Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)

Romagnolo1973 15-04-2015 11:27

doppio post scusate
ne approfitto per dire che Kazam lo puoi lasciare dove sta :-)

Romagnolo1973 15-04-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviato da sgargi (Messaggio 42372772)
La dimensione dello schermo non mi interessa molto, anzi se è un po' ridotta rispetto al Note è meglio.
Ma i chinaphones sono affidabili? Sinceramente preferirei non rivolgermi al mercato asiatico, di sicuro costa meno, ma mi sembra tu abbia meno garanzie.
Il Huawei a cui ti riferisci è il G7? Non sembra affatto malvagio!

Ma riguardo a offerte o piani tariffari interessanti con operatori vari qualcuno sa dirmi qualcosa?

P.S. Che mi dite dello Zenfone 5? Mi sembra molto "dotato" e relativamente poco costoso.

Huawei che intendo io è l'Honor 4 X (Honor è brand Huawei).
I telefono agganciati ai piani tariffari sono truffa, li paghi molto di più in realtà anche se sembra di no di primo acchito e inoltre resti agganciato a quella offerta e operatore per almeno 2 anni dicendo addio a offerte migliori che si hanno nel mentre.
Lo Zerfone 5 è enorme, davvero troppe cornici per uno schermo così. Intel non ha una tecnologia ARM che è quella tenuta in considerazione nello sviluppo di applicazioni quindi è un po' come se Android ci girasse virtualizzato, la cosa porta a consumi ram superiori, app che non vanno e consumi batteria notevoli, ha prezzo basso ma non ha davvero nessun vantaggio rispetto a un Galaxy S3 Neo, anzi ha solo svantaggi.
Io mi studierei bene quel Honor, che è l'unica novità decente tra i marchi classici, il resto è tutto in pagina 1 e come potrai vedere il panorama dei device entro 200 euro disponibili nei negozi italiani è desolante, e per quello qua tutti guardano ai cinafonini che sono gli unici a sfornare prodotti notevoli a prezzi bassi (ma la garanzia è quello che manca in quel caso), tu hai anche urgenza quindi il cinafonino che ci mette 3 settimane ad arrivarti non fa per te.
Io starei di Honor o qualche G2 o Note usato e se vuoi spendere poco c'è TIM e Wind che offrono lo ZTE a 99 euro con 2 anni di garanzia italiana a 99 euro, è un minuscolo 4,5" ma è davvero un buon prodotto e costa niente. Ben descritto in pagina 1 perchè è il best buy assoluto, alcuni centri lo hanno magari potresti vederlo dal vivo e farti una idea.

GigoBoso 15-04-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Jhonny weed (Messaggio 42372604)
io ho avuto il modello 2013 penso che tu prendi il mod 2014?
quello che non mi piaceva tanto a me sul 2013 era la fotocamera che è stata migliorata sul mod. nuovo, mancanza di micro sd ed è stata messa, direi solo batteria non removibile e hw ormai vecchiotto anche se va molto bene e si ha un esperienza molto buona di android senza spendere troppo..
come difetto maggiore direi la ram che ha sempre il solito giga, potevano metterne un po in piu almeno per favorire il multitasking

scusami ma tutti i cellulari di questa fascia di prezzo hanno la ram di 1 GB che mi sembrava di aver capito che fosse sufficiente.
Bateerie non rinmuovibile potrebbe essere un valido motivo di scarto del cellulare.
Visto che il nokia 735 costa poco in più rispetto al Moto G, conviene forse prendere quello?

litocat 15-04-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviato da GigoBoso (Messaggio 42372962)
scusami ma tutti i cellulari di questa fascia di prezzo hanno la ram di 1 GB che mi sembrava di aver capito che fosse sufficiente.
Bateerie non rinmuovibile potrebbe essere un valido motivo di scarto del cellulare.
Visto che il nokia 735 costa poco in più rispetto al Moto G, conviene forse prendere quello?

Sufficiente, appunto, nulla di più. Per un uso normale vanno bene, ma se cominci a fare multitasking un po'intenso i limiti di 1gb di ram si iniziano a sentire. Se ti rivolgi ai cinesi trovi anche smartphone con più ram nella stessa fascia di prezzo... ma ci perdi in termini di garanzia e non solo quella. Ad esempio il redmi 2 ha una connettività castrata dove manca il supporto ad alcune frequenze italiane, l'honor 4x è costruito al risparmio con i materiali montando uno schermo in vetro (non gorilla) che si rompererà alla prima botta.

