Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Supporto tecnico/Driver (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   GPU danneggiata - Ricerca cause (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2944884)

My choice 30-07-2021 20:28

GPU danneggiata - Ricerca cause

Ho venduto ad un tizio su eBay una Zotac 1050 TI usata, testata prima di spedirla e perfettamente funzionante.
Il suddetto tizio, una volta arrivatagli la scheda, ha lamentato dei malfunzionamenti, sostanzialmente artefatti e line rosse sullo schermo, comprovate da delle foto allegatemi.
Incredulo del fatto che possa trattarsi di un problema hardware relativo alla scheda video, gli chiedo di scrivermi la sua configurazione, affinché io possa individuare su internet eventuali problemi di compatibilità.
Scopro che il suo computer è un vecchio pc desktop pre-assemblato, di quelli che si trovano al Mediaworld a 300 € con Windows incluso.
Il prodotto in questione è questo:

https://support.hp.com/us-en/product...ment/c03859136

Leggendo tra le caratteristiche, vedo che monta un alimentatore da soli 320 W e già qui comincio a storcere il naso, poi leggendo il manuale pdf, scopro (anche se me lo immaginavo), che il PCI Express supporta solo VGA di basso profilo.
Insomma, non si direbbe proprio un pc su cui fare un upgrade lato gaming.
Detto questo: secondo voi l’hardware poco performante di quel pc - nella fattispecie la scheda madre e l’alimentatore scadenti – possono aver danneggiato in qualche modo la 1050 TI montatagli sopra?

Gabro_82 30-07-2021 22:14

La GTX 1050 ti consuma al massimo 75 W ed è consigliato un ali di almeno 250 W. (non mi sembra una VGA ad altro profilo)[entry-level]
Più facile che nel montarla la abbia danneggiata fisicamente. Non credo che un ali che non "regga" possa rovinare una VGA. Al massimo avrebbe avuto problemi di stabilità e spegnimento del PC.
Ma lascio risposte a chi casomai abbia avuto situazioni simili.

My choice 31-07-2021 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Gabro_82 (Messaggio 47500100)
La GTX 1050 ti consuma al massimo 75 W ed è consigliato un ali di almeno 250 W. (non mi sembra una VGA ad altro profilo)[entry-level]
Più facile che nel montarla la abbia danneggiata fisicamente. Non credo che un ali che non "regga" possa rovinare una VGA. Al massimo avrebbe avuto problemi di stabilità e spegnimento del PC.
Ma lascio risposte a chi casomai abbia avuto situazioni simili.

Stando alle specifiche ufficiali, la 1050 ti necessita minimo di un 300w.

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce...pecifications/

Ma oltre ai watt, conta molto anche qualità del psu.

Comunque la 1050 ti è (era) una scheda video di fascia media, mentre la scheda madre di quel computer pre-assemblato, supporta solo schede video di basso profilo (come dichiarato nel manuale pdf).
Stiamo parlando una mobo che si trova usata a poco più di 20 € su ebay.
Cercate pure HP 696549-002.

Gabro_82 31-07-2021 09:14

La 1050ti è un entry level a basso profilo. L'alimentatore del tipo che te la ha acquistata è un 320. La mobo che monta non ha gli Artigli anche se è economica. Le possibilità sono varie: la scheda si è danneggiata nel viaggio o nel montarla/smontarla ecc..
Ovvio che se l'ali è danneggiato e ha sbalzi di corrente ti può aver danneggiato le memorie della VGA.. ma non lo saprai mai.

Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk

My choice 31-07-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Gabro_82 (Messaggio 47500251)
La 1050ti è un entry level a basso profilo. L'alimentatore del tipo che te la ha acquistata è un 320. La mobo che monta non ha gli Artigli anche se è economica. Le possibilità sono varie: la scheda si è danneggiata nel viaggio o nel montarla/smontarla ecc..
Ovvio che se l'ali è danneggiato e ha sbalzi di corrente ti può aver danneggiato le memorie della VGA.. ma non lo saprai mai.

Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk

La 1050 ti rientra tra le gpu di fascia media, quelle di basso profilo sono la 1010 e la 1030.
Comunque puà essersi danneggiata anche durante il viaggio, gli può anche essere caduta di mano al cliente, chissà...
Sto valutando tutte le possibilità.

Gabro_82 31-07-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da My choice (Messaggio 47500259)
La 1050 ti rientra tra le gpu di fascia media, quelle di basso profilo sono la 1010 e la 1030.
Comunque puà essersi danneggiata anche durante il viaggio, gli può anche essere caduta di mano al cliente, chissà...
Sto valutando tutte le possibilità.

ok.

fatantony 16-08-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da My choice (Messaggio 47500035)

Leggendo tra le caratteristiche, vedo che monta un alimentatore da soli 320 W e già qui comincio a storcere il naso, poi leggendo il manuale pdf, scopro (anche se me lo immaginavo), che il PCI Express supporta solo VGA di basso profilo.
Insomma, non si direbbe proprio un pc su cui fare un upgrade lato gaming.

Ciao, vorrei solo fare notare che quando si parla di VGA low profile, ci si riferisce al form factor, non alla fascia di mercato/prestazioni. Nota la differenza tra i Bracket in foto

La compatibilità è data dal case e non dalla scheda madre... La scheda che hai venduto era normale o low profile?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.