Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 06-08-2021 23:27

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47507101)
per Ludus:

Ovvero? per ora, io gestisco le ventole (tutte e 6) con una curva dettata dal sensore di temperatura messo nella tanica della pompa.
Spiegami il meccanismo del delta t aria-acqua.....e il perchè non usare solo la Temp liquido...che vantaggi/svantaggi....

Nella sostanza non cambia nulla, l’unico vantaggio è che puoi crearti una curva valida sia d’inverno che d’estate. Il Delta aria acqua rimane costante in base al carico, a prescindere dalla temperatura ambiente. La temperatura del liquido è influenzata dalla temperatura ambiente.

Ipotizzando il mio impianto che con ventole e pompa a regime fisso (eg pompa 80%, ventole 1500rpm) e 550w in acqua arriva all’equilibrio termico con un Delta aria-acqua di 10 gradi, posso impostare la curva di gestione delle ventole e della pompa per raggiungere quelle velocità al raggiungimento di 10 gradi di Delta t, mentre sotto i 5 gradi di Delta t le ventole girano al 25% e pompa al 50%.
Se gestissi tramite temperatura del liquido, posso ottenere gli stessi risultati, ma dovrei cambiare i target di t liquido sulla base della stagione (in estate la temperatura dell’aria arriva anche a 30 gradi, quindi per avere quei 10 gradi di Delta t devo impostare la curva per raggiungere quel regime della pompa e ventole a 40 gradi di t liquido; in inverno dentro casa difficilmente ho più di 20, quindi dovrei impostare un target di t liquido di 30 gradi).

davide155 06-08-2021 23:36

Ultimamente notavo le temperature delle GDDR6x della mia 3080 aumentate di quasi 15 gradi, soprattutto sotto programmi intensivi come folding@home. Dai 70 che avevo, e 60 ingame, avevano superato i 90gradi :mc: ovviamente sotto liquido con temperatura dell'acqua mai sopra i 35C°.
Provo a stringere le viti, ma son tutte belle salde.
Allora provo a cambiare pad termici.
Compro quelli della Gelid solution su amazon da 15w/mK a pochi euro (22€), li monto e BOOM :eek:
Temperature scese da 94 a 60 spaccati in full load :eek: :eek: :eek: :eek:

Ho due conferme.....la Gelid solution è una ottima marca di pad termici :O
I pad EK fanno cagare :O

Ludus 07-08-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47507597)
Ultimamente notavo le temperature delle GDDR6x della mia 3080 aumentate di quasi 15 gradi, soprattutto sotto programmi intensivi come folding@home. Dai 70 che avevo, e 60 ingame, avevano superato i 90gradi :mc: ovviamente sotto liquido con temperatura dell'acqua mai sopra i 35C°.
Provo a stringere le viti, ma son tutte belle salde.
Allora provo a cambiare pad termici.
Compro quelli della Gelid solution su amazon da 15w/mK a pochi euro (22€), li monto e BOOM :eek:
Temperature scese da 94 a 60 spaccati in full load :eek: :eek: :eek: :eek:

Ho due conferme.....la Gelid solution è una ottima marca di pad termici :O
I pad EK fanno cagare :O

Io anche non ci ho nemmeno provato a montare gli ek, che hanno una dissipazione termica nell’ordine di 3,5w/mK.
Personalmente ho preso i thermalright, validi anche loro.
Come temperature sono anche io sui 60 gradi in full con la 3090 (le memorie dietro sono dissipate passivamente).

davide155 07-08-2021 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47507736)
Io anche non ci ho nemmeno provato a montare gli ek, che hanno una dissipazione termica nell’ordine di 3,5w/mK.

Personalmente ho preso i thermalright, validi anche loro.

Come temperature sono anche io sui 60 gradi in full con la 3090 (le memorie dietro sono dissipate passivamente).

In game sono anche meno le temperature delle memorie.
Programmi come folding@home mettono sotto sforzo il memory controller facendole schizzare alle stelle.
Non credevo soprattutto che le ek avessero un tracollo così vistoso nel giro di due settimane.

