Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 17-01-2021 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47231325)
se ti spaventano 250 euro sappi che sono il nulla confronto quel che spenderai una volta nel tunnel. Forse ti sei salvato! :sofico:


Quoto... partono Pippi come se piovesse..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ludus 17-01-2021 23:48

Presente, 590€ per raffreddare cpu e gpu in un case itx e temo di non aver finito :help:

Zappz 18-01-2021 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47231257)
Si a svuotare, ti semplifica la vita sopratutto le prime volte.
Ah era solo gpu...allora anche tanto....ma a sto punto metti sotto anche la cpu e prendi un 240/360 sotto al top e leva l'aio.

Si ci sto pensando... Se per assurdo mettessi anche la cpu ed il terzo radiatore top la pompa dell'acqua potrebbe avere problemi di portata?

Gundam1973 18-01-2021 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47231934)
Si ci sto pensando... Se per assurdo mettessi anche la cpu ed il terzo radiatore top la pompa dell'acqua potrebbe avere problemi di portata?

No, ti consigliavo il 240/360 sotto il top al posto del 140....la pompa ce la fa tranquillamente.

Zappz 18-01-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47232037)
No, ti consigliavo il 240/360 sotto il top al posto del 140....la pompa ce la fa tranquillamente.

Ottimo grazie e scusa le domande da niubbo totale... Mi resta un ultimo dubbio, se volessi aggiungere la cpu in un secondo momento diventa un delirio? Cioe' fra svuotare ed aggiungere le cose nuove c'e' il rischio di fare danni?

Gundam1973 18-01-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47232061)
Ottimo grazie e scusa le domande da niubbo totale... Mi resta un ultimo dubbio, se volessi aggiungere la cpu in un secondo momento diventa un delirio? Cioe' fra svuotare ed aggiungere le cose nuove c'e' il rischio di fare danni?

Puoi farlo quando ti pare...devi solo capire bene cosa vuoi fare e quel che ti aspetti come resa dall'impianto.

Il discorso era che il 360 che metti davanti è un rad molto fino e lo raffredderesti con le ventole del case, il che ti dara, secondo me, dei risultati un po "deludenti". Gia se gli metti 3 ventole da 120 con una buona pressione statica risolveresti molto.
L'idea di aggiungere un 140 posteriore tenendo il 360 con le ventole del case non è neanche male ma il discorso è che tra il prezzo del 140 e un eventuale 240/360 stiamo praticamente li quindi potresti valutare di tenere la cpu con l'aio, non prendere il secondo rad montare tutto e vedere come ti gira....poi decidi se:
1) cambiare solo le ventole anteriori con ventole da 120 buone
2) prendere un 140 da montare dietro
3) togliere l'aio e aggiungere al loop cpu e un altro rad da 240/360 sotto il top.

Black"SLI"jack 18-01-2021 10:47

guardando attentamente le foto del case con i rad montati, direi che ci sono delle limitazioni di montaggio degli stessi. se si mette un 360 sul frontale, sul top ci si entra a malapena con un altro 360 slim, ma siamo veramente al limite, basta che il rad sul frontale sia leggermente più lungo del dovuto che non entra quello sul top. conun 360 sul frontale andrei di un 240/280 sul top. qui abbiamo però solo uno spazio utile di 55mm. dipende però se le ventole si posso montare sotto il coperchio del case (in teoria si dalle immagini dello spaccato del case), in questo modo abbiamo lo spazio per un rad da 45mm o 54mm. se però non è possibile ecco che sul top ci si può montare solo un rad slim e relative ventole. frontalmente il rad può essere anche di maggiore spessore, sempre che non si utilizzino i supporti per dischi meccanici che quindi limitano lo spazio a disposizione. vedevo che eventualmente il rad frontale, slim 30mm, potrebbe entrare in quella specie di intercapedine dietro le fan da 200mm. resta il fatto che cmq sono da metterci le ventole da 120/140 (in base al rad) in pull, se vogliamo tenere le 200mm.



