Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Podz 04-01-2019 18:06

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 45980980)
quello che mi è interessava sapere se è una buona marca questa Cyper Power per anni mi sono affidato a Riello .

Stando alle recensioni e ai pareri che si leggono CyberPower è una buona marca, di Riello invece non ho sentito nulla... :boh:

Per il dimensionamento, anche se probabilmente come ha detto Ginopilot il modello da 900 VA basterebbe per la tua configurazione, col 1300 andresti sul sicuro e avresti più autonomia.

JakobDylan 04-01-2019 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 45982837)
Stando alle recensioni e ai pareri che si leggono CyberPower è una buona marca, di Riello invece non ho sentito nulla... :boh:

Per il dimensionamento, anche se probabilmente come ha detto Ginopilot il modello da 900 VA basterebbe per la tua configurazione, col 1300 andresti sul sicuro e avresti più autonomia.

Si in effetti il Riellol'ho preso dieci anni fa mai dato un problema ,ho cambiato le batterie in totale 3 volte, ma avendo cambiato il pc volevo sostituirlo con uno più potente e che mi garantisse la stessa affidabilità.

Podz 05-01-2019 00:15

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 45983334)
Si in effetti il Riellol'ho preso dieci anni fa mai dato un problema ,ho cambiato le batterie in totale 3 volte, ma avendo cambiato il pc volevo sostituirlo con uno più potente e che mi garantisse la stessa affidabilità.

Se ti sei trovato bene vai di Riello, e poi è italiana (un po' di campanilismo :D ). Però vedo che per il modello più o meno equivalente al CyberPower CP1300EPFCLCD (VST1100) devi sborsare almeno 100€ in più.
Vedi se riesci a trovare qualche opinione in rete, magari proprio in questo topic.

Maverick1987 05-01-2019 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45978876)
se sono già cariche , quella da 10 la puoi buttare

bè diciamo che l'ups era scollegato da qualunque alimentazione e apparecchiatura da almeno un mese...
Ma non dovrebbero perdere la carica cosi tanto... e soprattutto non mi spiegherei il perchè le due batterie avrebbero cariche diverse... nella mia logica o son cariche entrambe o son scariche entrambe...

Ginopilot 05-01-2019 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 45983803)
bè diciamo che l'ups era scollegato da qualunque alimentazione e apparecchiatura da almeno un mese...
Ma non dovrebbero perdere la carica cosi tanto... e soprattutto non mi spiegherei il perchè le due batterie avrebbero cariche diverse... nella mia logica o son cariche entrambe o son scariche entrambe...

Perché una è rotta.

iobi 05-01-2019 11:22

Buongiorno signori, anche io voglio cagliare e chiedo un consiglio su cosa prendere.
Non lo userei per PC.

Dovrebbe proteggere il mio "sistema multimediale" composto da:
- nas Asustor ~90W (potenza alimentatore) acceso h24
- nas Qnap ~90W (potenza alimentatore) acceso di rado, è un archivio
- switch gigabit 12Vx05A = 6W, acceso h24
- router wifi 12Vx2A = 24W, acceso h24
- mybook raid1 12Vx3A = 36W, acceso ogni tanto
- box usb raid1 12Vx3A = 36W, acceso di rado, è un archivio
- box esata ~24W
TOTALE: ~306W
Non so se collegarci anche la PS3 che ha un hdd usb collegato se è accesa, penso consumi sui 150W esagerando (è una superslim).
Si arriverebbe a ~456W.

Non chiedo ore di autonomia ma almeno il tempo di finire qualche copiatura di file e di spegnere la baracca.

Diciamo che sarei simpatizzante di APC ma vedendo i modelli recenti vedo che hanno alzato l'asticella lasciando alla serie Pro caratteristiche come la batteria velocemente rimovibile (non mi spaventa aprire un ups per cambiarle: fino a queste cose ci arrivo).
Inoltre il mio nas principale Asustor pare supportare altre marche come CyberPower, Eaton, BlueWalker, e qualche altra roba.

