Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Tennic 17-10-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40127454)
ciao :)
quindi cosa vi sentireste di consigliare?
P.S. non capisco il discorso sul hd che non satura nemmeno un ATA... :confused:
grazie! :)

edit: http://www.intel.it/content/www/it/i...pset-hm65.html
qui tra le caratteristiche menzionano SATA 6GBs e SATA 3GBs...

Un SSD in random va 50 volte più di un HD, e forse di più ;)

Un HD, in random non satura neanche un tipo di collegamento vecchio come il P-ATA66... Spero di essermi spiegato meglio :)

Un SSD satura completamente SATA 1 e 2 (in sequenziale), ma come dicevo, in random non li satura (forse neanche in SATA 1, ma su questo sono in forse), ma va comunque di molte grandezze più di un HD ;)

Pelvix 17-10-2013 15:02

Chiedo una cosa che non mi è molto chiara.
Se installo il SO su un SSD e relativi progarmmi che uso abitualmente (office, photoshop e utility varie), le celle su cui c'è il SO e i programmi non verranno mai riscritte, a differenza del resto dello spazio disponibile, quindi come può l'ssd "invecchiare" in maniera uniforme? :mbe: :help:

Tennic 17-10-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40127599)
Chiedo una cosa che non mi è molto chiara.
Se installo il SO su un SSD e relativi progarmmi che uso abitualmente (office, photoshop e utility varie), le celle su cui c'è il SO e i programmi non verranno mai riscritte, a differenza del resto dello spazio disponibile, quindi come può l'ssd "invecchiare" in maniera uniforme? :mbe: :help:

Si chiama wear leveling

http://en.wikipedia.org/wiki/Wear_leveling

Letturina alla prima pagina :read:

s12a 17-10-2013 15:28

Ho appena installato l'aggiornamento Windows 8.1

Riporto che non appena parte la manutenzione di sistema viene fatta eseguire una deframmentazione, nonostante l'SSD sia rilevato come tale.

Credo che ciò venga effettuato solo la prima volta, appena dopo l'installazione, perché quando avevo 8.1 Preview installato non era mai stata effettuata a sistema installato.

X-Wanderer 17-10-2013 15:28

allora
su CrystalDiskInfo mi dice che l'hd è un toshiba MQ01ABF050 modo di trasferimento SATA300 e standard ATA8-ACS...
devo dirvi altro?

Ilpalazzo 17-10-2013 15:30

Ciao a tutti, mi sono deciso a comprare il mio primo ssd (840pro 256) ma ho ancora qualche dubbio sui prezzi.

A parte il nervoso che mi viene vedendo che negli usa costa 50€ in meno :muro: ho sentito dire da molti che non è il momento migliore per comprare e ci si aspetta un calo dei prezzi nei prossimi mesi ma non sono riuscito a trovare uno storico relativo al mercato europeo (in quello americano sembrano essersi più o meno stabilizzati).
Qualcuno può confermare/smentire?

ANDREAHF 17-10-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40127485)
io utilizzo un samsung evo da 500gb come scratch disk, cache files, preview etc etc e viaggia molto bene... per il sysop ho un samsung pro da 256 + 3 hd (3tb per i media, 3tb per l'import, 2tb per l'export) è un setup che mi soddisfa (dopo aver fatto n mila prove anche con il raid).
Per lavori rapidi mi capita anche di montare direttamente sull'SSD con ottimi risultati...

non posso metterne uno per ogni richiesta di Premiere?

da 256 Gb?

frafelix 17-10-2013 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Ilpalazzo (Messaggio 40127825)
Ciao a tutti, mi sono deciso a comprare il mio primo ssd (840pro 256) ma ho ancora qualche dubbio sui prezzi.

A parte il nervoso che mi viene vedendo che negli usa costa 50€ in meno :muro: ho sentito dire da molti che non è il momento migliore per comprare e ci si aspetta un calo dei prezzi nei prossimi mesi ma non sono riuscito a trovare uno storico relativo al mercato europeo (in quello americano sembrano essersi più o meno stabilizzati).
Qualcuno può confermare/smentire?

Veramente nei mesi precedenti si parlava di un possibile aumento visto che i prezzi all'ingrosso della nand aumentavano. Compra e vivi sereno...

maxmax80 17-10-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40127485)
io utilizzo un samsung evo da 500gb come scratch disk, cache files, preview etc etc e viaggia molto bene... per il sysop ho un samsung pro da 256 + 3 hd (3tb per i media, 3tb per l'import, 2tb per l'export) è un setup che mi soddisfa (dopo aver fatto n mila prove anche con il raid).
Per lavori rapidi mi capita anche di montare direttamente sull'SSD con ottimi risultati...

beh, se monti in 4k per la gestione dei dati, devi necessariamente prenderti un controller raid pci.ex & parecchi dischi in array ;)

Jena73 17-10-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviato da ANDREAHF (Messaggio 40128041)
non posso metterne uno per ogni richiesta di Premiere?

da 256 Gb?

cosa intendi per richieste? cache, input, output etc etc
si puoi metterli traqnuillamente... poi dipende tutto dallo spazio richiesto dal tuo footage... io con parecchi lavori non ci starei in 250 gb...


Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40128682)
beh, se monti in 4k per la gestione dei dati, devi necessariamente prenderti un controller raid pci.ex & parecchi dischi in array ;)

non ho mai montato personalmente in 4k ma l'ho visto fare (5k red) e il limite in quel caso era la cpu (un "misero" i7 3930 :D )... che poi droppava un po di frame ma comunque l'editing era fattibile

Ciccioformaggio11 17-10-2013 21:50

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40127811)
Ho appena installato l'aggiornamento Windows 8.1

Riporto che non appena parte la manutenzione di sistema viene fatta eseguire una deframmentazione, nonostante l'SSD sia rilevato come tale.

