Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dylandog_666 21-03-2021 14:28

Grazie a tutti per le risposte, come ventole ho scelto le artic bionix p120 per non spendere troppo (non le voglio a LED) e ho già un alphacool nexxos st30 V2 da 240 mm .

Più che altro solo montando questo radiatore sul top per fare una prova noto problemi con gli attacchi che toccano la ventola posteriore quindi dovrei girare il radiatore anche se poi sarebbe molto vicino all'altro sul front. Diciamo che cominciano ggià i problemini del case che è un po' limitante :mc:
Stavo pensando di rivenderlo e acquistarne uno nuovo tagliando la testa al toro, waterstation esterne inoltre non mi piacciono.

Posso chiedere qui un consiglio per un case mid tower adatto ad un custom loop ad in prezzo intorno agli 80 euro? (In pratica ho già chiesto :D )

TigerTank 21-03-2021 15:11

Con quel budget è un pò dura ma magari prova a buttare un'occhio al Corsair Carbide 275R. C'è anche una versione particolare "Airflow".
Siamo lì lì con il tuo budget su amazon.

https://www.corsair.com/it/it/carbide-275r-case

Qui un esempio al volo di integrazione: LINK.

Arrow0309 21-03-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47328407)
In genere uso liquidi premixed. Ek o mayhem. Sono liquidi pronti all'uso che contengono tutti gli additivi necessari all'interno di un loop.
L'importante che il loop in fase di montaggio venga pulito correttamente. Sopratutto i radiatori se sono nuovi.

Poi sei riuscito ad invertire l'in e l'out del monoblocco?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E se non sono nuovi?
E cambi il premix?

Hador 21-03-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47328966)
Grazie a tutti per le risposte, come ventole ho scelto le artic bionix p120 per non spendere troppo (non le voglio a LED) e ho già un alphacool nexxos st30 V2 da 240 mm .

Più che altro solo montando questo radiatore sul top per fare una prova noto problemi con gli attacchi che toccano la ventola posteriore quindi dovrei girare il radiatore anche se poi sarebbe molto vicino all'altro sul front. Diciamo che cominciano ggià i problemini del case che è un po' limitante :mc:
Stavo pensando di rivenderlo e acquistarne uno nuovo tagliando la testa al toro, waterstation esterne inoltre non mi piacciono.

Posso chiedere qui un consiglio per un case mid tower adatto ad un custom loop ad in prezzo intorno agli 80 euro? (In pratica ho già chiesto :D )

In un lancool 215 ci entra un 360 e un 240.
Se vuoi fare meno fatica possibile non c'è case più semplice del o11 Dynamic, ma costa di più

Fabio1987 21-03-2021 17:13

Raga buonasera, ma esistono formule o altro per capire quanta mass radiante va utilizzata in base al proprio loop?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-03-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47329033)
E se non sono nuovi?
E cambi il premix?

ovvio anche durante le fasi di manutenzione dell'impianto o cambio del liquido (soprattutto se di colore diverso), ma spesso vengono considerati puliti i rad appena nuovi, invece non lo sono quasi mai.

dinamite2 21-03-2021 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47329265)
ovvio anche durante le fasi di manutenzione dell'impianto o cambio del liquido (soprattutto se di colore diverso), ma spesso vengono considerati puliti i rad appena nuovi, invece non lo sono quasi mai.

come si pulisce bene un rad? con aceto e poi con acqua?

Black"SLI"jack 21-03-2021 18:50

Si usa aceto fino a quando non esce completamente del suo colore naturale. Meglio diluirlo in acqua. Personalmente lo uso puro. Bisogna lasciare agire per 30-45 minuti (riempio il rad fino all'orlo e lo lascio lì per 45 minuti) all'interno del rad. Inoltre eseguo dei lavaggio sempre Co. Aceto agitando il rad come se dovessi pulire i fiaschi del vino prima di imbottigliare. Ripetere fino a quando come detto non esce di colore naturale. Si esegue risciacquo con acqua calda ed infine un passaggio con acqua distillata. Procedura che eseguo sia se il rad è nuovo che usato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 21-03-2021 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47329317)
Si usa aceto fino a quando non esce completamente del suo colore naturale. Meglio diluirlo in acqua. Personalmente lo uso puro. Bisogna lasciare agire per 30-45 minuti (riempio il rad fino all'orlo e lo lascio lì per 45 minuti) all'interno del rad. Inoltre eseguo dei lavaggio sempre Co. Aceto agitando il rad come se dovessi pulire i fiaschi del vino prima di imbottigliare. Ripetere fino a quando come detto non esce di colore naturale. Si esegue risciacquo con acqua calda ed infine un passaggio con acqua distillata. Procedura che eseguo sia se il rad è nuovo che usato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


TigerTank 21-03-2021 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47329317)
Si usa aceto fino a quando non esce completamente del suo colore naturale. Meglio diluirlo in acqua. Personalmente lo uso puro. Bisogna lasciare agire per 30-45 minuti (riempio il rad fino all'orlo e lo lascio lì per 45 minuti) all'interno del rad. Inoltre eseguo dei lavaggio sempre Co. Aceto agitando il rad come se dovessi pulire i fiaschi del vino prima di imbottigliare. Ripetere fino a quando come detto non esce di colore naturale. Si esegue risciacquo con acqua calda ed infine un passaggio con acqua distillata. Procedura che eseguo sia se il rad è nuovo che usato.