Consigli per gli acquisti?!:D

overjet 05-01-2019 12:43

Ragazzi salve a tutti,

ho un problema con l'ups Apc Smart-ups SUA750I

https://www.apc.com/shop/ng/en/produ...230V/P-SUA750I

L'ups è collegato via USB al pc desktop e regolo le impostazioni di spegnimento in caso di mancata corrente tramite Windows 7.

Vorrei sapere se esiste un software che è in grado di mandare email nel caso in cui la corrente vada via ed entri in funzione l'ups.

L'altro problema, ben più importante, riguarda il nas Qnap. In quanto l'ups essendo collegato via usb al pc desktop ovviamente non è collegato al nas, e se la corrente va via per molto tempo, facendo spegnere l'ups, il nas si spegne senza eseguire correttamente lo shutdown, causando alla sua riaccensione la verifica del file system in quanto lo spegnimento non è stato eseguito in modo corretto.

Come posso risolvere il problema affinché anche il nas si spenga in modo corretto ?!?

Ho visto che la porta usb sul retro dell'ups è di tipo usb-b. Mi chiedevo se è possibile acquistare uno splitter da usb-b a due usb-a così da poter collegare sia al pc desktop che al nas l'ups. Potrebbe funzionare ?!? Esiste in commercio una soluzione del genere ?!? Avete altre idee ?!?

Grazie.

overjet 06-01-2019 09:24

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 45984115)
Ragazzi salve a tutti,

ho un problema con l'ups Apc Smart-ups SUA750I

https://www.apc.com/shop/ng/en/produ...230V/P-SUA750I

L'ups è collegato via USB al pc desktop e regolo le impostazioni di spegnimento in caso di mancata corrente tramite Windows 7.

Vorrei sapere se esiste un software che è in grado di mandare email nel caso in cui la corrente vada via ed entri in funzione l'ups.

L'altro problema, ben più importante, riguarda il nas Qnap. In quanto l'ups essendo collegato via usb al pc desktop ovviamente non è collegato al nas, e se la corrente va via per molto tempo, facendo spegnere l'ups, il nas si spegne senza eseguire correttamente lo shutdown, causando alla sua riaccensione la verifica del file system in quanto lo spegnimento non è stato eseguito in modo corretto.

Come posso risolvere il problema affinché anche il nas si spenga in modo corretto ?!?

Ho visto che la porta usb sul retro dell'ups è di tipo usb-b. Mi chiedevo se è possibile acquistare uno splitter da usb-b a due usb-a così da poter collegare sia al pc desktop che al nas l'ups. Potrebbe funzionare ?!? Esiste in commercio una soluzione del genere ?!? Avete altre idee ?!?

Grazie.

Secondo voi è fattibile questa soluzione oppure è meglio comprare un piccolo ups solo per il nas ?!?

Ginopilot 06-01-2019 11:46

No

overjet 06-01-2019 12:34

Che intendi gestire lo spegnimento del nas quando si spegne il pc ?!?

Altrimenti acquistare un ups dedicato per il nas ?!? Considerando che consuma a pieno regime dai 25 ai 30 watt ma forse non ci arriva nemmeno... E più probabile 20 - 25 watt, quale modello potrei acquistare ?!?

Dumah Brazorf 06-01-2019 13:27

Cosa è più importante, il pc o il nas?
Io collegherei l'ups al nas e vedrei se è possibile configurarlo per inviare il segnale di shutdown a tutti i pc eventualmente ancora accesi.
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=33248

overjet 06-01-2019 18:39

Ok perfetto. Vedrò se è possibile farlo.

overjet 06-01-2019 20:17

Ok grazie.

Lorenzoz 06-01-2019 21:42

Ciao,
avrei bisogno di posizionare un UPS per piccoli carichi (router, 2 hd da 3.5" e una schedina ARM con funzione da NAS e un trasformatore per POE in garage) ... come potrei proteggerlo dalle temperature troppo basse?

Sul sito APC ho letto che la temperatura di funzionamento varia tra 0° e 40°, per il tetto alto, nessun problema, ma lo 0° un pochino mi preoccupa.

Il garage non è coibentato e può raggiungere anche i -5°; la batteria potrebbe patire o essendo sempre e comunque collegato alla corrente sarebbe sempre un po' caldo per contrastare il freddo esterno?

