Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 30-05-2012 07:34

Gekko mi sono già dimenticato...ma con la pompa che mi avevi linkato tu quella con 9mt di portata e 900lt/h riesco a fare un single loop con wb chipset wb cpu wb vga vaschetta e radiatori?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 30-05-2012 07:42

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37542637)
Gekko mi sono già dimenticato...ma con la pompa che mi avevi linkato tu quella con 9mt di portata e 900lt/h riesco a fare un single loop con wb chipset wb cpu wb vga vaschetta e radiatori?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

guarda,era la ddc da 5.7 mt e 900 l/h..9 mt solo la sanso 12v..
comunque si,ci mancherebbe..puoi farlo anche con una pompa meno potente..

methis89 30-05-2012 07:45

Bene dai almeno risparmio qualcosina...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

methis89 30-05-2012 07:48

Settimana prossima vi ronpero nuovamente che faccio d'ordine completo :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 30-05-2012 07:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37542672)
Bene dai almeno risparmio qualcosina...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

tieni conto che però i wb mb(chipset)sono restrittivi..quindi meglio una pompa con una buona portata..e che avrai prestazioni di dissipazione maggiori con un flusso veloce rispetto ad uno lento..
poi visto la spesa(80 euro)mi sembra conveniente rispetto a pompe sempre ddc ma da 4.7mt e 600 l/h dallo stesso identico costo..

volendo se prendi un lamptron fc5 v2 te la piloti e depotenzi se il flusso ti sembra troppo alto(ma non credo proprio)..

Goofy Goober 30-05-2012 07:59

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37542567)
ti quoto..ma in parte..
dipende da dove hai la perdita e quali componenti saranno interessati...avere un prodotto con una bassa conducibilità ti dà un margine di sicurezza..logicamente con un liquido che è 10 volte piu conduttivo,come quello acquistato dall utente,è piu probabile fare danni..se uno ha la sfiga di avere una perdita..
in piu per esperienza i prodotti cosi a basso costo sporcano parecchio il loop e dopo poco tempo ti trovi il wb cpu con i microcanali coperti di una sorta gelatina..
nella scelta di un prodotto metto in conto tutto..una perdita,sopratutto per un novizio ,non è cosa cosi rara..
io preferirei bidistillata con antialga e il colorante della mayhems dye..
alla fine la spesa è nell ordine dei 12 euro

bisognerebbe analizzare quali prodotti lasciano una patina e quali no.

spesso c'è la "credenza popolare" che a lasciare residui-patine su waterblock e altro siano i liquidi usati, sia non colorati che colorati. dico "credenza" perchè in realtà la maggior parte delle volte i residui che si trovano in giro nell'impianto, in waterblock e altro, sono il plastificante (plasticizer) usato nei tubi per renderli morbidi, che si stacca e si deposita in wubbi, pompe, filtri, e viene colorato subito dalle tinture o dal colore del liquido usato, facendo credere a tanti che sia colpa del colorante se si intasano i waterblock.

ovviamente ci sono poi coloranti di bassissima qualità, tipo il Primochill premix e Primochill Dye Bomb, che lasciano residui di particelle coloranti a go-go a prescindere dai tubi usati.

gekko75 30-05-2012 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37542729)
bisognerebbe analizzare quali prodotti lasciano una patina e quali no.

spesso c'è la "credenza popolare" che a lasciare residui-patine su waterblock e altro siano i liquidi usati, sia non colorati che colorati. dico "credenza" perchè in realtà la maggior parte delle volte i residui che si trovano in giro nell'impianto, in waterblock e altro, sono il plastificante (plasticizer) usato nei tubi per renderli morbidi, che si stacca e si deposita in wubbi, pompe, filtri, e viene colorato subito dalle tinture o dal colore del liquido usato, facendo credere a tanti che sia colpa del colorante se si intasano i waterblock.

ovviamente ci sono poi coloranti di bassissima qualità, tipo il Primochill premix e Primochill Dye Bomb, che lasciano residui di particelle coloranti a go-go a prescindere dai tubi usati.


infatti io ero uno di quelli che usava i coloranti primochill:muro:
per i pronti all uso..quelli che costano 7 euro al litro non possono avere coloranti decenti..sinceramente ne ho provati tanti sia da poco che da 20 euro il litro.. l esperienza piu negativa col feser one uv blu:bsod:
del normale liquido anche se non bidistillata non crea residui..al massimo si formano le alghe..

