Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

microcip 23-10-2007 18:15

Quote:

Originariamente inviato da ARTISTONE (Messaggio 19279152)
Caro microcip tanto per darti soddisfazione per il contributo che dai ti volevo prima di tutto ringraziare ed in secondo luogo comunicare che ho seguito il tuo primo consiglio (che in molti casi è la prima scelta)
......ho, quindi, acquistato il Ninja Mini..
Ora attendo che arrivi incrociando le dita e sperando che ci stia nel case ( da15 cm di H.)
ma soprattutto, (cosa più importante) che la ventola sia davvero silenziosa almeno più di quella di serie :fagiano: ;) :fagiano:
Nel caso servisse una da nove mi toccherà disturbare di nuovo :D :D

fammi sapere come ti troverai;)

|D4n1| 23-10-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 19280106)
non per dire ma il mio tosaerba fa 45db.....................

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 19280170)
Ma sì ma infatti stiamo andando a finire nel ridicolo.......

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 19283318)
Il bello è che ha una pressione di 35.87 mmH2O (max), con soli 12V...
Certo che 66.5db ~ 252cfm sono da mattata...

Azzz... quanto una FM122...
Immagino sia elettrico!?

:rotfl:
È come tenere acceso un asciugacapelli nel case :asd:

Mirko_07 23-10-2007 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Mirko_07 (Messaggio 19284034)
ciao ragazzi fra Cooler Master Hyper TX 2 fra questo e il Scythe Ninja SCNJ - 1100 Plus Rev. B ci sono tantissimi gradi di differenza ?? io questo Scythe Ninja SCNJ - 1100 Plus Rev. B c´e l´ho a casa ma non lo mnto troppo ingombrante :doh:

VI FANNO SCHIFO LE MIE DOMANDE ?? SONO INVISIBILE ?? POI DITE HE LA GENTE SCLERA :muro:

gremino 23-10-2007 18:41

Quote:

Originariamente inviato da mike2587 (Messaggio 19283527)
vorrei spendere massimo 90 euro compresa anche la ventola e l'artic silver 5, in base a questo budget non so se si possa ottenere qualcosa di buono e comunque se qualcuno facesse una mini classifica con i dissi citati nel post precedente sarei lui molto grato. Non voglio buttare cosi 100 euro e pentirmi. Grazie a tutti per il contributo dato :p

In ordine:

1. 120 eXtreme + fan 120mm (Silvertone FM12X - Nanoxia FX12-X - Scythe SFF21X) = 60 + 16 (media) = 76 EUR

2. Scythe Mugen (fan da 120mm in bundle ~ 46CFM@23dBa) = 52 EUR
EDIT: I dati corretti della fan del "Mugen" sono: 68.54CFM@25dBa

3. Scythe Ninja Plus Rev.B (fan da 120mm in bundle ~ 49CFM@20dBa) = 48 EUR

4. Hyper TX 2 - Intel/AMD (fan da 92mm in bundle ~ 41CFM@22dBa) = 26 EUR

NetHak 23-10-2007 18:43

qualcuno ha detto qualcosa ?? :confused:

no dai... xkè è ingombrante il ninja ? cosa ci devi mettere li intorno ? se ci sta nel case si monta tranquillamente senza rubare spazio a niente

gremino 23-10-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Mirko_07 (Messaggio 19284810)
VI FANNO SCHIFO LE MIE DOMANDE ?? SONO INVISIBILE ?? POI DITE HE LA GENTE SCLERA :muro:

Ci sono 3°C secchi MINIMO...

INIZIO O.T.

Mirko, son gli altri che "SCLERANO" con i tuoi interventi...
Ti ho già detto 3 volte come risolvere... non è colpa mia se non vuoi comprendere e/o non sei in grado di montare quel dissi...
Lo dico per l'ultima volta:
"sbarca l'adattatore Thermalright dalla mobo ed usa l'adattatore 775 che trovi in bunde con il Ninja" (in foto)...

FINE O.T.

NetHak 23-10-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 19284847)
In ordine:

1. 120 eXtreme + fan 120mm (Silvertone FM12X - Nanoxia FX12-X - Scythe SFF21X) = 60 + 16 (media) = 76 EUR

se il mugen ha bisogno di + aria rispetto al ninja x rendere, xkè hanno messo una ventola da 49cfm sul ninja e da 46cfm sul mugen ?

