Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Sakurambo 17-01-2020 08:48

Scusate un chiarimento sul ritardo degli aggiornamenti:
1) all'inizio si poteva ritardare l'aggiornamento usando le label sotto "opzioni" scegliendo 30 giorni e il canale al al quale legarsi: complessivo o quello più veloce;
2) dopo hanno rimosso queste label ed è comparso il ritardo con l'indicazione della data;
3) ora compare sia una che l'altra ma non capisco come comportarmi; se lascio le label installa tra 30 giorni e non metto nessuna data sotto sospendi gli aggiornamenti lui li fa comunque, se scelgo la data i 30 giorni non servano.

Aiutatemi a capire come settare il pc affinchè lui installi senza sbattimenti gli aggiornamenti dopo 30 giorni dalla loro uscita

D4N!3L3 17-01-2020 08:49

Buongiorno a tutti, ho acquistato un portatile Asus con pre-installato Windows 10 Home, ho aggiornato poi con una licenza acquistata separatamente di Windows 10 Pro.

Mi sono però accorto che mi hanno consegnato il modello sbagliato, solo dopo aver fatto tutto ciò. Ho quindi disattivato Win 10 Pro e provato a fare un ripristino del sistema per riportarlo alle condizioni di fabbrica, restituire il portatile e fammi consegnare quello corretto.

Al termine dell'attività di ripristino dopo aver fatto l'attività di inizializzazione (per sincerarmi che fosse stata ripristinata la licenza di Win 10 Home) mi ritrovo di nuovo con Win 10 Pro installato e attivato con la mia chiave.

Sapete come posso fare a riportare il portatile al suo stato iniziale con Win 10 Home e così attivare la mia licenza sul nuovo portatile?

Grazie.

nTi0 17-01-2020 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46578712)
eh, eh, eh. è proprio così...

la persona con cui ho parlato via Skype ritiene che il problema sia legato al (nostro) monitor (lui almeno non aveva mai sentito parlare dell'esistenza di quel problema..) e mi ha suggerito di fare una segnalazione con l'apposita app.
Ti giro (magari al momento in pvt) il link della segnalazione cosi' nel caso puoi integrarla etc.
A fra un pò x il link

no_side_fx 17-01-2020 11:07

Quote:

Buongiorno a tutti, ho acquistato un portatile Asus con pre-installato Windows 10 Home, ho aggiornato poi con una licenza acquistata separatamente di Windows 10 Pro.

Mi sono però accorto che mi hanno consegnato il modello sbagliato, solo dopo aver fatto tutto ciò. Ho quindi disattivato Win 10 Pro e provato a fare un ripristino del sistema per riportarlo alle condizioni di fabbrica, restituire il portatile e fammi consegnare quello corretto.

Al termine dell'attività di ripristino dopo aver fatto l'attività di inizializzazione (per sincerarmi che fosse stata ripristinata la licenza di Win 10 Home) mi ritrovo di nuovo con Win 10 Pro installato e attivato con la mia chiave.

Sapete come posso fare a riportare il portatile al suo stato iniziale con Win 10 Home e così attivare la mia licenza sul nuovo portatile?

il product key della Home non ce l'hai suppongo
puoi rimuovere il product key attuale cioè quello della pro ma poi Windows rimarrebbe non attivato
il serial è salvato a livello di bios non sul so quindi con il ripristino non ti cambia la versione

Fatal Frame 17-01-2020 11:23

Scusa ma ... se ripristina il portatile si ritrova la Home.

Pero' poi la Pro acquistata riesce ad usarla sul nuovo portatile che gli arriva ?!

alexbilly 17-01-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46580323)
Scusa ma ... se ripristina il portatile si ritrova la Home.

Pero' poi la Pro acquistata riesce ad usarla sul nuovo portatile che gli arriva ?!

eh infatti... la licenza non si lega all'hardware?

D4N!3L3 17-01-2020 11:40

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46580275)
il product key della Home non ce l'hai suppongo
puoi rimuovere il product key attuale cioè quello della pro ma poi Windows rimarrebbe non attivato
il serial è salvato a livello di bios non sul so quindi con il ripristino non ti cambia la versione

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46580323)
Scusa ma ... se ripristina il portatile si ritrova la Home.