ricapitolando vedrei possibile queste soluzioni:

- rad 360/30 sul frontale e un 240/280 sul top sempre da 30/45/54mm
- rad 360/30 sul frontale nell'intercapedine evidenziata dall'immagine sopra più altro 360 da 30/45mm sul top. ventole sul top nel supporto apposito in push (estrazione) e sul fontrale terrei le 2 da 200mm ma aggiungendo in push 3 da 120mm una specie di push/pull. Da valutare l'effettiva profondità dell'intercapedine, se da 25mm o 30mm.
- rimuovere il supporto per dischi meccanici, mettere un 360/45 o 60 sul frontale, rimuovere le due 2 200mm e mettere nell'intercapedine 3 ventole da 120mm, mentre sul top andare di un 240/45. questa sarebbe la soluzione che darebbe la maggior massa radiante tra tutte e tre.

personalmente visto che vuoi mettere a liquido la gpu, visto che stai facendo 30, farei 31 e metterei anche la cpu a liquido custom, facendo un unico loop fin da subito. soprattutto perchè in questo modo vai a confezionare il loop definitivo per il tuo case, e alla fine spenderesti meno che a farlo in due volte, con il rischio che alla seconda trance di spesa, tu debba spendere di più perchè qualcosa non non va bene con la soluzione scelta. poi per carità in questo mondo, quando inizi a spendere non smetti, però soluzioni via di mezzo non sono il massimo.

per le ventole se non vuoi spendere una cifra esagerata, premetto che non hanno led, ci sono le arctic p12 e p14 che si trovano anche in confezioni da 5 a 25-30 euro. ottimo rapporto prezzo/prestazioni. ho anche ventola da 20 euro l'una, ottime per i rad, altissima pressione statica e via dicendo. ma se si guarda al portafoglio le arctic le batte nessuno.

Black"SLI"jack 18-01-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47232061)
Ottimo grazie e scusa le domande da niubbo totale... Mi resta un ultimo dubbio, se volessi aggiungere la cpu in un secondo momento diventa un delirio? Cioe' fra svuotare ed aggiungere le cose nuove c'e' il rischio di fare danni?

i danni si possono fare prima, durante e dopo. l'espansione del loop non è rischiosa di suo, l'importante è fare le cose per bene.

talas36 18-01-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47232224)
guardando attentamente le foto del case con i rad montati, direi che ci sono delle limitazioni di montaggio degli stessi. se si mette un 360 sul frontale, sul top ci si entra a malapena con un altro 360 slim, ma siamo veramente al limite, basta che il rad sul frontale sia leggermente più lungo del dovuto che non entra quello sul top. conun 360 sul frontale andrei di un 240/280 sul top. qui abbiamo però solo uno spazio utile di 55mm. dipende però se le ventole si posso montare sotto il coperchio del case (in teoria si dalle immagini dello spaccato del case), in questo modo abbiamo lo spazio per un rad da 45mm o 54mm. se però non è possibile ecco che sul top ci si può montare solo un rad slim e relative ventole. frontalmente il rad può essere anche di maggiore spessore, sempre che non si utilizzino i supporti per dischi meccanici che quindi limitano lo spazio a disposizione. vedevo che eventualmente il rad frontale, slim 30mm, potrebbe entrare in quella specie di intercapedine dietro le fan da 200mm. resta il fatto che cmq sono da metterci le ventole da 120/140 (in base al rad) in pull, se vogliamo tenere le 200mm.



ricapitolando vedrei possibile queste soluzioni:

