Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940715)


Redazione di Hardware Upg 17-05-2021 10:33

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...nza_index.html

Basato su processore AMD Ryzen 9 5900HX e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080, il notebook ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE abbina ad un eccellente schermo 4K uno secondario posizionato sopra la tastiera. La flessibilità d'uso è massima, anche se richiede un po' di tempo di apprendimento per essere sfruttato al meglio: tanta potenza ma ad un prezzo non per tutte le tasche

Click sul link per visualizzare l'articolo.

herger 17-05-2021 13:17

Bellissimo lo schermo secondario...
 
... una soluzione davvero molto interessante, decisamente meglio della (ahimè) touchbar di Apple.
Tuttavia, non pagherei MAI 4000€ per un AMD Ryzen.

bonzoxxx 17-05-2021 13:53

Come mai? La serie 5000 va parecchio bene :)

emanuele83 17-05-2021 15:06

a parte il prezzo folle, mi spiegate perché il doppio schermo aumenterebbe la produttività`ci sono applicazioni di produttività che supportano questa soluzione che nessun altro implementa? L'idea è anche bella eh ma senza app di terze parti che supportano lo schermo aggiuntivo cosa te ne fai?

AceGranger 17-05-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47409123)
a parte il prezzo folle, mi spiegate perché il doppio schermo aumenterebbe la produttività`ci sono applicazioni di produttività che supportano questa soluzione che nessun altro implementa? L'idea è anche bella eh ma senza app di terze parti che supportano lo schermo aggiuntivo cosa te ne fai?

:confused:

è un monitor normalissimo riconosciuto normalmente da windows, ha solo un form factor differente dal solito, ergo, lo usi con qualsiasi software sulla faccia della terra che gia oggi gestisce multi-monitor o ha i pannelli degli strumenti flottanti;
Nel caso in cui il software sia sfigato, lo usi nella classica maniera: monitor principale un software, e monitor sotto un altro software oppure cartelle.

emanuele83 17-05-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47409214)
:confused:

è un monitor normalissimo riconosciuto normalmente da windows, ha solo un form factor differente dal solito, ergo, lo usi con qualsiasi software sulla faccia della terra che gia oggi gestisce multi-monitor o ha i pannelli degli strumenti flottanti;
Nel caso in cui il software sia sfigato, lo usi nella classica maniera: monitor principale un software, e monitor sotto un altro software oppure cartelle.

e questo aiuta la produttività?

in ambito gaming poi direi che è piú un rischio che altro. quando perdevo una arena di wow 10 anni fa altro che macignu... se non mi partiva la shadow bolt al momento giusto ero li che praticamente prendevo a pugni l'F4 madonna....

kamon 17-05-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47409504)
e questo aiuta la produttività?

in ambito gaming poi direi che è piú un rischio che altro. quando perdevo una arena di wow 10 anni fa altro che macignu... se non mi partiva la shadow bolt al momento giusto ero li che praticamente prendevo a pugni l'F4 madonna....

E come no? uno schermo secondario, per di più touch screen, dove inserire gli strumenti dei programmi, o programmi secondari, appunti, chat, mappe o qualsiasi altra cosa ti possa servire, mi pare evidente come possa aumentare la produttività... Per come sono abituato io, questa soluzione sarebbe DIO per me.

AceGranger 17-05-2021 20:59

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47409504)
e questo aiuta la produttività?

in ambito gaming poi direi che è piú un rischio che altro. quando perdevo una arena di wow 10 anni fa altro che macignu... se non mi partiva la shadow bolt al momento giusto ero li che praticamente prendevo a pugni l'F4 madonna....

il multi-monitor è alla base della maggiore produttività in moltissimi ambiti....

Rossi88 17-05-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47409504)
e questo aiuta la produttività?

in ambito gaming poi direi che è piú un rischio che altro. quando perdevo una arena di wow 10 anni fa altro che macignu... se non mi partiva la shadow bolt al momento giusto ero li che praticamente prendevo a pugni l'F4 madonna....

Fidati avere più di un monitor, o comunque più spazio a disposizione aumenta la produttività. Questo se si vuole lavorare altrimenti ne puoi avere anche 10 di monitor, anzi più monitor hai e peggiore sarà la produttività (avvantaggiantodi del fatto che ti nascondi fra i monitor a disposizione ...)
Chiaramente dipende dal tipo di lavoro, ovvio che se sei un dipende delle poste, per dire, che deve lavorare tutto il giorno con una specifica applicazione pensata per una risoluzione 1024x768 su singolo monitor forse no...

Alekx 18-05-2021 07:47

Quote:

Originariamente inviato da herger (Messaggio 47408971)
... una soluzione davvero molto interessante, decisamente meglio della (ahimè) touchbar di Apple.
Tuttavia, non pagherei MAI 4000€ per un AMD Ryzen.

