Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ninja750 06-09-2017 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44994843)
Personalmente ti dico che vai a complicarti inutilmente la vita.
Se non riscontri problemi, a che pro? (se non per soddisfare una tua legittima scelta che chiaramente ha il massimo rispetto?).
Considera infatti il tempo che sprechi per arrivare al solito risultato...

concordo

Quote:

Anche qui infatti c'è un luogo comune che vuole che aggiornando si ereditino problemi e invece l'operazione che sta a monte non fa altro che ricalcare il meccanismo dell'installazione pulita fatto salvo giusto il discorso relativo al "portare a nuovo" i dati utente (che verranno congelati e ripresi nella fase finale del processo di aggiornamento).
facendo upgrade da 7 a 10 ho riscontrato diversi problemi, molti dei quali usciti "dopo" il passaggio nei primi veri aggiornamenti di 10 dove si inchiodava del tutto windows dopo il riavvio, fatto formattone e installazione pulita, mai più capitato

uno dei problemi sono dei sw certificati per 7 che apparentemente funzionano bene anche su 10 dove però all'atto pratico smettono di funzionare o peggio piantare all'avvio il sistema operativo, uno di questi era il bundled sw della mia mainboard asus ma sospetto anche altro

deuterio1 06-09-2017 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44997841)
una volta installato il sistema operativo...non mi resta che usarlo :fagiano: (chiaramente installerò il software che uso, qualche driver ecc).

Ok.

Start si apre? SI/NO
On line ci vado? SI/NO
I programmi funzionano? SI/NO
[...]

Bene, nel momento in cui mi risulta tutto SI (30 minuti di test?), ALLORA...

Purtroppo non è così semplice, per quanto si possa utilizzare un SO in modo intensivo, è utopistico sperare di testare in un periodo limitato tutte le funzionalità di cui puoi ipotizzare di aver bisogno (*).
A volte il test di regressione di una sola applicazione richiede mesi per ottenere l'OK, e anche in questi casi non si avrà mai la certezza che funzioni tutto al 100%.

Una migrazione (in questo periodo per lavoro mi sto occupando proprio di migrazioni di alcune applicazioni industriali) non è la semplice copia dei dati da A a B, a volte è necessario fare delle trasformazioni, perché magari è cambiato il data model, bisogna assumere dei default laddove prima non c'era parametrizzazione, se poi cambia anche l'architettura del kernel, il modo in cui i dati vengono da esso "masticati", per non parlare del driver model... è chiaro che tutto viene messo in discussione.

Se modificare un applicazione comporta elevati rischi di introdurre bug e regressioni, modificare un kernel può essere devastante, ecco perché sul kernel MS ci va con i piedi di piombo, a volte ci vogliono mesi di test solo a fronte di una modifica apparentemente stupida che magari coinvolge una riga di codice che si vuole ottimizzare.

La migrazione è sempre un processo estremamente delicato, a prescindere dal SO (si vedano anche i problemi che si verificano con Android nel passaggio da una major all'altra, dove sovente viene consigliato un factory reset). Ed è anche l'incubo di chi sviluppa il SO, che probabilmente è costretto a subire le scelte commerciali dettate dal marketing. E sono convinto che, considerando la complessità di Windows e l'enorme varietà del SW che ci gira, è già un miracolo una percentuale di successo così alta.

Ecco perché sono fondamentalmente contrario all'approccio WaS, che secondo me rimane la pecca più grave di W10. È sacrosanto patchare tempestivamente un SO e tenerlo sempre aggiornato, ma i feature upgrade andrebbero resi facoltativi, quantomeno il ciclo di vita di una release nel current branch dovrebbe essere di almeno 2-3 anni con supporto esteso fino a 5.

