Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Mazda RX8 23-10-2008 14:30

hai il dissi stock?

nTia89 23-10-2008 15:40

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24689166)
Ragazzi ho bisogno di una mano. Allora ho montato circa 1 settimana fà il proce (athlon 6000+) e ho un problema con le temperature. In questo momento ho un core con 35° e l'altro con 43°. Ma durante un gioco, ad esempio, le differenze fra i 2 core diminuisce ma il proce scalda molto. Con la ventola che ho montato con giri al massimo (anche se fa molto rumore al massimo quindi preferirei tenerla al minimo) mi arriva a 58°, senza ventola invece mi è arrivato anche a 65°!!La mia preoccupazione è l'estate dove le temperature del proce aumentano tranquillamente di 10°. E' normale sta differenza fra i 2 core? Che mi consigliate per abbassare le temperature, comprare una pasta termica ad alta efficenza oppure monto una ventola + grande di quella che ho?Grazie

magari un sensore è starato.....sfortuna .....ma nulla che compromette molto

con il mio opteron 175 939 la differenza nelle temp dei 2 core è di 2 gradi circa.....

gigi88 23-10-2008 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 24694499)
hai il dissi stock?

quoto la domanda

fabio.i75 23-10-2008 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 24694499)
hai il dissi stock?

Si
Quote:

Originariamente inviato da nTia89 (Messaggio 24695891)
magari un sensore è starato.....sfortuna .....ma nulla che compromette molto

con il mio opteron 175 939 la differenza nelle temp dei 2 core è di 2 gradi circa.....

Ma il sensore è nel proce?
No xkè quando l'ho montato ho smosso un po il dissi per far coincidere i ganci ai fermi e non vorrei aver fatto uscire fuori un po di pasta e quindi ne è rimasta di meno sul proce.

gigi88 23-10-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24696963)
Si

Bè se dici che scalda molto e la tua preoccupazione sono le temperature alte il consiglio è quello di prendere un dissi piu performante... :rolleyes:

lion246 23-10-2008 17:32

ho assemblato un vecchio p4 3,2 ghz su cui è montato uno scarsissimo dissipatore(7euro) della coolermaster e le temperature sono molto alte:in idle sta a 67°, in full ho paura a provarlo(considerate che l'ho downloccato a 2,4ghz). Che dite dovrei sostituire il dissipatore?

gigi88 23-10-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviato da lion246 (Messaggio 24697759)
ho assemblato un vecchio p4 3,2 ghz su cui è montato uno scarsissimo dissipatore(7euro) della coolermaster e le temperature sono molto alte:in idle sta a 67°, in full ho paura a provarlo(considerate che l'ho downloccato a 2,4ghz). Che dite dovrei sostituire il dissipatore?

direi proprio di si, pasta termica e dissi perchè 67° in idle sono un tantino troppi..

lion246 23-10-2008 17:40

può essere il processore danneggiato? penso di non risolvere cambiando dissipatore :(
cosa rischio se la cpu si brucia?ne risente anche la scheda madre?la ram?gli hdd?o il pc si spegne e basta senza fare altro?

fabio.i75 23-10-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24697474)
Bè se dici che scalda molto e la tua preoccupazione sono le temperature alte il consiglio è quello di prendere un dissi piu performante... :rolleyes:

Se avevo in previsione di fare questa spesa avrei comprato il proce in tray, siccome al momento non mi interessa occare il suo dissi deve bastare per forza a meno che in AMD non siano rincretiniti. Il problema che ponevo era principalmente sulla pasta termica. Io credo, ma è una mia opinione, che nel montarlo ne sia uscito un po fuori xkè o mosso il dissi e quindi sul proce ce n'è di meno, quindi chiedevo se mettendo una pasta termica migliore avrei risolto il problema. Ma della differenza fra i 2 core che midici?