Mirko_07 23-10-2007 19:08

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 19285126)
Ci sono 3°C secchi MINIMO...

INIZIO O.T.

Mirko, son gli altri che "SCLERANO" con i tuoi interventi...
Ti ho già detto 3 volte come risolvere... non è colpa mia se non vuoi comprendere e/o non sei in grado di montare quel dissi...
Lo dico per l'ultima volta:
"sbarca l'adattatore Thermalright dalla mobo ed usa l'adattatore 775 che trovi in bunde con il Ninja" (in foto)...

FINE O.T.

Certo . puo essere .. ma hai notato che sei l´unico a rispondermi ?? gli altri sembra che io gli abbia rubato l´auto o la moglie .. Cmq ti ringrazio per l´ennesimo aiuto .. Grazie di vero cuore .. ma se sono cosi poco i gradi prendo l´altro che e molto piu facile da montare e piu piccolo *_* Ps il ninja me lo aveva cosigliato .. Micro .... Grazie micro .. ( Grazie per non dire altro ) ciao ..

gremino 23-10-2007 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Mirko_07 (Messaggio 19285291)
Certo . puo essere ..

Mirko... questa te la potevi risparmiare...

Quote:

.. ma se sono cosi poco i gradi prendo l´altro che e molto piu facile da montare e piu piccolo *_* Ps il ninja me lo aveva cosigliato .. Micro .... Grazie micro .. ( Grazie per non dire altro ) ciao ..

microcip ti ha consigliato bene...
3°C non sono pochi Mirko... e poi si parla di 3°C "minimo"...

Mirko_07 23-10-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 19285732)
Mirko... questa te la potevi risparmiare...

microcip ti ha consigliato bene...
3°C non sono pochi Mirko... e poi si parla di 3°C "minimo"...

se guardi i miei messaggi capisci il perche sono scritto da mesi qui mi sono smpre esposto con dovuta gentilezza e cordialita .. i miei messaggi se vedi inizano sempre con cia per piacere e per favore .. alcuni snobbano con 2 parole .. guarda .. e da 8 pagine che chiedo aiuto .. e nessuno oltre te si é degnato di rispondermi .. ti sembra giusto ??

microcip 23-10-2007 19:49

Quote:

Certo . puo essere .. ma hai notato che sei l´unico a rispondermi ?? gli altri sembra che io gli abbia rubato l´auto o la moglie .. Cmq ti ringrazio per l´ennesimo aiuto .. Grazie di vero cuore .. ma se sono cosi poco i gradi prendo l´altro che e molto piu facile da montare e piu piccolo *_* Ps il ninja me lo aveva cosigliato .. Micro .... Grazie micro .. ( Grazie per non dire altro ) ciao ..

scusa ma poi pretendi pure che ti risponda?
offendi,flammi e dimentichi che questo è un forum pubblico.
non sta scritto da nessuna parte che io debba rispondere sempre e comunque;se lo faccio è solo per cortesia.
è alquanto egoistico pretendere solamente e non è cosi che gira il mondo.....
gremino ti ha già dato la soluzione non vedo perchè tu devi offendere terzi.

mike2587 23-10-2007 19:50

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 19284847)
In ordine:

grazie mille gentilissimo :sofico:, quindi lo zalman 9500 è da scartare, possibile che l'hyper tx 2 sia meglio e costi di meno dello zalman ?

dinamite2 23-10-2007 19:52

eccolo montato in tutto il suo splendore.....:D

Mirko_07 23-10-2007 19:56

il fatto e che il Forum io lo vedo in modo diverso .. mi spiego meglio .. il forum fatto cosi da come la vedo io .. come la nella vita reale .. il ladro rubá e il poliziotto arresta .. i cittadini sporcano e i spazzini puliscono .. ec..ec.. nel caso del forum .. quelli che en sanno di piu dovrebbero aiutare quelli che come me .. ne sanno di meno .. e poi .. sto scrivendo da 8 giorni oltre a gremini non mi ha risposto nessuno .. hai 1 risposta anche a questo ?? credo di no .. vedi ?? cmq fá niente .. ci sto facendo l´abitudine .. ma se siete qui per aiutare o aiutate tutti .. o non aiutate nessuno .. ( da come la penso io ) ah .. dimenticavo .. se chiedo piu volte e per avere 1 sicurezza .. e anche perche vedo che alcuni vengono aiutati da piu persone ( privilegiati ? ) .. oltre a tutto questo sono 1 dei pochi se non l´unico che chiedo sempre per piacere e per favore .. e ringrazio sempre tutti .. leggi i miei messaggi .. Ciao ..

