Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


xmnemo85x 04-09-2014 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41475631)
@xmnemo85x

Devi specificare chiaramente il budget ed anche in modo separato distanza di visione (divano-schermo) e quella di proiezione (vpr - schermo).
Sicuro che non guardi bluray che sono la qualità per eccellenza?

Beh distanza proiezione è quasi identica, perché metterei un mobile alto dietro al divano apposta per poggiare il caro vpr.. Come qualità io guardo molto sky e gioco (non moltissimo) però quando vedo film uso comunque per ora lettori multimediali

Abilmen 04-09-2014 10:40

@SIERRADELTA1975

Be'....che dire....complimenti per l'impianto e scelte! Solo qualche appuntino:
a) Bene l'Optoma Hd131xe che però non ha un tiro lungo, ma medio-lungo.
b) m. 350 di base equivalgono a quasi 160".....una bella...sberla eh! Mettendolo a m. 5,50, dovrai tenere lo zoom attivato quasi completamente.
c) Avrei preso un telo bianco gain 1.0 perchè a quella distanza e con quella grandezza di schermo e la lampada in eco (dove è silenziosa) con un grigio da 0,8, rischi di andare con i nits sotto il minimo consigliato di 40.
d) Spero che tu abbia preso un telo motorizzato-tensionato, perchè se solo motorizzato rischia col tempo le ondulazioni e pieghe.
e) Non hai messo la distanza di visione. Ciao.

paolorush 04-09-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41475666)
@paolorush
vado per punti:

1) Quel telo che hai linkato non va bene perchè ti serve un grigio con gain 0,8 per smorzare la grande luminosità dell'Optoma. Quello è un bianco 1,3!!!! Quindi ti consiglio un telo a cornice rigida che puoi mettere appoggiata al muro su supporti che sian alti da terra 70-80 cm. Spendi 55 € in più. Ovviamente scegli la reference grey grigia con gain 0,8 e sei a posto.
Naturalmente la lampada dell'Optoma devi tenerla in eco mode. Link:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=126

2) Nel tuo caso hai tutte le ragioni per provare il vpr e non saprei dove indirizzarti a parte il solito Audio Quality. Infatti le foto richiedono soprattutto un colore il più possibile fedele e preciso.
3) Siccome so che col tempo finirai per prendere qualche film bluray (la visione è spettacolare) credo che tutto sommato la scelta migliore sia proprio l'Optoma Hd131xe che ha colori precisi e non sparati. Più la silenziosità che non è un dato da trascurare. La soluzione led o led-laser la scarterei anche se i colori vengono ben riprodotti perchè carenti in nitidezza. Senza contare ch sono rumorosi e scaldano parecchio.
4) L'Optoma ha 2.500 A. Lumen e quindi devi metterlo il più lontano possibile dal muro. Almeno 3 metri, altrimenti i 91" di quel telo te li scordi.
Perchè anche a tutto zoom ci vogliono appunto 3 metri.

Ciao Abilmen, grazie per le risposte. Purtroppo non mi è proprio possibile avere un telo fisso e non ripiegabile. Non avrei nè il posto dove piazzarlo per la visione, nè il posto dove riporlo... Non esiste un telo ripiegabile a stativo con gain 0,8?

Abilmen 04-09-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 41476082)
Beh distanza proiezione è quasi identica, perché metterei un mobile alto dietro al divano apposta per poggiare il caro vpr.. Come qualità io guardo molto sky e gioco (non moltissimo) però quando vedo film uso comunque per ora lettori multimediali

- Per la distanza di proiezione e visione, stabiliamo dunque una via quasi di mezzo per quella di proiezione.....diciamo m. 3,30. Quella di visione 3,50.
- Essendo distanze piuttosto brevi, e siccome giochi ed occorre un telo grandicello per avere più coinvolgimento, suggerisco un vpr a tir medio-corto come il BenQ W1070 che è anche dotato di shift verticale.
- Con questo vpr dai colori molto brillanti, ed appunto perchè anche giochi, faremo uno schermo sopra la media di 110" (base m. 2,44).
- Per lo schermo non hai scritto nulla e quindi non so se proietti su muro o telo.
Nel caso del telo, va bene anche un bianco da gain 1.0 se non hai gli occhi molto sensibili, altrimenti grigio da 0,8. Guarda su schermionline.

Abilmen 04-09-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 41475065)
Per un uso misto fra cinema, giochi pc, con distanza di proiezione dai 3 ai 5 metri dal telo con una spesa intorno ai 1300€ cosa si può prendere e con quale tecnologia di proiezione ? EPSON EH-TW3200 Vs. Benq W1400 in breve confronto quali sono le peculiarita` dei due ? Il 3d non interessa..

