Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


rudy1989 20-05-2011 11:48

Ho bisogno di collegare 2 PC e 2 monitor ad un ups. Per vedere quanto consumano ho collegato il tutto ad un apc back ups pro 550va e ho visto che messi insieme i due pc non vanno oltre i 220 w. Mi confermate che il modello back ups pro 900 va mi garantisce almeno 20 minuti di autonomia?

buddhagamer 21-05-2011 08:58

Ho da poco cambiato la configurazione del mio pc che ora monta un procio i5 2400, mobo gigabyte p67, ati 6950 e 4 gb ram ddr3 corsair vengeance con un ali da 600 w. Avendo purtroppo notato che il mio attuale gruppo di continuità, un tecnoware easy protector 120, tende ad andare in crisi soprattutto in condizioni di forte stress per il pc come l'esecuzione di giochi, volevo consiglio su cosa andare a cercare circa la nuova configurazione. Come primo dubbio mi chiedo se un ups da 720 amper sarebbe già sufficiente o mi conviene andare a cercare qualcosa di più potente tipo sui 1500?

hibone 21-05-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviato da rudy1989 (Messaggio 35196054)
Ho bisogno di collegare 2 PC e 2 monitor ad un ups. Per vedere quanto consumano ho collegato il tutto ad un apc back ups pro 550va e ho visto che messi insieme i due pc non vanno oltre i 220 w. Mi confermate che il modello back ups pro 900 va mi garantisce almeno 20 minuti di autonomia?

no... se i pc non li hai testati sotto full stress quel dato non dice nulla. inoltre dato che ciascun monitor consuma almeno 40 watt, il consumo dei pc di 70 watt molto realisticamente è in idle, se non sono piattaforme mini itx.

probabile che sotto stress il consumo salga ad oltre 300 watt ciascuno.

indica che processore e schdeda video montano.

Quote:

Originariamente inviato da buddhagamer (Messaggio 35202102)
Ho da poco cambiato la configurazione del mio pc che ora monta un procio i5 2400, mobo gigabyte p67, ati 6950 e 4 gb ram ddr3 corsair vengeance con un ali da 600 w. Avendo purtroppo notato che il mio attuale gruppo di continuità, un tecnoware easy protector 120, tende ad andare in crisi soprattutto in condizioni di forte stress per il pc come l'esecuzione di giochi, volevo consiglio su cosa andare a cercare circa la nuova configurazione. Come primo dubbio mi chiedo se un ups da 720 amper sarebbe già sufficiente o mi conviene andare a cercare qualcosa di più potente tipo sui 1500?

un pc con hd 6950 consuma 260 watt. arrivi a 300 col monitor.

un back-ups es da 700va potrebbe fare al caso. anche un atlantis-land onepower 841 probabilmente.

magari per avere più autonomia meglio un ups da 600 watt come un onepower da 1000va o un back-ups pro da 900

rudy1989 21-05-2011 21:47

Ho fatto il test con monitor collegati all'ups. Per metterlo sotto stress ho fatto partire un po' di programmi compresa la scansione dell'antivirus. Le schede video sono integrate.

StIwY 23-05-2011 09:57

Possiedo un alimentatore OCZ GameXstream con PFC attivo da 600w, collegato da quasi tre anni ad un UPS Trust da 1200va. Da quel che leggo in giro è sconsigliato collegare un UPS a onda sinusoidale approssimata, ma allora come mai il mio alimentatore funziona ancora perfettamente ? :D

DooM1 23-05-2011 10:59

Non è sconsigliato.

StIwY 23-05-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35213841)
Non è sconsigliato.

Io leggo sempre che un'alimentatore con PFC attivo va associato ad un UPS con onda sinusoidale pura......:mbe: ..senò c'è rischio che si rompa

Sei certo di quello che dici ? Forse la questione cambia da marca a marca ?

DooM1 23-05-2011 12:18

Quote:

Originariamente inviato da StIwY (Messaggio 35214435)
Io leggo sempre che un'alimentatore con PFC attivo va associato ad un UPS con onda sinusoidale pura......:mbe: ..senò c'è rischio che si rompa

Sei certo di quello che dici ? Forse la questione cambia da marca a marca ?