microcip 23-10-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviato da mike2587 (Messaggio 19286032)
grazie mille gentilissimo :sofico:, quindi lo zalman 9500 è da scartare, possibile che l'hyper tx 2 sia meglio e costi di meno dello zalman ?

si;non dimenticare che insieme al dissipatore tu paghi pure la pubblicità che l'azienda ha fatto x quel prodotto.

sdjhgafkqwihaskldds 23-10-2007 20:07

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 19286173)
si;non dimenticare che insieme al dissipatore tu paghi pure la pubblicità che l'azienda ha fatto x quel prodotto.

:mbe: ora capisco alcune cose che prima non mi quadravano

mike2587 23-10-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 19286173)

voi mi illuminate nel vero senso della parola, senza scherzi, grazie per "l'aiuto che date"...:ave:

mike2587 23-10-2007 20:26

un'altra cosa, tra l'hypertx 2 e il ninja non c'è una via di mezzo? :fagiano:

NetHak 23-10-2007 20:30

Quote:

Originariamente inviato da NetHak (Messaggio 19285157)
se il mugen ha bisogno di + aria rispetto al ninja x rendere, xkè hanno messo una ventola da 49cfm sul ninja e da 46cfm sul mugen ?

qulcuno me lo sa spiegare ?

sdjhgafkqwihaskldds 23-10-2007 21:05

ragazzi secondo voi come va il dissi thermalright NB-1C per chipset?
non avendo un sensore il chipset e non sapendo come stressarlo l'ho installato sulla cpu :sofico:
dopo 10 min di orthos fa 59-60° con TAT cpu: E4300 @1800 1,2v fissi con vdroop mod.
in idle la ventola da 4,5 cm la lascio al 50%
se regge cosi penso sia buono per il chipset :)

merkutio 23-10-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 19287227)
non avendo un sensore il chipset e non sapendo come stressarlo l'ho installato sulla cpu :sofico:
dopo 10 min di orthos fa 59-60° con TAT cpu: E4300 @1800 1,2v fissi con vdroop mod.

sei un fantastico pazzo :D

microcip 23-10-2007 21:16

Quote:

Originariamente inviato da mike2587 (Messaggio 19286649)
un'altra cosa, tra l'hypertx 2 e il ninja non c'è una via di mezzo? :fagiano:

silentmaxx SM-CoolFlow Pro

oppure c'è quello che io chiamo il big mac :p :

microcip 23-10-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviato da NetHak (Messaggio 19286705)

scelte progettuali/contrattuali credo.
bisogna vedere come sono gli accordi commerciali con la ditta appaltatrice x le fan.

Mafio 23-10-2007 21:19

Quote:

spettacolo...certo che non avete proprio un cazzo da fare. :sofico: :sofico: :sofico:

MArCoZ_46 23-10-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Mirko_07 (Messaggio 19286146)
il fatto e che il Forum io lo vedo in modo diverso .. mi spiego meglio .. il forum fatto cosi da come la vedo io .. come la nella vita reale .. il ladro rubá e il poliziotto arresta .. i cittadini sporcano e i spazzini puliscono .. ec..ec.. nel caso del forum .. quelli che en sanno di piu dovrebbero aiutare quelli che come me .. ne sanno di meno .. e poi .. sto scrivendo da 8 giorni oltre a gremini non mi ha risposto nessuno .. hai 1 risposta anche a questo ?? credo di no .. vedi ?? cmq fá niente .. ci sto facendo l´abitudine .. ma se siete qui per aiutare o aiutate tutti .. o non aiutate nessuno .. ( da come la penso io ) ah .. dimenticavo .. se chiedo piu volte e per avere 1 sicurezza .. e anche perche vedo che alcuni vengono aiutati da piu persone ( privilegiati ? ) .. oltre a tutto questo sono 1 dei pochi se non l´unico che chiedo sempre per piacere e per favore .. e ringrazio sempre tutti .. leggi i miei messaggi .. Ciao ..