Black"SLI"jack 07-08-2021 09:48

Tra oggi e domani controllo anche la mia, ma non è tanto che ho verificato le temp delle vram e considerando che è a liquido da inizio dicembre, in game dopo 3-4 ore di gioco avevo come temp massima 68 gradi. Verifico pure la 3090 del mio amico. Visto che devo montare ancora il backplate attivo, nel caso faccio un unico lavoro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dantess 07-08-2021 10:12

buongiorno a tutti... su leggevo che avete installato gli sganci rapidi... sarei molto interessato a montarli prima della VGA ma riducono di molto il flusso? che marca mi consigliate? ho tubi flessibili....grazie :D

Black"SLI"jack 07-08-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47507800)
buongiorno a tutti... su leggevo che avete installato gli sganci rapidi... sarei molto interessato a montarli prima della VGA ma riducono di molto il flusso? che marca mi consigliate? ho tubi flessibili....grazie :D

se non cambi spesso vga, meglio non usarli. mi spiego. se cambi vga ogni 2 anni se non più, avere gli sgancio rapido alla vga, è solo una spesa inutile e cmq introducono restrittività. se cambi spesso vga, il discorso cambia, ma mi sorge anche la domanda perché liquidarle.

se lo fai per un discorso di manutenzione. stessa cosa, svuoti il loop e lo riempi. meno raccordi meglio è.

personalmente gli sgancio rapido, li uso per collegare i rad esterni, oppure come feci con una vecchia build, li misi a monte e a valle di tutto l'hw, (uno sli di vga, wb cpu, wb mobo chipset, wb mobo vrm, 2 wb per ram) un modo da sganciare tutto il blocco per il cambio hw. ma solo per la vga, considerando anche gli spazi ridotti trovo scomodi.

come detto, introducono restrittività, quindi qualcosa si perde, ma niente di problematico. evita quelli alphacool. ottimi ma introvabili, ci sono i koolance qd3 e qd4. non ricordo se davide155, ha i barrow con cui si sta trovando assai bene.

Thunder-74 07-08-2021 10:45

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47507739)
In game sono anche meno le temperature delle memorie.
Programmi come folding@home mettono sotto sforzo il memory controller facendole schizzare alle stelle.
Non credevo soprattutto che le ek avessero un tracollo così vistoso nel giro di due settimane.

io in gaming arrivo a 64 gradi sulla VRAM con pad EK. Secondo me avevi un errato contatto. 30 gradi con cambio pad sono troppi.
Ti dico che ho preso il WB di EK arrivatomi un mese dopo l'acquisto. in quel mese rividero la disposizione e spessori di pad da applicare sulla Strix. Magari nel tuo caso hanno messo dei pad troppo bassi/morbidi e quelli da te ora usati sono più duri facendo più pressione.

Hador 07-08-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47507597)
Ultimamente notavo le temperature delle GDDR6x della mia 3080 aumentate di quasi 15 gradi, soprattutto sotto programmi intensivi come folding@home. Dai 70 che avevo, e 60 ingame, avevano superato i 90gradi :mc: ovviamente sotto liquido con temperatura dell'acqua mai sopra i 35C°.
Provo a stringere le viti, ma son tutte belle salde.
Allora provo a cambiare pad termici.
Compro quelli della Gelid solution su amazon da 15w/mK a pochi euro (22€), li monto e BOOM :eek:
Temperature scese da 94 a 60 spaccati in full load :eek: :eek: :eek: :eek:

Ho due conferme.....la Gelid solution è una ottima marca di pad termici :O
I pad EK fanno cagare :O

li avevi montati male di sicuro / non facevano contatto. 30 gradi di differenza non li giustifichi col cambio di pad

dantess 07-08-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47507821)
se non cambi spesso vga, meglio non usarli. mi spiego. se cambi vga ogni 2 anni se non più, avere gli sgancio rapido alla vga, è solo una spesa inutile e cmq introducono restrittività. se cambi spesso vga, il discorso cambia, ma mi sorge anche la domanda perché liquidarle.

se lo fai per un discorso di manutenzione. stessa cosa, svuoti il loop e lo riempi. meno raccordi meglio è.

personalmente gli sgancio rapido, li uso per collegare i rad esterni, oppure come feci con una vecchia build, li misi a monte e a valle di tutto l'hw, (uno sli di vga, wb cpu, wb mobo chipset, wb mobo vrm, 2 wb per ram) un modo da sganciare tutto il blocco per il cambio hw. ma solo per la vga, considerando anche gli spazi ridotti trovo scomodi.

come detto, introducono restrittività, quindi qualcosa si perde, ma niente di problematico. evita quelli alphacool. ottimi ma introvabili, ci sono i koolance qd3 e qd4. non ricordo se davide155, ha i barrow con cui si sta trovando assai bene.

oook grazie mille...diciamo che non cambio la VGA ogni anno ma almeno ogni due... però se si guasta qualcosa potrebbero essere comodi... ci penserò grazie ancora.