Si, gira quella voce ormai ovunque ma non è vero niente, o quasi :D
Il problema c'era solo con una vecchia serie di alimentatori enermax, come i primi liberty come il mio e un paio d'altri, è riportato tutto al primo post credo.
Ma tra l'altro era scritto nel libretto degli enermax esplicitamente, che gli UPS non sinusoidali NON erano compatibili.
Comunque io ho un UPS pseudo-sinusoidale e funziona tutto da 7 anni :D
Con gli altri alimentatori non c'è mai stato problema, almeno non è mai stato confermato/documentato.

StIwY 23-05-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35214548)
Si, gira quella voce ormai ovunque ma non è vero niente, o quasi :D
Il problema c'era solo con una vecchia serie di alimentatori enermax, come i primi liberty come il mio e un paio d'altri, è riportato tutto al primo post credo.
Ma tra l'altro era scritto nel libretto degli enermax esplicitamente, che gli UPS non sinusoidali NON erano compatibili.
Comunque io ho un UPS pseudo-sinusoidale e funziona tutto da 7 anni :D
Con gli altri alimentatori non c'è mai stato problema, almeno non è mai stato confermato/documentato.

Ah capisco. Beh io stavo quasi per comprare un nuovo UPS con onda sinusoidale pura, ma dato che quindi sono tutte "pippe mentali" lo tengo finchè non si sfascerà completamente :)

StIwY 23-05-2011 16:19

Un'altra domanda. La linea Hostpower di Atlantis Land offre oda sinusoidale pura spendendo il giusto ( gli APC sono troppo cari secondo me )

Ho un'alimentatore OCZ GameXstream da 600watt, un UPS da 700va lo reggerebbe ?

DooM1 23-05-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviato da StIwY (Messaggio 35216719)
Un'altra domanda. La linea Hostpower di Atlantis Land offre oda sinusoidale pura spendendo il giusto ( gli APC sono troppo cari secondo me )

Ho un'alimentatore OCZ GameXstream da 600watt, un UPS da 700va lo reggerebbe ?

L'alimentatore consuma solo la quantità di corrente che il PC richiede/assorbe.
Il wattaggio degli alimentatori esprimono solo la massima potenza che sono in grado di erogare.
Tuttavia è sconsigliato usare un UPS meno potente dell'alimentatore che andrà ad alimentare.
Anche se in teoria funziona senza problemi, c'è chi sostiene che in pratica ci possono essere dei problemi tecnici che portano l'UPS a sovraccaricarsi.

Comunque per dimensionare un UPS, la cosa fondamentale è sapere di che PC si tratta; quindi dovresti postare dettagliatamente i componenti del tuo PC, in particolare CPU e GPU.

StIwY 23-05-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35216785)
L'alimentatore consuma solo la quantità di corrente che il PC richiede/assorbe.
Il wattaggio degli alimentatori esprimono solo la massima potenza che sono in grado di erogare.
Tuttavia è sconsigliato usare un UPS meno potente dell'alimentatore che andrà ad alimentare.
Anche se in teoria funziona senza problemi, c'è chi sostiene che in pratica ci possono essere dei problemi tecnici che portano l'UPS a sovraccaricarsi.

Comunque per dimensionare un UPS, la cosa fondamentale è sapere di che PC si tratta; quindi dovresti postare dettagliatamente i componenti del tuo PC, in particolare CPU e GPU.

Possiedo un Intel Core 2 Quad Q6600, una Radeon 4870, 4Gb Ram DDR2, 1 solo Hard Disk e Masterizzatore DVD e un monitor LCD 19 pollici.

Tieni conto che io l'UPS lo uso solo come preventiva misura ai cali di tensione e fulminei vuoti di corrente ( che d'estate dalle mie parti ci sono abbastanza spesso ), quindi poco mi interesa che il PC rimanga acceso per tanti minuti.