Romagnolo1973 15-04-2015 11:55

Quote:

i Windows sono sempre preferibili rispetto ad android sia nella fascia di prezzo 100 che anche nella fascia 200 se rapportata ai marchi commercializzati in Italia. Però devi anche vedere bene se usi app che su WP non ci sono, e se il sistema operativo ti va a genio. Se queste cose non sono un problema allora Lumia 735 è preferibile a un MotoG. Puoi anche valotare il Lumia 535 che se è la revisione (quella con touch nuovo) è un bel telefono per i 130 euro che chiedono

Jhonny weed 15-04-2015 12:08

Quote:

1 gb orami sta diventando poco anche per questa fascia, honor 4x ha 2 gb di ram e costa poco in piu, se si vede tutte le altre marche cinesi hanno 2 gb di ram e a breve anche 3 gb secondo me (pero poi bisogna vede il resto) ... l asticella dei Gb di ram si sta alzando quest anno è arrivata a 4 e quindi pian piano anche la fascia bassa comincia ad alzare, nulla toglie che moto g grazie alla sua ottimizzazione riesce a reggere ancora bene, ma non certo per chi si aspetta troppo...

prima ho letto che oneplus quest anno fa due device e si suppone uno di fascia "bassa" e uno alta, beh se ne fanno uno da 200 euro puo far fare un bel balzo in avanti a questa categoria

per i windows l os non è come android e il discorso cambia, a parita di pezzi meglio windows...

GigoBoso 15-04-2015 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42373066)
i Windows sono sempre preferibili rispetto ad android sia nella fascia di prezzo 100 che anche nella fascia 200 se rapportata ai marchi commercializzati in Italia. Però devi anche vedere bene se usi app che su WP non ci sono, e se il sistema operativo ti va a genio. Se queste cose non sono un problema allora Lumia 735 è preferibile a un MotoG. Puoi anche valotare il Lumia 535 che se è la revisione (quella con touch nuovo) è un bel telefono per i 130 euro che chiedono

io app non ne uso, ma sopratutto non ne conosco, anche perchè sul vecchio telefono una volta messa la "call black list" era già finita la memoria, non potevo metterci neppure whatsapp !
Quindi per me le app sono tutte nuove e da scoprire, e poi sinceramente con quella cosa della batteria non estraibilwe il MOTOG mi è caduto molto in basso ! Prendo tempo per riflettere. Grazie a tutti.

Jhonny weed 15-04-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da GigoBoso (Messaggio 42373347)
io app non ne uso, ma sopratutto non ne conosco, anche perchè sul vecchio telefono una volta messa la "call black list" era già finita la memoria, non potevo metterci neppure whatsapp !
Quindi per me le app sono tutte nuove e da scoprire, e poi sinceramente con quella cosa della batteria non estraibilwe il MOTOG mi è caduto molto in basso ! Prendo tempo per riflettere. Grazie a tutti.

ti posso dire che se hai lo spazio per scaricare inizi e installi anche quelle che non usi per lo sfizio di tenerle xD (poi vabbe qualcuna la elimini) per la batteria se compri su amazon in caso di problemi e ti rimborsano e te lo ricompri o te lo sostituiscono :read: quindi io per quello non ci penserei troppo...

RandoM X 15-04-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da GigoBoso (Messaggio 42373347)

qui, ahimè, siamo fuori tema ma considera che la questione della battarie fissa è un pò un falso problema...
ovviamente, a mio modesto giudizio!
e comunque questo è il trend attuale e sono sempre meno quelli con batteria rimovibile, sopratutto tra quelli usciti recentemente...

quanto alle app, ti si aprirà un mondo!!!
considera che molti restano con android "solo" perchè su windows ci sono molte meno applicazioni e anche quelle presenti, capita che non sia allo stesso livello di quelle presenti sul google store...
ne sarà presente una per qualsiasi cosa ti venga in mente, praticamente...

Bik 15-04-2015 15:15

Secondo me dipende da cosa cerchi.

Se lo smartphone deve fare il telefono e poco altro con Windows Phone hai un terminale reattivo e stabile, con molte più possibilità di aggiornamento e una usabilità migliore.

Per le app su WP la scelta è più limitata e, a volte, sono fatte peggio, sinceramente nel mio caso, nel passaggio da Android a WP le uniche app che funzionavano meglio su Android erano quelle dei trasporti locali, Facebook ha qualche problema con le notifiche ma almeno è stabile, visto che sul mio vecchio Huawei crashava continuamente, in compenso Nokia Here è spettacolare e le altre app mancanti o malfunzionanti le ho sostituite.

