Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


alias86 21-02-2013 09:53

@carnefredda

Non è detto che ci voglia per forza il lens shift... se lo piazzi al centro del telo e se hai overdrop potrebbe andare bene anche un VPR senza lens shift. Telo con che base?

Presto abbandonerai l'idea di proiettare dvx e dvd. Quando proietti dimensioni importanti la risoluzione della fonte diventa fondamentale...

Preferenze tra DLP o 3LCD?

Abilmen 21-02-2013 10:57

Ti ho risposto in pvt. Per il resto, ripeto, i tuoi usi attuali sono più da hd ready che da full hd, ed hai ragione nel dire che col full potresti vedere peggio per il maggior upscaling che deve fare (o se preferisci più pixels da inventare). E' anche vero che è quasi inevitabile che tu in futuro possa prendere un lettore bluray per vedere film in 1080p od una videocamera full hd per vedere i tuoi filmati alla grande..in tal caso, ripeto, con un Vpr hdready ci vedrai da 8+ (un dvd standard...da 7+) cmq molto bene....ma con un full hd ci vedrai da 9 cioè....benissimo. Il consiglio è: se prendi un nuovo, vai su un full...se prendi un usato e spendi non più di 400 euro, va bene anche un hd ready.

raffaelerisi 21-02-2013 11:11

abilmen
 
ciao abilmen allora mi daresti un consiglio?
approposito ma la caratteristica ANSI a led è la stessa di quelli a lampada? vedo diversi VPR a led con ANSI non superiore a 700

Abilmen 21-02-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Seriworld (Messaggio 39066131)
...........................................................
altra domanda: per vedere la tv tramite il proiettore, di cosa avrei bisogno? basterebbe un decoder? (non ho TV in casa e non intendo averla, ma per qualche trasmissione mi piacerebbe usufruire del proiettore..)
Grazie ancora Abilmen!

Per la televisione (che si vede meglio su un hdready per via del minor upscaling):
a) Compri un decoder con hdmi ed uscite audio rca (oppure si usa una scart apposita per l'audio stesso). Puoi vedere nel listino Telesystem oppure Humax (il modello hd-5500 T andrebbe benone). Quindi sintonizzi i canali.
b) Il collegamento col Vpr sarà solo video hdmi-hdmi per vedere al meglio.
c) Per l'audio il Vpr non c'entra perchè si preleva dal decoder..... usi un cavo rca con doppio pin rosso e bianco (o rosso e nero) e che sia lungo a sufficienza per collegare il decoder ad un amplificatore che puoi comprare anche usato con poco; dall'ampli, con apposito cavo, fai il collegamento ampli e casse (bastano 2 anche queste puoi trovarle usate) che metterai ai lati sotto lo schermo. E sei a posto se vuoi fare un impiantino come si deve.
d) Per l'audio, puoi sfruttare anche gli altoparlanti del pc da mettere sotto lo schermo e che devono avere gli rca l+r nel decoder con un adattatore per le casse che di norma hanno un pin solo da 3,5. Questa soluzione senza ampli e con casse limitate, ovviamente è solo sufficiente e non paragonabile a quella con l'ampli e casse da home cinema...il vantaggio è che spendi solo per il decoder ed i cavetti. Io ti consiglio l'ampli ovvio.

Abilmen 21-02-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviato da raffaelerisi (Messaggio 39066700)
ciao abilmen allora mi daresti un consiglio?
approposito ma la caratteristica ANSI a led è la stessa di quelli a lampada? vedo diversi VPR a led con ANSI non superiore a 700

Devi specificare il budget e descrivere meglio gli usi prevalenti (film da dvd o bluray? Guarderesti anche la tv? ecc. ecc.)...

carnefredda 21-02-2013 12:19

@alias86

Quote:

Originariamente inviato da alias86 (Messaggio 39066155)
@carnefredda

Non è detto che ci voglia per forza il lens shift... se lo piazzi al centro del telo e se hai overdrop potrebbe andare bene anche un VPR senza lens shift. Telo con che base?

Presto abbandonerai l'idea di proiettare dvx e dvd. Quando proietti dimensioni importanti la risoluzione della fonte diventa fondamentale...

Preferenze tra DLP o 3LCD?