Il modello è un BR900GI.

iobi 07-01-2019 00:04

Quote:

Originariamente inviato da iobi (Messaggio 45983940)
Buongiorno signori, anche io voglio cagliare e chiedo un consiglio su cosa prendere.
Non lo userei per PC.

Dovrebbe proteggere il mio "sistema multimediale" composto da:
- nas Asustor ~90W (potenza alimentatore) acceso h24
- nas Qnap ~90W (potenza alimentatore) acceso di rado, è un archivio
- switch gigabit 12Vx05A = 6W, acceso h24
- router wifi 12Vx2A = 24W, acceso h24
- mybook raid1 12Vx3A = 36W, acceso ogni tanto
- box usb raid1 12Vx3A = 36W, acceso di rado, è un archivio
- box esata ~24W
TOTALE: ~306W
Non so se collegarci anche la PS3 che ha un hdd usb collegato se è accesa, penso consumi sui 150W esagerando (è una superslim).
Si arriverebbe a ~456W.

Non chiedo ore di autonomia ma almeno il tempo di finire qualche copiatura di file e di spegnere la baracca.

Diciamo che sarei simpatizzante di APC ma vedendo i modelli recenti vedo che hanno alzato l'asticella lasciando alla serie Pro caratteristiche come la batteria velocemente rimovibile (non mi spaventa aprire un ups per cambiarle: fino a queste cose ci arrivo).
Inoltre il mio nas principale Asustor pare supportare altre marche come CyberPower, Eaton, BlueWalker, e qualche altra roba.

Consigli per gli acquisti?!:D

Uppino per muà

Paky 07-01-2019 00:35

realisticamente parlando , tutta quella roba accesa (esclusa la ps3) non passa i 140W
altri 100W con la ps3 slim

nel primo caso basta anche un UPS da 350VA

se aggiungi la Ps3 meglio un 500-700VA

giuseppesole 07-01-2019 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 45986534)
Ciao,
avrei bisogno di posizionare un UPS per piccoli carichi (router, 2 hd da 3.5" e una schedina ARM con funzione da NAS e un trasformatore per POE in garage) ... come potrei proteggerlo dalle temperature troppo basse?

Sul sito APC ho letto che la temperatura di funzionamento varia tra 0° e 40°, per il tetto alto, nessun problema, ma lo 0° un pochino mi preoccupa.

Il garage non è coibentato e può raggiungere anche i -5°; la batteria potrebbe patire o essendo sempre e comunque collegato alla corrente sarebbe sempre un po' caldo per contrastare il freddo esterno?

Il modello è un BR900GI.

Sotto gli 0°C la batteria tiene pochissima carica.

Lorenzoz 07-01-2019 15:15

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 45987446)
Sotto gli 0°C la batteria tiene pochissima carica.

Ok grazie, immaginavo.. l'alternativa potrebbe essere chiuderlo in qualche box per tenerlo un pochino più caldo, ma in quel caso ne risentirebbe l'areazione.

Mi sa che l'UPS nel garage non sa da fa..

iobi 07-01-2019 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45986706)
realisticamente parlando , tutta quella roba accesa (esclusa la ps3) non passa i 140W
altri 100W con la ps3 slim

nel primo caso basta anche un UPS da 350VA

se aggiungi la Ps3 meglio un 500-700VA

Suggerimenti su marche/modelli?!
Restando su APC i modelli penso siano:

Serie "consumer"
- BK350EI (no AVR)
- BX700UI
- BX950UI
Serie Pro
- BR550GI
- BR900GI

C'è da dire che tutti questi hanno l'onda approssimata, mentre altre marche hanno "più comunemente" alla stessa cifra l'onda sinusoidale (ma non le conosco quindi non so se siano valide quanto APC)

Paky 07-01-2019 19:03

la serie pro mi sembra sprecata per il tipo di utilizzo

il CS 350 lo lascerei stare , anche se ancora in vendita qui e la , è un prodotto di oltre 10 anni fa , precedente al tuo RS800

valuta il 700 /900

oppure sei vuoi la sinusoide pura devi ripiegare su Cyberpower

APC e altri brand se la fanno pagare cara


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.