Ciao,
D

(*) altro esempio: uso il PC a casa anche per i giochi, e può capitare che non utilizzi un gioco per mesi, poi magari mi viene lo sfizio di rigiocarci e tac... scopro che per qualche motivo non va più, e magari è colpa dell'upgrade di mesi prima.

tallines 06-09-2017 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Acc 88 (Messaggio 44998965)
allora ragazzi ..in effetti qualcosa che non va' l'ho riscontrata dopo l'aggiornamento da 7 a 10

praticamente non riesco più a regolare la luminosità dello schermo del portatile ...ho provato a fare formattone da zero installando la 64 bit (con l'aggiornamento mi aveva messo la 32), mi ha convalidato la licenza digitale come immaginavo ...ho fatto tutti gli aggiornamenti da win update ma non riesco a regolare lo stesso la luminosità del monitor

praticamente sta sempre al massimo anche abbassandola

ho qualche possibilità di risolvere prima di mandare tutto al diavolo e tornare a 7 ?

Ciao, hai formatto, anche se l' aggiornamento a W10 CU è andato a buon fine, tranne che per la luminosità del monitor...........ma non hai risolto ugualmente, neanche con l' installazione pulita .

I driver della scheda video sono aggiornati si ? Sono proprietari o quelli di W10 ?

Controlla andando in Gestione dispositivi: se c'è il nome della scheda video sono proprietari, altrimenti sono quelli di W10 .

Se sono quelli di W10, puoi selezionare la voce scheda video/Proprietà/Aggiorna .

Altrimenti prova > cosi , ma non so se funziona con W10 CU .

Che scheda video hai ?

Averell 06-09-2017 18:39

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 44999054)
Purtroppo non è così semplice...

l'unica risposta che mi sento di dare è che personalmente credo si debba separare l'esperienza enterprise da quella consumer per quanto i due mondi possano condividere la stessa ossatura di fondo (e parte dei motivi li hai accennati anche te portando la tua esperienza IT).

Un saluto

Acc 88 06-09-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44999355)
Ciao, hai formatto, anche se l' aggiornamento a W10 CU è andato a buon fine, tranne che per la luminosità del monitor...........ma non hai risolto ugualmente, neanche con l' installazione pulita .

I driver della scheda video sono aggiornati si ? Sono proprietari o quelli di W10 ?

Controlla andando in Gestione dispositivi: se c'è il nome della scheda video sono proprietari, altrimenti sono quelli di W10 .

Se sono quelli di W10, puoi selezionare la voce scheda video/Proprietà/Aggiorna .

Altrimenti prova > cosi , ma non so se funziona con W10 CU .

Che scheda video hai ?

eh sì ..ma se non provavo a fare la formattazione pulita restavo col dubbio però :D

la scheda video è integrata nella cpu apu e-350 con gpu hd 6310 ...i driver sono gli ultimi proprietari amd ....e prima di aggiornarli c'erano quelli microsoft e con quelli la luminosità funzionava soltanto che lo schermo si vedeva malissimo perché non supportavano la risoluzione nativa del monitor in hd a 1366 x 768 ma si fermavano a 1024 x 600 ..praticamente si vedeva tutto sfuocato ...così ho aggiornato con gli ultimi driver ufficiali amd per supportare al meglio la vga e fin qui tutto ok ..ma come ho detto sorpresina non funziona la regolazione della luminosità :mc: :muro:

il metodo che mi hai linkato consiste nel rimettere i driver originali microsoft ..però poi torno punto e capo per il discorso della risoluzione :muro:

spero di essere stato chiaro


P.S. la formattazione l'ho fatta anche perché volevo mettere la versione a 64 bit ..invece con l'aggiornamento della microsoft mi aveva messo la 32 bit perché provenivo da una 32 bit a quanto pare ..

fabietto27 06-09-2017 22:37

Il consiglio che mi sento di darti è di provare con i drivers originali del notebook anche se di win 7 scaricati dal sito.
Ripulisci tutto e fai l'installazione in modalità compatibile.Restando disconnesso da internet.Se funziona blocchi l'aggiornamento automatico dei drivers con la procedura che trovi a pagina 1.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

amd-novello 07-09-2017 09:38

si ma quella scheda video mica è esotica. come fanno a non esserci i driver.

ma scaricarli dalla intel direttamente?