Nel mio caso comunque l'uso è di "telefono evoluto", per tutto il resto ho il tablet Android nel borsello ;)

sgargi 15-04-2015 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42372959)
Huawei che intendo io è l'Honor 4 X (Honor è brand Huawei).
I telefono agganciati ai piani tariffari sono truffa, li paghi molto di più in realtà anche se sembra di no di primo acchito e inoltre resti agganciato a quella offerta e operatore per almeno 2 anni dicendo addio a offerte migliori che si hanno nel mentre.
Lo Zerfone 5 è enorme, davvero troppe cornici per uno schermo così. Intel non ha una tecnologia ARM che è quella tenuta in considerazione nello sviluppo di applicazioni quindi è un po' come se Android ci girasse virtualizzato, la cosa porta a consumi ram superiori, app che non vanno e consumi batteria notevoli, ha prezzo basso ma non ha davvero nessun vantaggio rispetto a un Galaxy S3 Neo, anzi ha solo svantaggi.
Io mi studierei bene quel Honor, che è l'unica novità decente tra i marchi classici, il resto è tutto in pagina 1 e come potrai vedere il panorama dei device entro 200 euro disponibili nei negozi italiani è desolante, e per quello qua tutti guardano ai cinafonini che sono gli unici a sfornare prodotti notevoli a prezzi bassi (ma la garanzia è quello che manca in quel caso), tu hai anche urgenza quindi il cinafonino che ci mette 3 settimane ad arrivarti non fa per te.
Io starei di Honor o qualche G2 o Note usato e se vuoi spendere poco c'è TIM e Wind che offrono lo ZTE a 99 euro con 2 anni di garanzia italiana a 99 euro, è un minuscolo 4,5" ma è davvero un buon prodotto e costa niente. Ben descritto in pagina 1 perchè è il best buy assoluto, alcuni centri lo hanno magari potresti vederlo dal vivo e farti una idea.

Sto guardando un po' gli ZTE e sembrano ottimi cellulari, grazie mille del consiglio!

Jhonny weed 15-04-2015 19:56

dagli stockisti c'è in vendita il sony e4g a 129 euro spedito, non nego che un pensierino glie lo sto facendo... peccato per il giga di ram

Solir 15-04-2015 20:57

Complimenti per il thread Romagnolo, davvero esaustivo! :)

Ho in programma di cambiare smartphone intorno a giugno (vengo da un HTC Sensation) e stavo tenendo d'occhio l'Elephone P6000.

I vari difetti che ha non pesano molto per quanto mi riguarda. Anche la cam, pur essendo in realtà una 8 mpx, mi basta e avanza per quelle poche foto che faccio col cellulare (e alla fine non si discosterà tantissimo dall'8 mpx del mio HTC).

Devo ancora fare una prova e vedere come mi trovo con 14.5 cm di lunghezza, ma la dimensione non è un grande problema. Diciamo che, comunque, siamo al limite.

Non mi è sembrato di leggere lamentele sulla batteria, quindi immagino che i 2700 mAh dichiarati si avvicinino alla realtà (sono ormai abituato alla mia batteria che sta, a poco a poco, morendo, quindi sarà un miglioramento in ogni caso.. :asd:).

Spiace un po' che non abbiano messo un Gorilla Glass. Premesso, comunque, che non userò mai lo smartphone senza case + pellicola protettiva, che una mano ad evitare graffi/cadute la danno. Infatti aspetto ad acquistare anche per questo motivo (insieme a miglior ottimizzazione di Lollipop e, spero, prezzo leggermente più basso), vorrei trovare disponibile una buona case da avere appena mi arriva lo smartphone.
Mi sembra anche inutile il loro blue light tempered glass che, in una foto su androidiani, dopo una sola caduta era in uno stato pietoso.

