Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


tweester 29-08-2007 07:39

E anche le panasonic 2600 hanno fatto la loro figuraccia.....
Ieri stavo facendo un po di foto e si presenta ad un tratto il segnale di batterie scariche, non era molto che le avevo caricate. Continuo a varie riprese a fotografare (una ventina di foto anche con flash) e il segnale sparisce. Appena a casa scarico le batterie ad una ad una ed ecco la sorpresa: bat 1: 350 mA residui, bat 2: 720 mA residui, bat 3: 1139 mA residui, bat 4: 1220mA residui. Il pacco era stato caricato una settimana fa con carica lenta (400mA- circa 7 ore) e non aveva denotato alcuna anomalia, picco ben effettuato e bassa temperatura.

Di seguito per trovare anomalie provo a caricarle singolarmente con 1,8A di carica, bat 1, presi 2408 mA: bat 2, presi 2200 mA: bat, presi 2550 mA: bat 4, presi 2530 mA.

In sostanza si rilevano grosse differenze di capacità gia dopo 10-12 cicli di utilizzo (le avevo testate nuove ed erano tutte fra i 2350 e 2400), ma soprattutto se il comportamento dopo una settimana dal caricamento (e utilizzo sporadico) è questo c'è solo una spiegazione, 1 elemento ha una alta autoscarica, 1 un po meno, 2 elementi sono nella norma.

La mia opinione di cessosità sulle Nimh aumenta giorno dopo giorno...
perse per perse ora proverò una cosa molto sconsigliata per le nimh, la carica reflex (impulsi regolari di cortocircuito durante la carica), che con le nicd funziona (recupero fino 20% di capacità), con le nimh vedremo...

salvodel 29-08-2007 22:29

Salve a tutti
poiche ero interessato all'acquisto di un caricabatterie per la mia nuova digitale ho iniziato a leggere queta discussione. Ieri però in casa mi sono ritrovato una caricabbaterie della Duracell comprato un anno fa senza farmi tante menate sulla qualità e sulle prestazioni delle batterie incluse. LA mia domanda è: come faccia a capire qual'è la capacità max che riesce a ricaricare? Nella confezione erano incluse 4 pile sempre della Duracell(ovvio) da 1800mAh. Se compro quelle da 2500 mAh gli la fa o gne la fa?
Il modello CEF14KTNEU per pile NiMH.
Grazie a tutti.

tweester 30-08-2007 10:31

Dalle indicazioni pare che la capacità massima supportata sia di 2300 mA,

http://www.rs-components.it/cgi-bin/...0&cacheID=itie

dovrebbe caricare anche le 2500...provale, se quando ha finito sono fredde vuol dire che non riesce a caricarle, le inserisci di nuovo, tanto ha il detect di full charge.....se stacca dopo sole 1-2 ore capisci anche se è veramente intelligente o ha solo il timer.

salvodel 30-08-2007 10:41

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 18461816)
Dalle indicazioni pare che la capacità massima supportata sia di 2300 mA,

http://www.rs-components.it/cgi-bin/...0&cacheID=itie

dovrebbe caricare anche le 2500...provale, se quando ha finito sono fredde vuol dire che non riesce a caricarle, le inserisci di nuovo, tanto ha il detect di full charge.....se stacca dopo sole 1-2 ore capisci anche se è veramente intelligente o ha solo il timer.


Grazie per le info. Un ultima cosa: mica rischio di rovinare le pile?
Ciao

tweester 30-08-2007 10:48

Non credo proprio....le nimh si rovinano da sole non a causa dei caricabattertie come il tuo. Prendi 4 pile da 2500, le inserisci e attendi la fine carica che nel tuo caso dovrebbe andare sulle 9 ore ed oltre. Se stacca e sono fredde vuol dire che c'è un timer, le togli e rimetti e vedi che succede..... se invece dopo sono tiepide o caldine sei a posto.

tweester 30-08-2007 10:53

Alla ricerca del tuo caricatore mi sono imbattuto nel sito duracell-direct

http://www.duracelldirect.it/index.h...FQvolAodgD8uRA

a parte che non sapevo facessero batterie ricaricabili al litio per moltissime macchine fotografiche, ho visto che garantiscono le stilo nimh per 3 anni.....mi piacerebbe proprio vedere come funziona sta garanzia...

Drest 30-08-2007 13:09

Quote:

Originariamente inviato da [Douglas] (Messaggio 18323027)
Uhm... ma prenderlo direttamente online dalla stessa Magnex? :read:

http://www.magnex-shop.it/product_in...5ab3e15591d147

Oggi ho passato un paio d'ore a cercare di farmi una cultura in tema di caricabatterie per ricaricabili e credo che alla riapertura andrò a prenderlo di persona (abitando a Rho): ma visto che hanno un sito di e-commerce credo che l'url ti possa essere utile...