Grazie per l'aiuto.

squalo85 24-05-2011 13:54

Appena installato il One Power 1001!!

ftm 24-05-2011 15:24

Una domanda per voi superesperti :

Ho due PC :

[PC1 - SERVER LINUX]
E8400 3,0Ghz (no overlock) (65 watt)
scheda video intel gma integrata su motherboard mini-atx gigabyte GA-Q35-S2
3 dischi sata wd green 1tb
alimentatore Antec 430watt

[PC2 - GAMING]
i7 960 3,2Ghz (no overlock) (130watt)
Gigagyte GA-X58-USB3
GTX 580 (no overclock) scheda singola
1 Disco sata wd black serie 1tb
Alimentatore Antec Neo Power 650watt

Ho testato un po' i loro consumi :

PC1 = In media 90-100-110Watt
stressando la cpu ed i dischi arriviamo al massimo a 170-180-190Watt MAI si arrivano a toccare i 200Watt.

PC2 = In media per attivita' windows normale desktop circa 150-160-170watt
in attivita' "gaming" :P circa 360-370-380 Watt senza MAI toccare i 400Watt.

Domani mi arriva il gruppo APC BR1500GI 865Watt (mi sembra quasi il piu' consigliato in questo lungo thread).

Assumendo che il PC1 rimane sempre accesso 24h su 24 con consumi medi, mentre il PC2 rimane accesso solo quando serve ed alla sera in attivita' "gaming".

Se per assurdo viene a mancare la corrente proprio in attivita' gaming PC2 e mentre "stresso" il server PC1

PC1 (200Watt) + PC2 (400Watt) = 600Watt li tiene il buon APC da 865Watt o va in overload "istantaneamente"?

Non mi interessa l'autonomia, se va via la corrente ci metto 2 minuti massimo a spegnere PC1 e PC2, quello che mi interessa e' che se per caso la corrente "salta" cioe' va via per un paio di secondi proprio nel momento di maggiore consumo di corrente dei due pc non vorrei che il gruppo andasse in overload spegnendomi "di botto" entrambi i pc.

Grazie in anticipo per eventuali consigli! :D

DooM1 24-05-2011 15:35

Conta un po' di autonomia in più (rispetto a 2 minuti), non tanto per la comodità di spegnere, ma perchè l'autonomia è variabile dallo stato delle batterie, e poi non so se vuoi considerare upgrade futuri.
A meno che non vuoi cambiare le batterie ogni 4 anni tassativamente e forse anche prima, devi considerare che dopo qualche anno anche non si "guastano" perdono autonomia.
Inoltre non stai considerando i monitor.

In ogni caso hai omesso i monitor :D , rifai il calcolo e vediamo, dovresti comunque rientrarci giusto.

ftm 24-05-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35224454)
In ogni caso hai omesso i monitor :D , rifai il calcolo e vediamo, dovresti comunque rientrarci giusto.

Grazie per la risposta, per quanto riguarda i monitor, PC1 niente monitor, PC2 ha una TV LCD LED che e' gia' su di un gruppo APC per conto suo! ;)

Quindi il gruppo APC deve alimentare "solo" quei 2 pc con i componenti che ho descritto niente piu'! :)

Per l'autonomia, ho messo il caso "estremo" nella maggior parte del tempo questo gruppo fornira' sui 300-350watt e quando non sono in casa e di notte sui 100-110Watt che quindi immagino che estendano l'autonomia di parecchio per un gruppo da 1500VA.

Quello che mi interessava sapere e' se 600Watt (sempre nel caso estremo, ma comunque possibile che debba intervenire il gruppo con questo carico) sono troppi per un gruppo da 865Watt, perche' suppongo che un gruppo da 865Watt non lo puoi caricare al massimo, o sbaglio?

giames007 24-05-2011 16:20

Mustek PowerMust Office
 
salve a tutti,
ho sostituito il Pc, ma non il gruppo di continuità; e quando va via la corrente il pc mi si spegne; però solo quando ci gioco, altrimenti regge;
il problema è: "Il LED rosso è acceso, ma un allarme acustico suona
ininterrottamente"
Corto circuito del gruppo di continuità, cosa vuol dire corto circuito del ups??
Controllare che la connessione
in uscita sia a posto.