Credo che ciò venga effettuato solo la prima volta, appena dopo l'installazione, perché quando avevo 8.1 Preview installato non era mai stata effettuata a sistema installato.

Quindi la si deve far fare? Non lo danneggia?

orazio90 17-10-2013 22:21

Ma se per spaglio partisse una deframmentazione dell'SSD è una cosa così grave? Si potrebbe rovinare?

s12a 17-10-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 (Messaggio 40129981)
Quindi la si deve far fare? Non lo danneggia?

Non è che l'SSD si danneggi per qualche strano motivo fisico, semplicemente gli vengono fatte fare scritture inutili. Non tante in assoluto, e praticamente niente se è fatta solo una volta o due nel corso dell'anno.

Dopo la deframmentazione ha effettuato un trim e poi è finita lì. Non credo che verrà più deframmentato a meno di forzare l'operazione manualmente.

Pelvix 17-10-2013 23:02

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40130311)
Non è che l'SSD si danneggi per qualche strano motivo fisico, semplicemente gli vengono fatte fare scritture inutili. Non tante in assoluto, e praticamente niente se è fatta solo una volta o due nel corso dell'anno.

Dopo la deframmentazione ha effettuato un trim e poi è finita lì. Non credo che verrà più deframmentato a meno di forzare l'operazione manualmente.

come si fa a fare il trim e a che serve?:help:

ANDREAHF 17-10-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40130328)
come si fa a fare il trim e a che serve?:help:

leggi prima pagina

jined 18-10-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 40125440)
Ragazzi ma a livello di privacy, il trim rende impossibile recuperare i dati scritti?

Se ti riferisci a dati scritti e poi cancellati, esatto, ma tecnicamente impossibili da recuperare anche senza il trim, visto che gli SSD operano in crittografia e i dati sono in continuo pattinaggio sulle celle per il wear leveling.

Quote:

Originariamente inviato da ANDREAHF (Messaggio 40128041)
non posso metterne uno per ogni richiesta di Premiere?

da 256 Gb?

Non userei l'EVO per fare montaggio video professionale, io raccomanderei il PRO.

Specie visto che hai usato il termine "per sempre"... premesso che nessun SSD è "per sempre", il PRO è in ogni caso tre volte più "per sempre" dell'EVO. :cool:

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40130143)
Ma se per spaglio partisse una deframmentazione dell'SSD è una cosa così grave? Si potrebbe rovinare?

Di norma, con i Sandforce da 120gb, si perdeva 1 ciclo di scrittura.

Proabilmente con un PRO o un EVO da 256, 1 ciclo ogni due deframmentazioni.

Non dannoso, in senso assoluto, ma più "inutile e deleterio" è il termine esatto, non danneggi l'SSD, lo "consumi" di un ciclo che magari potevi utilizzare per una reinstallazione o per scaricarti roba.

Pess 18-10-2013 00:40

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40130737)
Se ti riferisci a dati scritti e poi cancellati, esatto, ma tecnicamente impossibili da recuperare anche senza il trim, visto che gli SSD operano in crittografia e i dati sono in continuo pattinaggio sulle celle per il wear leveling.



Non userei l'EVO per fare montaggio video professionale, io raccomanderei il PRO.

Specie visto che hai usato il termine "per sempre"... premesso che nessun SSD è "per sempre", il PRO è in ogni caso tre volte più "per sempre" dell'EVO. :cool:



Di norma, con i Sandforce da 120gb, si perdeva 1 ciclo di scrittura.

Proabilmente con un PRO o un EVO da 256, 1 ciclo ogni due deframmentazioni.

Non dannoso, in senso assoluto, ma più "inutile e deleterio" è il termine esatto, non danneggi l'SSD, lo "consumi" di un ciclo che magari potevi utilizzare per una reinstallazione o per scaricarti roba.

Quoto ogni singola parola...
:)

X-Wanderer 18-10-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40127815)
allora
ricordo che sto parlando di un Toshiba L50-A-16G
guardando le specifiche del chipset intel ed anche recensioni approfondite di notebook della stessa famiglia sembrerebbe che il controller sia SATA 3GBs o 6GBs...
su CrystalDiskInfo mi dice che l'hd è un toshiba MQ01ABF050 modo di trasferimento SATA300 e standard ATA8-ACS...
devo dirvi altro?

cosa mi dite?

edit: su ADA64 mi dice che l'hd ha interfaccia SATA III... poco sotto però mi dice SATA II... com'è possibile? :confused:

orazio90 18-10-2013 21:00

Ragazzi sto impazzendo! Ho dovuto formattare tutto quanto perchè windows professional con aero mi dava problemi e adesso ho messo l'home basic, solo che non so per quale dannato motivo sull'SSD si è creata da sola una partizione da 100 mega e adesso non me la fa estendere per riunire il disco. Sto scaricando easeus per provare ad estendere così, ma sinceramente mi sta passando per la mente di venderlo questo disco o di fare il recesso se si può fare.

Trotto@81 18-10-2013 21:13

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40135530)
Ragazzi sto impazzendo! Ho dovuto formattare tutto quanto perchè windows professional con aero mi dava problemi e adesso ho messo l'home basic, solo che non so per quale dannato motivo sull'SSD si è creata da sola una partizione da 100 mega e adesso non me la fa estendere per riunire il disco. Sto scaricando easeus per provare ad estendere così, ma sinceramente mi sta passando per la mente di venderlo questo disco o di fare il recesso se si può fare.

Quella partizione la crea Windows in fase di partizionamento su tutti i tipi di HDD o SSD.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.