Mi attira molto anche il nuovo Elephone P3000S, spero che le recensioni si rivelino positive. In tal caso rischio di diventare davvero indeciso, anche se, tra prestazioni peggiori e minor durata della batteria dovute al FHD (immagino), propenderei comunque per il P6000 (senza contare il prezzo minore). Anche se octacore e 3 gb di ram sono davvero allettanti. Staremo a vedere. :D

Continuo a seguire interessato! :)

Romagnolo1973 15-04-2015 21:07

P6000 e P3000S hanno lo stesso identico display e il 3000S ha un po' più di batteria 3150 mAh e costa solo 20 euro in più che alla fine si pagano da sole col giga in più e la batteria maggiorata, stona solo l'inutile lettore di impronte ma è una di quelle cose che noi non concepiamo ma che i consumatori cinesi vogliono

Solir 15-04-2015 21:26

Per stesso display intendi di risoluzione? Perchè se non sbaglio il P3000S è FHD mentre il P6000 è HD.

Stavo anche leggendo su kimovil (e sul sito ufficiale non vedo nulla a proposito) che nelle specifiche del P3000S è indicato il Dragontrail glass. Sarà vero?

Il lettore di impronte è davvero bruttino purtroppo... Molto più bello come l'hanno integrato nel P7000!

Come prezzo comunque mi sembra siamo quasi sui 50€ di differenza!

Romagnolo1973 15-04-2015 21:31

yes, sorry hai ragione tu, avevo trovato il P300S vecchio :doh: maledetti alla Elephone che usano lo stesso nome per 3 device contemporaneamente in vendita.
Comunque da qui a giugno ne vedremo tanti altri fidati, hai tempo per sfogliare la margherita e scegliere quello giusto

Solir 15-04-2015 21:45

Infatti non mi staccherò da questo thread per un po'. :D

Con la velocità con cui sfornano device in Cina ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta e spero anche in una continua lotta sui prezzi.

La cosa in cui spero di più, comunque, è in una maggior presenza di questi smartphone su, ad esempio, Amazon. Già il P6000 si trova su Amazon solamente spedito, trovarlo anche venduto sarebbe il top e ci si toglierebbero molte preoccupazioni.

Romagnolo1973 15-04-2015 22:16

magari, purtroppo non sarà possibile senza accordi diretti tra amazon e il produttore, perchè i riparatori sono solo in Cina. Dovrebbero accettare una cosa tipo io amazon ti vendo i tuoi device nel mondo a prezzi bassi e mi tengo un 5% di pezzi come scorta e che ti pago e tu in cambio non mi rompi le scatole e mi rifornisci gratis la scorta che deve sempre stare per 2 anni al 5% così io Amazon cambio i device che non vanno agli utenti, il tutto perchè tu produttore non hai modo di ripararli fuori dalla Cina. Difficile che avvenga.

Intanto ho trovato per il sony E4G un test antutu che mi rasserena, fa 32900 punti :read:
https://www.youtube.com/watch?v=V1LTvcKb29Q
La rece in inglese fatta dal tedesco invece mostrava un modestissimo 20.000 dovuto penso a un problema della app
Unico contro di quel device (peccato che il nero sugli stockisti è esaurito segno che ne hanno pochissimi) è la batteria non estraibile, per il resto a 129 un assoluto best seller ne son convinto e penso che lo vedremo anche su Amazon a breve (in UK e germania dove è uscito lo ha) con tutti i vantaggi della cosa, staremo a vedere tra qualche tempo quando uscirà in Italia ufficialmente visto che per ora non c'è e quello stockisti è europeo.

megthebest 15-04-2015 23:00

a chi interessa il piccoletto Zte Blade A430 a 99€, ho appena inserito la recensione dopo averlo stressato qualche ora...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...67&postcount=2

azi_muth 15-04-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42372959)

Io preferisco telefoni sciolti ma anche questo tipo di offerte bisogna valutarle bene specialmente se bastano i minuti inclusi non sono poi così terribili visto che molte includono voce e dati nel costo ed è difficile trovare offerte "ufficiali" a meno di 10 euro...chi trova offerte più basse si da da fare con le winback, codici sui forum, inserimento in liste chiuse etc...

C'è ad esempio la all in smart raddoppia che ti da un lumia 735 nel prezzo di 10 euro al mese una ricaricabile con 400 minuti/400 sms/2gb . Vincolo a 30 mesi.
Un s5 lo si prende con 15 euro al mese incluso di 400min/400sms7/2gb.
Considerato che costa 350 euro si paga un piano voce/dati da 400minuti/2gb 3,3 euro al mese non è malaccio.

Insomma il costo "totale" spesso è superiore acquistando un telefono ed abbinando il piano a scelta visto che quelli più favorevoli sono spesso fuori commercio.
Per avere una all inclusive gold da 6 euro con 400 minuti/400sms/2gb ho sudato parecchio: senza codici invito nisba...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.