Cips, D.

dalla magnex mi costa qualcosa come 33 euro...
da quel tizio viene sui 20 :s

[Douglas] 30-08-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Drest (Messaggio 18464731)
dalla magnex mi costa qualcosa come 33 euro...
da quel tizio viene sui 20 :s

30 di listino, 23 + SS se lo compri nel loro negozio online (se abiti in zona e lo vai addirittura a ritirare a mano non spendi nemmeno nulla di SS).

Ecco qui:

http://www.magnex-shop.it/product_in...578aef4ff31337

Cips, D.

f12004 31-08-2007 12:01

Ragazzi se volete delle signor batterie che vanno comunque associate ad un ottimo caricabatterie!!

andate su ANSMANN!!!

sono delle pile e dei caricabatterie senza rivali!

vi ricordo, se potete, di prendere dei caricabatterie che caricano le pile SINGOLARMENTE e non a coppie di 2 (come la maggior parte fa) e vedrete che le vostre pile dureranno una vita e renderanno molto ma molto di più delle normali pile.

La carica singola controllata da chip perrmette di capire quanto è carica la pila , se scaricarla come caricarla insomma vedrete la differenza.

salvodel 31-08-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviato da f12004 (Messaggio 18479483)
Ragazzi se volete delle signor batterie che vanno comunque associate ad un ottimo caricabatterie!!

andate su ANSMANN!!!

sono delle pile e dei caricabatterie senza rivali!

vi ricordo, se potete, di prendere dei caricabatterie che caricano le pile SINGOLARMENTE e non a coppie di 2 (come la maggior parte fa) e vedrete che le vostre pile dureranno una vita e renderanno molto ma molto di più delle normali pile.

La carica singola controllata da chip permette di capire quanto è carica la pila , se scaricarla come caricarla insomma vedrete la differenza.

Immagino che lo riesca a trovare solo on-line?Quanto costa...o meglio a che prezzo conviene comprarlo?
Un ultima cosa: come faccio a capire se il caricabatterie fa la carica a coppie, se ha il chip, se va a tempo, ecc. Molto spesso le informazioni sono incomplete e poco chiare. Vale veramente la pena spendere il doppio o è meglio ogni anno cambiare le pile e metterle casomai nel telecomandano.:fagiano:
Grazie

AleLinuxBSD 01-09-2007 18:31

salvodel per avere maggiori informazioni sui caricabatterie spesso bisogna rivolgersi ai siti dei produttori.
Vale la pena spendere il doppio, ecc.?
Spesso è molto più del doppio, poi certo dipende dall'uso che ne facciamo, per il mio uso, non vale la pena dato che il maggior costo non sarebbe recuperato in tempi brevi.

In ogni modo, venendo a noi, oggi mi si sono scaricate le pile caricate con il caricatore lento, vado a sostituirle con quelle che avevo mezzo usato ricaricate con il caricatore veloce ed erano totalmente inutilizzabili (per la fotocamera).
Stessa marca (pile coop) capacità di 2450 per le pile ricaricate lente, 2400 per quelle ricaricate veloci (che tra l'altro riconosco perché una è leggermente sciupata).
Domanda, una ricarica veloce comporta un'accelerazione del fenomeno dell'autoscarica delle pile?:confused:

Ciao Ale :)

AleLinuxBSD 02-09-2007 06:57

Altra domanda, sul mio caricatore lento (da 14 ore) ho messo due pile (dato che non accetta l'inserimento di una sola pila), in quello veloce se metto due pile (comunque accetta pure l'inserimento di pile singole) impiega la metà del tempo (cioè circa 2 ore e mezzo).
Il caricatore lento l'ho messo ieri sera verso le 21:20 e sta ancora caricando!
Io pensavo che in 7 ore doveva averle caricate invece va a finire che me ne sta sempre 14 ore.
:muro:
Pure altri caricatori lenti fanno così?
Cioè impiegano lo stesso tempo sia quando hanno 2 pile che 4? :stordita:
Va a finire che userò sempre quello veloce che con 4 pile impiega 5 ore.

Ciao Ale

tweester 02-09-2007 07:32

Se il comportamento del veloce è quello descritto vuol dire che esiste un solo caricatore interno che viene distribuito/indirizzato a seconda di quante sono le celle presenti, è un modo per utilizzare un solo micro invece che uno per ogni pila con lo svantaggio di ridurre i tempi in proporzione.

AleLinuxBSD 02-09-2007 08:34

Grazie del chiarimento. :)

Ciao Ale :)

Nota:
Intanto mi sto rosicando il fegato, ho messo in carica pure altre 4 pile, stavolta con il caricatore veloce (quindi almeno 5 ore di attesa) perché quello lento sta ancora facendo i comodi con quelle due (maledetto!:muro:). :mad:
Mi sa che adotterò la strategia di ricaricare sempre almeno un pacco di batterie il giorno prima (sia che siano cariche sia che non lo siano) nel caso di eventi importanti oppure ogni 2 settimane negli altri casi, così me ne frego dell'autoscarica ed ho sempre un pacco pronto.