- rad 360/30 sul frontale e un 240/280 sul top sempre da 30/45/54mm
- rad 360/30 sul frontale nell'intercapedine evidenziata dall'immagine sopra più altro 360 da 30/45mm sul top. ventole sul top nel supporto apposito in push (estrazione) e sul fontrale terrei le 2 da 200mm ma aggiungendo in push 3 da 120mm una specie di push/pull. Da valutare l'effettiva profondità dell'intercapedine, se da 25mm o 30mm.
- rimuovere il supporto per dischi meccanici, mettere un 360/45 o 60 sul frontale, rimuovere le due 2 200mm e mettere nell'intercapedine 3 ventole da 120mm, mentre sul top andare di un 240/45. questa sarebbe la soluzione che darebbe la maggior massa radiante tra tutte e tre.

personalmente visto che vuoi mettere a liquido la gpu, visto che stai facendo 30, farei 31 e metterei anche la cpu a liquido custom, facendo un unico loop fin da subito. soprattutto perchè in questo modo vai a confezionare il loop definitivo per il tuo case, e alla fine spenderesti meno che a farlo in due volte, con il rischio che alla seconda trance di spesa, tu debba spendere di più perchè qualcosa non non va bene con la soluzione scelta. poi per carità in questo mondo, quando inizi a spendere non smetti, però soluzioni via di mezzo non sono il massimo.

per le ventole se non vuoi spendere una cifra esagerata, premetto che non hanno led, ci sono le arctic p12 e p14 che si trovano anche in confezioni da 5 a 25-30 euro. ottimo rapporto prezzo/prestazioni. ho anche ventola da 20 euro l'una, ottime per i rad, altissima pressione statica e via dicendo. ma se si guarda al portafoglio le arctic le batte nessuno.

black ha fatto un'pttima analisi, io ho lo stesso case che ho liquidato in primavera (non sapendo cosa fare chiuso in casa :rotfl: ) e ti dico la mia esperienza.

sul front ho levato le ventole da 200 e messo un 360x60 xflow nella parte "interna", rivolto verso la gpu diciamo, mentre al posto delle ventole da 200 ne ho messe 3 da 120 ovviamente. consiglio spassionato: mettici un 360x45 levando sempre le ventole da 200 e ci sta tutto nella parte rivolta verso la mascherina frontale del case.
oppure se lasci le ventole da 200, sempre come dice black, puoi montare il radiatore con le ventole in pull (però ti si riduce lo spazio utile all'interno, nella fattispecie la lunghezza disponibile della vga).
sul top o ti prendi bene le misure e verifichi quelle di vari radiatori 360 slim (30 o 25mm di spessore), altrimenti io sono andato di 280x30 (sempre xflow per comodità). dovrebbe starci anche da 45mm di spessore, ma dipende anche dall'ingombro della mobo. le ventole le sistemi come ha già detto black nella staffa nera. io le ho messe in push, poi ho notato che lasciando la paratia superiore (quella con la parte semitrasparente grigio fumè) pesavano poco. così l'ho rimossa. volendo si può strappare via solo la parte semitrasparente e sostituirla con una griglia/materiale "mesh" tipo quello dei filtri antipolvere. lavoro da fare a manina ma neanche troppo difficile direi.
secondo me mettendole in pull (e quindi dovendo espellere l'aria) potresti avere meno problemi, ma non ci giurerei.
se riesco a fargli foto decenti le posto.

tobyax 18-01-2021 20:33

avete visto questo video di gamernexus?

mi e venuto una domanda, ma un radiatore alla stassa altezza della pompa come si comporta allora?

methis89 18-01-2021 20:54

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47233356)
avete visto questo video di gamernexus?

mi e venuto una domanda, ma un radiatore alla stassa altezza della pompa come si comporta allora?

sinceramente dubito si possa paragonare una pompa con una d5 o ddc alle pompette degli AIO...oltre al fatto che il flussimetro aiuta in questo, qualsiasi sia la posizione di rad o pompa

tobyax 18-01-2021 20:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47233387)
sinceramente dubito si possa paragonare una pompa con una d5 o ddc alle pompette degli AIO...oltre al fatto che il flussimetro aiuta in questo, qualsiasi sia la posizione di rad o pompa

ok percio quello e esclusivamente riguardo agli AIO? cioe su un barrow , che ha pompa e heatsink in uno quesdo discorso non vale?

