Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 03-11-2020 20:56

Spunta un nuovo "waterblock" by EK da un video di qualche ora fa di Linus



https://www.youtube.com/watch?v=BHd7w2q74xI&t=143s

ho messo apposta tra "" la parola waterblock, perché penso gia`di sapere cosa si cela la sotto :fagiano: erano anni che non ne vedevo girare, son curioso di saperne di piu

TigerTank 03-11-2020 21:16

Il ritorno della cella di Peltier? :sofico:

mattxx88 03-11-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47074738)
Il ritorno della cella di Peltier? :sofico:

:D :D :D :D
il psu da 1600w non era per le 3090 lol :sofico:

TigerTank 03-11-2020 21:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47074744)
:D :D :D :D
il psu da 1600w non era per le 3090 lol :sofico:

Ho visto adesso il video, con tanto di coibentazione integrata perchè ricordo che la cella non fosse proprio il top della sicurezza :D

FroZen 04-11-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47074649)
3. Dismetto totalmente il liquido. Sono arrivato alla mia perfezione. Per me il senso del liquid cooling era avere silenzio tanto che il mora lo avevo messo sulla mensola a 3 Mt dal pavimento.
Con queste ventole, il quadro e la nuova gpu (che giuro è inudibile a 63gradi max) ho raggiunto il mio personale Nirvana

ha senso, ma bisogna vedere da maggio a settembre se sarà ancora così

non ho mai fatto oc "stagionali" il pc lo uso tutto l'anno e lo uso alla stessa maniera, il liquido è l'unica garanzia senza sfondarsi i timpani (poi oh, leggo di gente che tiene vga all'80% di ventole e "che non si sente" lol ) o lasciare pefromance sul tavolo non utilizzate..... con pp sempre più piccoli e densità di chip sempre maggiori il trend non farà che aumentare.....dite che mi sto autoconvincendo? :asd:

Black"SLI"jack 04-11-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47075677)
ha senso, ma bisogna vedere da maggio a settembre se sarà ancora così

non ho mai fatto oc "stagionali" il pc lo uso tutto l'anno e lo uso alla stessa maniera, il liquido è l'unica garanzia senza sfondarsi i timpani (poi oh, leggo di gente che tiene vga all'80% di ventole e "che non si sente" lol ) o lasciare pefromance sul tavolo non utilizzate..... con pp sempre più piccoli e densità di chip sempre maggiori il trend non farà che aumentare.....dite che mi sto autoconvincendo? :asd:

con me sfondi porta aperta. :asd:

Hador 04-11-2020 12:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47075677)
ha senso, ma bisogna vedere da maggio a settembre se sarà ancora così

non ho mai fatto oc "stagionali" il pc lo uso tutto l'anno e lo uso alla stessa maniera, il liquido è l'unica garanzia senza sfondarsi i timpani (poi oh, leggo di gente che tiene vga all'80% di ventole e "che non si sente" lol ) o lasciare pefromance sul tavolo non utilizzate..... con pp sempre più piccoli e densità di chip sempre maggiori il trend non farà che aumentare.....dite che mi sto autoconvincendo? :asd:

bho senza voler fare OC spinti che tanto al giorno d'oggi uno lo fa più per divertimento che per utilità, un buon sistema ad aria è anche più silenzioso di un custom loop. Con temperature più alte, ma non è che la cpu/gpu van a 60 gradi invece che a 75 va più veloce :D

Il componente più rumoso nel mio case resta la pompa, ed è una D5 nuova completamente disaccoppiata. Quando stavo ad aria, anni fa ormai, ok che non avevo una gpu da 350W ma stava tutto con le ventole a massimo 900rpm ed avevo meno ventole e no pompa. Però usavo custom coolers sulle gpu che di recente sono passati un po' di moda

FroZen 04-11-2020 12:24

Ormai gli oc alla vecchia non esistono più, devi solo tenere la cpu/gpu il più fredda possibile e i boost fanno il resto..... ti prendi un voltaggio massimo come "limite" e lasci fare tutto a loro.....quindi un custom loop è imbattibile non solo a tenere basso in senso assoluto le temp ma soprattutto costantemente nel tempo, altrimenti ci si prende in giro con boost nel primo minuto mirabolanti poi dopo 1h di gioco o altro ti sei perso un 10-15% per strada (tralasciamo i portatili intel per pietà :asd: )

FrancoBit 04-11-2020 12:26

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47075790)
Ormai gli oc alla vecchia non esistono più, devi solo tenere la cpu/gpu il più fredda possibile e i boost fanno il resto..... ti prendi un voltaggio massimo come "limite" e lasci fare tutto a loro.....quindi un custom loop è imbattibile non solo a tenere basso in senso assoluto le temp ma soprattutto costantemente nel tempo, altrimenti ci si prende in giro con boost nel primo minuto mirabolanti poi dopo 1h di gioco o altro ti sei perso un 10-15% per strada (tralasciamo i portatili intel per pietà :asd: )

Esatto, il mio obbiettivo infatti è la silenziosità. In pratica le ventole viaggiano al minimo quasi sempre. In game magari salgono al 50% ma non è assolutamente un fastidio. Poi ci sta che ogni tanto la scimmia ci porti a sperimentare soluzioni diverse o cambiamenti. Sicuramente se si vuole risparmiare, restare ad aria è pure conveniente.

mattxx88 04-11-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47075790)
Ormai gli oc alla vecchia non esistono più, devi solo tenere la cpu/gpu il più fredda possibile e i boost fanno il resto..... ti prendi un voltaggio massimo come "limite" e lasci fare tutto a loro.....quindi un custom loop è imbattibile non solo a tenere basso in senso assoluto le temp ma soprattutto costantemente nel tempo, altrimenti ci si prende in giro con boost nel primo minuto mirabolanti poi dopo 1h di gioco o altro ti sei perso un 10-15% per strada (tralasciamo i portatili intel per pietà :asd: )

:read: :read: esatto

Black"SLI"jack 04-11-2020 13:04

soprattutto boost costanti nel tempo e meno tagli possibili dovuti a temp o power limit vari.

