Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   FAQ, Info e Guide (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102)
-   -   Parliamone..... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624045)


MM 15-02-2004 20:34

Parliamone.....
 
Topic aperto per tutti i commenti, suggerimenti, dubbi e quanto altro riguardo alla sottosezione FAQ

Se avete qualcosa da dire, questo è il posto giusto ;)

Kewell 17-02-2004 01:53

Molte domande vertono sulle prestazioni degli hdd. A parte l'argomento 2mb o 8mb di cache non ho letto alcun topic sulle prestazioni dei dischi. Non è possibile fare una tabellina stile Pc professionale dove si indicano i caratteri pricipali dei dischi (almeno quelli dichiarati dai produttori) per esempio la rumorosità, l'mbtf temperatura ecc...?
:)

MM 17-02-2004 18:51

C'è già una sezione di hwupgrade con tanto di benchmark e test vari e relativi confronti
In piùin storage review c'è un data base enorme con tutto quello che può servire e con, inoltre, una pagina in cui si possono mettere a confronto i dischi a propria scelta

I link sono sparsi qua e là in questa sezione.... ma che devo fare?
Scrivere e-mail private?
Il problema è sempre il solito: troppa fatica andare a leggere (nemmeno a cercare, visto che i link ci sono già), molto meglio porre la domanda ed aspettare in poltrona che qualcuno si dia da fare a rispondere

Questo fino a che veramente perdo la pazienza e comincio a chiudere tutti i quesiti di questo tipo... poi qualcuno si arrabbierà e gli consiglierò di protestare direttamente presso lo staff amministrativo ;)

P.S.: per la faccenda degli 8MB c'è nel topic dei dischi, comunque convengo che forse dovrebbe essere riportato anche nelle FAQ (tanto per non far stancare troppo chi non ha voglia di cercare) :rolleyes:

Kewell 17-02-2004 19:14

Il link a storage review francamente non lo avevo visto e penso che se non me lo avessi detto non ci avrei mai fatto caso. Forse potresti "esaltarlo" un pò di più. In particolare non ho visto riferimenti al fatto che nel sito sono contenuti confronti tra hdd diversi.
Il discorso degli 8mb di cache invece lo avevo visto. Forse mi sono spiegato male. Cmq ottimo lavoro... speriamo venga sfruttato;)
:)

marben 17-02-2004 21:11

Quella della sottosezione FAQ è un'idea eccellente: in questo modo i contenuti delle ex "discussioni in rilievo" possono essere ampliati senza appesantire la navigazione della sezione "Periferiche di memorizzazione in sè".

Una piccola richiesta: non sarebbe possibile reinserire il link alla discussione sui problemi più comuni delle unità ottiche?
( http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=429745 )

Grazie ed un slauto a tutto lo staff, come al solito impeccabile.

Mistral PaolinuX 17-02-2004 22:37

Ciao !

Assolutamente si, anzi, era proprio nelle mie intenzioni. Sto finendo di scompattare il glossario, e, finito quello, sposto il tup thread in questa sezione, in modo da lasciarlo sempre visibile. Il tuo post peraltro mi toglie l'incombenza di farti la richiesta in privato, giusto ? ;)

Paolo

MM 18-02-2004 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Il link a storage review francamente non lo avevo visto e penso che se non me lo avessi detto non ci avrei mai fatto caso. Forse potresti "esaltarlo" un pò di più. In particolare non ho visto riferimenti al fatto che nel sito sono contenuti confronti tra hdd diversi.
Il discorso degli 8mb di cache invece lo avevo visto. Forse mi sono spiegato male. Cmq ottimo lavoro... speriamo venga sfruttato;)
:)

OK, è vero... ho letto un po' di corsa... come sempre....
Per quanto riguarda i confronti tra dischi, forse è meglio chiarire che si tratta di confronti sulla base delle applicazioni di bench classiche
Vale a dire, dato un certo programma, Winbench per esempio, si può vedere il comportamento messo a confronto di tutti i dischi testati
Vedi la discussione "Come scegliere il disco", penultima riga

Magari adesso vedo di ampliare e spiegare meglio la questione e magari di ampliare il discorso della scelta dei dischi, fondendo i due articoli presenti e cercando di farne uno più indicativo

Thx per i suggerimenti, ne terrò conto
Tengo sempre presente e valuto le varie proposte (anche se qualche volta sono un po' "rude" :) ); è molto utile per verificare le parti del discorso che magari non appaiono chiare

marben 18-02-2004 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Assolutamente si, anzi, era proprio nelle mie intenzioni. Sto finendo di scompattare il glossario, e, finito quello, sposto il tup thread in questa sezione, in modo da lasciarlo sempre visibile. Il tuo post peraltro mi toglie l'incombenza di farti la richiesta in privato, giusto ? ;)

Paolo

Grazie mille, Paolo!

Complimenti a te, a MM e a tutto lo staff per l'ottimo lavoro.

Ancora un ringraziamento ed un caro saluto!

Mistral PaolinuX 18-02-2004 22:55

Ciao !