methis89 30-05-2012 08:13

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37542703)
tieni conto che però i wb mb(chipset)sono restrittivi..quindi meglio una pompa con una buona portata..e che avrai prestazioni di dissipazione maggiori con un flusso veloce rispetto ad uno lento..
poi visto la spesa(80 euro)mi sembra conveniente rispetto a pompe sempre ddc ma da 4.7mt e 600 l/h dallo stesso identico costo..

volendo se prendi un lamptron fc5 v2 te la piloti e depotenzi se il flusso ti sembra troppo alto(ma non credo proprio)..

Sisi ma infatti...se dici che quella mi dissipa bene prendo quella..se c'è di meglio ben venga...sempre che non sia troppo rumorosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 30-05-2012 08:15

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37542779)
Sisi ma infatti...se dici che quella mi dissipa bene prendo quella..se c'è di meglio ben venga...sempre che non sia troppo rumorosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


è una ddc..se vuoi un prodotto piu silenzioso,come ti ho già detto,vai di D5..e ricorda sopratutto la spugnetta:read:

ps..non è la pompa che dissipa meglio ma il flusso piu veloce a fare la differenza..

TigerTank 30-05-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37542500)
veramente bello e soluzione molto interessante!
utile per chi ha poco spazio nel case, o per chi vuole un montaggio pompa il più nascosto possibile. tra l'altro ho letto che le prestazioni del top usato sono ottime, e la pompa è la MCP35x PWM, quindi autoregolata dalla mobo, ottimo!

Non escludo che lo proverò prima o poi.

Mah...io non concordo molto, esteticamente è orrendo e l'idea di avere vibrazioni continue(perchè anche se pur minime sicuramente ci sono) direttamente sulla cpu non mi piace per niente :)

Marscorpion 30-05-2012 08:30

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37542157)
si magari;)
vatti a vedere i prezzi delle spedizioni..con ups espresso sono 60 euro
altrimenti il normale ups(che poi in italia passa ad sda) sono 11 euro..
questo con at de..
credi che se ordini con at it scegliendo ups paghi 15 euro e ne risparmi 45?non credo proprio..infatti consegna sda

comunque vediamo come va la spedizione dell utente ..se e come dite voi entro venerdi massimo ups gli consegna il pacco..

Ho scelto sempre ups o gls e in tre giorni avevo tutto a casa, questo per 12 euro circa! (di ordini dal sito in questione ne avrò fatti una ventina in tre anni) Consegnavano sempre gls o ups. Che ti devo dire sarò fortunato io :D

methis89 30-05-2012 08:38

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37542793)
è una ddc..se vuoi un prodotto piu silenzioso,come ti ho già detto,vai di D5..e ricorda sopratutto la spugnetta:read:

ps..non è la pompa che dissipa meglio ma il flusso piu veloce a fare la differenza..

Sisi appunto ma se una pompa è lenta di conseguenza pure il flusso lo sarà o no? Comunque una d5 sufficientemente potente x tutto il sistema?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 30-05-2012 08:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37542931)
Sisi appunto ma se una pompa è lenta di conseguenza pure il flusso lo sarà o no? Comunque una d5 sufficientemente potente x tutto il sistema?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

si esatto!!
la d5 ha 3.7 mt di prevalenza e 1500 lt/h
andrebbe bene..però non farti ingannare dai 1500 lt/h..guarda la prevalenza..piu è alta piu il dato del flusso verrà mantenuto..in questo caso verrà dimezzato visto la bassa portata..comunque superiore a una laing da 4.7 mt e 600 lt/h..
per il loop da te indicato sarebbe piu prestante la ddc da 5.7 mt e 900 lt/h..
però bisogna dire che la ddc scalda di piu della d5 e questo influisce sulla temperatura del liquido(infatti vendono anche il dissipatore) la d5 è meno rumorosa..
io fra le 2 sceglierei la d5 vpp655..