dinamite2 07-08-2021 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47507831)
io in gaming arrivo a 64 gradi sulla VRAM con pad EK. Secondo me avevi un errato contatto. 30 gradi con cambio pad sono troppi.
Ti dico che ho preso il WB di EK arrivatomi un mese dopo l'acquisto. in quel mese rividero la disposizione e spessori di pad da applicare sulla Strix. Magari nel tuo caso hanno messo dei pad troppo bassi/morbidi e quelli da te ora usati sono più duri facendo più pressione.

anche io viaggio sui 60/64 massimi in full con i pad originali ek.
Non saranno i migliori in commercio, ma fanno il loro lavoro :D
Tempo fa, pero anche io volevo cambiarli, e mi incuriosivano molto quelli gelid da 15w/mk.
Su aliexepress c'è l'imbarazzo della scelta :D

https://it.aliexpress.com/item/10050...d695a944768e-9

Wolf91 07-08-2021 12:35

Io monto i Gelid Ultimate,e sono ottimi,andate sul sicuro.

Quelli EkWb nemmeno gli ho messi.

213 07-08-2021 14:37

Ciao, sto montando i 2 radiatori nel Lian Li PC011 XL: un PE360 sul top e un PE360 sul fondo.
Sul top non ho dubbi, ventole in push che spingono aria all'esterno, sul fondo non saprei, ventole che spingono o che aspirano aria dal fondo?

Ludus 07-08-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47508027)
Ciao, sto montando i 2 radiatori nel Lian Li PC011 XL: un PE360 sul top e un PE360 sul fondo.
Sul top non ho dubbi, ventole in push che spingono aria all'esterno, sul fondo non saprei, ventole che spingono o che aspirano aria dal fondo?

Devi aspirare aria dal fondo

dinamite2 07-08-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47508034)
Devi aspirare aria dal fondo

e sul top invece di espellere se aspirasse aria fresca come sarebbe?

TigerTank 07-08-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47507930)
anche io viaggio sui 60/64 massimi in full con i pad originali ek.
Non saranno i migliori in commercio, ma fanno il loro lavoro :D
Tempo fa, pero anche io volevo cambiarli, e mi incuriosivano molto quelli gelid da 15w/mk.
Su aliexepress c'è l'imbarazzo della scelta :D

https://it.aliexpress.com/item/10050...d695a944768e-9

Gli Ultimate costano meno degli Extreme e sembrano più efficaci ma sembrano anche molto più rigidi.
https://www.enostech.com/gelid-solut...l-pads-review/



Probabilmente gli Extreme sono più ideali per le file di induttori e VRM/mosfet.

Wolf91 07-08-2021 15:17

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47508035)
e sul top invece di espellere se aspirasse aria fresca come sarebbe?

Contro la fisica.

L'aria calda tende sempre a salire,se si segue questo concetto non si sbaglia mai.

Mettendo le ventole come dici,il radiatore superiore certamente ne beneficerebbe,ma ti crei un ristagno di aria calda nel centro del case,e di conseguenza fai danno a tutto il resto.

Lo schema è sempre lo stesso:

Sotto-aspiri da fuori poi se vuoi fare push o pull o entrambi dipende dalle ventole e da te

Sopra- aspiri da dentro e butti fuori

Dietro- Butti fuori

Davanti- Butti dentro

Alcuni mettono quella dietro in immissione altri in estrazione,prova

dinamite2 07-08-2021 15:43

La fisica qui secondo me c’entra poco…
Io proverei sotto in immissione, sopra idem e la posteriore solamente che butta fuori.
Sono convinto che si potrebbero ottenere buoni risultati cosi, anzi mi ricordo di aver visto un video su YouTube cosi…

TigerTank 07-08-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47508078)
La fisica qui secondo me c’entra poco…
Io proverei sotto in immissione, sopra idem e la posteriore solamente che butta fuori.
Sono convinto che si potrebbero ottenere buoni risultati cosi, anzi mi ricordo di aver visto un video su YouTube cosi…

Altrimenti metti sia il rad superiore che inferiore in espulsione e le ventole anteriori e posteriori a buttare dentro aria fresca :D

Thunder-74 07-08-2021 16:17

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47508088)
Altrimenti metti sia il rad superiore che inferiore in espulsione e le ventole anteriori e posteriori a buttare dentro aria fresca :D


Solamente che sotto bisogna vedere quanto spazio si ha, perché se spingi aria vada verso il basso e questa viene intrappolata perché non ha una via si uscita , si rischia dì farla ristagnare sotto tra pc e rad . Io opterei sempre per movimento verticale dal basso fino a fuori sopra . Discorso ventole posteriori , si potrebbero fare delle prove . Come sai, io ne ho due . Una in basso che immette aria e quella in alto che estrae .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.