Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


moli89.bg 06-05-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37400629)
mmm, pure coolgate che si è presa quel modello col plexy? son matti??? quei rad tra l'altro avevano buonissime prestazioni, ma facevano più danni che altro...
come si dice, 1 ora di lavoro, 100 di danno :asd:
tanto come minimo li produce tutti lo stesso OEM...

Poco ma sicuro

duda86 06-05-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37399529)
La mia indecisione sul radiatore 240mm da integrare nel case sale, potendo scegliere tra:
- Alphacool XT45
- Koolance 30fpi
- XPSC rs240
quale mi consigliereste, l'impianto è così composto: 1) laing ddc 350 1) phobya xtreme 200mm 1) ybris black sun 1) ek supreme HF gpu. Le ventole che monterei sul 240mm sono delle wingboost solo in push

up

moli89.bg 06-05-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37400728)
up

Alphacool!

TigerTank 06-05-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37400579)
Si ne ho lette di tutti i colori in passato :D quella porzione in plexi è una scelta più che discutibile...
Quelli comunque sono tutti Coolgate, carino il modello più cicciotto :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37400629)
mmm, pure coolgate che si è presa quel modello col plexy? son matti??? quei rad tra l'altro avevano buonissime prestazioni, ma facevano più danni che altro...
come si dice, 1 ora di lavoro, 100 di danno :asd:
tanto come minimo li produce tutti lo stesso OEM...

Ma sono davvero full rame o i telai sono solo verniciati come tale?
Perchè si sa come diventa il rame in breve tempo...:stordita:

Goofy Goober 06-05-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37400918)
Ma sono davvero full rame o i telai sono solo verniciati come tale?
Perchè si sa come diventa il rame in breve tempo...:stordita:

credo che siano verniciati, perchè se pure l'esterno fosse full ram 100% il radiatore peserebbe un quintale e costerebbe un fottio.
basta ricordarsi il TRUE Full Copper che pesava tipo 2 chili da solo e costava quasi 100€, e come dimesioni rapportate ad un radiatore era tipo un 120mm thick.

poi cmq fare la parte esterna del rad solo rame sarebbe inutile...

salucard 06-05-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37400274)


:oink:

Chi era che sta lavorando a una build coi raccordi color rame? Salucard?

mamma mia che spettacolo che sono, però il magicool con camere di ingresso ed uscita in plexy non mi piacciono proprio:fagiano:

TigerTank 06-05-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37400957)
credo che siano verniciati, perchè se pure l'esterno fosse full ram 100% il radiatore peserebbe un quintale e costerebbe un fottio.
basta ricordarsi il TRUE Full Copper che pesava tipo 2 chili da solo e costava quasi 100€, e come dimesioni rapportate ad un radiatore era tipo un 120mm thick.

poi cmq fare la parte esterna del rad solo rame sarebbe inutile...

Vero! Però sai...non si sa mai in questo settore. Sarebbero anche capaci di farlo, magari per un esiguo numero di pezzi :asd:

moli89.bg 06-05-2012 12:33

Sono "Copper Coated", e secondo Martin dovrebbero rimanere luccicanti grazie a una sorta di ulteriore strato protettivo. C'è un topic su XS, chi vivrà vedrà :D

mattxx88 06-05-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37401189)
Sono "Copper Coated", e secondo Martin dovrebbero rimanere luccicanti grazie a una sorta di ulteriore strato protettivo. C'è un topic su XS, chi vivrà vedrà :D

secondo me tempo 1 anno e diventano tutti belli nerelli...
stupendi cmq a parte quello in plexi

duda86 06-05-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37400761)
Alphacool!

Grazie moli :D

Joke91 06-05-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37399878)
io in full load ho un delta di circa 11°
dipende anche se la tua zona pc si scalda più del resto della stanza e quindi la TAMB è diversa...
io per esempio ho una stanza abb. piccola dove tengo il pc, e appena lo accendo il liquido del pc ha un temperatura di già 2-3° più elevata di quella che il termometro esterno mi rileva come tamb.
se sposto il termometro e lo metto vicino al pc, la tamb aumenta di 2-3° mentre lo uso... per cui il delta tra le 2 temperature secondo me non è di facilissima rilevazione, non basta dire nella stanza ho 20°, perchè da un angolo all'altro della stanza le temp possono differire, soprattutto se inserisce un elemento "riscaldante" come un pc in funzione, che non dimentichiamoci, con il raffreddamento a liquido assomiglia ad un calorifero :stordita:

cmq leggendo in giro si trovano pareri contrastanti, chi dice che un delta di 10° non è un problema, chi dice che non dovrebbe superare i 5-6° e che quindi ci sono problemi se la temp del liquido è così alta.

il problema è che chi mi diceva che avevo dei problemi, non mi ha indicato mai una soluzione o comunque un punto dell'impianto in cui trovare problemi... di solito suggeriscono sempre di controllare l'aria nei radiatori, ma quella salvo problemi particolari di poca potenza alle pompe se ne va via da sola dopo del tempo, basta lasciare la vaschetta stappata.

