Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


tweester 29-06-2009 13:47

Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA.
Ne ho prese 8+8 pezzi in uno store inglese, mi sono arrivate pochi giorni fa. Il costo delle eneloop è stato di 8 sterline per 4 pezzi e quello delle vapex di 4,5 sterline per 4 pezzi. Tutte le batterie sono risultare estremamente simili nel valore del voltaggio una volta misurate all'apertura dei blister, 1,35 per le vapex e 1,31 per le eneloop...precisione alla seconda cifra dopo la virgola. Le ho caricate per vedere quanta corrente entrava, o meglio quanta ne potevano avere persa, dato che per esempio le eneloop sono marcate 12/2008 quindi con 6 mesi di giacenza. Il risultato è stato che nelle eneloop sono entrati 600mA mentre nelle vapex 350mA, media con uno scostamento massimo di 100 mA fra tutti e 16 gli elementi.
Ho quindi preso una vapex ed una eneloop a caso e le ho messe in ciclo con il caricatore Duratrax-ICE con i seguenti parametri:
corrente di carica 1000mA, corrente di scarica 500mA, delta picco 4mV, tensione fine scarica 0,9V, tensione massima sotto carica 2,0 volt, numero cicli 5, riposo fra ogni operazione 30 min, esclusione picco primi 10 minuti, niente carica top-off, niente mantenimento, carica max 150%, nessun rilevamento temperatura. Possono sembrare molti parametri ma sono quelli di default del caricatore.
Ecco i risultati riferiti al ciclo 4, il migliore per entrambe le prove:

ENELOOP:
capacità incamenrata 1990 mA ad un Voltaggio medio di 1,668V
capacità restituita 1920 mA ad un voltaggio medio di 1,215
resistenza interna 140 milliohm
VAPEX:
capacità incamenrata 2016 mA ad un Voltaggio medio di 1,679V
capacità restituita 1995 mA ad un voltaggio medio di 1,186V
resistenza interna 155 milliohm

Direi che tutto sommato siamo li... la differenza nella resistenza interna a vantaggio di eneloop permette una scarica a tensione leggermente più alta a scapito di una capacità leggermente inferiore.
Quello che più mi è piaciuto delle vapex è il rapporto fra carica incamenrata e restituita...siamo vicinissimi al valore 1, anche se le eneloop non sono lontanissime e ampiamente entro la norma (di solito le ricaricabili vanno sostituite quando rendono meno del 70% di quanto fornitogli).
Prima di promuovere queste vapex però direi che ci vuole qualche test in più e qualche prova su campo...in passato (quando ancora non c'erano le ibride) mi sono fidato delle energizer, parevano buone come capacità, ma a distanza di 2 anni e mezzo di 20 elementi me ne sono rimasti 8 utilizzabili, le altre sono morte tutte.

Fra qualche giorno vado in vacanza e quindi non posso al momento effettuare altri test, per esempio a correnti maggiori, ma anche a correnti minori. le porterò com me per le torcie e fotocamere...vedremo...

marchigiano 29-06-2009 14:12

29mV in più per le eneloop fanno comodo a chi ha problemi di spegnimeto precoce

sarebbe interessante sapere quanto erogano fino a 1.1V di scarica per es.

poi un test dopo 30gg dall'ultima carica

buone vacanze intanto

tweester 29-06-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28028442)

sarebbe interessante sapere quanto erogano fino a 1.1V di scarica per es.

buone vacanze intanto

Questa la dovrei riuscire a fare prima di partire....

TNX !

CarloR1t 29-06-2009 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28001768)
Carlo, sei davvero mitico!!!
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da barone666 (Messaggio 28018177)
Carlo, recensione dell'SPK SCH-600F EPICA! Complimenti e grazie! :ave:

E di che... :sofico: ho aggiunto delle immagini anche dell'interno, notare il confronto con lo spessore di una pila, per la destinazione più di così non ho voluto smanettare e non ho estratto tutta la scheda, comunque non ci sono componenti sul lato opposto, solo qualche componente di filtro attorno alla presa usb.

Quote:

Originariamente inviato da tweester
Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA...

Grazie del test. Quindi sono valide, com'era probabile qualcuno che si lamentava avrà avuto sfortuna.

Dadooo 30-06-2009 11:05

Ragazzi, in effetti sono ancora in attesa del spk808 con 4 Uniross AA ma già mi sono pentito perchè avrei dovuto acquistare almeno altre 4 Uniross...
pensavo cosi visto che le Uniross è un po' dura da trovarle, anche se ho girato i negozi consigliati nel topic delle batterie, magari volevo provare anche le Eneloop.

Quelle che si trovano su ebay sono ibride ? oppure solo su CHL ?
grazie

cagnaluia 30-06-2009 11:15

così...

ho preso sia le UNIROSS che le ENELOOP.... quest ultime (utilizzo su flash) le sto reputando migliori. Molto.