methis89 18-01-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47233393)
ok percio quello e esclusivamente riguardo agli AIO? cioe su un barrow , che ha pompa e heatsink in uno quesdo discorso non vale?

come ho detto prima se si vuole avere un riscontro visivo senza tagliare il rad :muro: basta mettere un flussimetro )sarebbe sempre buona cosa= e controllare il flusso del liquido nel loop

Zappz 18-01-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47232224)
guardando attentamente le foto del case con i rad montati, direi che ci sono delle limitazioni di montaggio degli stessi. se si mette un 360 sul frontale, sul top ci si entra a malapena con un altro 360 slim, ma siamo veramente al limite, basta che il rad sul frontale sia leggermente più lungo del dovuto che non entra quello sul top. conun 360 sul frontale andrei di un 240/280 sul top. qui abbiamo però solo uno spazio utile di 55mm. dipende però se le ventole si posso montare sotto il coperchio del case (in teoria si dalle immagini dello spaccato del case), in questo modo abbiamo lo spazio per un rad da 45mm o 54mm. se però non è possibile ecco che sul top ci si può montare solo un rad slim e relative ventole. frontalmente il rad può essere anche di maggiore spessore, sempre che non si utilizzino i supporti per dischi meccanici che quindi limitano lo spazio a disposizione. vedevo che eventualmente il rad frontale, slim 30mm, potrebbe entrare in quella specie di intercapedine dietro le fan da 200mm. resta il fatto che cmq sono da metterci le ventole da 120/140 (in base al rad) in pull, se vogliamo tenere le 200mm.



ricapitolando vedrei possibile queste soluzioni:

- rad 360/30 sul frontale e un 240/280 sul top sempre da 30/45/54mm
- rad 360/30 sul frontale nell'intercapedine evidenziata dall'immagine sopra più altro 360 da 30/45mm sul top. ventole sul top nel supporto apposito in push (estrazione) e sul fontrale terrei le 2 da 200mm ma aggiungendo in push 3 da 120mm una specie di push/pull. Da valutare l'effettiva profondità dell'intercapedine, se da 25mm o 30mm.
- rimuovere il supporto per dischi meccanici, mettere un 360/45 o 60 sul frontale, rimuovere le due 2 200mm e mettere nell'intercapedine 3 ventole da 120mm, mentre sul top andare di un 240/45. questa sarebbe la soluzione che darebbe la maggior massa radiante tra tutte e tre.

personalmente visto che vuoi mettere a liquido la gpu, visto che stai facendo 30, farei 31 e metterei anche la cpu a liquido custom, facendo un unico loop fin da subito. soprattutto perchè in questo modo vai a confezionare il loop definitivo per il tuo case, e alla fine spenderesti meno che a farlo in due volte, con il rischio che alla seconda trance di spesa, tu debba spendere di più perchè qualcosa non non va bene con la soluzione scelta. poi per carità in questo mondo, quando inizi a spendere non smetti, però soluzioni via di mezzo non sono il massimo.

per le ventole se non vuoi spendere una cifra esagerata, premetto che non hanno led, ci sono le arctic p12 e p14 che si trovano anche in confezioni da 5 a 25-30 euro. ottimo rapporto prezzo/prestazioni. ho anche ventola da 20 euro l'una, ottime per i rad, altissima pressione statica e via dicendo. ma se si guarda al portafoglio le arctic le batte nessuno.