Perche' se era INTEL lo avresti preso a quel prezzo ? :confused: :confused:

Personalmente non lo comprerei ne se fosse intel ne Amd, ma devo dire che cmq li vale tutti.

bonzoxxx 18-05-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47409892)
Perche' se era INTEL lo avresti preso a quel prezzo ? :confused: :confused:

Personalmente non lo comprerei ne se fosse intel ne Amd, ma devo dire che cmq li vale tutti.

Tranquillo, non ha neanche risposto alla mia domanda, non sapeva che scrivere e ha buttato li l'ennesimo "insulto" gratis contro AMD :muro: :) :)

emanuele83 18-05-2021 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Rossi88 (Messaggio 47409766)
Fidati avere più di un monitor, o comunque più spazio a disposizione aumenta la produttività. Questo se si vuole lavorare altrimenti ne puoi avere anche 10 di monitor, anzi più monitor hai e peggiore sarà la produttività (avvantaggiantodi del fatto che ti nascondi fra i monitor a disposizione ...)
Chiaramente dipende dal tipo di lavoro, ovvio che se sei un dipende delle poste, per dire, che deve lavorare tutto il giorno con una specifica applicazione pensata per una risoluzione 1024x768 su singolo monitor forse no...

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47409686)
il multi-monitor è alla base della maggiore produttività in moltissimi ambiti....

Quote:

Originariamente inviato da kamon (Messaggio 47409624)
E come no? uno schermo secondario, per di più touch screen, dove inserire gli strumenti dei programmi, o programmi secondari, appunti, chat, mappe o qualsiasi altra cosa ti possa servire, mi pare evidente come possa aumentare la produttività... Per come sono abituato io, questa soluzione sarebbe DIO per me.

ragazzi io mi fido eh lavoro con 3 monitor sebbene sia un system engineer.

il punto è che la produttività si aumenta solo ed esclusivamente con soluzioni standard. se tutti i laptop avessero uno schermo del genere con un toolkit di sviluppo sw per app dedicate allora si che la produttività sarebbe incrementata e alcuni giochi che potrebbero sfruttare il secondo monitor touch saebbero sicuramente meglio giocabili o con una tutta diversa esperienza di gioco.

l'esempio è apple con il suo macbook pro con schermo oled touch. soluzione standard con rtoolkit sw e app dedicate. usabile divertente che aumenta la produttività (a un prezzo folle? ne siamo tutti consapevoli)

esempio negativo? portatili con schermo touch. e non dico portatili con schermo rotabile di 360°, no io parlo di dell da 4k euro con schermo touch 13" con risoluzione quad hd (non so di preciso ma se metto la risouluzione più alta possibile manco con il binocolo leggo cosa c'é scritto)
soluzione non standard (non tutti i portatili lo hanno) e non supportata via SW, o meglio windows lo supporta ma sono pi`u le volte che hai le mani sulla tastiera e sul touchpad che quelle che hai sullo schermo. e le volte in cui devi indicare qualcosa e ti avvicini troppo fai casini perchè il touch si attiva muovendo o spostando qualcosa che non dovresti. touch = interfaccia tablet, punto. stessa cosa per questo asus. windows/linux supportano il multiscreen con uno solo touch? si, supportano su uno schermo interfaccia classica windows (nouse tastiera) e sul secondo interfaccia tablet? non mi risulta. ergo: puttanata che si è bella da vedere, è una buona idea ma implementata male a causa non degli ingegneri HW asus, ma di tutto quello che ci gira intorno che non la supporterà mail al 100%.

Jeetkundo 18-05-2021 09:12

Quel monitor 4k ammazza la longevità di un prodotto che si paga davvero caro. Dovevano lasciare un full hd o al massimo un 1440p (anche se non mi pare ci siano portatili con questo formato di schermo nativo).

AceGranger 18-05-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47409962)
ragazzi io mi fido eh lavoro con 3 monitor sebbene sia un system engineer.

il punto è che la produttività si aumenta solo ed esclusivamente con soluzioni standard. se tutti i laptop avessero uno schermo del genere con un toolkit di sviluppo sw per app dedicate allora si che la produttività sarebbe incrementata e alcuni giochi che potrebbero sfruttare il secondo monitor touch saebbero sicuramente meglio giocabili o con una tutta diversa esperienza di gioco.

è una soluzione standard :fagiano:... è un semplicissimo monitor usabile come si è sempre fatto fino ad ora :stordita:

il fatto di avere anche il touch è un plus, se riesci a usarlo lo usi, seno pazienza; idem avere "l'app specifia", è tutto un plus, se c'è bene se non c'è non cambia nulla.