Idem, con radiatori attaccati direttamente al tubo della doccia :cool:

Comunque oggi ho pulito la pompa di calore di casa(tanto in zona rossa c'è ben poco da spassarsela), radiatore e pale della ventola...da 42cm di diametro e pure bella spessa(decisamente orientata alla pressione statica alla minima rumorosità possibile).
A confronto delle misure del liquido ho provato una certa sensazione di grandezza :sofico:

Wolf91 21-03-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47329198)
Raga buonasera, ma esistono formule o altro per capire quanta mass radiante va utilizzata in base al proprio loop?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

A spanne un 120mm dissipa circa 100-125W,non andiamo a cercare,spessore,Fpi,materiali...semplifico al max

In base a cosa devi dissipare,calcola l'assorbimento max di ogni componente e regolati di conseguenza

Se vuoi stare comodo per una combo Cpu+Vga un 360mm e un 240mm,così tieni le ventole ad un regime decente max 1000 giri con temp molto buone

Poi ci sono mille variabili,ma non mi sembra il caso di approfondire,almeno per ora

Fabio1987 21-03-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47329424)
A spanne un 120mm dissipa circa 100-125W,non andiamo a cercare,spessore,Fpi,materiali...semplifico al max

In base a cosa devi dissipare,calcola l'assorbimento max di ogni componente e regolati di conseguenza

Se vuoi stare comodo per una combo Cpu+Vga un 360mm e un 240mm,così tieni le ventole ad un regime decente max 1000 giri con temp molto buone

Poi ci sono mille variabili,ma non mi sembra il caso di approfondire,almeno per ora

Quindi in linea teorica per vga e mobo/cpu con due rad da 360 stai tranquillo? pur non essenso spessissimi (27 e 30 cm)?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-03-2021 07:18

Ci puoi stare con due 360 slim. Fossero da almeno 45mm sarebbe meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 22-03-2021 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47329559)
Quindi in linea teorica per vga e mobo/cpu con due rad da 360 stai tranquillo? pur non essenso spessissimi (27 e 30 cm)?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si è esattamente la mia configurazione 2 360 uno da 30 e uno da 45 per CPU, GPU, VRM Mobo e VRM Aquaero. Ti bastano con ventole a 500/600rpm.

Hador 22-03-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47329745)
Si è esattamente la mia configurazione 2 360 uno da 30 e uno da 45 per CPU, GPU, VRM Mobo e VRM Aquaero. Ti bastano con ventole a 500/600rpm.

bhe oddio, in game con la 3080 e 3900x se tengo le ventole così basse ho il liquido che supera i 45 gradi. E ho un 360 da 60mm, un 240 e un 120 da 30mm (a case sostanzialmente aperto).
Per avere temp decenti le faccio salire intorno ai 1100 in game.

kiwivda 22-03-2021 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47329756)
bhe oddio, in game con la 3080 e 3900x se tengo le ventole così basse ho il liquido che supera i 45 gradi. E ho un 360 da 60mm, un 240 e un 120 da 30mm (a case sostanzialmente aperto).
Per avere temp decenti le faccio salire intorno ai 1100 in game.

Ho dimenticato di dire in IDLE, in game ho le ventole sui 750/900:D comunque bastano, sei comunque fresco tanto quanto se non più di un sistema ad aria e indubbiamente più silenzioso, e sei in OC spinto.

mattxx88 22-03-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47329198)
Raga buonasera, ma esistono formule o altro per capire quanta mass radiante va utilizzata in base al proprio loop?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

se vuoi farti un idea, Linus fece un video liquidando una 3090 con vari form factor di radiatori:
https://www.youtube.com/watch?v=Pzh98abhAio

Black"SLI"jack 22-03-2021 09:26

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47329770)
se vuoi farti un idea, Linus fece un video liquidando una 3090 con vari form factor di radiatori:
https://www.youtube.com/watch?v=Pzh98abhAio

però sono prove con il rad esterno al case e soprattutto con ambiente climatizzato. serve tanto per avere una idea di quanto può correrci tra un rad e l'altro in base alle dimensioni, ma poi va il tutto rapportato a quello che sarà il loop reale che andremo a creare.

°Phenom° 22-03-2021 09:58

Signori, un consiglio, visto che a breve smonterò la rig primaria per piazzarci la nuova piattaforma, avrei intenzione di collegare il mora e gli altri rad esterni al pc con dei raccordi a sgancio rapido, quindi, loop interno al case ed in uscita i due raccordi a sgancio rapido, giusto per rendere eventuali manutenzioni/spostamenti più immediati. Detto ciò, non li utilizzai in precedenza perchè mi sembra aggiungano un bel pò di resistenza all'interno del loop, però al momento sto con una singola D5 che verrà sostituita da 2 nuove D5, una sempre all'interno del case, l'altra attaccata direttamente al mora esterno. Pensate possa essere un valido compromesso?

Gello 22-03-2021 10:00

Build un pelo custom:

https://builds.gg/builds/sat-29980


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.