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47232912)
black ha fatto un'pttima analisi, io ho lo stesso case che ho liquidato in primavera (non sapendo cosa fare chiuso in casa :rotfl: ) e ti dico la mia esperienza.

sul front ho levato le ventole da 200 e messo un 360x60 xflow nella parte "interna", rivolto verso la gpu diciamo, mentre al posto delle ventole da 200 ne ho messe 3 da 120 ovviamente. consiglio spassionato: mettici un 360x45 levando sempre le ventole da 200 e ci sta tutto nella parte rivolta verso la mascherina frontale del case.
oppure se lasci le ventole da 200, sempre come dice black, puoi montare il radiatore con le ventole in pull (però ti si riduce lo spazio utile all'interno, nella fattispecie la lunghezza disponibile della vga).
sul top o ti prendi bene le misure e verifichi quelle di vari radiatori 360 slim (30 o 25mm di spessore), altrimenti io sono andato di 280x30 (sempre xflow per comodità). dovrebbe starci anche da 45mm di spessore, ma dipende anche dall'ingombro della mobo. le ventole le sistemi come ha già detto black nella staffa nera. io le ho messe in push, poi ho notato che lasciando la paratia superiore (quella con la parte semitrasparente grigio fumè) pesavano poco. così l'ho rimossa. volendo si può strappare via solo la parte semitrasparente e sostituirla con una griglia/materiale "mesh" tipo quello dei filtri antipolvere. lavoro da fare a manina ma neanche troppo difficile direi.
secondo me mettendole in pull (e quindi dovendo espellere l'aria) potresti avere meno problemi, ma non ci giurerei.
se riesco a fargli foto decenti le posto.

Siete dei grandi! Grazie 1000! :)

Hador 19-01-2021 07:50

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47233393)
ok percio quello e esclusivamente riguardo agli AIO? cioe su un barrow , che ha pompa e heatsink in uno quesdo discorso non vale?

la discriminante è la vaschetta. Se hai la vaschetta a monte della pompa, e la vaschetta è fatta in modo da catturare l'aria (come il 99.99% delle vaschette) il problema non si pone

FrancoBit 19-01-2021 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47233707)
la discriminante è la vaschetta. Se hai la vaschetta a monte della pompa, e la vaschetta è fatta in modo da catturare l'aria (come il 99.99% delle vaschette) il problema non si pone

Esatto finchè c'è abbastanza liquido nella vaschetta, in modo da non far pescare aria alla pompa sei a posto. Negli Aio il liquido diciamo che è "il giusto", in un circolo chiuso, non c'è un "serbatoio" che permetta di ovviare a questo aspetto.

Ludus 19-01-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47233393)
ok percio quello e esclusivamente riguardo agli AIO? cioe su un barrow , che ha pompa e heatsink in uno quesdo discorso non vale?

Il problema degli aio è che non sono riempiti al 100% (problema primario) e la pompa ha una portata ridicola.
Se metti la pompa come elemento più alto del sistema, rischi di farci finire aria.
In un impianto custom te riempi l’impianto al 100% e la vaschetta di cattura l’aria.

Zappz 19-01-2021 19:21

Ragazzi per collegare il rubinetto serve un raccordo a "t"?

A parte quello ho messo tutto giusto?


methis89 19-01-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47235050)
Ragazzi per collegare il rubinetto serve un raccordo a "t"?

A parte quello ho messo tutto giusto?


Nessun ruotabile 45/90 gradi? 8 raccordi in tutto? Almeno prendi un kit di OR se li trovi che sarebbe na seccatura rifar un ordine per un raccordo che perde.
Resto comunque dell'idea di Black di far anche la cpu subito e prendere un rad piu spesso ed eliminare il 140 (60 e passa euro per un rad praticamente ininfluente a mio avviso) e magari prendere un flussimetro per aver un riscontro sul flusso del liquido

Wolf91 19-01-2021 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47235050)
Ragazzi per collegare il rubinetto serve un raccordo a "t"?

A parte quello ho messo tutto giusto?

Prendi almeno 1 raccordo da 45 gradi e uno da 90 gradi,vedrai che ti faranno comodo

Io eviterei rad di EK visto che hanno fpi alti e hanno bisogno di ventole che girino ad alti giri per performare al meglio,andrei su Alphacool


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.