TigerTank 30-05-2012 08:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37542931)
Sisi appunto ma se una pompa è lenta di conseguenza pure il flusso lo sarà o no? Comunque una d5 sufficientemente potente x tutto il sistema?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Magari ti interessa fare come sto facendo io ora. Possiedo un lamptron FC5 V2 e ho appena acquistato da ybris una Koolance PMP-400(+ heatsink e top EK) dotata di cavo 3pin con segnale tachimetrico incluso. Collegherò direttamente la pompa ad uno dei canali del lamptron così potrò sia monitorarne i giri(e quindi il funzionamento) che regolarne la velocità...e senza alcun rischio perchè i canali del lamptron sono da 30W mentre la pompa al massimo vuole 20W :)

roby90 30-05-2012 09:17

Quote:

Originariamente inviato da TuningWanted (Messaggio 37542347)
Misi la più economica.. mi sembra fosse direttamente SDA, pensando che le cose partissero direttamente da una filiale italiana. Invece poi dai movimenti ho capito che le cose sono state mandate a Brescia, dove poi sono ripartite.. anche perchè SDA non è solo italiana?

magari è anche per questo che ti ha consegnato SDA...
io ho scelto UPS e posso dire che mi ha già consegnato diverse volte; quindi in zona c'è...:)

a _DoktorTerror_ ha consegnato UPS...a gekko SDA...in questi giorni sveleremo l'arcano :asd: :asd:

questi sono i prezzi di AT.de

TuningWanted 30-05-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37542567)
@ TuningWanted
purtroppo non è stata una buona scelta..comunque sono prodotti che sporcano parecchio..quello che risparmi sull acquisto lo spendi con la manutenzione..

tanto per farti capire..
bidistillata alphacool con 0,1µS/cm di conduttivita
http://www.aquatuning.it/product_inf...er-1000ml.html
colorante
http://www.aquatuning.it/product_inf...-Red-10ml.html
biocide
http://www.aquatuning.it/product_inf...cide-10ml.html

puoi prendere direttamente la bidistillata con l antialga dentro ma costa 8 euro..
mentre se compri il biocide,ne metti una goccia per litro e ti dura un eternita..se fai un calcolo vedrai che il risparmio c è eccome..

io comunque continuo a preferire i tubi colorati uv e acqua bidistillata con antialga per avere il loop piu pulito possibile..

Mi hai ufficialmente fatto venire paura :D Però in bene dai.. c'è da dire che ancora a me le cose dal drago non sono arrivate e quindi non ho montato nulla. Il procedente proprietario dell'impianto se non erro, ha usato solo acqua distillata senza coloranti.

Quindi tu ad un neofita come me, quale soluzione consiglieresti?
La migliore soluzione il più pronta possibile, amen se la differenza è di pochi euro, però se possibile evitare che debba fare delle aggiunte è meglio.. Una soluzione efficiente e con reagenza UV Blu :confused:

Sto avendo un pò di timore per ste perdite etc, però la voglia di fare esperienza pure con gli impianti a liquido è forte anche se sarà solo per un pò di tempo.. ma la manutenzione proprio è na scocciatura XD

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37543029)
Magari ti interessa fare come sto facendo io ora. Possiedo un lamptron FC5 V2 e ho appena acquistato da ybris una Koolance PMP-400(+ heatsink e top EK) dotata di cavo 3pin con segnale tachimetrico incluso. Collegherò direttamente la pompa ad uno dei canali del lamptron così potrò sia monitorarne i giri che regolarne la velocità...e senza alcun rischio perchè i canali del lamptron sono da 30W mentre la pompa al massimo vuole 20W :)

Anche io ho in arrivo un Lamptron FC Touch 30W per canale.. avrò da fargli gestire.. 3 ventole rad, ventola post, ventola divisorio, ventola hdd, pompa laing ddc1t plus (forse sto scordando qualcosa :confused: )

methis89 30-05-2012 09:34

Il lamptron mi regge 5 ventole sullo stesso canale? Avevo in mente le cougar

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

NAP. 30-05-2012 09:41

dipende dal lamptron, quello che hanno tutti regge 30watt per canale, fatti due conti....

methis89 30-05-2012 09:43

Sempre se lo scrivono il consumo delle ventole...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TigerTank 30-05-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37543315)
Il lamptron mi regge 5 ventole sullo stesso canale? Avevo in mente le cougar

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Calcola i W delle ventole e fai 2 conti lasciando un pò di margine perchè la potenza reale dei canali è sempre un pelino inferiore a quella dichiarata ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.