Hador 04-11-2020 13:31

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47075790)
Ormai gli oc alla vecchia non esistono più, devi solo tenere la cpu/gpu il più fredda possibile e i boost fanno il resto..... ti prendi un voltaggio massimo come "limite" e lasci fare tutto a loro.....quindi un custom loop è imbattibile non solo a tenere basso in senso assoluto le temp ma soprattutto costantemente nel tempo, altrimenti ci si prende in giro con boost nel primo minuto mirabolanti poi dopo 1h di gioco o altro ti sei perso un 10-15% per strada (tralasciamo i portatili intel per pietà :asd: )

se lasci tutto in auto un buon sistema ad aria boosta quanto uno liquido. Per sfruttare il margine superiore del liquido devi metterci mano.
Case airflow con un buon noctua e gpu non stock o meglio con custom cooler se lasciato in auto va quanto uno con custom loop eh

Gello 04-11-2020 14:20

I boost automatici sono per chi non e' in grado di settare un OC manuale o per chi ha un Ryzen e non puo' fare diversamente pero' :)

La mia GPU quando in uso e' sempre alla sua massima frequenza voluta col minimo voltaggio e la CPU sempre a full frequenza per tutti i core anche li col voltaggio minimo richiesto per la frequenza desiderata.

Poi ognuno usa il pc come crede/e' in grado in basse alle proprie esigenze/capacita' chiaramente, ma generalizzare troppo e' roba da mercato rionale e non da forum psuedo tecnico (ma giusto siamo su hwup lol).

FroZen 04-11-2020 14:21

Ce l'ho già un sistema così :stordita: e per di più in un garage interrato, quando accendo la cpu sta a 25c in windows.....

.....ma appena le temp ambientali da 15c passano a 25 è tutto un fiorire di gente che "tanto il pc in estate non lo uso preferisco andare al mare" :stordita: o che rimettono a default tutto

Non è possibile avere temp basse e rumore basso ad aria, una gpu da 250-300w con un arctic extreme potrà fare anche un buon lavoro sulla gpu ma ho delle riserve su vrm e ram, oltre al fatto che ti butta 300w di potenza termica da dissipare ovunque nel case e sulla cpu/ram...........devi farti un case con i controcazzi e ventole della madonna che buttano fuori dalle 400 alle 500w.......altrimenti salgono le tempo ect etc e torniamo alla partenza..... e probabilmente non hai speso molto di meno di un lc con un 360 45mm base e due wb cinesi.....

frafelix 04-11-2020 15:28

Bah, sinceramente da quando due anni fa sono passato al liquido non tornerei più indietro per quanto riguarda rumorosità. Prima avevo un case LianLi con pannelli fonoassorbenti, due noctua da 120 in ingresso, due sul processore sempre noctua da 120 in push pull e due da 140 sempre noctua in uscita. Il processore non si sentiva tanto, ma la 1080ti strix altroché! E di ricircolo d'aria ne avevo e ventole tutte buone

Hador 04-11-2020 15:49

Il problema è sempre stata la scheda video, avendo poco mercato di dissipatori non ufficiali performanti quanto quelli cpu. Al secolo usavo i dissipatori thermalright sulle gpu, poi han smesso di farli.
C'è però da dire che la nuova serie di gpu pare sia molto meglio a rumore, i nuovi dissipatori delle 3080 third party sono molto silenziosi, nulla a che vedere con le stock nvidia del passato o alcuni altri modelli vecchi

FroZen 04-11-2020 16:28

E che temp avevi su vrm e chip ram con dissi cpu adattati?

Black"SLI"jack 04-11-2020 16:44

non erano dissi cpu adattati, ma proprio dissipatori sviluppati per gpu. ma si parla di almeno 15 anni fa. forse qualcosa meno, forse qualcosa di più. quando thermalright era il top nei dissipatori ad aria.

smanet 04-11-2020 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47076386)
non erano dissi cpu adattati, ma proprio dissipatori sviluppati per gpu. ma si parla di almeno 15 anni fa. forse qualcosa meno, forse qualcosa di più. quando thermalright era il top nei dissipatori ad aria.

...ho da parte ancora un SK6! :D

davide155 05-11-2020 00:50

Ho messo in aggiunta un Alphacool 240mm all'anteriore ed ho guadagnato circa 4C° sulla gpu, ma il flusso mi è calato tantissimo con la mia scrausa Phobya dc260. Tanto che alcune sacche d'aria stentano ad uscire dalla parte alta del waterblock cpu.

Se prendessi una Phobya dc400? troppo rumorosa?
Dai test sembra avere una bella potenza per spingere il 450mm, il 240mm e i due waterblock cpu+gpu.

140€ in una pompa D5 mi scoccia troppo spenderli :mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.