vorrei capire se è un problema di batteria o di carico e quindi va sostituito.
In caso di sostituzione, me ne consigliate uno ad hoc, silenzioso? tenendo presente che questo mustek funge anche da ciabatta, così ci posso collegare anche altre periferiche.............
il mio Pc:
Case: Cooler Master Cosmos 1000,
Processore: INTEL i7-950,
Dissipatore CPU: Noctua NH-C14,
Alimentatore: ENERMAX MODU87 + 900W,
Hard disks: 2 Western digital velociRaptor sata III WD4500HLHX,
Scheda madre: Asus Rampage III Extreme Socket Lga 1366,
Scheda Video: Radeon HD6970,
Memoria RAM: 2 Kingston HyperX KHX1800C9D3T1K3/6GX DDR3 T1 Kit Triple Channel 3X2GB, (12Gb)
quale UPS mi consigliate?

Savatage83 24-05-2011 17:02

PC in firma (con a breve passaggio da 8800 GTS a una GTX570 o simile e monitor che passa da 19" a 24" e aggiunta di un HD), quale UPS mi consigliate? Ci attaccherei solo il PC + il monitor, nient'altro :D

DooM1 24-05-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviato da ftm (Messaggio 35224602)
Grazie per la risposta, per quanto riguarda i monitor, PC1 niente monitor, PC2 ha una TV LCD LED che e' gia' su di un gruppo APC per conto suo! ;)

Quindi il gruppo APC deve alimentare "solo" quei 2 pc con i componenti che ho descritto niente piu'! :)

Per l'autonomia, ho messo il caso "estremo" nella maggior parte del tempo questo gruppo fornira' sui 300-350watt e quando non sono in casa e di notte sui 100-110Watt che quindi immagino che estendano l'autonomia di parecchio per un gruppo da 1500VA.

Quello che mi interessava sapere e' se 600Watt (sempre nel caso estremo, ma comunque possibile che debba intervenire il gruppo con questo carico) sono troppi per un gruppo da 865Watt, perche' suppongo che un gruppo da 865Watt non lo puoi caricare al massimo, o sbaglio?

Mmmmh allora penso che ce la fai abbastanza bene.
Comunque come al solito attenderei almeno un secondo parere :)
Comunque, se vuoi essere sicuro, accertati che quel UPS che vuoi prendere eroghi davvero 865 W.
Per farlo, vedi se trovi nelle specifiche quante e che tipo di batterie monta, se non c'è scritto (brutto segno), prova a guardare il peso. Con questo si riesce spesso a capire se sono 1 o 2 batterie, anche se non si può sapere di che tipo.

Quote:

Originariamente inviato da Savatage83 (Messaggio 35225273)
PC in firma (con a breve passaggio da 8800 GTS a una GTX570 o simile e monitor che passa da 19" a 24" e aggiunta di un HD), quale UPS mi consigliate? Ci attaccherei solo il PC + il monitor, nient'altro :D

Che intendi con "aggiunta di un HD" ? Che intendi aggiungere un secondo monitor? Ci serve il wattaggio di questi ;)
Poi però passo la palla a qualcun altro perchè non so quanto consumi la GTX570, penso comunque non troppo poco :D
Penso che in ogni caso non scenderei sotto un 800 VA.

Savatage83 24-05-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35226623)
Che intendi con "aggiunta di un HD" ? Che intendi aggiungere un secondo monitor? Ci serve il wattaggio di questi ;)
Poi però passo la palla a qualcun altro perchè non so quanto consumi la GTX570, penso comunque non troppo poco :D
Penso che in ogni caso non scenderei sotto un 800 VA.

Con aggiunta HD intendo che sto ponderando di pensionare l'Hitachi che contiene Win7 e sostituirlo con un SSD o un Raid 0... probabile la prima. E per il monitor voglio cambiarlo, probabilmente consumerà di più di quello che ho ora... per i wattaggi è tutto da vedere su cosa mi butto ma preferisco stare largo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.