Allora collega, sintetizzo per maggior chiarezza:
1) Stabiliamo intanto sia la distanza di visione/proiezione in circa 4 metri.
2) Per cinema immagino film tv hd ma anche bluray, giusto?
3) L'Epson Eh-Tw3200 è un prodotto vecchiotto uscito nel 2010, ma ancora in produzione. E' un buon prodotto con 2 pecche...il nero scarso ed il processore video un po' così....Quindi se usi la tv potresti avere una visione troppo morbida con poco dettaglio, mentre con segnali full hd (giochi e bluray) sarebbe anche ok.
Il BenQ W1400 ha un'immagine brillante e definita, però non lo puoi prendere, visto che giochi perchè pare abbia (trusted review) un elevato imput lag......sui 100ms che annulla i vantaggi del frame interpolation.
4) Per quanto scritto ti consiglio il BenQ W1300 che costa anche meno (sui mille euro) ma ha una buona giocabilità avendo un imput lag di 30 ms (stessa fonte). E per il resto (qualità immagine non è inferiore al 1.400); per ultimo, il processore video (guarda la rece su Avforums) è di buona qualità e quindi scala/deinterlaccia bene sui segnali televisivi.
5) Per il telo (ti restano 300 euro) puoi andare su questo:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=130
scegliendo il telo reference bianco gain 1.0.
6) Altra soluzione interessante il BenQ w1070 da 650 euro con immagine sorprendentemente brillante ed un imput lag di soli 17 ms. Ti restano un bel po' di soldi per prendere un telo motorizzato tensionato 16:9 che costa sugli 800-900 euro....(guarda gli screenline su schermionline) e che è il meglio a livello di soluzione - schermo.

sacd 04-09-2014 15:28

1: Quella di proiezione e max di 5 mt min 3; visione leggermente inferiore a quella di proiezione
2: No tv solo il resto
4: Cambiando impostazioni in stile tv in caso di giochi non si riesce a recuperare ms?
5: Il telo gia` c`e`.

Abilmen 04-09-2014 15:35

Sacd
Per regolarmi mi devi dire quanti metri è la base del telo che hai (o i pollici).

sacd 05-09-2014 06:41

La base e` 220cm ma sara` sfruttato per l`85%

SIERRADELTA1975 05-09-2014 08:00

@Abilmen
A) Si è vero tiro medio lungo
B) dal calcolatore di projectorcental con zoom a zero mi da le seguenti:
Distanza di proiezione 5.1 m
Base telo 3.4 m
Altezza 1.9 m
Considerando che l'altezza della stanza è 3 m, dovrò aggiungere la profondità del cassone, il drop, i 5 cm di fine telo e i 40/50cm da terra per la caduta del telo.
I nits con questi parametri sono 61. Vanno bene?
C) Si, non avendolo ancora ordinato, la scelta ricadrà o su un 1 db gain oppure su un 0.8. Ma effettivamente seguirò il tuo consiglio.
D) Affondato. Il tensionato sarebbe la scelta migliore, ma con una base del genere il prezzo salirebbe tantissimo. Il compromesso è presto che fatto. Devo andare su un motorizzato.
E) La distanza di visione non è un problema, la stanza è lunga 7 metri, quindi posso arretrare con il divano.
Comunque prima di ordinare il telo, aspetto il proiettore, faccio delle prove con un lenzuolo bianco e mi prendo le misure al centimetro.

Abilmen 05-09-2014 09:29

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 41479826)
La base e` 220cm ma sara` sfruttato per 85%

Mi interessa sapere quanto è la base dell'area proiettabile e già che ci sei anche l'altezza visto questo 85% che mi spiazza. Il telo è bianco? E' a molla?
ad arganello? A cornice? A motore? E' in buone condizioni? E' in pvc?

sacd 05-09-2014 11:00

http://www.sopar.com/schermi/2008010...leleganza.html

220*165

paolorush 05-09-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 41480791)

Se era per me non ho visto un telo a cavalletto gain 0,8. ce n'è solo uno double face bianco e grigio, ma mi sembra molto scuro. Sbaglio?

sacd 05-09-2014 12:02

http://www.sopar.com/schermi/images/...alog_00009.pdf

Mod. credo 3222PLHT

Abilmen 05-09-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 41480791)

Bene sacd, ora abbiamo finalmente tutti gli elementi per la miglior scelta:

1) Il telo con base m. 220 è ovviamente un 100" e ce l'hai già.

2) Il vpr, tenendo conto del non uso tv, è tra il BenQ W1300 (il 1400 ha l'imput lag alto e non è superiore) e l'Epson Tw3200; Costano uguale sui 1.000 €.