Se posso dire la mia......
...non funziona così.
Il poliziotto arresta il ladro perché è pagato per farlo, così come lo spazzino per pulire ciò che i cittadini sporcano, qui non è pagato nessuno.
I forum non sono solo domanda/risposta, ma un modo per condividere la conoscenza, discutere problematiche, trascorrere del tempo libero e chi più ne ha più ne metta.
Non ci sono dei doveri da parte di chi ne sa di più, anzi, è dovere di chi ne sa di meno usare il tasto cerca e/o documentarsi prima di fare domande, visto che al 90% le risposte ci sono già (perché è proprio questo il bello dei forum, spesso le problematiche o i dubbi che ci affliggono sono già stati chiariti/risolti in altre discussioni/post precedenti, altrimenti che senso avrebbe non cancellare le vecchie discussioni?).
L'educazione (ovvero il per favore, grazie, etc.) è il minimo quando si chiede qualcosa, ci manca solo che si pretenda.... se pensiamo a quante persone sono morte davanti agli ospedali.... eppure avevano il diritto di essere aiutate....
Per concludere, credo che questa sia una delle discussioni più costruttive del forum, tutto quello che so sulla dissipazione l'ho imparato qui e non mi è mai stato negato un aiuto:
eppure continuo a leggere di gente che inveisce contro chi dedica gran parte del proprio tempo libero ad aiutare gli altri (e non con risposte buttate lì tanto per accumulare post), senza nemmeno ragionare prima di agitare le dita sulla tastiera (non ce l'ho con te, parlo in generale).
Ci vorrebbe un po' più di buon senso... come disse Kennedy: "non bisogna chiedersi cosa può fare il nostro paese per noi, ma cosa possiamo fare noi per il nostro paese".

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo,
saluti a tutti,
Marco.

microcip 23-10-2007 21:21

Quote:

come diamine lo hai fissato?
:fagiano:

sdjhgafkqwihaskldds 23-10-2007 21:26

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 19287450)
come diamine lo hai fissato?
:fagiano:

con niente... è appiccicato con l'effetto adesivo della pasta e dal peso proprio di 250g, tanto era una prova, ce l'ho ancora acceso ora fa 44° in idle con la ventola al 50%

gremino 23-10-2007 21:33

Sorry for the error

Quote:

Originariamente inviato da NetHak (Messaggio 19286705)

Cerrrrrto....
ho sbagliato semplicemente a riportare i dati della ventola del Mugen (reperiti velocemente da Scythe USA/ corretti invece su Scythe EU), riportando quelli dell'Infinity :D ...

I dati corretti sono:

Scythe Mugen (fan da 120mm in bundle ~ 68.54CFM@25dBa) = 52 EUR
Scythe Ninja Plus Rev.B (fan da 120mm in bundle ~ 49CFM@20dBa) = 48 EUR

Sry....

microcip 24-10-2007 06:26

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 19287512)
con niente... è appiccicato con l'effetto adesivo della pasta e dal peso proprio di 250g, tanto era una prova, ce l'ho ancora acceso ora fa 44° in idle con la ventola al 50%

ah infatti mi sembrava a me...

GT82 24-10-2007 12:19

Mi servono due dissipatori per socket A che abbiano il miglior rapporto rumore/prezzo
lo Zalman 7000, Thermalright SI-97, Termaltake Big Typhoon ecc. sono ottimi ma costano troppo
insomma non posso spendere per un dissipatore quello che spendo per un sistema usato CPU-mother-ram

della Arctic Cooling ho visto nel loro sito il Copper Silent 3 ma non ho idea sulle prestazioni/silenzio
stessa cosa per questi altri due prodotti trovati su ebay

http://cgi.ebay.it/Dissipatore-CPU-D...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Dissipatore-Cpu-K...QQcmdZViewItem

che mi consigliate? grazie:ok

Massy84 24-10-2007 12:22

Quote:

Originariamente inviato da GT82 (Messaggio 19294009)
Mi servono due dissipatori per socket A che abbiano il miglior rapporto rumore/prezzo
lo Zalman 7000, Thermalright SI-97, Termaltake Big Typhoon ecc. sono ottimi ma costano troppo
insomma non posso spendere per un dissipatore quello che spendo per un sistema usato CPU-mother-ram

della Arctic Cooling ho visto nel loro sito il Copper Silent 3 ma non ho idea sulle prestazioni/silenzio

io tra non molto "spero" venderò l'SP97 che monto attualmente :D

cmq qual'è il tuo budget? così vediamo cosa potresti prendere...