Un ringraziamento a MM per lo spostamento :) ed un salutone a tutti :D

Paolo

Muflus 20-02-2004 02:16

Ciao, voglio solo dire che questa sezione del forum è veramente eccezionale, precisa ed ordinata.
Con questa organizzazione è veramente difficile porre domande scontate perchè basta leggere il magatopic in rilievo per farsi una cultura!
Complimenti ai mod, veramente in gamba!
Bye :)

Blisset 05-03-2004 01:33

Nelle FAQ ho letto che la correzione d'errore nei CD arriva a 1 bit incorreggibile ogni 10^9 bits o addirittura nel Mode 1 sino a 1 bit incorreggibile su 10^15 bits!
Mi chiedo cosa possa significare dato che 10^9 bits sono circa 119 Mb e quindi significherebbe che su un CD da 700 Mb ci possono essere al massimo 6 bits incorreggibili... eh, bello se fosse proprio così :)
Per non parlare di 10^15 bits che sono circa 116000 Gb, ossia visto che un CD è solo 700 Mb, neppure un bit incorreggibile? :confused:

Mistral PaolinuX 06-03-2004 14:13

Ciao !

La correzione può arrivare a quei risultati. Gli algoritmi lo consentirebbero, poi c'è sempre la questione dei dropouts, che possono cagionare errori incorreggibili.

Paolo

Blisset 06-03-2004 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

La correzione può arrivare a quei risultati. Gli algoritmi lo consentirebbero, poi c'è sempre la questione dei dropouts, che possono cagionare errori incorreggibili.

Paolo
Ah, allora 1 bit incorreggibile su 116000 Gb, ma sempre riguardo agli errori correggibili? Ossia, su 116000 Gb di errori correggibili c'è un massimo di 1 bit incorreggibile.
A quelli ovviamente poi si devono aggiungere tutti gli errori incorreggibili di tipo E32 (1 bit su 7) ?

Mistral PaolinuX 07-03-2004 22:41

Ciao !

La teoria dice così (se non sto bellamente sbagliando i conti a mente, dato l'orario :D). Cmq si tratta sempre di errori correggibili, ci sono errori incorreggibili ed entrano in gioco fattori come il BLER.

Paolo

Blisset 08-03-2004 19:01

Ho letto nelle FAQ che nei DVD-R i dati vengono scritti partendo dal bordo esterno del disco per poi arrivare al centro, mentre in altri siti (ad es. www.howstuffworks.com) si afferma il contrario.

Ora, dato che la zona del disco che si rovina prima è sempre quella alle estremità mi pare assurdo che abbiano fatto la scelta di mettere la TOC nel bordo, poichè così facendo la TOC sarebbe la prima a essere rovinata, compromettendo l'intero disco.
Nel caso la TOC fosse nel centro sarebbe nella zona più protetta e il disco durerebbe sicuramente di più.
Come stanno le cose?

Mistral PaolinuX 08-03-2004 23:11

Ciao !

Trattasi delle info sui parametri fisici trovate a

http://www.mpeg.org/MPEG/DVD

Ti ricordo poi che c'è anche, e soprattutto, la lead-in più interna.

Paolo

Blisset 13-03-2004 23:19

Stesso ATIP per 5 produttori diversi...
 
Nella FAQ sui CD c'è un'inesattezza.

Infatti viene detto testualmente:
Quote:

I supporti con lo stesso ATIP sono dello stesso fabbricante; il codice ATIP è sempre univoco, vale a dire che due fabbricanti non avranno mai lo stesso ATIP...
Nel sito InstantInfo.de invece si vede che diversi produttori usano stessi ATIP, ad es.: all'ATIP 97:27:19 corrispondono ben 5 fabbricanti, altro che univoco.

bagoa 14-03-2004 13:57

la mia domanda nn ha trovato risposta nella ricerca, e allora la posto quà, ho un hdd 200gb della maxtor, nella fattispecie diamodnmaxplus9 6y200p0, ma sono normali 41 gradi di temperatura,mentre la cpu viaggia sui 32°????

MM 14-03-2004 23:27

Quote:

Originariamente inviato da bagoa
la mia domanda nn ha trovato risposta nella ricerca, e allora la posto quà, ho un hdd 200gb della maxtor, nella fattispecie diamodnmaxplus9 6y200p0, ma sono normali 41 gradi di temperatura,mentre la cpu viaggia sui 32°????
E' una domanda da porre sulla sezione e non qui, comunque 41 gradi, se non aumentano, non sono tragici...

P.S.: la poesia esatta, per dovere di cronaca è: " Si sta come d'autunno, sugli alberi, le foglie" ;)

bagoa 15-03-2004 17:33

Quote:

Originariamente inviato da MM
E' una domanda da porre sulla sezione e non qui, comunque 41 gradi, se non aumentano, non sono tragici...

P.S.: la poesia esatta, per dovere di cronaca è: " Si sta come d'autunno, sugli alberi, le foglie" ;)
grazie x la risposta, per il versetto della poesia invece è una mia libera interpretazione, infatti ho usato il plurale e non il singolare,un po x rammentare la situazione in generale di questi tempi. ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.