Grazie di avermi risposto. Dunque:
1) non posso piazzarlo al centro del telo, lo devo mettere in alto, a circa la stessa altezza della parte superiore del telo
2) Anche per le dimensioni del telo vorrei un consiglio, tenendo conto che la distanza tra la lente del proiettore e il telo sarà di circa 4,60.
3) Guardando i film a 4 metri e mezzo di distanza la risoluzione della fonte è ancora fondamentale? Penso sia legata alla dimensione del telo, nel senso che la proiezione di un dvx su un telo di 4 metri sarà sicuramente più degradata rispetto a un telo di 2. Purtoppo ho MIGLIAIA di film/serie tv ecc in dvx e vorrei continuare a vederle... Per questo ho pensato è meglio un vpr HDREADY che FULL HD...
4) preferirei un 3LCD
5) Il telo verrebbe posto DAVANTI alla cassa centrale del 5.1, e davanti al subwoofer: l'audio ne risente?

La sala risulterebbe così:
[IMG]www.gisy.it/Alfa/Deposito/sala_con_telo.jpg[/IMG]

Grazie ancora a chi mi risponderà

Abilmen 21-02-2013 19:53

@Carnefredda
Mah...prendere un Vpr per vedere solo (o quasi) dvd e dvx (questi ultimi hanno una risoluzione ancora più bassa) mi sembra un po' limitato.
Non t'interessa il 3d e ok....ma film bluray niente? Filmati da videocamera hd niente? Televisione dtt e sky magari HD niente? Giochi? Sport? Insomma se ci dai le percentuali degli usi attuali e probabili futuri con maggior dettaglio, potremo poi passare ai...consigli per gli acquisti più quantaltro possa servirti. Certo che se con 1000 eurozzi vuoi anche il telo, un usato è quasi d'obbligo.

alias86 22-02-2013 22:52

@carnefredda
 
Mi permetto di aggiungere che dovresti documentarti un po' sull'installazione di un proiettore. Trovi tranquillamente online dei calcolatori di distanze che ti danno anche l'idea di come effettaure un progetto di Home Cinema. Se metti il VPR a soffitto, l'immagine, anche senza lens shift, va a finire più in basso, la lente non coincide con il centro assoluto dello schermo. Per "al centro" intendevo orizzontalmente centrato, verticalmente l'immagine già è shiftata di default. Se puoi adattare lo shift fisso di vpr che non hanno il lens shift non hai bisogno di questa funzione, altrimenti si. Sono concetti difficili da spiegare, estremamente banali se vedi un disegnino :)

ooooops, sorry, ho sbagliato il tuo nick nel titolo. gaffe terribile :|

Lucieno 24-02-2013 17:02

salve ho acquistato usato questo proiettore " panasonic ae900pt" con circa 1500ore di uso. dopo averlo montato e provato per circa 5\6 ore andava alla perfezione collegato tramite ingresso hdmi al pc. poi durante la riproduzione di un film tutto d'un tratto tutte le cose bianche diventavano rosse e si formavano strane scie sullo schermo tutte rigorosamente rosse. Penso sia una questione della lampada forse deteriorata o non so...chi sa dirmi cosa potrebbe essere successo? ulteriori indizi...ho provato anche a collegare tramite component e scart ma continua a farmi lo stesso problema....

un ulteriore indizio: da alre prove ho notato che il bianco viene trasformato in rosso e tutto accade in particolar modo sulla parte sinistra dello schermo....

intanto ho aperto un reclamo tramite ebay chiedendo la restituzione o sostituzione. ma se non dovesse venire vorrei almeno capire come poterlo riparare.


Ringrazio chiunque saprà aiutarmi.

Abilmen 24-02-2013 18:18

Questo pana è un hd-ready (1280*720) più che buono...purtroppo risale al 2005 ed ha quindi quasi 8 anni. 1.500 ore sono tante già come 1.a lampada...se poi fosse stata cambiata, sarebbe un mezzo disastro, perchè dopo 5 mila ore i 3-lcd (matrici) potrebbero cominciare il degrado (a volte anche prima); per questo consiglio sempre di prenderli max con 7-800 ore e 1.a lampada. Certo che i casi sono due...o il deterioramento delle matrici o (più probabile) la lampada che si sta esaurendo. L'unica è farlo vedere ad un centro Pana, oppure tentare come stai facendo, la restituzione previo reclamo sul venditore. L'hai provato anche senza pc, immagino. Se no, fai anche tale prova.

pizzetta72 25-02-2013 10:36

Scusate nessuno ha informazioni in merito al videoproiettore che avevo richiesto in un precedente post che riporto qui sotto?