3) Siccome l'uso va fatto rigorosamente in eco, il Tw3200 è più silenzioso e poi c'è il problema dell'effetto arcobaleno...il BenQ ha una ruota clore veloce (6x) e quindi questo difetto è minimizzato, ma...sai mai. Inoltre il Tw3200 ha un ampio zoom ed altrettanto ampio lens shift (una rarità per un vpr econmico). Poi il 3d che non ti interessa (come a tanti).

4) In base a tutto questo direi che vince l'Epson 3-lcd Tw3200 che è quindi il mio consiglio per l'acquisto.

5) Con uno schermo da 100% ti consiglio una distanza di visione di m. 3,80 inizialmente, poi, quando ti sarai abituato potrai spostarsi anche a m. 3,50 per un perfetto coinvolgimento generale (quando giochi anche 3,30)...anche se questo parametro è in parte soggettivo dipendendo anche dalla sensibilità degli occhi di ciascuno. Vai tranqui che l'immagine di questo vpr (anche se datato) è ottima....ed il nero è tutt'altro che scarso come dicono alcune review; immagine dettagliata anche sulle basse luci ed abbastanza abile anche nel game. Ovvio che il max è con segnali 1080p, ma anche i dvd si vedono benino. La tv non la guardi quindi ok! Infine A 4m., il PC calulator (projector Central) con questa configurazione mette 64 nits che è una luminosità ideale.

sacd 05-09-2014 13:49

Come rumore quale ` il piu`silenzioso in eco mode ?

Abilmen 05-09-2014 15:24

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 41481611)
Come rumore quale ` il piu`silenzioso in eco mode ?

L'Epson Tw3200 è più silenzioso, e non di poco. In generale i 3-lcd sono più silenziosi dei Dlp che oltre al rumore della ventola, hanno anche quello della ruota colore. Come qualità dell'immagine, sono...li a buon livello.

paolorush 08-09-2014 18:11

Abilmen visto che non ho possibilità di vedere la resa del proiettore con le foto, ti chiedo: ieri sera ho visto delle mie foto su un tv full HD Samsung e la resa era ottima (molto nitide e i colori fedeli). Secondo te, la resa sarà più o meno a quel livello o devo aspettarmi peggio? Ti sarà capitato, spero, di vedere delle foto su un tv lcd hd. Più o meno sarà così?

PS. per quanto riguarda il telo, mio zio ha intenzione di regalarmene uno che non usa più, 130cm x 120cm bianco perlato. La visione farà schifo? Le foto risulteranno troppo chiare e sbiadite? Perché altrimenti prendo un tv 4K della Haier da 500€ e la finisco li.

Abilmen 08-09-2014 19:41

Difficile da dire; paragonare un tv lcd (credo) ad un vpr Dlp con tutt'altra tecnica, è dura. Se il vpr è calibrato bene, si vedranno belle foto, questo si.
D'altra parte, la soluzione led/laser che da' buoni colori non la consiglio, perchè entro il tuo budget dovresti prenderne uno 1280x800, risoluzione troppo bassa per ottenere un buon risultato. Meglio il vpr full hd, esattamente con la risol. del tv. Un led laser full hd costa parecchio. Troppo.

mmmx 08-09-2014 21:44

Va bhé,:eek:
sembra che il post non sia neanche da prendere in considerazione per voi...

Però non rispondere mi sembra per lo meno snob...

Per chi ignaro dovesse imbarttersi in questo 3d segnalo il sueguente articolo che almeno da un'idea dei problemi relativi a prodotti simili:

E' in inglese ma non sono riuscito a trovare altro...
Cheap Projectors -- how bad are they?

Anche se le caratteristiche dichiarate di quelli segnalati nei link sono diverse, a cominciare da Android...

Se qualcuno ne sa qualcosa di più specifico sarebbe gentile ad istruirci, grazie!

:mc:

Quote:

Originariamente inviato da mmmx (Messaggio 41463208)
Salve,
vorrei qualche parere su questi proiettori lcd con lampade a led e android

Se non si hanno troppe pretese sembrerebbero una buona idea a basso costo per proiettarsi film (magari non con altissima altissima qualita.)

Voi che ne pensate? Sono una vera bufala o valgono almeno ciò che costano?


4500 lumen:

http://www.aliexpress.com/item/Free-...863389834.html


H2 (3000 lumen):
http://www.ebay.it/itm/WIFI-projecto...item3f2fc9f07b

o qui

http://www.kingshopitalia.com/preven...mi-p-1146.html


Abilmen 08-09-2014 22:49

@mmmx

Post ricorrente a cui ho già risposto pagine fa. Quando 2 Vpr si spacciano entrambi per full hd e sono invece uno 1280x800 e l'altro 1280x768,
per me il discorso è chiuso...e mi rifiuto di continuare a leggere; trai tu le conclusioni. Sappi cmq che la regola "nessuno regala niente" è sempre valida.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.