Quote:

Originariamente inviato da Jeetkundo (Messaggio 47410008)
Quel monitor 4k ammazza la longevità di un prodotto che si paga davvero caro. Dovevano lasciare un full hd o al massimo un 1440p (anche se non mi pare ci siano portatili con questo formato di schermo nativo).


non ho capito cosa intendi, perchè ?

bonzoxxx 18-05-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47410015)
non ho capito cosa intendi, perchè ?

Credo si riferisca alla durata della batteria, ho un dell 4K e in effetti la batteria dura meno della versione 1080p

emanuele83 18-05-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 47410015)
è una soluzione standard :fagiano:... è un semplicissimo monitor usabile come si è sempre fatto fino ad ora :stordita:

il fatto di avere anche il touch è un plus, se riesci a usarlo lo usi, seno pazienza; idem avere "l'app specifia", è tutto un plus, se c'è bene se non c'è non cambia nulla.

no, non se no nulla, se no non serve a un tubo di niente ed è inutile, non aumenta la produttività. è questo il punto. spacciarlo per una feature che aumenta la produttività o l'esperienza di guioco senza una galassia di tool o giochi che lo supportano è una minchionata.

AceGranger 18-05-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 47410201)
Credo si riferisca alla durata della batteria, ho un dell 4K e in effetti la batteria dura meno della versione 1080p

in effetti hai ragione, tendo sempre a considerare poco l'autonomia su questi prodotti.

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 47410206)
no, non se no nulla, se no non serve a un tubo di niente ed è inutile, non aumenta la produttività. è questo il punto. spacciarlo per una feature che aumenta la produttività o l'esperienza di guioco senza una galassia di tool o giochi che lo supportano è una minchionata.

è la semplice presenza del secondo monitor che ti aumenta la produttività, non il fatto che sia ANCHE touch, e su un portatile è tanta roba.

poi c'è poco altro da discutere, produttivo è produttivo, se uno non ne trova utilita è un problema suo, del suo tipo di lavoro e si rivolgera ad altri prodotti; d'altra parte, non esiste il portatile giusto per tutti e ognuno scegliera in base a come lavora.

bonzoxxx 18-05-2021 11:24

Un secondo monitor aumenta la produttività a prescindere, poi se c'è un toolkit di sviluppo apposito per sfruttare al meglio quel tipo di schermo ovviamente molto meglio: penso al trading, il fatto di avere 2 pulsantoni touch "buy" e "sell" pronti vicino alla tastiera per compare o vendere al volo a me, personalmente, farebbe parecchio comodo, infatti sto notebook lo sto considerando, è parecchio fuori budget ma non è solo fuffa, è un eccellente tuttofare imho.

herger 19-05-2021 09:43

Eccomi:
 
Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 47409931)
Tranquillo, non ha neanche risposto alla mia domanda, non sapeva che scrivere e ha buttato li l'ennesimo "insulto" gratis contro AMD :muro: :) :)

scusate, ma non ho tempo per seguire ogni istante della giornata un forum.
Ho espresso le mie perplessità nei confronti di AMD perché in ambito CFD (computational Fluid Dynamics) e HPC (High Performance Computing), le soluzioni di AMD hanno dato ***SEMPRE*** prestazioni inferiori ai sistemi basati su Intel.
Quindi, sì: con cognizione di causa vi dico che MAI pagherei 4000€ per un AMD.

Questa soluzione è particolarmente interessante per questo secondo monitor touch e la presenza dell aGeForce, che **ALMENO** permette di usare accelerazione su GPU coin CUDA, cosa che va (anche qui) MOOOOLTO meglio di OpenCL.

Quindi, per rispondere a voi due (Bonzoxxx e Alex): se fosse stato INTEL, FORSE avrei preso in considerazione un esborso folle come questo per un portatile, di classe enterprise, MA certo NON per giocarci.
AMD no.

Saluti

bonzoxxx 19-05-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da herger (Messaggio 47411385)
scusate, ma non ho tempo per seguire ogni istante della giornata un forum.
Ho espresso le mie perplessità nei confronti di AMD perché in ambito CFD (computational Fluid Dynamics) e HPC (High Performance Computing), le soluzioni di AMD hanno dato ***SEMPRE*** prestazioni inferiori ai sistemi basati su Intel.
Quindi, sì: con cognizione di causa vi dico che MAI pagherei 4000€ per un AMD.

Questa soluzione è particolarmente interessante per questo secondo monitor touch e la presenza dell aGeForce, che **ALMENO** permette di usare accelerazione su GPU coin CUDA, cosa che va (anche qui) MOOOOLTO meglio di OpenCL.

Quindi, per rispondere a voi due (Bonzoxxx e Alex): se fosse stato INTEL, FORSE avrei preso in considerazione un esborso folle come questo per un portatile, di classe enterprise, MA certo NON per giocarci.
AMD no.

Saluti

Ok, hai argomentato e concordo con te, non sapendo come va la serie 5000 con gli ambiti che hai elencato sopra il dubbio c'è.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1