P.S.
DIMENTICAVO!!! La ventola a cui mi riferisco non è quella del proce ma una ventola enermax che ho montato sul case in estrazione, una 80mm, stavo pensando di montarne una da 120mm chissà se mi può aiutare nel mio intento...

gigi88 23-10-2008 18:20

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24698129)
Se avevo in previsione di fare questa spesa avrei comprato il proce in tray, siccome al momento non mi interessa occare il suo dissi deve bastare per forza a meno che in AMD non siano rincretiniti. Il problema che ponevo era principalmente sulla pasta termica. Io credo, ma è una mia opinione, che nel montarlo ne sia uscito un po fuori xkè o mosso il dissi e quindi sul proce ce n'è di meno, quindi chiedevo se mettendo una pasta termica migliore avrei risolto il problema. Ma della differenza fra i 2 core che midici?

P.S.
DIMENTICAVO!!! La ventola a cui mi riferisco non è quella del proce ma una ventola enermax che ho montato sul case in estrazione, una 80mm, stavo pensando di montarne una da 120mm chissà se mi può aiutare nel mio intento...

Dipende come l'hai montato, ma in genere non si disperde facilmente la pasta termica pre-applicata.

La differenza fra core è normale, la tua è un pò accentuata, in genere sono disallineati di 2-3°, prova con RealTemp a fare un test dei sensori.

E infine prova a sostituire la pasta termica anche se non sò quanto migliori con il dissi stock.

fabio.i75 23-10-2008 18:29

Realtemp è per proci intel, infatti non parte dice che il proce non è supportato.

gigi88 23-10-2008 18:30

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24698613)
Realtemp è per proci intel, infatti non parte dice che il proce non è supportato.

si hai ragione, boh per AMD non saprei se esiste un programma equivalente per fare il test dei sensori

fabio.i75 23-10-2008 18:37

No per fare il test non ne conosco ma ce n'è uno che rileva le temperature ma non mi serve ho già siw e coretemp che sono molto precisi

Mazda RX8 23-10-2008 21:04

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24696963)
Si

cambialo con uno più performante...:O

gigi88 23-10-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 24701031)
cambialo con uno più performante...:O

si anche secondo me ti conviene, non puoi aspettarti temp buone con il dissi stock

fabio.i75 24-10-2008 10:42

Scusate non capisco il motivo, il dissi stock negli altri proci non ha mai dato problemi e addirittura hanno sostenuto mederati OC, questi vengono dimensionati dalle case in base al proce, xkè mai dovrei spendere altri soldi per cambiarlo?Ripeto se avevo intenzione di fare questa operazione avrei preso la versione tray e montato dissi e ventola per OC...

Mazda RX8 24-10-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24706347)
Scusate non capisco il motivo, il dissi stock negli altri proci non ha mai dato problemi e addirittura hanno sostenuto mederati OC, questi vengono dimensionati dalle case in base al proce, xkè mai dovrei spendere altri soldi per cambiarlo?Ripeto se avevo intenzione di fare questa operazione avrei preso la versione tray e montato dissi e ventola per OC...

allora prova con una pasta termica più performante...:O

fabio.i75 24-10-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 24710078)
allora prova con una pasta termica più performante...:O

Infatti è quello che volevo fare però vi chiedevo se la pasta ad alta conducibilità dà poi tutti sti vantaggi, ho letto pareri contrastanti c'è chi dice che abbassano di molto le temperature e chi dice che le abbassa di solo 3-4°.

gigi88 24-10-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24710457)
Infatti è quello che volevo fare però vi chiedevo se la pasta ad alta conducibilità dà poi tutti sti vantaggi, ho letto pareri contrastanti c'è chi dice che abbassano di molto le temperature e chi dice che le abbassa di solo 3-4°.

io sono dell'idea che il maggior guadagno si nota su dissipatori piu performanti rispetto al dissi stock. Quindi penso che nel tuo caso probabilmente il guadagno sarà minimo.

Ovviamente però ti auguro il contrario! ;)

fabio.i75 24-10-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24710992)
io sono dell'idea che il maggior guadagno si nota su dissipatori piu performanti rispetto al dissi stock. Quindi penso che nel tuo caso probabilmente il guadagno sarà minimo.

Ovviamente però ti auguro il contrario! ;)

Il dissi buono è unico x tutti i proce? Se è così (lo potrò usare anche per futuri proce) a sto punto faccio una cosa, monto una ventola da 120mm nel case vediamo se qualcosa cambia in caso contrario appena inizia il caldo cambio dissi ventola e pasta.:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.