di aver fatto tutto il necessario per riconsegnare il modem nel termine dei 45gg e che loro me lo hanno invece impedito perché secondo i sistemi avevo già sforato ancora prima che il servizio venisse disattivato. Senz'altro dovrò rivolgermi al CORECOM con ulteriore perdita di tempo. :rolleyes:

Comunque attenzione che avere la fibra di Telecom non implica per forza avere anche quella di Vodafone/Wind perchè i cablaggi verticali sono diversi e quelli di Vodafone/Wind li fa Metrobit. Almeno così è a casa mia, infatti ci sono due coppie di armadi, una per Metrobit e una per Telecom (che ancora non ha collegato gli armadi però :asd:).

Rubberick 15-01-2015 10:00

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42020836)
Comunque attenzione che avere la fibra di Telecom non implica per forza avere anche quella di Vodafone/Wind perchè i cablaggi verticali sono diversi e quelli di Vodafone/Wind li fa Metrobit. Almeno così è a casa mia, infatti ci sono due coppie di armadi, una per Metrobit e una per Telecom (che ancora non ha collegato gli armadi però :asd:).

mmh daccordo però dunque posso desumere che la tratta orizzontale ci sia?

quindi se presso quelli di metroweb ho qualche speranza per una cablatura verticale?

barbarolo 15-01-2015 10:01

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42020836)
A me hanno migrato senza alcun problema da Fastweb. Ci sono volute un paio di settimane mi sembra.

Comunque per chi migrasse da Fastweb ADSL, consiglio di stare attenti a inviare disdetta del servizio prima che il numero venga effettivamente migrato, altrimenti Fastweb manterrà l'ADSL attiva su doppino migrando al nuovo operatore solo la parte voce essendo su diversa tecnologia di accesso.

Grazie a questo "giochino" e a vari errori nei loro sistemi informatici che hanno fatto partire il conteggio dei giorni per la restituzione del modem dalla data di migrazione del numero e non dalla data di disattivazione di internet (un mese dopo), ora mi trovo costretto a dover dimostrare di aver fatto tutto il necessario per riconsegnare il modem nel termine dei 45gg e che loro me lo hanno invece impedito perché secondo i sistemi avevo già sforato ancora prima che il servizio venisse disattivato. Senz'altro dovrò rivolgermi al CORECOM con ulteriore perdita di tempo. :rolleyes:

La fibra mi è stata installata il 17 dicembre, mentre l' "attivazione" è avvenuta il 23 dicembre, è passato ormai un mese. La mia attivazione è partita malissimo fin dall'inizio a quanto pare.

Quando si fa la portabilità non è l'utente che deve inviare le disdette, ma l'operatore ricevente che deve effettuarle, purtroppo anche io penso sarò obbligato a passare per il CORECOM, non ho nessuna intenzione di pagare sia Wind che Vodafone, soprattutto considerato che la linea telefonica Vodafone non la posso materialmente usare senza che sia stata fatta la portabilità e la fibra è quella che è, ben lontana dai 100Mbits garantiti

FutureMad 15-01-2015 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42020934)
mmh daccordo però dunque posso desumere che la tratta orizzontale ci sia?

quindi se presso quelli di metroweb ho qualche speranza per una cablatura verticale?

Assolutamente sì, anzi nella mia esperienza sono stati anche piuttosto solerti.

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42020938)
La fibra mi è stata installata il 17 dicembre, mentre l' "attivazione" è avvenuta il 23 dicembre, è passato ormai un mese. La mia attivazione è partita malissimo fin dall'inizio a quanto pare.

Quando si fa la portabilità non è l'utente che deve inviare le disdette, ma l'operatore ricevente che deve effettuarle, purtroppo anche io penso sarò obbligato a passare per il CORECOM, non ho nessuna intenzione di pagare sia Wind che Vodafone, soprattutto considerato che la linea telefonica Vodafone non la posso materialmente usare senza che sia stata fatta la portabilità e la fibra è quella che è, ben lontana dai 100Mbits garantiti

Infatti è quello che sapevo anche io, ma invece Fastweb ha unilateralmente modificato il mio contratto mantenendo la parte internet e chiudendo quella di fonia e non avrebbe interrotto il servizio se non avessi scritto io la raccomandata. Purtroppo questo è previsto dalle loro condizioni generali di contratto:

Quote:

16.4 Nel caso di richiesta di portabilità della sola numerazione/i telefonica/che verso altro operatore, che non comporti anche il trasferimento della risorsa di accesso, il recesso dal Contratto determinerà la cessazione del rapporto esistente relativamente al solo servizio oggetto di trasferimento. Tuttavia, nel caso di portabilità di una numerazione telefonica a cui è associato un servizio aggiuntivo (ad esempio, il Fax UM), quest’ultimosarà disattivato contestualmente al trasferimento del numero telefonico principale al quale è associato. In tal caso, l’Offerta Commerciale per gli altri servizi e/o numerazioni sarà automaticamente rimodulata. Qualora il Cliente intenda esercitare il recesso dal Contratto con FASTWEB dovrà richiedere la cessazione per i restanti servizi secondo quanto previsto dall’articolo 16.1.
Il ché non sarebbe neanche un problema se almeno una volta che richiedo la cessazione della parte internet mi facessero restituire il loro modem! Invece non solo hanno interrotto il servizio di restituzione presso il centro di raccolta fisico, ma è maledettamente difficile anche ottenere il codice per la spedizione gratuita tramite poste (che infatti non ho ancora ricevuto e nel frattempo è scattata la penale).

Che io sappia, lo stesso "giochino" non lo possono fare Vodafone e Wind visto che usano la stessa tecnologia di accesso (Fibra Metroweb) a meno che ti portino una nuova fibra nell'appartamento. A ben vedere, il contratto Vodafone non parla proprio di questa eventualità, quindi ne desumo che la richiesta di migrazione da un operatore all'altro comporti il trasferimento del numero e la cessazione degli altri servizi. Onestamente non saprei però come ti potresti comportare visto che la portabilità non te l'hanno ancora completata, sempre se è partita :rolleyes:

8tto 15-01-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42021065)
Che io sappia, lo stesso "giochino" non lo possono fare Vodafone e Wind visto che usano la stessa tecnologia di accesso (Fibra Metroweb) a meno che ti portino una nuova fibra nell'appartamento. A ben vedere, il contratto Vodafone non parla proprio di questa eventualità, quindi ne desumo che la richiesta di migrazione da un operatore all'altro comporti il trasferimento del numero e la cessazione degli altri servizi. Onestamente non saprei però come ti potresti comportare visto che la portabilità non te l'hanno ancora completata, sempre se è partita :rolleyes:

Io passerò da fibra Fastweb a fibra Vodafone e già mi aspetto che Fastweb rimodulerà il contratto per la sola connessione Internet. Poco male, pagherò un mese di più. Ma non voglio correre il rischio di dare la disdetta prima di essere sicuro che la nuova connessione funzioni decentemente e che il numero venga portato. Già ho vissuto un incubo di un contratto disattivato e di quello nuovo non attivabile.

Piuttosto, com'è la storia della restituzione apparati di Fastweb? Sapevo che c'erano dei centri di raccolta, non ci sono più?

Rubberick 15-01-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42021065)
Assolutamente sì, anzi nella mia esperienza sono stati anche piuttosto solerti.

dunque non è possibile per caso trattandosi di una zona molto centrale che la fibra di telecom sia non quella metroweb e che metroweb stia ancora stendendo la sua?

sono disp fastweb e telecom ma non vodafone

8tto 15-01-2015 11:46

Arrivata finalmente telefonata di conferma dati.
Hanno provato a farmi pagare l'attivazione dicendo che avevo fatto la richiesta il 9 gennaio... poi "oh no scusi".

Va be'. Ora ho il numero pratica e mi dice attivazione prevista 10/2/2015

:)

amd-novello 15-01-2015 11:48

Buon per te

8tto 15-01-2015 12:02

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42021488)
Arrivata finalmente telefonata di conferma dati.
Hanno provato a farmi pagare l'attivazione dicendo che avevo fatto la richiesta il 9 gennaio... poi "oh no scusi".

Va be'. Ora ho il numero pratica e mi dice attivazione prevista 10/2/2015

:)

Ah la tizia del call center molto correttamente mi ha consigliato, a portabilità avvenuta, di verificare con Fastweb l'annullamento del contratto. "Perché in teoria dovrebbe essere automatico, ma molti clienti si son trovati ad averlo ancora attivo e fatturato". Quindi mi ha consigliato la raccomandata di disdetta. Visto che parliamo di un provider internet, si potrà fare anche tramite PEC?

FutureMad 15-01-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42021365)
dunque non è possibile per caso trattandosi di una zona molto centrale che la fibra di telecom sia non quella metroweb e che metroweb stia ancora stendendo la sua?

sono disp fastweb e telecom ma non vodafone

Non saprei, potresti provare a vedere che tipo di armadi Telecom ci sono installati nel palazzo, se sono come quelli Metrobit ma soltanto rimarchiati Telecom allora non credo possa trattarsi di un'installazione vecchia. Comunque hai PM.