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 39061678)
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi un giudizio sul VPR Optoma ML300.
Il mio utilizzo sarebbe di proiezione a 2-3 metri in ambiente scuro, di fotografie e presentazioni fatte con il PC.

Sapreste dirmi i pro e i contro del ML300 e se valido come acquisto oppure consigliarmi dell'altro sullo stessa cifra (300-400 euro MAX) ?

Grazie a tutti per i consigli


Lucieno 25-02-2013 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39085271)
Questo pana è un hd-ready (1280*720) più che buono...purtroppo risale al 2005 ed ha quindi quasi 8 anni. 1.500 ore sono tante già come 1.a lampada...se poi fosse stata cambiata, sarebbe un mezzo disastro, perchè dopo 5 mila ore i 3-lcd (matrici) potrebbero cominciare il degrado (a volte anche prima); per questo consiglio sempre di prenderli max con 7-800 ore e 1.a lampada. Certo che i casi sono due...o il deterioramento delle matrici o (più probabile) la lampada che si sta esaurendo. L'unica è farlo vedere ad un centro Pana, oppure tentare come stai facendo, la restituzione previo reclamo sul venditore. L'hai provato anche senza pc, immagino. Se no, fai anche tale prova.


no la lampada è ancora quella originale potrebbe essere un problema della shift lens che a causa di un movimento troppo brusco abbia disallineato o rovinato qualcosa??

Enzo Huober 25-02-2013 13:31

videoproiettore e sky3d
 
Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se la domanda può sembrare stupida o da inesperto,quale in effetti sono.
Dunque, ho acquistato da poco un proettore "Qumi q5" della vivitek, tutto bene, solo che, collegandolo al decoder "my sky hd", pur vedendo bene tutti i canali, compreso quello in 3d, il proiettore non "legge" le immagini in 3d. Mi spiego meglio: nel menù osd del proiettore, andando nel punto in cui bisogna configurare il 3d ed indicare gli occhialini da usare, l'icona 3d rimane "grigia" come se non riconoscesse la "fonte", bisogna forse usare un adattatore o un cavo particolare? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Abilmen 25-02-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Lucieno (Messaggio 39088794)
no la lampada è ancora quella originale potrebbe essere un problema della shift lens che a causa di un movimento troppo brusco abbia disallineato o rovinato qualcosa??

Ok...se è la 1.a lampada non può essere un consumo dell'elettronica (un difetto però,,si). Quindi potrebbe trattarsi della lampada che sta dando i numeri od il chip indirizzamento pixel. Il disallineamento/matrici, in genere, produce delle sfocature con sovrapposizioni dei colori...difficile ma non impossibile sia questo. L'allineamento si può cmq effettuare smontando la scheda base per accedere agli lcd che poi si possono regolare per tentativi (a Vpr spento) tramite le apposite viti. Io credo che se lo fai vedere ad un centro Pana, è la cosa migliore. Prima la diagnosi e poi...la cura. Per il lens shift, basta che sposti i 2 cursori o/v che comandano questa funzione e ti accorgi subito se c'è qualcosa nel movimento orizz. e verticale, che non va...

Abilmen 25-02-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 39087714)
Scusate nessuno ha informazioni in merito al videoproiettore che avevo richiesto in un precedente post che riporto qui sotto?

L'Optoma in questione (ML300) è un buon Vpr di tipo portatile (circa 2 kg) con una buona risoluzione WXGA (1280x800); ovviamente, come tutti i Vpr da viaggio, non ha grande luminosità (300 A. Lumen) che però è più che sufficiente per dare buone immagini soprattutto se usato per presentazioni-dati e grafici (business/educational) essendo stato costruito per questo. La tecnologia è di tipo led (che generano l'rgb) con impostazione Dlp (effetto arcobalento però pressochè assente); questo permette di ridurre quasi a zero la manutenzione, in quanto questo tipo di illuminazione ha una durata stimata su ben 20 mila ore. Buone le connessioni (ha anche una mini-hdmi + usb e vga per il pc) e rumorosità avvertibile ma non fastidiosa. Con questo Vpr, si possono vedere anche film dvd e bluray con una qualità più che dignitosa (buono il dettaglio ed i colori); apprezzabile anche la modalità "foto". Vista la luminosità ridotta, consiglio di usare uno schermo di max 80" od inferiore, per non avere un drastico calo della qualità visiva. Un buon prodotto insomma...de resto il marchio che lo fabbrica è molto apprezzato.