AleLinuxBSD 02-09-2007 09:08

Altra domandina, nel corso della discussione in questo immenso topic, è risultato che nella pratica, il consumo delle pile delle fotocamere avviene in modo diverso, però il tutto funziona finché la fotocamera ha l'energia sufficiente.
Mettendo pile di capacità diversa si può incorrere problemi sulla fotocamera?
Nel mio caso la differenza sarebbe minima, 2400-2450.
Nel caricatore veloce però ho l'autoscarica, nel foglietto c'è scritto che mi basta premere un pulsante.

Ciao Ale :)

Nota:
Forse da 15 minuti quel cavolo di caricatore ha finito di caricare.
Finalmente!

tweester 02-09-2007 09:29

Incuriosito sono appena andato ad aprire il mio caricatore varta, un comune 4 celle comprato 2-3 anni fa. Ha un classico timer e nessun circuito intelligente. Anche quello GBC che presi 5-6 anni fa ha un timer.
Anche io quando so che userò la macchina carico almeno 2 se non 3 set di pile il giorno prima, ormai non mi fido più per niente di ste pile, anche se il parco-pile ormai è composto anche da 5 serie di eneloop/hybrio, quindi sono un po più tranquillo, ogni tanto io continuo i miei test ed effettivamente queste nuove non si scaricano.

Per la tua ultima domanda direi che non c'è problema a usare capacità diverse anche se di elevato valore....come ho descritto poco indietro per le mie panasonic avrai letto che mi sono ritrovato con il pacco batterie con una diversità di capacità che arrivava quasi a 1000mA fra una pila e l'altra e la macchina funzionava....succederà solo che la prima pila che scarica farà diventare inutilizzabile la macchina segnalando batteria scarica....a quel punto è bene togliere subito il set di pile e poi scaricarle individualmente poichè ci saranno sicuramente valori diversi fra le celle e scaricarle assieme sarebbe controindicato.
Nel tuo caso specifico 2400-2450 mA sono assolutamente compatibili anche se di marche diverse... sono anche convinto che alla fine i produttori di pile veri e propri siano ben pochi, mentre sono tanti i rimarchiatori...

CarloR1t 02-09-2007 17:24

Un test che mi sembra significativo con le hybrio.

Esattamente 5 settimane fa ho messo due nuove hybrio AA 2100mah in un vecchio cordless, erano pile nuove con carica di fabbrica mai caricate prima da me, quindi la loro capacità non doveva essere al massimo secondo quanto tempo erano state in negozio.
Il telefono sta spento di notte e in standby tutti i giorni per circa 12-13 ore con varie telefonate anche lunghe.
Solo oggi dopo 5 settimane esatte ha segnalato scarico durante una telefonata con 2 beep. La seconda telefonata già non segnalava niente quindi erano appena sulla soglia. Cmq il pomeriggio le ho messe in carica per 8 ore. Direi che non è male come tenuta. Prima avevo provato con 2 pile nimh normali Brondi da 2600mah, dopo una carica rapida completa, sperando che andassero bene per l'uso, ma già dopo 10-15 giorni mi segnalava scarico, circa la stessa durata delle nicd da 700mah originali del telefono che ora non tengono più.
Insomma Hybrio forever. Caricate lentamente e con pacco di scorta a disposizione, di qualunque marca ma d'ora in avanti per me solo ibride e nient'altro. Tuttavia le poche nimh normali che ho vanno ancora bene per qualche ricarica rapida di emergenza, e per non fare lo stesso con le ibride che (molto probabilmente) si rovinerebbero.

Interprimoamore 02-09-2007 18:06

Ho acquistato un caricabatterie(sbs-power box A360/A361/A362) per pile AA/AAA/9V,nella confezione ci sono anche 4 stilo AA/2000mah al NI-MH.le ho messe tutte e 4 a caricare ma è più di un giorno che stanno caricando e i 2 led sono ancora rossi.dovrebbero diventare verdi quando e terninato il ciclo di carica,come dicono le istruzioni.qualcuno sa in merito??

CarloR1t 02-09-2007 18:37

Ma le pile sono del tipo BiReady (minh ibride) o nimh normali?
http://www.sbs-power.it/productslist...ica%20Batterie

Cmq non so dirti o le istruzioni sono sbagliate, anche il mio caricatore uniross delle hybrio x300 che sto provando per la prima volta dice che i led dovrebbero lampeggiare durante la carica, invece a me stanno fissi, boh, succede anche ad altri?

yaris 20-09-2007 17:35

3 Allegato(i)
chiedo un consiglio tra questi caricabatteria:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.