Ti ringrazio! come hai detto tu anche io ho letto tanti pareri contrastanti. Imho in full load non dovrebbe esserci problema. in idle magari 10°C potrebbero essere troppi. In ogni caso i tubi di certo non si sciolgono a 30°C XD, al massimo si ammorbidiscono un pò.

Sentivo del discorso tubi. Possiedo dei primochill crystal, pagati quanto dei tygon. Sono belli morbidi e hanno uno spessore buono. Ma anche a me si sono opacizzati dopo poco :(

Goofy Goober 06-05-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Joke91 (Messaggio 37402124)
Sentivo del discorso tubi. Possiedo dei primochill crystal, pagati quanto dei tygon. Sono belli morbidi e hanno uno spessore buono. Ma anche a me si sono opacizzati dopo poco :(

continuano i pareri negativi sul primochill trasparente

a questo punto mi sento di escludere che sia la mia partita di tubo ad essere "fallata", ma proprio il tubo ad avere questa caratteristica di opacizzazione dopo pochissimo tempo :muro:

mai più...

Luca T 06-05-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37399878)
io in full load ho un delta di circa 11°
dipende anche se la tua zona pc si scalda più del resto della stanza e quindi la TAMB è diversa...
io per esempio ho una stanza abb. piccola dove tengo il pc, e appena lo accendo il liquido del pc ha un temperatura di già 2-3° più elevata di quella che il termometro esterno mi rileva come tamb.
se sposto il termometro e lo metto vicino al pc, la tamb aumenta di 2-3° mentre lo uso... per cui il delta tra le 2 temperature secondo me non è di facilissima rilevazione, non basta dire nella stanza ho 20°, perchè da un angolo all'altro della stanza le temp possono differire, soprattutto se inserisce un elemento "riscaldante" come un pc in funzione, che non dimentichiamoci, con il raffreddamento a liquido assomiglia ad un calorifero :stordita:

cmq leggendo in giro si trovano pareri contrastanti, chi dice che un delta di 10° non è un problema, chi dice che non dovrebbe superare i 5-6° e che quindi ci sono problemi se la temp del liquido è così alta.

il problema è che chi mi diceva che avevo dei problemi, non mi ha indicato mai una soluzione o comunque un punto dell'impianto in cui trovare problemi... di solito suggeriscono sempre di controllare l'aria nei radiatori, ma quella salvo problemi particolari di poca potenza alle pompe se ne va via da sola dopo del tempo, basta lasciare la vaschetta stappata.

Il problema del tuo sistema è uno solo! I LEDDDDDDDDDDDDDDDDD!:sofico:

duda86 06-05-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37402184)
continuano i pareri negativi sul primochill trasparente

a questo punto mi sento di escludere che sia la mia partita di tubo ad essere "fallata", ma proprio il tubo ad avere questa caratteristica di opacizzazione dopo pochissimo tempo :muro:

mai più...

Quindi la scelta deve ricadere su masterkleer o tygon?

Goofy Goober 06-05-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37402222)
Quindi la scelta deve ricadere su masterkleer o tygon?

già, altri non saprei...

Luca T 06-05-2012 16:23

L'ideale secondo me sarebbe il tygon medicale ma non si trova negli shop!

Ne fanno solo un paio di modelli tra cui scegliere :asd:

http://www.processsystems.saint-goba...ing-tygon.aspx

moli89.bg 06-05-2012 16:28

Non si trova negli shop? :stordita:

Goofy Goober 06-05-2012 16:30

quello medicale l'ho visto su Ebay se non erro

-penta- 06-05-2012 16:30

lo chiedo anche qui che probabilmente è il topic più adatto...
...dite che con un ybris acs-g (che avrei già) più dissini per memorie (ho gli swiftech ciccioni di rame) e alimentazione (mi mancano), ce la posso fare a tenere a bada una 7970? :fagiano:

moli89.bg 06-05-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37402353)
quello medicale l'ho visto su Ebay se non erro