Pero' poi la Pro acquistata riesce ad usarla sul nuovo portatile che gli arriva ?!

Quote:

Originariamente inviato da alexbilly (Messaggio 46580347)
eh infatti... la licenza non si lega all'hardware?

Ho provato a cercare soluzione dappertutto, l'unica sembra quella di modificare la registry e ritrovarsi una home, serve poi però una key che ovviamente non ho perché il portatile aveva win home pre-installato.

Su bios non ho trovato nulla di utile e facendo il reset mi ripristina Windows 10 Pro attivato come dicevo. Non Windows 10 Home, come se l'upgrade da Home a Pro avesse anche sovrascritto la partizione di ripristino con il PRO e non l'home.
Avevo anche disattivato Win Pro tramite command prompt prima di fare il reset ma al ripristino compare appunto riattivato.

Quindi anche se modifico la registry o disattivo Win 10 Pro chiunque riceva il portatile facendo il ripristino si ritroverà Win 10 Pro attivo con la mia licenza.

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-01-2020 11:50

Scaricati l'iso di Windows 10, mettilo su chiavetta USB, installala cancellando tutte le partizioni e lasciandogliele ricreare. Adesso dovrebbe andare a vedere il produck key nel UEFI e dovrebbe diventare Home.

Chi lo riceverà te ne sarà oltremodo grato perché non ci sarà il crapware preinstallato dal produttore...

D4N!3L3 17-01-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46580383)
Scaricati l'iso di Windows 10, mettilo su chiavetta USB, installala cancellando tutte le partizioni e lasciandogliele ricreare. Adesso dovrebbe andare a vedere il produck key nel UEFI e dovrebbe diventare Home.

Chi lo riceverà te ne sarà oltremodo grato perché non ci sarà il crapware preinstallato dal produttore...

Mmmh, potrebbe essere una soluzione. Grazie.

Sei sicuro che il product key non sia stato sovrascritto?

Capitan_J 17-01-2020 12:03

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46580400)
Mmmh, potrebbe essere una soluzione. Grazie.

Sei sicuro che il product key non sia stato sovrascritto?

Ma i notebook non hanno una partizione nascosta con tutti i file per il ripristino di fabbrica del produttore?
Possibile che questa venga in qualche modo modificata da un'installazione/aggiornamento dell'OS?

Mi pare assurdo

Fatal Frame 17-01-2020 12:21

Come dicevo prima ... fai il ripristino del computer.

Installerà Windows che si trova nella partizione nascosta dell'hard disk, non ci vuole la chiavetta.

Varg87 17-01-2020 12:22

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...trovarlo_13123

Io ho usato lo script qualche sera fa e mi ha restituito il seriale. Sto fine settimana proverò a trasferire la licenza su un altro PC.
Per il momento ho solo legato la licenza ad un account Outlook, una volta installato sul nuovo proverò ad accedere nuovamente per vedere se si può disassociare il vecchio PC.

Codice:

Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
MsgBox ConvertToKey(WshShell.RegRead("HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DigitalProductId"))

Function ConvertToKey(Key)
Const KeyOffset = 52
i = 28
Chars = "BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789"
Do
Cur = 0
x = 14
Do
Cur = Cur * 256
Cur = Key(x + KeyOffset) + Cur
Key(x + KeyOffset) = (Cur \ 24) And 255
Cur = Cur Mod 24
x = x -1
Loop While x >= 0
i = i -1
KeyOutput = Mid(Chars, Cur + 1, 1) & KeyOutput
If (((29 - i) Mod 6) = 0) And (i <> -1) Then
i = i -1
KeyOutput = "-" & KeyOutput
End If
Loop While i >= 0
ConvertToKey = KeyOutput
End Function


Nicodemo Timoteo Taddeo 17-01-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J (Messaggio 46580414)
Ma i notebook non hanno una partizione nascosta con tutti i file per il ripristino di fabbrica del produttore?
Possibile che questa venga in qualche modo modificata da un'installazione/aggiornamento dell'OS?