WarDuck 24-10-2007 12:33

Per curiosità sapete quando uscirà lo Zerotherm Nirvana? Perché se realmente costa come dicono 40€ (ventola compresa) potrebbe essere un ottimo acquisto...

Ho trovato il sito www.zerotherm.at (scegliete il tedesco) che dice "Cooming Soon" :sofico:

sdjhgafkqwihaskldds 24-10-2007 12:34

editato...

mcatk 24-10-2007 12:42

posto qua....chiedendo consiglio

Avrei bisogno di un dissipatore per la cpu in firma, decisamente silenzionso, abbastanza performante, dato che il cooler master base base che usavo prima sembra proprio non essere sufficente; mi sono perso nelle miriadi di recensioni e non so districarmi, chiaro che sopra i 25€ mi sembrano soldi buttati...

raffaele1978 24-10-2007 13:14

Ragazzuoli, vorrei cambiare il dissi boxed con uno più performante senza però spendere troppo, per cui avrei adocchiato i seguenti dissi, sui quali chiedo la vostra opinione per sapere quale di questi è il migliore.
Eccoli:
  • Coolermaster Hyper tx 2
  • Ocz Vendetta
  • Scythe Katana
  • Thermalright MST-9775LE
Dal momento che, beno o male, si equivalgono nel prezzo, mi consigliereste quale acquistare?
Vi ringrazio moltissimo:)

Snowfortrick 24-10-2007 13:21

Salve salvino:D ,ho preso 2 HR-05 IFX e li devo piazzare sulla commando..ricordandomi della disposizione fatta da micro,volevo chiedermi se era possibile ruotarli di 90° in senso antiorario(8800 gts permettendo).Faccio una domanda del genere perchè ancora non li ho in possesso e ho la 8800 gts in rma,quindi non potrò valutare di persona la disposizione:)

GT82 24-10-2007 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 19294063)
io tra non molto "spero" venderò l'SP97 che monto attualmente :D

cmq qual'è il tuo budget? così vediamo cosa potresti prendere...

massimo 20-25 euro, ho visto che (me lo aspettavo molto più caro...:D ) lo Zalman 7000 Al-Cu si trova anche sui 20 euro
nn penso che su quel prezzo ci sia di meglio no?

microcip 24-10-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviato da GT82 (Messaggio 19294009)

su quella cifra ci compri poco o niente e il copper 3 è l'unica alternativa anche se non si discosta dallo stock.
l'unica sarebbe alzare un tantino il tiro ed andare sullo Zalman CNPS 7000B AL-CU che si trova dai 20€ in su.

microcip 24-10-2007 14:37

Quote:

Originariamente inviato da WarDuck (Messaggio 19294251)
Per curiosità sapete quando uscirà lo Zerotherm Nirvana? Perché se realmente costa come dicono 40€ (ventola compresa) potrebbe essere un ottimo acquisto...

Ho trovato il sito www.zerotherm.at (scegliete il tedesco) che dice "Cooming Soon" :sofico:

primi di dicembre in eu.

imho troppo tardi..la dissipazione ''standard'' per quando riguarda la fascia enthusiast ha i mesi contati.

microcip 24-10-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviato da mcatk (Messaggio 19294410)
posto qua....chiedendo consiglio

Avrei bisogno di un dissipatore per la cpu in firma, decisamente silenzionso, abbastanza performante, dato che il cooler master base base che usavo prima sembra proprio non essere sufficente; mi sono perso nelle miriadi di recensioni e non so districarmi, chiaro che sopra i 25€ mi sembrano soldi buttati...

con 25€ quasi quasi ti conviene tenerti il boxed...le uniche alternative che hai sono l'hyper tx o il 7700 by zalman.
Quote:

Originariamente inviato da raffaele1978 (Messaggio 19294978)
Ragazzuoli, vorrei cambiare il dissi boxed con uno più performante senza però spendere troppo, per cui avrei adocchiato i seguenti dissi, sui quali chiedo la vostra opinione per sapere quale di questi è il migliore.
Eccoli:
  • Coolermaster Hyper tx 2
  • Ocz Vendetta
  • Scythe Katana
  • Thermalright MST-9775LE
Dal momento che, beno o male, si equivalgono nel prezzo, mi consigliereste quale acquistare?
Vi ringrazio moltissimo:)

nuovamente tx2.......

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.