Che ha di diverso dal tygon che compare in tutti gli eshop?
Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 37402354)
lo chiedo anche qui che probabilmente è il topic più adatto...
...dite che con un ybris acs-g (che avrei già) più dissini per memorie (ho gli swiftech ciccioni di rame) e alimentazione (mi mancano), ce la posso fare a tenere a bada una 7970? :fagiano:

Non vedo perchè no ;) verifica di avere la staffa corretta

Goofy Goober 06-05-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37402373)
Che ha di diverso dal tygon che compare in tutti gli eshop?

il tygon medical è di qualità superiore rispetto al tygon R3603 che si trova negli shop...
essendo destinato a scopi medici, o comunque a trasportare acqua uso alimentare-medico, è ultrapuro all'interno, ossia non ha residui di plastificante o altro, a quanto ho capito, e la cosa mi pare "ovvia" in quanto un tubo destinato ad "acqua per umani" non può avere le schifezze residue che può capitare di trovare dentro tubi per il watercooling, come il "plasticizer" appunto.

che poi non so se il fatto di essere così "puro" gli permetta di non opacizzarsi mai... un tubo con residui di plastificante all'interno tende a opacizzarsi prima a quanto ho capito.

Luca T 06-05-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37402344)
Non si trova negli shop? :stordita:

Negli shop hanno l' "R-3603" che sarebbe il modello per laboratori in generale Applications:
•Analytical instruments
•General laboratory
•Peristaltic and vacuum pumps
•Condensers, incubators, desiccators, gas lines, drain lines

Oppure l' "R-3400" che è nero ed è resistente agli UV, acidi e alcalini

-penta- 06-05-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37402373)
Non vedo perchè no ;) verifica di avere la staffa corretta

ottimo, qualche rassicurazione fa sempre bene allo spirito. ^^'

Mi sapresti consigliare dei dissini buoni per l'alimentazione?
Poi mi toccherà mettere per forza una ventola puntata o è sufficiente avere il case ben areato?
Il tutto tenendo considerato che non mi dispiacerebbe farla salire un po' in oc sta bestiola.

moli89.bg 06-05-2012 16:48

Capito. Questa mi mancava :fagiano:

Goofy Goober 06-05-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37402458)
Capito. Questa mi mancava :fagiano:

questo topic è utile:

http://www.overclock.net/t/1218288/p...ubing-database

ci sono 2 spreadsheet con dati di esperienze dirette di utenti su tubi e eventuale "clouding"

moli89.bg 06-05-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 37402451)
ottimo, qualche rassicurazione fa sempre bene allo spirito. ^^'

Mi sapresti consigliare dei dissini buoni per l'alimentazione?
Poi mi toccherà mettere per forza una ventola puntata o è sufficiente avere il case ben areato?
Il tutto tenendo considerato che non mi dispiacerebbe farla salire un po' in oc sta bestiola.

Non saprei, non so quanto siano "bollenti" le ultime ATI a livello di VRM.
Ai tempi della GTX260 su Eclipse-G usavo dei dissini Scythe, in alluminio, mai avuto problemi di surriscaldamento ne temp elevate. A seguire con Fermi mi sono convertito al fullcover.

Secondo me con una ventola in zona hd non troppo fiacca stai tranquillo


Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37402475)
questo topic è utile:

http://www.overclock.net/t/1218288/p...ubing-database

ci sono 2 spreadsheet con dati di esperienze dirette di utenti su tubi e eventuale "clouding"

Sono contro additivi e coloranti, solo distillata e tubi colorati, ma grazie lo stesso per il link :fagiano:

Luca T 06-05-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37402475)
questo topic è utile:

http://www.overclock.net/t/1218288/p...ubing-database

ci sono 2 spreadsheet con dati di esperienze dirette di utenti su tubi e eventuale "clouding"

Non so se ti ricordi se ne parlava diverso tempo fa di quelli medicali e avevo trovato un modello indicati per "surgery" ora pero trovo solo 2 modelli "sanitary" :boh:

Goofy Goober 06-05-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37402484)
Sono contro additivi e coloranti, solo distillata e tubi colorati, ma grazie lo stesso per il link :fagiano:

Si a parte quelli che usano le Mayhems e qualche sventurato che ha messo le Primochill Dye Bomb o i Premixed e ha subito il solito trattamento di depositi ovunque.