Acc 88 07-09-2017 10:15

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45000569)
si ma quella scheda video mica è esotica. come fanno a non esserci i driver.

ma scaricarli dalla intel direttamente?

la scheda video è dell'amd ..comunque sì, ci ho provato a cercarli manualmente nel sito ufficiale amd e mi dice che per questa vga i driver ormai sono disponibili soltanto tramite windows update :D :mc:

amd-novello 07-09-2017 10:17

ops :D

bel supporto

Averell 07-09-2017 10:34

Qualcuno interesserà di sicuro e cmq è una storia interessante:
Driver installation BSOD RX Vega 56
da cui, seguendo la discussione, si arriva a quest'altro thread:
Sapphire RX Vega 64 Watercooled Version, Bluescreen during driver installation.

Buona lettura :)

Averell 07-09-2017 10:43

Storia (quella del post precedente) che si sposa perfettamente con quest'altra esperienza,
A Tale of Two Kernels (da ).


Identiche...

arcofreccia 07-09-2017 11:01

Ciao, windows update mi trova un aggiornamento ma non lo installa, è possibile ripulire windows update?

Varg87 07-09-2017 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Acc 88 (Messaggio 45000693)
la scheda video è dell'amd ..comunque sì, ci ho provato a cercarli manualmente nel sito ufficiale amd e mi dice che per questa vga i driver ormai sono disponibili soltanto tramite windows update :D :mc:

Io avevo creato un backup dei driver video con Drivermax diversi anni fa.
Avevo un portatile del 2006 che montava una ATI Mobility X1600. Gli ultimi driver disponibili supportavano solo Vista (portatile nato con XP).
Avevo scaricato i driver direttamente dal sito Acer (tutti gli altri non funzionavano proprio, nemmeno le versioni modificate) per Vista e li avevo installati tramite gestione periferiche su 7. Funzionavano pure con W10, chiaramente in 2D (il 3D non funzionava più correttamente da diversi anni nemmeno con XP), senza grosse pretese ma almeno la risoluzione era quella nativa e la riproduzione di video funzionava decentemente, con tutti i limiti intrinseci della scheda.
Fossi in te installerei nuovamente 7 e farei appunto un backup dei driver video da ripristinare successivamente su un'installazione pulita di 10 tramite gestione dispositivi, puntando alla cartella contenente il backup.

amd-novello 07-09-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45000854)
Ciao, windows update mi trova un aggiornamento ma non lo installa, è possibile ripulire windows update?

avevo trovato questo testo da salvare come .bat che resetta tutto il sistema update
provalo a tuo rischio :D


Codice:

net stop bits
net stop wuauserv
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f
net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow


motard_64 07-09-2017 14:12

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45000854)
Ciao, windows update mi trova un aggiornamento ma non lo installa, è possibile ripulire windows update?

Ciao succede anche a me su uno solo dei miei pc... Se scorri indietro le pagine trovi i miei post ed anche quelli di un altro utente. Io ho provato di tutto ed anche il programmino che ti ha suggerito amd-novello, senza successo. Ho quindi deciso di attendere il prossimo major update per vedere se risolverò... Se tu riuscissi a risolvere, fammi, anzi facci sapere come hai fatto, grazie.

arcofreccia 07-09-2017 16:16

E' questo quello che non mi installa non so a voi

2017-08 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1703 per sistemi basati su x64 (KB4034674)

Arkhan74 07-09-2017 17:01

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45001884)
E' questo quello che non mi installa non so a voi

2017-08 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1703 per sistemi basati su x64 (KB4034674)

Idem.
Causa lavoro non ho potuto investigare oltre.

TheZioFede 07-09-2017 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45000779)
Storia (quella del post precedente) che si sposa perfettamente con quest'altra esperienza,
A Tale of Two Kernels (da ).


Identiche...

Si a poi a quei tizi manco hanno regalato nulla :D , almeno come valore simbolico :O

arcofreccia 07-09-2017 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Arkhan74 (Messaggio 45001996)
Idem.
Causa lavoro non ho potuto investigare oltre.

Ho provato ad installarlo manualmente ma niente da fare

tallines 07-09-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45000854)
Ciao, windows update mi trova un aggiornamento ma non lo installa, è possibile ripulire windows update?

Resetta Windows Update in W10 cosi >

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.