AleLinuxBSD 30-06-2009 11:41

Dato che costano pure di più se magari ti segni quanto durano ad ogni ricarica per fare un confronto tra le due ... se sono molto più buone potrei farci pure un pensierino per qualche euro in più.

Debian-LoriX 30-06-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28028079)
Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA.

Precisissimo come al solito... anche tu sei mitico!
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28034048)
E di che... :sofico: ho aggiunto delle immagini anche dell'interno, notare il confronto con lo spessore di una pila, per la destinazione più di così non ho voluto smanettare e non ho estratto tutta la scheda, comunque non ci sono componenti sul lato opposto, solo qualche componente di filtro attorno alla presa usb.

Bravissimo Carlo, ottima recensione!
:mano:

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 28039195)
pensavo cosi visto che le Uniross è un po' dura da trovarle, anche se ho girato i negozi consigliati nel topic delle batterie, magari volevo provare anche le Eneloop.

Per le batterie ni-mh ibride, leggi la superguida di CarloR1t
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 28039308)
ho preso sia le UNIROSS che le ENELOOP.... quest ultime (utilizzo su flash) le sto reputando migliori. Molto.

Dai nostri test, molto meticolosi direi, non ci sono differenze così marcate tra le ibride ... non da ultimo proprio il test di Tweester delle economiche Vapex, paragonate alle Eneloop
;)

DeMoN3 30-06-2009 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 28039195)
Ragazzi, in effetti sono ancora in attesa del spk808 con 4 Uniross AA ma già mi sono pentito perchè avrei dovuto acquistare almeno altre 4 Uniross...
pensavo cosi visto che le Uniross è un po' dura da trovarle, anche se ho girato i negozi consigliati nel topic delle batterie, magari volevo provare anche le Eneloop.

Quelle che si trovano su ebay sono ibride ? oppure solo su CHL ?
grazie

io le uniross le ho trovate all'unieuro...alla "modica" cifra di 16€ per il lbister da 4 AA O_O

Debian-LoriX 30-06-2009 13:16

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28040648)
io le uniross le ho trovate all'unieuro...alla "modica" cifra di 16€ per il lbister da 4 AA O_O

Siamo in linea con la coppete allora!
:rotfl:

Non vedo altra soluzione di comprarle su ebay inglese, oppure su mymemory.co.uk
:)

tweester 30-06-2009 14:20

Ho appena concluso il test di scarica con impostazione di fine test impostato a 1,1 Volt invece dei classici 0,9 come suggeritomi da marchigiano pochi post fa. Le rimanenti impostazioni sono le stesse del test precedente e non sto a ripeterle, Per ora ho testato una eneloop d'oltremanica compagna di quella del test precedente ed il risultato è il seguente:
Scarica: 1830 mA ad una tensione media di 1,225
Carica: 1902 mA ad una tensione media di 1,656

Mi pare un buon risultato in quanto come si può osservare la pila da in pratica oltre il 95% della sua capacità entro 1,1 volt ad una tensione media superiore a quella nominale.

Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Debian-LoriX 30-06-2009 15:15

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28042138)
Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Grazie ancora dei tuoi accurati test, aspettiamo anche quelli sulle Hybrio
:)

CarloR1t 30-06-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28039964)
Bravissimo Carlo, ottima recensione!
:mano:

Grazie, ho appena aggiunto un'immagine animata della carica... ;)

microcip 30-06-2009 21:22

scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?continuo su eneloop?
Il carica batterie in mio possesso è un lacrosse rs900.

Debian-LoriX 01-07-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 28048408)
scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?

Anche se le ibride sono ottime batterie (guarda gli ultimi test di Tweester), purtroppo in scarica non forniranno mai una tensione costante sopra 1.3V (mediamente oscillano infatti tra 1.18 - 1.23V circa): il tuo sembra proprio il caso in cui servirebbero le nuove ni-zn ricaricabili (cerca Powergenix), che hanno una tensione sotto carico di circa 1.6 - 1.7V, superiore alle alcaline
:)

Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

nicola1985 01-07-2009 14:14

ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?

tweester 01-07-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28056008)
ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?


Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

Joepesce 01-07-2009 21:00

il problema resta sempre la dogana però...
io le prenderei pure perchè son interessato... ma inizio a pensare che sia ancora troppo presto... nn c'è vasta scelta di caricatori e neanche di pile... son dubbioso

tweester 01-07-2009 22:51

Meglio aspettare siano disponibili in UK o DE allora...cosi almeno le spedizioni costeranno il giusto.

nicola1985 02-07-2009 10:13

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28060843)
Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

si ma spediscono in raccomandata se glielo chiedi...al costo di circa 10$
a me sembra siano disponibili entrambi...però forse meglio aspettare un pò!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.