Seriworld 25-02-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39066902)
Per la televisione (che si vede meglio su un hdready per via del minor upscaling):
a) Compri un decoder con hdmi ed uscite audio rca (oppure si usa una scart apposita per l'audio stesso). Puoi vedere nel listino Telesystem oppure Humax (il modello hd-5500 T andrebbe benone). Quindi sintonizzi i canali.

Ciao a tutti,
ancora un consiglio, e sempre per il proiettore, sapete se esistono ricevitori hd con bluray integrato? magari anche con ingresso USB e un piccolo amplificatore incorporato?
non sono interessato a schede per mediaset premium o simili, al limite potrei valutare un hard disk interno..
vale la pena prendere un apparato all-in-one (sempre che ne esista uno) invece di prendere tanti dispositivi differenti?

scusate se esco un po dal tema del forum...

Grazie ancora

Abilmen 25-02-2013 18:03

@Seriworld
L'Humax modello hd-5500 T, permette di vedere anche i nuovi canali ad alta definizione (1080i...che adesso sono pochi ma aumenteranno sempre più) e costa relativamente poco. Ha uscite audio (l+r) per l'amplificatore che pilota le casse poste sotto lo schermo del Vpr; c'è la porta usb (per registrare con HD o collegare apparecchi digitali) e 2 scart (per vcr e tv) ma soprattutto una HDMI indispensabile per vedere al meglio i programmi televisivi col Vpr. Naturalmente c'è anche un ingresso antenna ed anche un'uscita. Lascia perdere l'all in one! I dispositivi per vedere la tv non sono mica tanti; decoder hd con hdmi, ampli e casse acustiche 2.0 (per iniziare vanno benissimo). Non serve altro.

FabryB 26-02-2013 09:18

Proiettore LED [LG PB60G] Qualcuno lo possiede?
 
Qualcuno lo possiede? Lo avete visto in funzione?

pizzetta72 26-02-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39090242)
L'Optoma in questione (ML300) è un buon Vpr di tipo portatile (circa 2 kg) con una buona risoluzione WXGA (1280x800); ovviamente, come tutti i Vpr da viaggio, non ha grande luminosità (300 A. Lumen) che però è più che sufficiente per dare buone immagini soprattutto se usato per presentazioni-dati e grafici (business/educational) essendo stato costruito per questo. La tecnologia è di tipo led (che generano l'rgb) con impostazione Dlp (effetto arcobalento però pressochè assente); questo permette di ridurre quasi a zero la manutenzione, in quanto questo tipo di illuminazione ha una durata stimata su ben 20 mila ore. Buone le connessioni (ha anche una mini-hdmi + usb e vga per il pc) e rumorosità avvertibile ma non fastidiosa. Con questo Vpr, si possono vedere anche film dvd e bluray con una qualità più che dignitosa (buono il dettaglio ed i colori); apprezzabile anche la modalità "foto". Vista la luminosità ridotta, consiglio di usare uno schermo di max 80" od inferiore, per non avere un drastico calo della qualità visiva. Un buon prodotto insomma...de resto il marchio che lo fabbrica è molto apprezzato.

Grazie 1000 per la risposta molto esauriente Abilmen. Sulla stessa categoria (VPR portatile) e stesso prezzo, avresti per caso altre marche e modelli da consigliarmi che magari costano meno e o qualitativamente migliori?

pizzetta72 26-02-2013 12:51

@Abilmen

Girovagando su internet ho trovato anche un Epson EB-W02 con la stessa risoluzione dell'Optoma ML300 (VXGA), ma con 2600 A Lumen a differenza dei 300 dell'Optoma.
E' poco piu' ingombrante e c'e' la manutenzione della lampada rispetto ai LED, ma sapresti dirmi qual'e' il migliore come qualita' e manutenzione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.