Mi pare assurdo

Non c'è più la megapartizione di ripristino alle condizioni di fabbrica che c'era una volta. Cioè ormai è rara vederla. Ora c'è la solita partizione da circa 500 megabyte tipica delle installazioni di Windows 10. Windows 10 ha un suo sistema di ripristino e viene usato lui.

Fatal Frame 17-01-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46580465)
Non c'è più la megapartizione di ripristino alle condizioni di fabbrica che c'era una volta. Cioè ormai è rara vederla. Ora c'è la solita partizione da circa 500 megabyte tipica delle installazioni di Windows 10. Windows 10 ha un suo sistema di ripristino e viene usato lui.

Cosa serve se poi bisogna usare la chiavetta e si fa il boot li ?!

D4N!3L3 17-01-2020 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J (Messaggio 46580414)
Ma i notebook non hanno una partizione nascosta con tutti i file per il ripristino di fabbrica del produttore?
Possibile che questa venga in qualche modo modificata da un'installazione/aggiornamento dell'OS?

Mi pare assurdo

Ci sono delle partizioni ma a quanto pare le ignora o sono state sovrascritte.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46580445)
Come dicevo prima ... fai il ripristino del computer.

Installerà Windows che si trova nella partizione nascosta dell'hard disk, non ci vuole la chiavetta.

Ho già fatto il ripristino 2 volte, mi riporta ad avere Win 10 Pro non appena riaccedo a windows dopo la configurazione iniziale.

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-01-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46580501)
Cosa serve se poi bisogna usare la chiavetta e si fa il boot li ?!

Serve se e quando vai in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino.

Fatal Frame 17-01-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46580625)
Ho già fatto il ripristino 2 volte, mi riporta ad avere Win 10 Pro non appena riaccedo a windows dopo la configurazione iniziale.

Intendo il ripristino premendo il tasto all'accensione ... F2 F8 o altro ...

Non devi fare il ripristino dalla schermata di Windows 10
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46580633)
Serve se e quando vai in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino.

Che quando l'avevo fatto secoli fa sul Surface 3 era una cosa inutile è lunghissima da fare ... :fagiano:

no_side_fx 17-01-2020 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46580383)
Scaricati l'iso di Windows 10, mettilo su chiavetta USB, installala cancellando tutte le partizioni e lasciandogliele ricreare. Adesso dovrebbe andare a vedere il produck key nel UEFI e dovrebbe diventare Home

anche così non funziona lo stesso, come ho già detto il serial sta nell'uefi non nel so o in qualche partizione
lui ha già sostituito il seriale della home con quello della pro quando ha fatto l'upgrade e non ha salvato un backup del seriale home da ri-sostituire
la stessa cosa vale per il ripristino ed infatti l'ha già fatto due volte ed è sempre ripartito con la pro

può fare questi comandi per rimuovere attivazione ma senza serial della home rimane non attivato

slmgr /dlv -> visualizzare "ID attivazione"
slmgr /UPK "ID attivazione" -> disinstallazione product key
slmgr /upk -> disattivazione copia Windows
slmgr /cpky -> eliminazione product key dal registro

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-01-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46580673)
anche così non funziona lo stesso, come ho già detto il serial sta nell'uefi

E non lo cambi nell'UEFI. Tranne non si cambiato qualcosa ultimamente, ma ne dubito. Ricordo il momento in cui reinstallai Windows su un PC originariamente fornito con la Home e successivamente aggiornato alla Pro. Alla reinstallazione da zero tornò la Home e si dovette nuovamente inserire il product key della pro per riportarlo a Pro.

no_side_fx 17-01-2020 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46580679)
E non lo cambi nell'UEFI. Tranne non si cambiato qualcosa ultimamente, ma ne dubito. Ricordo il momento in cui reinstallai Windows su un PC originariamente fornito con la Home e successivamente aggiornato alla Pro. Alla reinstallazione da zero tornò la Home e si dovette nuovamente inserire il product key della pro per riportarlo a Pro.

non è possibile a me mai successo una cosa del genere, l'unica cosa che potrebbe farmi pensare a questo è un pc con ancora bios csm...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.