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42021362)
Io passerò da fibra Fastweb a fibra Vodafone e già mi aspetto che Fastweb rimodulerà il contratto per la sola connessione Internet. Poco male, pagherò un mese di più. Ma non voglio correre il rischio di dare la disdetta prima di essere sicuro che la nuova connessione funzioni decentemente e che il numero venga portato. Già ho vissuto un incubo di un contratto disattivato e di quello nuovo non attivabile.

Piuttosto, com'è la storia della restituzione apparati di Fastweb? Sapevo che c'erano dei centri di raccolta, non ci sono più?

Dal 6 dicembre scorso in poi non è più possibile restituirli ai centri di raccolta (io infatti sono capitato a cavallo della sospensione del servizio :rolleyes: ) ma solo tramite Poste Italiane con un codice che ti danno via e-mail per la spedizione gratuita. Per richiederlo bisogna chiamare il numero di telefono dedicato al servizio clienti per gli ex-clienti se il tuo contratto è già stato disattivato o 192193 se ce l'hai ancora attivo. Ti consiglio di richiederlo PRIMA che ti chiudano il contratto perché ci vogliono alcuni giorni per riceverlo e soprattutto eviti di avere a che fare con il CC degli ex-clienti, esperienza terribile.

amd-novello 15-01-2015 12:27

Quanto tempo si ha per renderlo?

barbarolo 15-01-2015 12:43

Problemi Fibra Vodafone Bologna
 
Qualche anima pia di Milano a 300Mbits potrebbe farmi gli ultimi test? Poi getto definitivamente la spugna...

A quanto andate qui?: http://speedtest.fribby.net/test.php E' il mio server, collegato a 1Gbits, ma non sono mai riuscito a superare i 150Mbits (ora scarico a 10circa!)

Riprovate magari più volte aggiornando la pagina alla fine del test perché non c'è il tasto per riavviarlo.

Nella pagina delle impostazioni della vodafone station, in Test Diagnostica ed avviando quella della WAN vi esce connessione PPP?


8tto 15-01-2015 12:46

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42021669)
Ti consiglio di richiederlo PRIMA che ti chiudano il contratto perché ci vogliono alcuni giorni per riceverlo e soprattutto eviti di avere a che fare con il CC degli ex-clienti, esperienza terribile.

Be' farò tutto assieme (chiusura e richiesta restituzione apparato.

Mi dici che il CC degli ex-clienti è peggio di quello dei clienti? Mi pare impossibile che possa essere peggio di così :)

8tto 15-01-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42021766)
Qualche anima pia di Milano a 300Mbits potrebbe farmi gli ultimi test? Poi getto definitivamente la spugna...

A quanto andate qui?: http://speedtest.fribby.net/test.php E' il mio server, collegato a 1Gbits, ma non sono mai riuscito a superare i 150Mbits (ora scarico a 10circa!)

Riprovate magari più volte aggiornando la pagina alla fine del test perché non c'è il tasto per riavviarlo.

Fatto test 4 volte da una Fastweb 100/10 FTTH (Milano) e ho ottenuto SEMPRE valori molto costanti, 20 in down e 8 in up.

barbarolo 15-01-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42021915)
Fatto test 4 volte da una Fastweb 100/10 FTTH (Milano) e ho ottenuto SEMPRE valori molto costanti, 20 in down e 8 in up.

Fastweb non va d'accordo con OVH, ci sono lamentele in rete da anni ormai, almeno ha migliorato un po' la situazione: lo scorso anno non si superavano i 3-4Mbits quando andava bene, quando andava male la connessione andava in timeout.
Certo che avere il limite di una connessione a 20Mb non è il massimo

EliGabriRock44 15-01-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42021988)
Fastweb non va d'accordo con OVH, ci sono lamentele in rete da anni ormai, almeno ha migliorato un po' la situazione: lo scorso anno non si superavano i 3-4Mbits quando andava bene, quando andava male la connessione andava in timeout.
Certo che avere il limite di una connessione a 20Mb non è il massimo


Ho fatto una verifica con Telecom ADSL ed ho i valori diciamo "normali" che ho riscontrato sul normale speedtest...quindi tutto a posto!

barbarolo 15-01-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 42022067)
Ho fatto una verifica con Telecom ADSL ed ho i valori diciamo "normali" che ho riscontrato sul normale speedtest...quindi tutto a posto!

Grazie anche per il tuo riscontro, aspetto però qualcuno a 300mega per vedere la massima velocità possibile, ed anche il test della Vodafone Station se è uguale al mio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.