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37402498)
Non so se ti ricordi se ne parlava diverso tempo fa di quelli medicali e avevo trovato un modello indicati per "surgery" ora pero trovo solo 2 modelli "sanitary" :boh:

Si ricordo. Ora ho visto l'R3400, dovrebbe essere un tipo per l'acqua da sanitari, pareri discordanti, alcuni dicono OK altri pessimo al 100% che crea depositi di plastificante nei waterblock e vaschette

Luca T 06-05-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37402512)
Si a parte quelli che usano le Mayhems e qualche sventurato che ha messo le Primochill Dye Bomb o i Premixed e ha subito il solito trattamento di depositi ovunque.



Si ricordo. Ora ho visto l'R3400, dovrebbe essere un tipo per l'acqua da sanitari, pareri discordanti, alcuni dicono OK altri pessimo al 100% che crea depositi di plastificante nei waterblock e vaschette

Trovati i surgery sono i modelli "S-50H" e "S-54H" ma sono molto piccoli, per flebo,cateteri ecc!

Dal link che ho postato prima:

Quelli per l'acqua potabile sono il "A-60-N"
Latte-cibo ecc il "B-44-4X"
Sanitary il "3350"

PS: comunque sono pippe mentali ancora peggio del flusso :asd:

bonzoxxx 06-05-2012 18:24

raga domanda veloce: ho un amico che deve prendere un rad 9x120, meglio il MORA o il phobya 1080?

ovvio che il MORA3 è più performante, ma leggendo QUI la differenza di prezzo non vale la differenza di temperatura.. o mi sbaglio?

minicooper_1 06-05-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 37402881)
raga domanda veloce: ho un amico che deve prendere un rad 9x120, meglio il MORA o il phobya 1080?

ovvio che il MORA3 è più performante, ma leggendo QUI la differenza di prezzo non vale la differenza di temperatura.. o mi sbaglio?

ovviamente mora, ma che ci deve dissipare?

Luca T 06-05-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 37402881)
raga domanda veloce: ho un amico che deve prendere un rad 9x120, meglio il MORA o il phobya 1080?

ovvio che il MORA3 è più performante, ma leggendo QUI la differenza di prezzo non vale la differenza di temperatura.. o mi sbaglio?

Da quanto letto in giro MO-RA 3

http://www.xtremesystems.org/forums/...ya-Xtreme-1080

_DoktorTerror_ 06-05-2012 18:44

Anche il mio primochill si e opacizzato :mad:

Al momento sono fuori in montagna, per lavoro, appena rientro devo controllare i tester con il mayhems e Ek coolant....Stay tuned

minicooper_1 06-05-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37402985)
Anche il mio primochill si e opacizzato :mad:

Al momento sono fuori in montagna, per lavoro, appena rientro devo controllare i tester con il mayhems e Ek coolant....Stay tuned

sono arrivati sti bits????

bonzoxxx 06-05-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37402946)

si, gli volevo far prendere un buon radiatore (visto che non ha assolutamente problemi di spazio) ma con un occhio al prezzo, così da prendersi una bella pompa potente.

questo amico stà lavorando ad un waterblock hand made che è uno spettacolo, e per ora dovrà freddare solo la CPU e il CHIPSET in attesa delel VGA, quindi dovrà freddare un 920, il chipset e un paio di GTX 480 (credo).

>>The Red<< 06-05-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Twentynine (Messaggio 37398908)
Ma si trovano già fatti o vanno autocostruiti diciamo?

Si trovano gia fatti ovviamente, pero' molti utenti hanno provato anche a costruirselo da solo! :D (Uno di quelli sono io :D)

_DoktorTerror_ 06-05-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37402996)
sono arrivati sti bits????

nada :( spero di non dover aspettare troppo a causa principalmente dei passaparete, perche i raccordi da 19/13 sono facilmente reperibili altrove...assieme c'è anche il tygon :oink:

Twentynine 06-05-2012 20:01

Per Iniziare con un impianto base posso evitare di prendere flussimetri e termometri? Oppure sono essenziali?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Goofy Goober 06-05-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Twentynine (Messaggio 37403336)
Per Iniziare con un impianto base posso evitare di prendere flussimetri e termometri? Oppure sono essenziali?

Puoi evitarli tranquillamente.
Sono strumenti di monitoraggio, non funzionali.

Comunque io almeno un termometro per il liquido lo consiglio. Il flussimetro serve più a perfezionare l'impianto e farsi tante pippe mentali.

minicooper_1 06-05-2012 20:06

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37403293)
nada :( spero di non dover aspettare troppo a causa principalmente dei passaparete, perche i raccordi da 19/13 sono facilmente reperibili altrove...assieme c'è anche il tygon :oink:

azz speravo che era arrivato tutto.... io sto aspettando un altro pacco da caseking con altri raccordi bits


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.